BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
11 Maggio 2024, 23:04:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 308
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 133
Totale: 133
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema (forse) della batteria?  (Letto 5584 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Crazyhead
Utente non iscritto
« Topic Start: 10 Ottobre 2010, 12:05:11 »

Ciao a tutti, e' gia' la seconda volta che mi capita in una settimana questo problema che ora vi espongo.
Mi e' capitato che mentre camminavo con l'auto, all'improvviso i fari si sono abbassati di intensita, come anche l'illuminazione del quadro strumenti.
Subito dopo si sono cominciate ad accendere le spie ABS, ARIBAG, SERV, e successivamente quella STOP.
La macchina nel frattempo pero' camminava senza problemi.
Siccome andavo di fretta al lavoro, in discesa ed a folle, spengo e riaccendo l'auto (con l'avviamento) e tutto torna normale.
Ieri invece sempre mentre camminavo, stesso problema ma stavolta mi fermo.
Spengo il contatto e provo a riavviare, dal vano motore si sente solo un rumore tipo tac ma il motore non si riavvia neanche mezzo giro, la luce interna scende di intensita', quasi a spegnersi, come anche il quadro strumenti (stranamente l'orologio non si resetta).
Per fortuna ho sempre i cavi in auto e con me c'era un amico con un'altra auto.
Facciamo il collegamento, la sua e' accesa, colelghiamo i cavi ed avvio il motore.
Stranamente l'avvio non e' come quando e' tutto ok ma sento che ha sforzato un po' , niente di esagerato pero'.
Col motore acceso (il mio) stacchiamo i cavi dalla mia batteria e provo a spegnere e riavviare (erano passati manco 10 secondi accesa), riavvio ed il motore sento che parte come se la batteria fosse nuova, senza alcun problema.
Ora, se la batteria era scarica o che stava per partire, non credo che 5-6 secondi di motore acceso erano sufficienti a ricaricarla e tra l'altro proprio quando camminavo si era presentato il problema.
Sinceramente non ci caspisco molto in questa situazione.
La batteria ha, se non ricordo male 4-5 anni, e' della AAA Accumulatori Alto Adige (quindi di marca).

Qualche esperto puo' darmi qualche delucidazione o qualche modo per capire se la batteria e' finita o i problemi potrebbero essere altri?

Grazie a tutti.

P.S. scordavo una cosa, durante il problema di abbassamento delle luci, il minimo rimaneva sui 1800-2000 giri
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2010, 12:39:43 da Crazyhead » Registrato  
ale901
Utente non iscritto
« Risposta #1: 10 Ottobre 2010, 12:56:28 »

quando è capitato a me la macchina non si è piu accesa, il tic tac dal vano motore si è bloccato solo dopo aver staccato la batteria, le luci erano impazzite...sostituita batteria e reset della centralina..penso ti convenga sostituirla prima che parta del tutto Felice
Registrato  
Crazyhead
Utente non iscritto
« Risposta #2: 10 Ottobre 2010, 13:04:16 »

Reset della centralina??? sticazzi

Post Unito: 10 Ottobre 2010, 13:11:28
Io ho la Megane 1a serie 1.4 16v e' una procedura ordinaria sto reset oppure no?
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2010, 13:11:28 da Crazyhead » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 10 Ottobre 2010, 13:53:53 »

è la batteria, sta perdendo la corrente di spunto, un parallelo con un'altra batteria la può risollevare per qualche avvio ma ormai è da sostituire
Registrato  
Crazyhead
Utente non iscritto
« Risposta #4: 10 Ottobre 2010, 16:08:48 »

La sono andato a comprare adesso all'ipercoop, una della Tudor (che mi risulta essere una "di marca" forse una sottomarca della FIAMM).
La vecchia aveva l'indicatore ancora verde, quindi teoricamente doveva essere ancora buona, oppure quel sistema di controllo a volte puo' essere non veritiero?
Altra cosa, da un paio di mesi non si accendeva la spia della batteria, pensavo fosse una lampadina bruciata, invece adesso dando un'occhiata generale nel motore ho notato un connettore ad un solo filo rosso staccato.
Ho trovato lo spinotto, era quello dell'alternatore.
Inserito quello si e' riaccesa la spia della batteria sul quadro, immagino che servisse solo a quello no?
Oppure quel misero filetto rosso poteva avermi incasinato tutto?
Registrato  
robweb
Utente non iscritto
« Risposta #5: 10 Ottobre 2010, 17:55:11 »

La sono andato a comprare adesso all'ipercoop, una della Tudor (che mi risulta essere una "di marca" forse una sottomarca della FIAMM).
La vecchia aveva l'indicatore ancora verde, quindi teoricamente doveva essere ancora buona, oppure quel sistema di controllo a volte puo' essere non veritiero?
Altra cosa, da un paio di mesi non si accendeva la spia della batteria, pensavo fosse una lampadina bruciata, invece adesso dando un'occhiata generale nel motore ho notato un connettore ad un solo filo rosso staccato.
Ho trovato lo spinotto, era quello dell'alternatore.
Inserito quello si e' riaccesa la spia della batteria sul quadro, immagino che servisse solo a quello no?
Oppure quel misero filetto rosso poteva avermi incasinato tutto?

il sistema del led verde non serve a nulla, ho già cambiato 2 batterie morte con il led verde acceso.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 10 Ottobre 2010, 18:39:43 »

la "spia" sulla batteria serve solo a dare una verifica della densità dell'acido, se questo si esaurisce lo indica ma ci sono molte altre cause di esaurimento/guasto nelle batterie quindi nella maggior parte dei casi non aiuta.
Registrato  
Crazyhead
Utente non iscritto
« Risposta #7: 11 Ottobre 2010, 21:57:43 »

Perfetto, grazie!
Invece per quel filo rosso con connettore nell'alternatore che mi dite?
Serviva solo per l'indicatore della batteria sul cruscotto oppure ha anche altre funzioni?
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Quanti volt avete ai capi della batteria? Impianto Elettrico lazy-bones 10 8977 Ultimo messaggio 28 Marzo 2009, 22:14:28
da Enrico225
Batteria scarica? Forse! Il Meccanico M C I « 1 2 » redford74 27 15074 Ultimo messaggio 08 Agosto 2015, 20:55:22
da Omihalcon
[LUNGO] Mégane fantastica, riparatori... Forse no... Il Meccanico M C I CHOBIN2 2 3408 Ultimo messaggio 08 Febbraio 2015, 15:50:30
da asas86
RUMORE FORSE CUSCINETTI ? Il Meccanico M C I « 1 2 » sullivan2002 20 11846 Ultimo messaggio 08 Novembre 2015, 13:25:03
da asas86