BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Maggio 2024, 09:03:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7643
Ultimo utente: Mirko1982

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 308
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 284
Totale: 284
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio EDC  (Letto 228479 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Topic Start: 26 Agosto 2010, 16:57:58 »

http://www.renault.it/gamma/automobili/cambio-EDC.jsp

per ora non lo conosciamo bene, aspettiamo notizie da qualche possessore.
Registrato  
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #1: 23 Settembre 2010, 21:30:45 »

Allora provo a fare la mia prima recensione ..... sogghigno


Dopo un pò di panico cambio in P schiaccio start e comincio ad andare....piano perchè un pò di rodaggio si fa , quindi non potrò illustrarvi le cambiate oltre i 3000giri.

C'è poco trascinamento innanzitutto,in automatico schiacci sul gas leggermente e la megghy parte senza nessun sussulto Ghigno e questo e positivo.
se dai poco gas la mcchina sale dolcemente fino a 2000 giri circa e poi passa in seconda così via con le altre marce, se hai la radio anche al minimo se non guardi il contagiri non riesci ad accorgerti che la macchina ha cambiato marcia, tengo a precisare che non sto enfatizzando la cosa! up
non riesci davvero a sentirla! Occhiolino
Se dai un pò piu di gas parte comunque dolcemente e il regime delle cambiate arriva a 2500 o 3000 giri circa, direi che scatta piuttosto bene e le cambiate sono sempre impercettibili e soprattutto molto veloci.
In entrambi i casi si notano le scalate ma solo per effetto del freno motore, infatti e come se con un manuale si lasciasse in maniera perfetta  la frizione dopo che si è scalata marcia.
Parlando sempre dell'utilizzo in automatico è eccezzionale il kick down!!!! In un istante scala una o due marce a seconda delle necessità con una grande velocità ed in questo caso il colpetto sulla schiena lo senti, ma sarebbe errato il contrario perchè se schiacci hai bisogno di andare e quindi sono contento così del suo funzionamento Felice
Non poco importante nei saliscendi la centralina lavora molto bene e  non ci sono mai tranne che in qualche eccezione inutili cambi di marcia a meno che non s dia tutto il gas e quindi scala! sm2259an

spostando la leva a sinistra( si può fare in qualsiasi momento e a qualsiasi velocità) si va in manuale, in questo caso partendo da fermo se dai un pò di gas la megghy scatta in avanti molto bene, perchè il regime si alza dal minimo facendoti saltare la mancanza di coppia sotto i 1300-1400 giri.
quindi anche in questo caso direi molto bene Occhiolino
Direi che non è un utlizzo completamente manuale in quanto se non scali oltre un certo regime ci pensa lei, più o meno non ti fa scendere sotto i 1200 circa, e qui ci vuole un pò di abitudine, perchè magari pensi tu a scalare ma anche lei un attimo prima o dopo  lo fa e quindi meglio lasciarla fare se la guida e tranquilla , se si tiene un pò su di giri( non troppo sono sempre in rodaggio Ghigno) allora l'utilizzo del semiauto e molto più azzeccato!
Se si vuole andar a passeggio non ha alcun senso Occhiolino
Anche perchè se si volesse mettere una sesta a 60-70 all'ora anche se mandi avanti la leva per salire di marcia questa non entra, per lo stesso motivo per il quale sotto un certo numero di giri non ti fa scendere e scala automaticamente.
Unica nota dolente e non ho capito il motivo o la situazione particolare di giri marcia  gas a volte le cambiate sono un pò più lente ma poco male....mi aspetto qualche aggiornamento della centralina.
Dopo una lunga esperienza col dsg wolkswagen posso trnquillamente affermare che non vi sono particolari differenze, direi che si equivalgono! up
E il cambio ideale per chi come me vuole star comodo in macchina ma non vuole avere una trasmissione che tra una marcia e l'altra ti fa addormentare! Felice
Mi dispiace non poter averla provata a tutto gas sia in auto che in manuale per vedere come reagisce...ma faccio il rappresentante ...una settimanina e avrò passato i mille e allora il test diventerà più divertente.
Per adesso gli darei un bell'otto aspettando di vedere come andrà quando gli tiro il collo sogghigno
E comunque il 1.5 dci secondo me è davvero un bel motorino e avendo guidato il 1.9 per due gironi prima di ritirare la mia secondo me quest'ultimo a poca ragion d'esistere perchè le prestazioni del 1.5 sono minimamente inferiori! Poi sia chiaro e solo una mia opinione e sono davvero soddisfatto del motore scelto!
A presto per la seconda parte!
Se avete domande particolari chiedetemi pure .... Occhiolino
« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 21:34:32 da Christian.79 » Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #2: 23 Settembre 2010, 22:37:56 »

grazie per l'ottima recensione  sm2259an

ma ha anche le palette dietro il volante?
Registrato  
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #3: 23 Settembre 2010, 23:46:37 »

grazie per l'ottima recensione  sm2259an

ma ha anche le palette dietro il volante?
No non ci sono...neppure optional... Adirato
Registrato  
ZioProtestante
Utente non iscritto
« Risposta #4: 24 Settembre 2010, 16:27:40 »

