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Autore Discussione: Valvola E.G.R.: modifiche ed esclusione  (Letto 412317 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Risposta #60: 23 Marzo 2008, 01:23:54 »

Megane Dci

A me non l'hanno mai pulita... almeno, non è scritto in fattura.
Al prossimo chiederò di farlo.
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« Risposta #61: 23 Marzo 2008, 01:24:07 »

spidirc

dopo aver dato a tutti la ricetta per togliere l'EGR sulla mcc versione 130 cv Spidirc torna per tutti i possessori della versione 120 cv.......è una vera sciocchezza, molto veloce e di facile reversibilità...allora!!!......bisogna togliere le tre viti che reggono il corpo egr ed estrarlo...a questo punto bisogna ruotare la parte meccanica interna rispetto alla parte elettrica esterna tanto quanto basta a far trovare il passaggio dalla parte opposta al mormale...a questo punto le asole della parte meccanica non si troveranno più in linea con l'intero corpo....ma poco importa...rimontate il tutto facendo si che la sola parte elettrica ritorni in linea con i fori del posizionamento originale,così facendo il corpo elettrico terra in sede anche la parte meccanica e tutto è pronto......esternamente si noteranno solo le forature della flangia parte meccanica non più in linea....ma sara tutto perfettamente funzionante e l'EGR sara escluso senza modifiche e smontaggi complicati......a tutti voi provate..io l'ho fatto al mio amico ed è entusiasta......ora non avete più scuse cari possessori di meggy
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« Risposta #62: 23 Marzo 2008, 01:24:18 »

F.r.a.n.k.i.e.

Il lavoro sembra facile.......... Ma no è che per caso hai avuto la felice idea di fare qualche foto?
No, eh?
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« Risposta #63: 23 Marzo 2008, 01:24:28 »

spidirc

no pultroppo non ho avuto questa accortezza, ma ti garantisco che se segui quello che ti ho detto è molto facile....davvero un gioco da ragazzi. Quando avrai in mano l'EGR ti accorgerai con estrema facilità che il corpo elettrico è solo posizionato ad incastro nel corpo megganico interno, quindi facilmente ruotabile..... dammi retta è una vera banalità,serve quasi più tempo per descrivere l'operazione che per metterla in pratica....fammi sapere e per qualsiasi chiarimento scrivi pure...
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« Risposta #64: 23 Marzo 2008, 01:24:40 »

F.r.a.n.k.i.e.

Ok..... Mi resta solo il dubbio di dove sia posizionata.....
Io ho il 1.9 120 cv
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« Risposta #65: 23 Marzo 2008, 01:24:47 »

pikkioforte

se guardi nelle pagine precedenti troverai svariate foto ke ti mostrano dov'e
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« Risposta #66: 23 Marzo 2008, 01:24:56 »

spidirc

a parte il fatto che come dice pikkioforte ci sone nelle pagina precedenti foto del posizionamento dell'EGR....comunque togliendo il tappo superiore che è a scatto quindi facilmente asportabile, la valvola in questione si trova sull'angolo destro superiore della testata....poi non ti puoi sbagliare, è un oggetto quasi circolare con tre viti di tenuta e un connettore elettrico a vista....niente di più semplice.....buona modifica a tutti...
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« Risposta #67: 23 Marzo 2008, 01:25:08 »

a.fiore81

Stamani ho prvato...tutto ok...
Ho tolto le tre viti...ma...non sono riuscito a togliere sto benedetto coso cilindrico...grrrr...è durissimo da togliere...
SPIDIRC COME HAI FATTO???
Quindi ho richiuso tutto...in giornata se riesco vi metto le foto del lavoro che ho fatto...fino al punto in cui sono arrivato io!!!
Domanda...ma eliminando il connettore, ovvero disconnettere, cosa può succedere??? sarebbe come chiudere 'sta EGR oppure no???
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« Risposta #68: 23 Marzo 2008, 01:25:19 »

spidirc

ciao fiore.....ma non sei riuscito ad estrarre l'EGR o non sei riuscito a staccare il corpo meccanico dalla parte elettrica?......con un pò di malizia viene via tranquillamente......per quanto riguarda il connettore non è possibile staccarlo perchè si andrebbe a creare un malfunzionamento dell'impianto che la centralina interpreta come guasto all'egr mostrandoti l'anomalia sul cruscotto,inoltre non si andrebbe a chiudere quel condotto che invece ostruiamo in maliera semplice con il metodo che vi ho descritto....teniamo conto anche della reversibilità della cosa in qualsiasi momento...
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« Risposta #69: 23 Marzo 2008, 01:25:29 »

a.fiore81

ok spidirc...io ho provato a darequalche colpetto con martello e cacciavite ma è venuto via solo il corpo elettrico, quello meccanico è rimasto nella sua sede. casomai domani o dopodomani con un po' di calma riprovo...provo anche a dare un po' di svitol, che ne dici?!? purtroppo non gira neppure, ho provato mille modi ma niente...sad.gif quando ho fatto spero di farvi sapere a tutti qualcosa, se ce l'ho fatta e sul rendimento!!! un ciauzzz e, data l'ora, buona notte a tutti!!!
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« Risposta #70: 23 Marzo 2008, 01:25:37 »

