BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 04:49:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 216
Totale: 216
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 16 17 [18] 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 319609 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alex79rma
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 89

Ringraziato: 18

« Risposta #340: 02 Agosto 2016, 12:56:07 »

Adesso sono a 3200km e continuo a non rendermi conto di quando si attivi il DPF.
Voi ve ne siete resi conto???
io ho superato i 7000 e secondo me per capire quando rigenera è il momento che si sentono i clic sotto il lato sinistro del volante.
Dico questo perché succede sempre quando si viaggia a velocita sostenuta e in autostrada e mai in strade urbane.
Ho fatto presente questa cosa in officina ma ancora non riescono a darmi una risposta sicura.
Registrato  
alexx
Utente normale
****


Megane IV 1.6 130cv Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Grosseto
Messaggi: 246

Ringraziato: 15

« Risposta #341: 02 Agosto 2016, 12:59:21 »

io ho superato i 7000 e secondo me per capire quando rigenera è il momento che si sentono i clic sotto il lato sinistro del volante.
Dico questo perché succede sempre quando si viaggia a velocita sostenuta e in autostrada e mai in strade urbane.
Ho fatto presente questa cosa in officina ma ancora non riescono a darmi una risposta sicura.

Non ci ho mai fatto caso ma c'è da dire che per via dell'impianto Bose sto sempre con l'audio a palla!!!  Ghigno
Registrato  
Matrix307
Utente junior
***


Megane IV 1.5 dCi Bose 110 CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Ragusa
Messaggi: 48

Ringraziato: 1

« Risposta #342: 02 Agosto 2016, 13:11:59 »

io ho superato i 7000 e secondo me per capire quando rigenera è il momento che si sentono i clic sotto il lato sinistro del volante.
Dico questo perché succede sempre quando si viaggia a velocita sostenuta e in autostrada e mai in strade urbane.
Ho fatto presente questa cosa in officina ma ancora non riescono a darmi una risposta sicura.
Si confermo che si sentono dei clic lato sx del volante. Nella mia precedente Peugeot 307 era così.
Registrato  

Megane IV Bose Energy 1.5 dCi 110 CV - Bianco Nacrè - Pack Easy Park - Head-Up Display - Cerchi 17" Continental 205/50
angelroc
Utente normale
****


Saper usare il padale giusto al momento giusto...
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Brescia
Messaggi: 241

Ringraziato: 32

« Risposta #343: 10 Agosto 2016, 14:47:19 »

io ho superato i 7000 e secondo me per capire quando rigenera è il momento che si sentono i clic sotto il lato sinistro del volante.
Dico questo perché succede sempre quando si viaggia a velocita sostenuta e in autostrada e mai in strade urbane.
Ho fatto presente questa cosa in officina ma ancora non riescono a darmi una risposta sicura.

Allora non lo sento solo io...... Anche io comunque credo che si per la rigenerazione.... i clic ( è un releè che scatta alla fine ) li fa quando muovi il pedale dell'acceleratore.. se lo tieni fisso non si sente....
Registrato  

Chi corre in pista è un pilota... Chi corre in strada è un'idiota Rulez...
gatromb
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Bergamo
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #344: 11 Agosto 2016, 00:04:31 »

Megane 3 coupé 1.5 Dci. Quasi 90.000 km e non mi sono mai accorto della rigenerazione del Fap. Per un periodo sono stato costretto ad usarla solo per brevi tragitti e consuma un po più di olio. In ogni caso anche in quelle condizioni critiche mai avito problemi. 1.5 dci  sm2259an
Registrato  
alex79rma
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 89

Ringraziato: 18

« Risposta #345: 11 Agosto 2016, 19:50:55 »

Allora non lo sento solo io...... Anche io comunque credo che si per la rigenerazione.... i clic ( è un releè che scatta alla fine ) li fa quando muovi il pedale dell'acceleratore.. se lo tieni fisso non si sente....
però la cosa strana che nel mio caso il clic lo fa di continuo fino a quando non ritorno su strada urbana.
Cmq il 22 ho preso appuntamento presso renault italia e vediamo se loro mi sanno dire qualcosa.
Qualche dubbio di anomalia mi é sorto.....
Registrato  
scenic64
magLayewVE
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Ragusa
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #346: 04 Novembre 2016, 23:15:55 »

ragazzi io ho una scenic dci 1.9 da 130 cv con il fap,oggi sono andato dal meccanico renault perche' aveva una candeletta bruciata,il motore a 126,700km,tutto il giorno si era accesa la spia SERVICE,con la scritta CONTROLLARE L'INIEZIONE,ebbene il meccanico dopo che me la consegnata mi a detto,devi rigenerare il fap,facendo dei tratti a velocita' sostenuta,ebbene durante il tragitto la macchina era come attapata,andava come se avesse attacate delle pietre dietro,io lo portata a 100km/h per dei km,poi a un certo punto su un lungo rettilineo ho tirato le marce,ed finalmente la scritta rigenerazione catalizzatore e' scomparsa,adesso la mia scenic che io chiamo la BAMBINONA,schizza che na meraviglia sogghigno Ghigno Ghigno renault
Registrato  

antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #347: 13 Novembre 2016, 20:29:47 »

ieri ero fermo al semafono...ho acceso il clima...e:
il minimo della macchina è sceso(se non davo un colpo di acelleratore si sarebbe spenta)
 si è accesa la chiave arancione ed è comparso il messaggio iniezione controllare


poi l'ho accesa e spenta 3 volte, e il messaggio è sparito...domani la porto dal meccanico...credete che sia qualcosa di grave???

