BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 11:11:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 358
Totale: 358
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Stop & Start  (Letto 10274 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ilmatarr
Utente non iscritto
« Topic Start: 04 Maggio 2013, 18:39:08 »

E' possibile disattivare in modo perenne lo start & stop del motore 1,5 dci?
Magari in officina con apposito strumento collegato alla macchina?
Ogni volta che salgo in auto mi tocca disattivarlo, in quanto dal mio punto di vista inutile...
Anche il venditore della concessionaria guidava la nuova clio disattivandolo....
Registrato  
lamatan
Utente non iscritto
« Risposta #1: 04 Maggio 2013, 19:44:45 »

In maniera legale penso di no visto che "dovrebbe" servire per la riduzione dei gas inquinanti nelle lunghe soste  .......... cmq é solo questione di abitudine
Registrato  
ilmatarr
Utente non iscritto
« Risposta #2: 04 Maggio 2013, 22:48:39 »

Nessun altro ha mai provato a chiedere in disfacina??
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #3: 05 Maggio 2013, 07:37:58 »

Lo start & stop, se non sbaglio, lo puoi disattivare dalle opzione del computer di bordo quando sei fermo.
Il motore e la centralina, l'impianto elettrico, il volano con il motorino di avviamento e la batteria sono stati modificati per funzionare con il novo sistema di arresto e di avvio e pertanto difficilmente potrà essere modificato od escluso il loro funzionamento. L'unica soluzione era quella di non acquistare un motore con tale tecnologia!!!
Comunque un piccolo vantaggio che ha lo S&S è di avere 20 Nm di coppia in più rispetto alla relativa motorizzazione che non monta tale sistema, il leggero aumento della coppia e pertanto diminuzione dei consumi è dato dall'aiuto che il motorino di avviamento elettrico da al volano ai bassi regimi, di contro la batteria è più costosa in quanto viene sfruttata di più e deve prevedere più cariche rispetto ad una batteria normale, infatti è come se tale sistema fosse al 2% ibrido, ai bassi regimi il motorino di avviamento aiuta a fare girare il volano riducendo le emissioni del motore di contro la batteria una volta carica deve venire scaricata fino al 20-25% di carica dopo di che verrà nuovamente ricaricata dall'alternatore, è per tale motivo che se la centralina rileva il funzionamento del condizionatore, delle luci e dello stero e la batteria è bassa di carica tale sistema non viene attivato e la centralina segnala appunto: "sistema S&S non disponibilie"!!!
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
ilmatarr
Utente non iscritto
« Risposta #4: 05 Maggio 2013, 08:34:02 »

Lo start & stop, se non sbaglio, lo puoi disattivare dalle opzione del computer di bordo quando sei fermo.
Il motore e la centralina, l'impianto elettrico, il volano con il motorino di avviamento e la batteria sono stati modificati per funzionare con il novo sistema di arresto e di avvio e pertanto difficilmente potrà essere modificato od escluso il loro funzionamento. L'unica soluzione era quella di non acquistare un motore con tale tecnologia!!!
Comunque un piccolo vantaggio che ha lo S&S è di avere 20 Nm di coppia in più rispetto alla relativa motorizzazione che non monta tale sistema, il leggero aumento della coppia e pertanto diminuzione dei consumi è dato dall'aiuto che il motorino di avviamento elettrico da al volano ai bassi regimi, di contro la batteria è più costosa in quanto viene sfruttata di più e deve prevedere più cariche rispetto ad una batteria normale, infatti è come se tale sistema fosse al 2% ibrido, ai bassi regimi il motorino di avviamento aiuta a fare girare il volano riducendo le emissioni del motore di contro la batteria una volta carica deve venire scaricata fino al 20-25% di carica dopo di che verrà nuovamente ricaricata dall'alternatore, è per tale motivo che se la centralina rileva il funzionamento del condizionatore, delle luci e dello stero e la batteria è bassa di carica tale sistema non viene attivato e la centralina segnala appunto: "sistema S&S non disponibilie"!!!
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.

