BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Maggio 2024, 10:09:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224700
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 45
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 37
Totale: 37
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Costruisciti una p21w a led!!!  (Letto 35262 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Topic Start: 29 Settembre 2011, 15:20:04 »

Salve soci!!!
come promesso ecco qua la guida su come realizzare, in pochi passaggi anche se un pò laboriosi, una lampada multiled del tipo ba15s, conosciuta come p21w.
Come potete immaginare tutto questo nasce dal fatto che,come più di qualcuno di voi, sono stanco di comprare lampade poco affidabili e buttare via i soldi..
Quindi ho usato delle lampade multiled tipo G4 che si usano per i faretti in casa (io le ho trovate a 10 euro l'una). Sono in grado di sopportare una tensione che può arrivare a 30v. Infatti, da quando le ho, problemi zero... mi sto facendo da beta tester da solo...   risatona01 risatona01 risatona01
Fatta questa premessa mettiamoci a lavoro!

Occorrente:

-tester;
-alimentatore universale;



-microsaldatore o saldatore a stagno;
-stagno;
-filo elettrico (sezione più piccola che riuscite a reperire);
-una tronchese standard;



-una lima a grana fine;
-attack
-una lampada p21w  ad incandescenza o a led di quelle che non funzionano più (chi di noi non ne ha almeno una?!  sogghigno )




-una lampada del tipo G4 multiled che si usano per i faretti in casa e non solo...



-eventuali resistenze  da 1w a 1k ohm



e in fine una megane 3....  risatona01 risatona01 risatona01





Procediamo:

per prima cosa scomponiamo la vecchia lampada che non va più, recuperando la parte cromata che ha i dentini...



fatto questo saldiamo due fili elettrici all'interno del cilindro cromato, uno in centro (polo positivo che rileviamo col tester nel portalampada delle diurne di meggy), ed uno sulla parete interna del cilindro.questo il risultato...



ci tengo a precisare che io ho utilizzato un piccolo connettore che era a corredo di una piastra multiled di quelle da mettere tipo nelle plafoniere in macchina....per intenderci....



lo spinotto nero è perfetto per innestarci i piedini della lampada...
Bene, adesso dobbiamo armarci di pazienza perchè dobbiamo adattare la base della lampada che verrà poi inserita all'interno del cilindro coi dentini....lo facciamo con la tronchese tagliando con cura i bordi che costituiscono la base della lampada,quanto basta per poi renderla abbastanza piccola da essere inserita nel cilindro.il lavoro di fino va fatto con la lima in modo che alla fine possa incastrarsi con una leggera pressione.(io ho fatto quasi tutto con la lima).



Fatto questo, utilizzando il trasformatore universale col cursore sulla posizione 12v, troviamo il piedino della lampada che ha il polo positivo,che dovrà poi seguire la polarità dello spinotto.
Poi con la tronchese accorciamo i piedini della lampada che sicuramente saranno un po troppo lunghi per stare nello spinotto.
Dello spinotto andrebbe rimossa anche la parte in plastica che ho evidenziato col cerchietto rosso....



questo perchè sarebbe troppo lungo per stare nel cilindro....fate attenzione a non tagliare o spellare i fili...

Se non si dispone dello spinotto, trovati i poli della lampada, si andranno a saldare le altre due estremità dei fili che escono dal cilindro ai piedini della lampada, seguendo sempre la polarità.
Siamo alla fine,non ci resta che assemblare la lampada inserendo con cura la lampada nel cilindro,facendo stare la base della stessa poco sotto il bordo di metallo. Fermiamo la lampada poi con un paio di gocce di attack.

Questo il risultato:














Vi chiederete, ma le resistenze? Bene, le lempade funzionano benissimo senza ma se dovesse capitare che vi restano leggermente accese (cosa da verificare al buio, a me capitava con quelle di ledmania e con le altre pure...) le andrete a montare in parallelo al portalampada delle diurne in questo modo...

.

come corretto da meganecc basta installare queste...



non servono le  resistenze corazzate. sarebbero sovradimensionate per lo scopo che devono svolgere...  sm2259an



fanno benissimo in loro lavoro e consumano poco...  Ghigno


Bene amici miei ho finito.
Spero di aver fatto cosa gradita.Per qualsiasi problema non esitate a chiedere. Troverò il modo di rispondervi!!

Navylle   scudo01


« Ultima modifica: 27 Ottobre 2011, 17:23:03 da Navylle » Registrato  


Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #1: 29 Settembre 2011, 16:58:55 »

Guida  sm2259an sm2259an sm2259an

Grazie mille Navylle!!! Appena avrò tempo tornerò a tirare fuori tutta la roba per fare le mie P21W da solo!!

 sm2259an sm2259an sm2259an

Post Unito: 29 Settembre 2011, 17:06:52
Domandina, è possibile che invece di G9 sia G4 il tipo di lampadina???
Tipo questa? http://cgi.ebay.it/LAMPADINA-LED-G4-18-LED-SMD5050-12V-BIANCO-FREDDO-/140548026956?pt=Led_e_Neon&hash=item20b950b24c

