alexc86
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leggevo un pò sui motori e ho notaato questo filtro fap che non si capisce bene se si cambia o rigenerato aggiungendo l'olio.... quindi si cambia o si aggiunge l'olio? e ogni qunti km si cambia o sostituisce l'olio? e i tagliandi per la nostra meggy III 1900 130 cv fap devono essere fatti ogni 15000 km o ogni 30000 km?
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BillyG
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Ogni 30000, ma per l'altra domanda non so risponderti!
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gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
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Sarò vecchio ma non rincoglionito....
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Alex, gli ultimi FAP sono autoigeneranti, quindi non devi fare alcuna manutenzione per ripristinarlo. Il conc mi aveva pure detto che questa generazione di FAP, nel momento del rigenero, non viene percepito alcun calo di prestazioni
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Simply.the.Nenn
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ma se non sbaglio il riondizionamento va fatto a certe velocità e solo con spia accesa... non vedo come potrei notare cambiamenti su andature dettate da me...
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alexc86
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gli ultimi fap come avete detto sono autorigeneranti....ma verrano cambiati qualche volta o mai? ?
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ragnottì87
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Salve.... avrete notato che tutte le motorizzazioni cdi hanno il FAP..... io ero un pò restio ad acquistare un auto con quasto dipositivo... ma alla fine mi son convinto e spero nn me ne penta. Porgo qualke domanda ai + competenti o a chi ci ha a che fare quotidianamente: cosa ne pensate di questo FAP?? vi ha dato noie?? influisce negativamente sulla resa del motore??? si pulisce da sè o ha bisogno di periodica assistenza? vi invito ad espripere tutti i vostri pereri e/o competenze. Grazie
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MF4
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si purtroppo anche la mia ne è dotata.... ma ancora ho fatto solo 2000 km
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BillyG
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Io non ho nessunissimo problema..quali dovrei avere?
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ragnottì87
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C'è chi sostiene che si intasi facilmente...... altri sostengono che diminuisca la potenza... altri ancora dicono che è meglio camminare ad alti giri per farlo pulire.... la renault dice che si rigenera da sè, mentre molti dicono che a 80000 km si deve andare farlo sostituire che si intasa del tutto. booo!! ma tu quanti km hai? sto filtro lo hai notato??cioè ha rilevanza nei comportamenti della meggy???
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Simply.the.Nenn
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generalmente le motorizzazioni dotate di fap hanno maggior potenza a disposizione per bilanciare le perdite che altrimenti ci sarebbero con il fap stesso... quindi grossolanamente dovrebbe avere gli stessi comportamenti di un non-fap
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ZeTa
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io per fare un esempio ho provato il 90 cv con 15000 km e devo dire che non mi sembra avere dei problemi di resa del motore da quelche mi dice la concessionaria il fap in questione si pulisce automaticamente già a 80 km orari senza che ce ne si accorga in pratica ci stiamo facendo le stesse domande che ci ponevamo tempo fa quando erano usciti i primi catalizzatori che bene o male hanno avuto anche lori i problemi di gioventù ora io ho ancora per poco una fiat marea quindi catalizzata con 160000 km e stando a quello che si pensava all'inizio della storia dei catalizzaori in teoria avrei dovuto cambiarlo a 100 mila +/- ma sono sempre state cose infondate a mio modo di vedere ora siamo alla seconda generazione dei fap e problemi secondo me non ce ne saranno
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Panzer
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Io ho festeggiato 5000km stamattina..io direi che non me ne accorgo, ma non ho idea di come andrebbe senza! Bisognerebbe provarla!
Io fin'ora sono soddisfattissimo del FAP e ho 4000 km. Semmai gli unici appunti che posso fare sono riguardo aspetti positivi come ad esempio che quando parto con la Megane III il garage non puzza e non rimane nessuna puzza, che il FAP ha un'efficienza tale che se passo con un fazzoletto da naso sull'INTERNO del tubo di scarico, esso riesce perfettamente pulito Quando invece parto dal garage con la Megane II il garage puzza da "piazzale di sosta dei TIR" per diversi minuti e il tubo di scarico è nero di fuliggine, dentro e fuori. Se passo col fazzoletto da naso sullo scarico è come passarlo su un pezzo di carbone.
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BillyG
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Ho chiesto maggiori delucidazioni al mio migliore amico che è ingegnere meccanico..A detta sua un leggerissimo abbassamento delle prestazioni è inevitabile che ci sia poichè è cmq un filtro, ma la differenza con o senza dovrebbe risultare impercettibile per via dei numerosi metodi di autopulitura che adottano i vari costruttori! Cmq il 19 a Mariano dovrebbe esserci anche lui..in caso ve lo spiega lui che è molto più tecnico di me
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lnrd75
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... spero solo non dia i problemi che ha dato ad un mio collega nella versione II, che ha dovuto vendersela per la disperazione!!! e renault non è mai riuscita a trovare la soluzione.
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Gordini
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ho sentito dire che ogni tanto il fap causa un rumore... però di breve durata
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BillyG
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ho sentito dire che ogni tanto il fap causa un rumore... però di breve durata
Potrebbe essere in fase di autopulitura..ma ne dubito fortemente!
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lnrd75
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il problema che aveva il FAP del mio collega consisteva nella non riuscita dello spurgo completo comportandogli lo spegnimento improvviso della vettura e dovendo attendere minimo 1/2 ora prima di poterla riavviare.
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« Ultima modifica: 29 Aprile 2009, 23:16:20 da Simply.the.nenn »
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vincenzo82
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parlando del fap con un amico meccanico mi ha detto che il fap adottato dalla renault e molto simile a quelli di adottati dalla mercedes (dpf), in pratica il sistema di pulizia consiste in un iniettore in entrata del fap, che quando riceve il comando della centralina, polverizza del gasolio nel fap pulendolo!
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Black Rose
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Ci sono 3 tipi di FAP (o cmq io ero rimasto li...).
FAP aperto: riduce meno le polveri sottili ma non imprigiona tutto il particolato quindi non si deve pulire quindi non da nessun problema
FAP chiuso: più "serio" riduce molto di più il particolato. Quando è "pieno" di particolato la centralina avvia la cosidetta "rigenerazione". In pratica aumenta il carburante iniettato nelle camere di scoppio, si alza la temperatura dei gas di scarico, si alza la temperatura del sistema di scarico (FAP incluso) e l'alta temperatura brucia il particolato nel filtro pulendolo. I consumi aumentano un pochino, le prestazioni della vettura NON ne risentono per nulla. Problema: quando si usa l'auto in autostrada/statale il regime motore è elevato e la rigenerazione ci mette meno a portarsi a termine e a raggiungere le temperature adatte quindi zero problemi. Se si usa SEMPRE in città o per brevi tratti la rigenerazione non riesce ad andare a termine, il filtro si intasa sempre più (avviamenti ripetuti aumentano molto il particolato che si deposita nel filtro) finché non è TROPPO pieno, si accendno le spie e devi andare in officina a fare una rigenerazione tramite i loro appositi computer collegati all'auto.
FAP chiuso con additivo (tipo auto PSA): c'è in più un additivo rilasciato quando si fa benzina che aiuta a bruciare il particolato a temperature minori, quindi la rigenerazione dura meno e inizia più alla svelta quando è necessaria. Molto ridotto il rischio che il filtro non riesca a pulirsi da solo rispetto ad altri modelli.
il fatto è questo che se si utilizza un FAP chiuso e si fa molto spesso brevi tragitti a lungo andare il FAP puo dare problemi
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andsrt
Utente non iscritto
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Teoricamente mai..poi però l'inconveniente c'è sempre..
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