Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
Megane Dci
A me non l'hanno mai pulita... almeno, non è scritto in fattura. Al prossimo chiederò di farlo.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
spidirc
dopo aver dato a tutti la ricetta per togliere l'EGR sulla mcc versione 130 cv Spidirc torna per tutti i possessori della versione 120 cv.......è una vera sciocchezza, molto veloce e di facile reversibilità...allora!!!......bisogna togliere le tre viti che reggono il corpo egr ed estrarlo...a questo punto bisogna ruotare la parte meccanica interna rispetto alla parte elettrica esterna tanto quanto basta a far trovare il passaggio dalla parte opposta al mormale...a questo punto le asole della parte meccanica non si troveranno più in linea con l'intero corpo....ma poco importa...rimontate il tutto facendo si che la sola parte elettrica ritorni in linea con i fori del posizionamento originale,così facendo il corpo elettrico terra in sede anche la parte meccanica e tutto è pronto......esternamente si noteranno solo le forature della flangia parte meccanica non più in linea....ma sara tutto perfettamente funzionante e l'EGR sara escluso senza modifiche e smontaggi complicati......a tutti voi provate..io l'ho fatto al mio amico ed è entusiasta......ora non avete più scuse cari possessori di meggy
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
F.r.a.n.k.i.e.
Il lavoro sembra facile.......... Ma no è che per caso hai avuto la felice idea di fare qualche foto? No, eh?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
spidirc
no pultroppo non ho avuto questa accortezza, ma ti garantisco che se segui quello che ti ho detto è molto facile....davvero un gioco da ragazzi. Quando avrai in mano l'EGR ti accorgerai con estrema facilità che il corpo elettrico è solo posizionato ad incastro nel corpo megganico interno, quindi facilmente ruotabile..... dammi retta è una vera banalità,serve quasi più tempo per descrivere l'operazione che per metterla in pratica....fammi sapere e per qualsiasi chiarimento scrivi pure...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
F.r.a.n.k.i.e.
Ok..... Mi resta solo il dubbio di dove sia posizionata..... Io ho il 1.9 120 cv
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
pikkioforte
se guardi nelle pagine precedenti troverai svariate foto ke ti mostrano dov'e
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
spidirc
a parte il fatto che come dice pikkioforte ci sone nelle pagina precedenti foto del posizionamento dell'EGR....comunque togliendo il tappo superiore che è a scatto quindi facilmente asportabile, la valvola in questione si trova sull'angolo destro superiore della testata....poi non ti puoi sbagliare, è un oggetto quasi circolare con tre viti di tenuta e un connettore elettrico a vista....niente di più semplice.....buona modifica a tutti...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
a.fiore81
Stamani ho prvato...tutto ok... Ho tolto le tre viti...ma...non sono riuscito a togliere sto benedetto coso cilindrico...grrrr...è durissimo da togliere... SPIDIRC COME HAI FATTO??? Quindi ho richiuso tutto...in giornata se riesco vi metto le foto del lavoro che ho fatto...fino al punto in cui sono arrivato io!!! Domanda...ma eliminando il connettore, ovvero disconnettere, cosa può succedere??? sarebbe come chiudere 'sta EGR oppure no???
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
spidirc
ciao fiore.....ma non sei riuscito ad estrarre l'EGR o non sei riuscito a staccare il corpo meccanico dalla parte elettrica?......con un pò di malizia viene via tranquillamente......per quanto riguarda il connettore non è possibile staccarlo perchè si andrebbe a creare un malfunzionamento dell'impianto che la centralina interpreta come guasto all'egr mostrandoti l'anomalia sul cruscotto,inoltre non si andrebbe a chiudere quel condotto che invece ostruiamo in maliera semplice con il metodo che vi ho descritto....teniamo conto anche della reversibilità della cosa in qualsiasi momento...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
a.fiore81
ok spidirc...io ho provato a darequalche colpetto con martello e cacciavite ma è venuto via solo il corpo elettrico, quello meccanico è rimasto nella sua sede. casomai domani o dopodomani con un po' di calma riprovo...provo anche a dare un po' di svitol, che ne dici?!? purtroppo non gira neppure, ho provato mille modi ma niente...sad.gif quando ho fatto spero di farvi sapere a tutti qualcosa, se ce l'ho fatta e sul rendimento!!! un ciauzzz e, data l'ora, buona notte a tutti!!!