Perchè per G9 mi trova della roba enorme!  Pianto
« Ultima modifica: 29 Settembre 2011, 17:08:39 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #2: 29 Settembre 2011, 17:44:17 »

 sticazzi Che super lavoro!!!  quoto
E, complimenti per la guida! Ottima!  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #3: 29 Settembre 2011, 18:57:49 »

  clapping clapping clapping clapping clappinginchino applauso grazie ok02 vittoria inchino clapping clapping clapping clapping clapping
Ti sei meritato un  sm2259an grazie01

Questi Megannari pieni di inventiva !!!........  altro che Senonvivedon  e Sexmania ! sogghigno
Registrato  

matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #4: 29 Settembre 2011, 19:00:24 »

complimenti super guida Ghigno ...ma se non metto la resistenza in parallelo...cosa accade???...al massimo vrucia la lampada...giusto???
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #5: 29 Settembre 2011, 20:48:23 »

Ragazzi siete mitici!!!!grazie infinite a voi tutti!!!! sapevo di fare cosa buona...ed ero stufo di buttare soldi!!
Poi,in verità, l'idea è stata di mia moglie...mi disse:ma perchè non te le fai tu come dici tu?! con quello che costano le lampade in commercio fai prima a prendere i pezzi che ti servono. almeno non ti si bruciano....
E così ho fatto....ottenendo un risultato superiore alle mie aspettative, sia per manifattura che per affidabilità....

vi rispondo...

@ matty: non succede niente, sono concepite per tensioni fino a 30v. le ho tenute su parecchio senza resistenze e nessun problema...il tipo che me le ha vendute mi disse che c'è gente che le ha prese e messe sulla barca...24v...
poi, siccome non voglio rovinare ciò che ho creato col sudore delle meningi, le ho messe uguale.tanto erano già nel cofano per quelle che avevo prima..

@Nik89: hai ragione!!!! sono G4 e non 9..... correggo subito!!!!


grazie ancora a tutti!!!!


Navylle  scudo01
Registrato  


santilillo
Utente non iscritto
« Risposta #6: 29 Settembre 2011, 20:54:39 »

mitico...un bel thanks Sorriso boss dei led  sticazzi
Registrato  
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #7: 29 Settembre 2011, 21:00:09 »

 thanks anche a te!.... sm2259an
Registrato  


VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #8: 29 Settembre 2011, 21:22:24 »

Merita davvero un Tanks questa  sm2259an guida!!

Bisogna avere una buona praticità x costruirle, cmq si  puo provare Occhiolino
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 29 Settembre 2011, 21:25:34 »

bella guida, bravo, molto dettagliata e con tutte le foto e immagini che servono sm2259an
solo una cosa, la resistenza in parallelo, non protegge in alcun modo i led, ma si mette per ingannare la centralina che su alcune auto può "cercare" il consumo di una lampada a incandescenza e invece ritrovandosi dei led che consumano un decimo va in allarme come se fosse bruciata la lampada, nella megane 3 sulle diurne dovrebbe bastare una resistenza da 1kohm (avevo fatto provare a un utente del forum) con questo valore niente errori e soprtatutto nessun riscaldamento della resistenza che può essere una normale resistenza da meno di un watt.
per proteggere i led da eventuali sbalzi di tensione può servire mettere in parallelo un condensatore
Registrato  
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #10: 29 Settembre 2011, 21:48:38 »

grazie meganecc!!! mi fa piacere che garbi anche a te...  sm2259an
Registrato  


bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #11: 29 Settembre 2011, 22:19:57 »

 sm2259an gran bel lavoro
cmq le mie ledmania a 39 led resistono (sgrat)  sogghigno
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 29 Settembre 2011, 22:37:25 »

grazie meganecc!!! mi fa piacere che garbi anche a te...  sm2259an
prego! correggerei però la faccenda della resistenza, non vorrei che qualcuno pensasse che ci vuole una resistenza corazzata per proteggere i led Occhiolino
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #13: 30 Settembre 2011, 12:33:41 »

Ragazzi siete mitici!!!!grazie infinite a voi tutti!!!! sapevo di fare cosa buona...ed ero stufo di buttare soldi!!
Poi,in verità, l'idea è stata di mia moglie...mi disse:ma perchè non te le fai tu come dici tu?! con quello che costano le lampade in commercio fai prima a prendere i pezzi che ti servono. almeno non ti si bruciano....
E così ho fatto....ottenendo un risultato superiore alle mie aspettative, sia per manifattura che per affidabilità....

vi rispondo...

@ matty: non succede niente, sono concepite per tensioni fino a 30v. le ho tenute su parecchio senza resistenze e nessun problema...il tipo che me le ha vendute mi disse che c'è gente che le ha prese e messe sulla barca...24v...
poi, siccome non voglio rovinare ciò che ho creato col sudore delle meningi, le ho messe uguale.tanto erano già nel cofano per quelle che avevo prima..

@Nik89: hai ragione!!!! sono G4 e non 9..... correggo subito!!!!


grazie ancora a tutti!!!!