spidirc

diciamo che eri a metà dell'opera, e il tutto in pochi secondi.....pultroppo la parte meccanica stà molto aderente alla sede in cui si alloggia quindi basta anche un pò di incrostazione derivante dai sedimenti dello scarico a rendere la lavorazione un pochino più difficoltosa....ma viene via con un pò di pazienza...
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« Risposta #71: 23 Marzo 2008, 01:25:47 »

a.fiore81

Beh, diciamo che se ieri mi fosse riuscito togliere la parte meccanica, molto probabilmente, questa sarebbe stata l'ultima pagina...forse sono arrivato anche oltre la metà dell'opera...sarebbe bastato poco, ma....sad.gif
Dai, domattina ci riprovo!!!
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« Risposta #72: 23 Marzo 2008, 01:26:29 »

Elenax

Ciao ragazzi,come promesso ho fatto le foto riguardanti lo smontaggio e la pulizia dell'EGR.

















Immergete la valvola senza bagnare la parte elettrica ed attendete qualche minuto dopodichè iniziate a pulire il tutto con il pennello ed i cacciaviti cercando di scrostare tutte le cavità in particolare la battuta delle due valvole otturatrici,pulite sollevando lo stelo aitandovi con dei pezzetti di legno









A lavoro terminato rimontate il tutto assicurandovi di pulire bene la battuta della guarnizione di alluminio



Rimontate e ricollegate tutto nell'ordine inverso.Con questa operazione ho notato da subito una migliore risposta dell'accelleratore ed una lieve riduzione dei consumi.
Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità riguardante danni a persone o cose dovuto ad inperizzia.
Spero di essere stato utile,se qualcuno ha bisogno di chiarimenti non ha che da chiedere.
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« Risposta #73: 23 Marzo 2008, 01:26:53 »

spidirc

ecco ora avete anche le foto dell'Egr......elenax non l'ha fatto ma come si può vedere la parte meccanica è facilmente ruotabile come da me precedentemente descritto.....e girandola dalla parte opposta si trova praticamente nella condizione di esclusione della stessa.....a voi la prova......beh, e gia che ci siete come giustamente a fatto vedere ....pulitela...
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« Risposta #74: 23 Marzo 2008, 01:27:03 »

a.fiore81

FATTO!!! Finalmente ci sono riuscito...dal punto che avevo lasciato l'altro giorno mi è bastato solo un po' di pazienza e un po' di svitol...
tolta la valvola, pulita perchè aveva incrostazioni ovunque...girata (come detto da spidirc) e il gioco è fatto...
tempo totale del lavoro...40 minuti (20 dedicati alla pulizia)!!!
BINGO!!!

A breve vi faccio sapere in quanto a resa del motore e consumi se conviene apportare la modifica oppure no

GRAZIE SPIDIRC, GRAZIE ELENAX!!!
« Ultima modifica: 23 Marzo 2008, 01:27:19 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #75: 23 Marzo 2008, 01:27:28 »

pikkioforte

ke prodotto avete usato per pulirla?
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« Risposta #76: 23 Marzo 2008, 01:27:39 »

spidirc

come liquido per la pulizia non è un problema.....o del diluente alla nitro o della comunissima benzina.......entrambi sono più che sufficenti...e se proprio non viene aiutati con della semplice paglietta da cucina........e bravo fiore81.....finalmente!!!!......penso che venti muniti siano più che sufficenti se proprio tela prendi comoda come è giusto che sia........noterai una prontezza in fase di accelerazione che si avverte bene......e vista la semplicità di escuzione e il costo zero.......beh......fate voi.....fiore facci sapere anche te......a tutti  :-p
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« Risposta #77: 23 Marzo 2008, 01:27:53 »

a.fiore81

Eh già spidirc...unica cosa (che però devo vedere col tempo) mi sembrano aumentati leggermente i consumi...MA ASPETTATE tra poco vado in riserva, faccio un pieno e vi dico!!!
Comunque è vero un certo miglioramento c'è!

QUESITO: Visto che ora è chiusa, quindi quando la si toglierà ci sarà di tutto...sarebbe buona cosa pulirla MOLTO spesso...vero?!?
20 min scarsi e un paio di guanti in lattice sono più che sufficienti!!!
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« Risposta #78: 23 Marzo 2008, 01:28:05 »

spidirc

non c'è differenza di consumo perchè quella modifica non cambia ne i tempi di iniezione ne un maggiore apporto di gasolio ma bensì chiude solo quel condotto che al motore serve per reciclare aria già combusta in modo da abbassara le emissioni inquinanti e far si che passino le specifiche imposte dallo stato.....per quello il motore si avverte più reattivo...perchè prima di tutto respira solo aria pulita e non gas già utilizzato e poi ripristina quella pressione in aspirazione che con l'apertura della valvola EGR anche se parziale andrebbe persa.........se noti un aumento anche se lieve dei consumi è solo perchè ti diverti ad affondare di più il gas per sentire l'aumento della spinta........sulla mia i valori non sono mutati...
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« Risposta #79: 23 Marzo 2008, 01:28:16 »

ultraplex

+ o - ogni quanti km?
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