ahh...se attaccavo il limitatore compariva "limitatore controllare"(e non mi permetteva di usarlo)

se attaccavo il regolatore comparivs"regolstore controllare"(e non mi permetteva di usarlo)
uffi adesso sembra tornata ok...

salve ragazzi oggi è successo anche a me la stessa cosa...praticamente ho avuto lo stesso profilo di matty prima facevo molta autostrada, ho cambiato lavoro ed ora prendo l'auto nel traffico pazzesco della citta...tuttavia ci metto del bardahl e la tiro appena posso...

Non so precisamente quale sia stato l'evento ma questa è la cronologia:

- 2/3 settimane fa ho sostituito la batteria facendo fare attenzione a sbalzi di elettricità
- proprio ieri ho fatto rifornimento, siccome tengo sempre sotto controllo la cosa, appena consumato il primo litro, dopo aver percorso l'autostrada...messaggio "Rischio rottura motore", la macchina comincia a perdere potenza, quasi gratta quando cerco di accellerare (credo sia la recovery) torno a casa mi armo di elm e pc, dalla diagnosi errori:

  • p203 Iniettore cilindro 3
  • p380 Candelette prerisc. A

Azzero gli errori...e inizio con :

  • Iniezione controllare
  • Regolatore Controllare
  • Limitatore Controllare
  • ESP controllare

Riduzione di potenza imbarazzante di 5° al massimo 90 ma con sforzo assurdo...
Penso sia lo stesso caso di matty cosa mi suggerite?

Prima di andare in officina vorrei provare a rigenerare il fap in maniera "forzata"


...
2.eliminare il sensore (ma rimane accesa la spia arancione del motore)
3.fare qualche minuto(5-7)in terza stando SEMPRE sopra i 3000
funziona Ghigno però dopo averlo fatto...avrete lo scarico che puzza tantissimo(mi ha detto il meccanico che se puzza vuol dire che è riuscito a bruciare tutto quello che dava fastidio) sm2259an Ghigno

la rigenerazione forzata a 3000 giri è dannnosa si puo fare da soli o bisogna andare in officina?

Oppure sia possibile un altra la causa?

Grazie!
« Ultima modifica: 13 Novembre 2016, 20:32:56 da antonior0409 » Registrato  
mario.larocca
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 50

Ringraziato: 4

« Risposta #348: 17 Novembre 2016, 16:04:15 »

a me è successa la stessa cosa...ho fatto prima un trattamento con un prodotto che si chiama TUNAP microflex 983 (500 ml, 40 euro circa) (si mette mezzo barattolo a riserva e ci metti 20 euro, poi di nuovo a riserva ci metti l'altra metà e altri 20 euro), poi ho fatto sostituire il filtro gasolio (c'era la ruggine e ti ho detto tutto)...con il prodotto e la sostituzione del filtro il problema è scomparso.

Il problema è che il gasolio che ci vendono FA SCHIFO....Nessuna marca esclusa....quindi l'unica cosa è cambiare più frequentemente il filtro gasolio...si riduce il rischio che si rompano gli iniettori.
Registrato  
antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #349: 17 Novembre 2016, 19:13:32 »

a me è successa la stessa cosa...ho fatto prima un trattamento con un prodotto che si chiama TUNAP microflex 983 (500 ml, 40 euro circa) (si mette mezzo barattolo a riserva e ci metti 20 euro, poi di nuovo a riserva ci metti l'altra metà e altri 20 euro), poi ho fatto sostituire il filtro gasolio (c'era la ruggine e ti ho detto tutto)...con il prodotto e la sostituzione del filtro il problema è scomparso.

Il problema è che il gasolio che ci vendono FA SCHIFO....Nessuna marca esclusa....quindi l'unica cosa è cambiare più frequentemente il filtro gasolio...si riduce il rischio che si rompano gli iniettori.

Grazie Mario l'altro giorno ho fatto come matty e forzando la cancellazione si era spento...stranamente ieri di nuovo Rischio rottura motore poi si è rispento quindi ieri stesso ho comprato bardahl water removet per precauzione faccio mezza stasera poi cambio il filtro gasolio e metto il resto...speriamo bene

Vi tengo aggiornati! Raga quale filtro gasolio consigliate diverso da renault?qualche codice primo impianto o di qualità?
Registrato  
mario.larocca
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 50

Ringraziato: 4

« Risposta #350: 30 Novembre 2016, 11:20:39 »

BOSCH
Registrato  
antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #351: 06 Dicembre 2016, 12:57:32 »

ciao ragazzi rieccomi con il riscontro, sembra sia tornato alla normalità...
chissa per quanto visto che ultimamente faccio poca autostrada...

ho consumato un bel po di carburante ma almeno ho risparmiato i famosi iniettori che ogni tanto si lamentanto...