Christian, grazie per la tua recensione. Davvero ben fatta... aspettiamo che passi il rodaggio e poi ci dirai come va la tua nuova bambina quando la prendi per il collo.
Registrato  
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #5: 24 Settembre 2010, 20:15:40 »

oggi ho fatto un giro in montagna per lavoro e ho notato un paio di cose che mi garbano sm2259an
Il kickdown in pratica lo scegli tu ma bisogna farci un pò l'abitudine, nella pratica se dai poco gas la macchina ( fino a 1/3)sale di giri senza scalare
all'incirca sui 2/3 la macchina scala una sola marcia portando il regime sui 2500 massimo 3000.
tutto gas scala due marce e il regime sale sui 3500 che poi nella pratica non è efficentissimo perche la spinta maggiore ce l'hai dai 2000 ai 3500.
Bisogna fare un pò di pratica... sogghigno

Seconda cosa positiva la megghy riconosce appieno le strade in discesa nel senso che inserisce una marcia in modo tale che il regime si assesti sui 2500 circa ed è molto pratica perchè non stai sempre attaccato ai freni, poi se accelleri ( sempre in base a quanto gas dai) ricomincia a macinare cambiate normalmente. Occhiolino


MI PIACE! sm2259an
Registrato  
Patagherry
Utente non iscritto
« Risposta #6: 24 Settembre 2010, 22:18:59 »

Ciao, ho 2 domande, se puoi rispondermi:
a) E' vero che dal 2011 il motore 1.5dci, un po' datato, verrà soppiantato da un nuovo 1.6dci?
b) E' vero che è in atto una campagna ritiro del 1.5dci, per rottura di un manicotto?

Grazie
Ciao
Patagherry
Registrato  
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #7: 24 Settembre 2010, 23:56:57 »

Ciao, ho 2 domande, se puoi rispondermi:
a) E' vero che dal 2011 il motore 1.5dci, un po' datato, verrà soppiantato da un nuovo 1.6dci?
b) E' vero che è in atto una campagna ritiro del 1.5dci, per rottura di un manicotto?

Grazie
Ciao
Patagherry

Io so che deve uscire un 1.6 da 130 cv ma poi quando uscirà effetivamente non si sa, presumo l'anno prossimo, e comunque finchè non uscirà una versione depotenziata non credo che levino il vecchio 1.5! 130 cv per molta gente son troppi... Occhiolino
per il richiamo non saprei cosa dirti qui nel forum non se ne parla quindi anche questa se è vero che c'è deve ancora essere ufficializzata Che?!? Felice
Registrato  
Patagherry
Utente non iscritto
« Risposta #8: 25 Settembre 2010, 23:17:30 »

OK grazie, magari, visto che hai questo modello, prova a chiedere in concessionaria e poi a darci feedback, se ti va.
Ciao

Registrato  
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #9: 28 Settembre 2010, 11:34:34 »

Ciao Christian, complimenti per la recensione, anche io ho lo stesso cambio, per ora ho fatto 1300 km e mi sono trovato molto bene, vorrei chiederti una cosa, sulla mia Megane, il pedale del freno ha uno strano gioco trasversale, cosa che non c'è su altre macchine che ho guidato con cambio automatico (non Renault) Telefonicamente in Renault non hanno saputo dirmi se sia una cosa normale e devo portarla a far controllare, ma mi manca un po' il tempo per ora. Sulla tua esiste questo gioco? (per intenderci il pedale si muove un po' a destra e sinistra)

Grazie
Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #10: 28 Settembre 2010, 11:47:26 »

Ciao, ho 2 domande, se puoi rispondermi:
a) E' vero che dal 2011 il motore 1.5dci, un po' datato, verrà soppiantato da un nuovo 1.6dci?
b) E' vero che è in atto una campagna ritiro del 1.5dci, per rottura di un manicotto?