Navylle  scudo01


fossi in te, aprirei un mercatino all'interno del forum e con prezzi "umani" Ghigno
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #14: 30 Settembre 2011, 12:46:15 »

Faccio una domanda un po' da ignorantello: ma se metto una resistenza, il risparmio sul consumo di corrente offerto dai led non va a farsi benedire perchè l'elettricità viene trasformata in calore?  82
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #15: 01 Ottobre 2011, 09:35:36 »

@meganecc:

per la mia di megane,e specifico solo per la mia, provai già ad utilizzare una resistenza da 1k ohm da mezzo watt.la misi perchè le vecchie lampade,come scrissi nel topic delle diurne, mi restavano leggermente accese. (cosa riscontrabile solo al buio). l'impedenza era sufficiente a spegnere la lampada del tutto ma la potenza era poca (quasi incandescente).
Così provai con quelle ceramiche che mi mandarono da ledmania (10 ohm 17w) che diventavano roventi.....è per questo che ho aumentato così tanto la potenza....
Quindi la resistenza non serve a proteggere la lampada ma a tenerla spenta, nel momento in cui dovesse succedere questo piccolo inconveniente.  sm2259an

@ carminuzzo:

 l'idea è buona ma non saprei come reperire i cilindri con i dentini, la parte cromata per intenderci.
come ho scritto, le avevo già, (e quante ancora ne ho   sogghigno ) per via delle lampade che non vanno più...
sarebbe una bella idea però...

Guida aggiornata nella parte che riguarda le resistenze!!!   sm2259an
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011, 09:44:31 da Navylle » Registrato  


MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 01 Ottobre 2011, 11:43:53 »

@FSA, certo che la resistenza fa aumentare il consumo di corrente, si mette proprio per quello , per far pensare alla centralina che c'è una lampadina, certo è che bisogna mettere una resistenza il più possibile grande in modo da consumare il meno possibile riuscendo comunque a ingannare la centralina, che vende le resistenze perchè vadano bene su ogni auto vende quelle corazzate da decine di watt, consumano praticamente al pari di una lampadina ma quasi sempre sono esagerate.

@Navylle,

ho capito cosa intendi ma mi riferivo al fatto che nella guida sembra che lo scopo della resistenza sia di proteggere il led invece serve per ingannare la centralina e fare spegnere bene il led

riguardo alla potenza basta fare due calcoli:
se uso una resistenza in parallelo sulla 12v avrò:

I=V/R cioè corrente = 12V diviso 1000ohm della resistenza = 0,012A

P=VxI cioè potenza assorbita= 12v moltiplicato 0.012A (Ampere che passano nella resistenza) = 0,144W

per cui su 12v basta una resistenza da 1/4W (0,25W) valido anche se consideriamo la tensione maggiore (14v) col motore in moto, poi per stare tranquilli si può mettere una da 0,5W così non sarà neanche tiepida

se provando con una resistenza da 1000 la centralina non è contenta il valore va abbassato magari a 800ohm e così via (sempre calcolando sempre la potenza necessaria) finchè la centralina non è "soddisfatta" Ghigno

mettere una resistenza di basso valore e blindata non giustificata sprecherà energia in calore inutilmente


« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011, 11:45:42 da MEGANECC » Registrato  
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #17: 01 Ottobre 2011, 12:03:38 »

grazie "cc", si hai ragione e l'ho corretta... adesso è tutto più chiaro...quindi basterebbe metterne una da 0.5w a 1k ohm giusto?

che ne dite se spostiamo questi dettagli  in un topic fatto su misura? in questo modo ci si potrà consultare lasciando stare la guida in ot  sm2259an
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011, 12:04:59 da Navylle » Registrato  


MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #18: 01 Ottobre 2011, 13:32:57 »

secondo me visto che la guida è riferita alla lampadina delle diurne continuerei qui, una volta arrivati ai valori definitivi e testati si può affinare la guida e ripulire la discussione.
tornadoai valori della resistenza, se tu avevi provato con una 1000ohm e la lampada si spegneva bene la quantità di calore da dissipare non era molta, a volte inganna il fatto che la resistenza (sopratutto quelle comuni senza dissipatore) se presa tra le dita perde molta della capacità di rilasciare calore e quindi diventa presto molto calda, comunque piuttosto che quelle in alluminio da 6ohm (che facendo i calcoli arricano a consumare ben 25W) io andrei sul tranquillo 1000ohm 1 watt resitenza che si trova ovunque non scalda, ha una buona resistenza meccanica perchè è un pò meno miniaturizzata delle classiche 1/4w magari fai una prova, montala e guarda come si comporta, anche solo su una delle luci
Registrato  
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #19: 01 Ottobre 2011, 13:48:14 »

oooooooooooooooooooooook!!!!!
appena posso mi metto all'opera! così potremo rendere la guida il più affidabile possibile e risolvere la questione lampade per le diurne che tanto ci fa tribolare...

bene così!!! sm2259an
Registrato  


Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sostituzione lampadina normale di presenza con P21w LED Optional e Accessori Lenid83 2 5376 Ultimo messaggio 02 Ottobre 2015, 22:36:21
da Fiosco