Ti ringrazio davvero della esauriente descrizione del sistema...
Purtroppo non si può disattivare da cdb...
Il problema sta anche nel fatto che le plastiche della macchina di bassa qualità scricchiolano di più a causa delle vibrazioni dovuta ad accensione e spegnimento...
Con la mia ora ha 2 mesi di vita e 7500 km ma le plastiche stanno già vibrando che è un piacere... non per niente mercoledi che monto casse e sub l'istallatore mi fa un po di trattamento alle porte... Ottimo motore ma per il resto non sono mica contento!!!!
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #5: 05 Maggio 2013, 11:55:47 »

Aspetta che si sciolga (volevo dire si sleghi!!!) il motore!!! 2 mesi di vita e 7500 km sono troppo pochi per slegare il motore, tranquillo vedrai che più in avanti il motore sarà più elastico e reattivo. Riguardo allo chiocchiolio delle plastiche c'è chi dice che si devono assestare e che dopo circa 1 anno dovrebbero tendere a scomparire!!!
« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 03:52:55 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
ilmatarr
Utente non iscritto
« Risposta #6: 05 Maggio 2013, 12:30:14 »

Aspetta che si sciolga il motore!!! 2 mesi di vita e 7500 km sono troppo pochi per slegare il motore, tranquillo vedrai che più in avanti il motore sarà più elastico e reattivo. Riguardo allo chiocchiolio delle plastiche c'è chi dice che si devono assestare e che dopo circa 1 anno dovrebbero tendere a scomparire!!!

Il motore è l'unica cosa che mi soddisfa al 100%...
Poi il resto è fatto tutto in economia e le plastiche non si assestano... anzi perdono nel tempo la rigidità e iniziano a rendere la macchina "vecchia" più rumorosa e meno compatta...
Basti pensare che le sole plastiche delle portiere sono tenute su da due viti... poi il resto sono agganci a pressione....
Va be speriamo che la Renault impari a migliorarsi altrimenti del solo motore "campione del mondo" come sponsorizzano in tv ce ne facciamo poco....
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #7: 05 Maggio 2013, 17:42:20 »

Lo start & stop, se non sbaglio, lo puoi disattivare dalle opzione del computer di bordo quando sei fermo.
Il motore e la centralina, l'impianto elettrico, il volano con il motorino di avviamento e la batteria sono stati modificati per funzionare con il novo sistema di arresto e di avvio e pertanto difficilmente potrà essere modificato od escluso il loro funzionamento. L'unica soluzione era quella di non acquistare un motore con tale tecnologia!!!
Comunque un piccolo vantaggio che ha lo S&S è di avere 20 Nm di coppia in più rispetto alla relativa motorizzazione che non monta tale sistema, il leggero aumento della coppia e pertanto diminuzione dei consumi è dato dall'aiuto che il motorino di avviamento elettrico da al volano ai bassi regimi, di contro la batteria è più costosa in quanto viene sfruttata di più e deve prevedere più cariche rispetto ad una batteria normale, infatti è come se tale sistema fosse al 2% ibrido, ai bassi regimi il motorino di avviamento aiuta a fare girare il volano riducendo le emissioni del motore di contro la batteria una volta carica deve venire scaricata fino al 20-25% di carica dopo di che verrà nuovamente ricaricata dall'alternatore, è per tale motivo che se la centralina rileva il funzionamento del condizionatore, delle luci e dello stero e la batteria è bassa di carica tale sistema non viene attivato e la centralina segnala appunto: "sistema S&S non disponibilie"!!!
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.

Ottima spiegazione  sm2259an

Post Unito: 05 Maggio 2013, 17:46:56
Il motore è l'unica cosa che mi soddisfa al 100%...
Poi il resto è fatto tutto in economia e le plastiche non si assestano... anzi perdono nel tempo la rigidità e iniziano a rendere la macchina "vecchia" più rumorosa e meno compatta...
Basti pensare che le sole plastiche delle portiere sono tenute su da due viti... poi il resto sono agganci a pressione....
Va be speriamo che la Renault impari a migliorarsi altrimenti del solo motore "campione del mondo" come sponsorizzano in tv ce ne facciamo poco....