Ho fatto un po di strada in 4° a 3000 giri, a volte anche di 3° (non potete capire la soffereza) per circa 20/30 min fin quando la macchina non riprendeva le prestazioni, perchè mi andava a lentissima...

Poi siccome sospettavo acqua nel serbatoio ho acquistato un prodotto Water Remover che fa sia un lavoro di scioglimento molecole dell'acqua ma anche di pulizia generale

Dopo essermi fermato, ho azzerato gli errori, e rifatto un altro giro sia a 3000 che anche normale.

Siccome mi segnalava una Candeletta, l'ho anche sostituita (ma tranquillamente dopo) perchè per le auto col FAP questa ha un ruolo agguntivo per la combustione non solo di avviamento

Risultato, al momento niente spie e prestazioni degne di un 1.5 110 CV

So che non ho risolto  per sempre, perchè 90% si tratta di FAP, e chi non fa autostrada difficile incontri questo problema, spero di essere stato d'aiuto Occhiolino
Registrato  
ilcica
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Siena
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #352: 31 Gennaio 2017, 12:58:01 »

Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedervi se la Megane 4 avverte in qualche modo che è in corso la rigenerazione del DPF, nella mia precedente C4 Grand Picasso lo sentivo dapprima a orecchio e poi mi accorsi che durante la rigenerazione accendeva gli sbrinatori posteriore e specchietti, quindi premendo il pulsante per accendere lo sbrinatore non sentivo il click del relè perché era già acceso, stessa cosa se lo spegnevo sentivo doppio click perché dapprima si spegneva e il sistema lo riaccendeva....Alcuni del forum citroen addirittura avevano messo un led collegato agli sbrinatori specchietto per capire meglio  Ghigno.


Buon Giornata!
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #353: 01 Febbraio 2017, 09:04:57 »

discussione unita

No, non c'è spia, avviene tutto in modo trasparente, se c'è un problema compare un messaggio di errore su cdb
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
megane3010
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Vicenza
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #354: 01 Febbraio 2017, 23:29:15 »

ragazzi conoscete qualche meccanico nel vicentino o padovano  che possa risolvere il mio problema col fap
i consumi istantanei sono aumentati prima con una accellerata normale andavo a max 10 ora vado a 15-18
e avevo un consumo medio 6.0 - 6.3 ora invece7.5 - 7.8
la macchina dopo anomalia iniezione controllare è passata alla scritta rischio rottura motore
piu volte ho fatto fare il lavaggio ma continiua a riapparire....

Usate sempre la funzione di ricerca prima di aprire nuovi topic, grazie.

Topic uniti


« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017, 10:04:04 da Jaffy R26-CC » Registrato  
rocco71
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Varese
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #355: 21 Maggio 2017, 18:32:29 »

spero che qualcuno possa aiutarmi..ho una megane 1.5 dci 78kw del 2005 vorrei sapere a quanti km va sostituito il fap
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #356: 22 Maggio 2017, 07:47:37 »

discussione unita
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
toponegt
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Potenza
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #357: 03 Giugno 2017, 16:10:28 »

Buongiorno a tutti, Megane 1.5 dci 110 del 2010, purtroppo lo stesso problema si è verificato a me 2 volte "rischio rottura motore", la prima volta circa 2 mesi fa, riesco ad arrivare dal meccanico percorrendo circa 100 km con la spia accesa ed ogni tanto qualche strappatina, colleghiamo la diagnosi risultato è stato che non era partita la rigenerazione del Fap, infatti in marcia sentivo il quinto iniettore che voleva partire ma non andava perchè ormai c'era l'errore. Abbiamo subito azzerato l'errore e siamo andati in strada con la diagnosi collegata per vedere i parametri ed arrivati a 500/600 gradi ha iniziato la rigenerazione e tutto è ritornato nella normalità. Credevo fosse causato da filtro gasolio sporco o olio vecchio. Poco dopo ho fatto il tagliando completo cambiando tutto e dopo una settimana di nuovo la stessa cosa. Premetto che la Megane ha 212.000 km faccio sempre autostrade e statali, uso sempre un additivo per gasolio e non vado mai a riserva. che ne pensate????n Sarà il fap che inizia a diventare vecchio??? qualcun'altro ha avuto questo problema??? Il motore fino adesso non mi da problemi però ho notato che i consumi sono aumentati. Misa che dovrò eliminare questo maledetto fap.
Grazie
Registrato  
simscu
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Roma
Messaggi: 100

Ringraziato: 0

« Risposta #358: 22 Marzo 2018, 09:48:09 »

la mia grand scenic non va oltre i 3000 giri . messaggio "controllare iniezione" . Come posso risolvere?
Registrato  
admiral
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Terni
Messaggi: 75

Ringraziato: 26

« Risposta #359: 24 Marzo 2018, 15:53:58 »

serve un diagnose completa,,,per poter capire cosa succede
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 16 17 [18] 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 324703 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 355728 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 316992 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 396457 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9237 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006