Grazie
Ciao
Patagherry


non è questo il topic riguardo ai richiami, il motore che viene sostituito dal 1.6 dci è il 1.9 e non il 1.5. Per quel che riguarda il problema del manicotto forse ti riferisci al tubo mucca di cui è stata già fatta una campagna di richiamo ufficiale è tutto apposto il problema è stato risolto.
Registrato  
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #11: 28 Settembre 2010, 20:00:25 »

Ciao Christian, complimenti per la recensione, anche io ho lo stesso cambio, per ora ho fatto 1300 km e mi sono trovato molto bene, vorrei chiederti una cosa, sulla mia Megane, il pedale del freno ha uno strano gioco trasversale, cosa che non c'è su altre macchine che ho guidato con cambio automatico (non Renault) Telefonicamente in Renault non hanno saputo dirmi se sia una cosa normale e devo portarla a far controllare, ma mi manca un po' il tempo per ora. Sulla tua esiste questo gioco? (per intenderci il pedale si muove un po' a destra e sinistra)

Grazie
Mi fa piacere se la tua va come la mia, vuol dire che nonostante i dubbi e un buon cambio! sm2259an
Sul gioco non saprei dirti non ci ho fatto caso Scioccato domani ci do un'occhiata e ti faccio sapere ok? Occhiolino
Registrato  
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #12: 28 Settembre 2010, 23:13:45 »

Sul gioco non saprei dirti non ci ho fatto caso Scioccato domani ci do un'occhiata e ti faccio sapere ok? Occhiolino

Ti ringrazio perchè se fosse una cosa normale eviterei di perdere 2 ore per andare dal concessionario.

Aspetto notizie

Ciao
Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #13: 29 Settembre 2010, 21:54:43 »

Ti ringrazio perchè se fosse una cosa normale eviterei di perdere 2 ore per andare dal concessionario.

Aspetto notizie

Ciao
un pò di gioco laterale c'e l'ha anche la mia 2 o 3 mm  massimo 4  ;)ma direi che è normale
Registrato  
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #14: 01 Ottobre 2010, 21:02:05 »

un pò di gioco laterale c'e l'ha anche la mia 2 o 3 mm  massimo 4  ;)ma direi che è normale

Perfetto anche il gioco laterale della mia si aggira sui 3 mm, comunque è la prima volta che mi capita e sinceramente non lo trovo molto normale, ma mi adeguo  Ghigno (ho guardato la Opel di mio figlio sempre  automatica e non ha nessun gioco)
Ho pensato che tale gioco sia per permettere il "collassamento" dei pedali in caso di urto, è possibile??

Grazie comunque per aver controllato, ora sono più tranquillo
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2010, 21:05:33 da Turf » Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #15: 02 Ottobre 2010, 19:00:34 »

Oggi comunque ho finito il rodaggio e mi son divertito a tirar tutte le marce sia in auto che in manuale! Ghigno
ca**o se va bene sto motore tira che è un piacere sm2259an
Registrato  
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #16: 07 Novembre 2010, 20:24:59 »

 offtopic01 venerdi sera mi hanno chiamato da roma per dirmi di prendere un'appuntamento nella concessionaria per una riprogrammazione della centralina del cambio automatico edc Che?!?
martedi ci passo e speriamo che poi consumi meno.... Ghigno
Registrato  
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #17: 09 Novembre 2010, 13:32:09 »

offtopic01 venerdi sera mi hanno chiamato da roma per dirmi di prendere un'appuntamento nella concessionaria per una riprogrammazione della centralina del cambio automatico edc Che?!?
martedi ci passo e speriamo che poi consumi meno.... Ghigno

Stessa cosa, ma per i consumi la mia va benissimo, sono andato e tornato dalla Germania con 2/3 di serbatoio consumo medio oltre i 21 km/l
Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
colin
Utente non iscritto
« Risposta #18: 09 Novembre 2010, 16:11:37 »

Qualcuno sà se il nuovo cambio edc equipaggerà anche il 1.4 tce sulla berlina???
grazie  Ghigno Ghigno Ghigno
Registrato  
Christian.79
Utente non iscritto
« Risposta #19: 09 Novembre 2010, 23:05:58 »

Stessa cosa, ma per i consumi la mia va benissimo, sono andato e tornato dalla Germania con 2/3 di serbatoio consumo medio oltre i 21 km/l
Ma se faccio extraurbano o autostrada col cruise non mi consuma un ca**o neppure a me , ma in città di leva il sangue e non so come mai! offtopic01

Post Unito: 09 Novembre 2010, 23:06:53
Qualcuno sà se il nuovo cambio edc equipaggerà anche il 1.4 tce sulla berlina???
grazie  Ghigno Ghigno Ghigno
ho letto ma non ricordo dove che andrà ad equipaggiare poco per volta tutta la gamma , ma non conosco i tempi, Ghigno
« Ultima modifica: 09 Novembre 2010, 23:06:53 da Christian.79 » Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambio Gomme RS Il Garage Megane RS « 1 2 ... 17 18 » Enrico225 353 201609 Ultimo messaggio 26 Giugno 2017, 10:39:07
da cuprs69