La mia l'ho presa a gennaio di quest'anno, anch'io temevo per gli scicchiolii ma per ora devo dire che la vettura è di un silenzio esemplare. Speriamo che continui così.

Riguardo lo S&S è solo questione di abitudine, appena presa l'ho subito disinserito, adesso non potrei più farne a meno.  Ghigno
« Ultima modifica: 05 Maggio 2013, 17:46:56 da baltoro 06 » Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #8: 05 Maggio 2013, 22:52:34 »

Il motore è l'unica cosa che mi soddisfa al 100%...
Poi il resto è fatto tutto in economia e le plastiche non si assestano... anzi perdono nel tempo la rigidità e iniziano a rendere la macchina "vecchia" più rumorosa e meno compatta...
Basti pensare che le sole plastiche delle portiere sono tenute su da due viti... poi il resto sono agganci a pressione....
Va be speriamo che la Renault impari a migliorarsi altrimenti del solo motore "campione del mondo" come sponsorizzano in tv ce ne facciamo poco....
Veramente i pannelli porta sono tenuta da almeno 5/6 viti, solo le 2 in basso sono quasi a vista, il resto sono ben nascoste. Non è neanche vero che è fatta in economia, magari le parti basse non sono il massimo, ma il resto è di un buon materiale. Confermo pure io che con il tempo diventa più silenziosa, la mia ha 3 anni e quei pochi rumorini che faceva all'inizio sono scomparsi.
X lo start e stop serve tempo x abituarsi se non l'hai mai avuto, poi dipende anche come utilizzi l'auto.
Registrato  

   
ilmatarr
Utente non iscritto
« Risposta #9: 05 Maggio 2013, 23:29:36 »

Sarà... Ma i materiali sono economici... basta pure vedere il bagagliaio e li vedi proprio come è stato rifinito con moquette semi rigida... il foro che porta alle luci posteriori è tristemente chiuso da un pezzo modellato ad arte.... Capisco che non piace screditare quello che si ha, ma ci sono pure dati di fatto.... Scioccato
Registrato  
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #10: 03 Giugno 2013, 19:44:06 »

anche a me piacerebbe disabilitare lo S&S permanentemente , se prossimamente ho tempo proverò qualcosa con qualche relettino.
A me rompe perchè a volte entrando nel passo di casa ho un leggerissima salita , se il cancello non si è ancora apreto e  spingo la frizione la macchina si spegne.
Forse non c'entra lo S&S ma quando lo disabilito non me lo fa grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr banned
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #11: 03 Giugno 2013, 20:38:19 »

Ma non dovrebbe spegnersi se lasci la frizione in folle e riaccendersi quando la ripremi ?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
matto2001
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Modena
Messaggi: 212

Ringraziato: 7

« Risposta #12: 04 Giugno 2013, 10:56:06 »

Infatti, pero a me fa dei "singhiozzamenti" al minimo modulando la frizione e a velocità prossime a zero , tipo allo stop, in leggera salita o discesa...forse è solo qualche filtro sporco....sabato faccio le pulizie di natale hehehehe
Erano andato in officina per far controllare la cosa ma non avevano tempo poi disabilitandolo non me lo fa quindi adesso che mi serve la macchina giro così .
A  luglio , prima delle ferie devo fare in controllo dei 10.000km quindi gli farò controllare anche questo.
Ciao Ghigno
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Eliminazione start & stop Varie + Guide gabriela4tfsi 17 24558 Ultimo messaggio 24 Ottobre 2016, 14:31:29
da liberalinea
retroilluminazione start e stop Varie umbertoxxx 3 3286 Ultimo messaggio 17 Marzo 2014, 13:23:15
da Omihalcon
Tasto START/STOP tuning Varie sdinchi 0 2155 Ultimo messaggio 04 Agosto 2015, 20:04:37
da sdinchi
start&stop Varie ciro 3 3685 Ultimo messaggio 23 Febbraio 2019, 13:25:36
da GianlucaB
[Megane IV] R-link 2 e Stop & Start Varie GianlucaB 17 8143 Ultimo messaggio 08 Marzo 2020, 14:49:42
da GianlucaB