non so come spiegarti ma alcune punte (passami il termine, non è il mio campo) sono più arrotondate dell'altre con una specie di scalino.
Il pezzo che ho preso invece è perfetto, non ha questi scalini ne tantomeno il consumo sulle punte.
La frizione non è da cambiare, l'ho fatta 40k km fa ...
La turbina non la cambia, la revisiona. Dice che il costo di pulizia e sabbiatura non è molto ... Pensa che mi è stata sostituita dopo 9 mesi di vita perchè fischiava e sembrava di avere un diesel aspirato dopo certe velocità...
La mia megane è nata male, tanti problemi anche con la centralina. Ma amo la mia megane.
Se i profili hanno uno scalino, allora e' proprio necessaria la sostituzione, verificata anche dalla differenza della parte nuova.
Rispondendo anche a Roger e leggendo la tua risposta mi pare strano che quest' organo che si trova nella testata del motore abbia avuto un problema simile. Meccanicamente su questa parte dovrebbe essere carbocementata/nitrurata superficialmente data l' usura, quindi pare proprio che questo trattamento superficiale sia stato fatto malamente gia' in origine.... ci sta di piu' se l' albero fosse piegato/incurvato anziche' rovinato sul profilo.
Nulla da dire invece sull' albero motore che giustamente e' quello che soffre per primo causa la rottura delle bronzine.
Cmq anch' io farei modificare il volano alleggerendolo un poco, per la turbina OK anche se farei fare anche l' equilibratura e gli cambierei se possibile i cuscinetti/bronzine e anche un' equilibratura sull' albero motore (verifica).
Non ti dico di far riprofilare il vecchio albero a cammes come si fa nelle elaborazioni modificando un poco l' anticipo e incroci perche' penso che a te basti che il motore in
configurazione originale dopo questi interventi "giri tondo e preciso come un orologio" e poi ci vorrebbe anche la mano di un preparatore che abbia esperienza a proposito.