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
spidirc
diciamo che eri a metà dell'opera, e il tutto in pochi secondi.....pultroppo la parte meccanica stà molto aderente alla sede in cui si alloggia quindi basta anche un pò di incrostazione derivante dai sedimenti dello scarico a rendere la lavorazione un pochino più difficoltosa....ma viene via con un pò di pazienza...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
a.fiore81
Beh, diciamo che se ieri mi fosse riuscito togliere la parte meccanica, molto probabilmente, questa sarebbe stata l'ultima pagina...forse sono arrivato anche oltre la metà dell'opera...sarebbe bastato poco, ma....sad.gif Dai, domattina ci riprovo!!!
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
spidirc
ecco ora avete anche le foto dell'Egr......elenax non l'ha fatto ma come si può vedere la parte meccanica è facilmente ruotabile come da me precedentemente descritto.....e girandola dalla parte opposta si trova praticamente nella condizione di esclusione della stessa.....a voi la prova......beh, e gia che ci siete come giustamente a fatto vedere ....pulitela...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
a.fiore81
FATTO!!! Finalmente ci sono riuscito...dal punto che avevo lasciato l'altro giorno mi è bastato solo un po' di pazienza e un po' di svitol... tolta la valvola, pulita perchè aveva incrostazioni ovunque...girata (come detto da spidirc) e il gioco è fatto... tempo totale del lavoro...40 minuti (20 dedicati alla pulizia)!!! BINGO!!!
A breve vi faccio sapere in quanto a resa del motore e consumi se conviene apportare la modifica oppure no
GRAZIE SPIDIRC, GRAZIE ELENAX!!!
|
|
« Ultima modifica: 23 Marzo 2008, 01:27:19 da simply.the.nenn »
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
pikkioforte
ke prodotto avete usato per pulirla?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
spidirc
come liquido per la pulizia non è un problema.....o del diluente alla nitro o della comunissima benzina.......entrambi sono più che sufficenti...e se proprio non viene aiutati con della semplice paglietta da cucina........e bravo fiore81.....finalmente!!!!......penso che venti muniti siano più che sufficenti se proprio tela prendi comoda come è giusto che sia........noterai una prontezza in fase di accelerazione che si avverte bene......e vista la semplicità di escuzione e il costo zero.......beh......fate voi.....fiore facci sapere anche te......a tutti :-p
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
a.fiore81
Eh già spidirc...unica cosa (che però devo vedere col tempo) mi sembrano aumentati leggermente i consumi...MA ASPETTATE tra poco vado in riserva, faccio un pieno e vi dico!!! Comunque è vero un certo miglioramento c'è!
QUESITO: Visto che ora è chiusa, quindi quando la si toglierà ci sarà di tutto...sarebbe buona cosa pulirla MOLTO spesso...vero?!? 20 min scarsi e un paio di guanti in lattice sono più che sufficienti!!!
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
spidirc
non c'è differenza di consumo perchè quella modifica non cambia ne i tempi di iniezione ne un maggiore apporto di gasolio ma bensì chiude solo quel condotto che al motore serve per reciclare aria già combusta in modo da abbassara le emissioni inquinanti e far si che passino le specifiche imposte dallo stato.....per quello il motore si avverte più reattivo...perchè prima di tutto respira solo aria pulita e non gas già utilizzato e poi ripristina quella pressione in aspirazione che con l'apertura della valvola EGR anche se parziale andrebbe persa.........se noti un aumento anche se lieve dei consumi è solo perchè ti diverti ad affondare di più il gas per sentire l'aumento della spinta........sulla mia i valori non sono mutati...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato
Sesso:
Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160
Ringraziato: 427
|
ultraplex
+ o - ogni quanti km?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
|
|