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Autore Discussione: [TURBINA] Tutte le info e i problemi qui  (Letto 356355 volte)
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asas86
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« Risposta #400: 28 Novembre 2015, 20:37:24 »

Dovresti provare a sentirlo per individuare la zona, magari te vai vicino al motore e qualcun'altro accellera, potrebbe anche essere il collettore di scarico che sfiata, che col caldo sparisce per via della dilatazione dei metalli col calore...
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« Risposta #401: 30 Novembre 2015, 07:25:13 »

ok ci proverò.... sarà un'impresa perché sta macchina il rumore lo fa solo in marcia e non facendolo girare su di giri a folle. ...... oggi per esempio superando i 100 si è accesa la spia stop con scritto anomalia alimentazione però non sempre. ..... mi devo preoccupare?
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« Risposta #402: 30 Novembre 2015, 10:01:37 »

Lo fa solo in marcia perchè quando il motore gira a vuoto sia il turbo che allo scarico le pressioni sono molto più basse perchè non avendo un carico basta poca potenza per accelerare.
Senti odore di scarico nel cofano?
La spia stop potrebbe essere aria nel gasolio, fai una diagnosi al più presto per vedere cos'è
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« Risposta #403: 30 Novembre 2015, 15:54:53 »

controllato tutto l'impianto di scarico e le tubazioni del turbina tutto perfettamente ok scoperto quel sibilo che si sentiva a freddo!  però ora mi serve di capire come sistemarlo perché il mio meccanico non ne vuole sapere. .... quel sibilo oppure fischio lo si sente innanzitutto a freddo e non a caldo. ... e solo in movimento perché a folle da fermo non si sentiva nulla.... oggi ho scoperto che quel rumore si sente abbassando la frizione e contemporaneamente accelerando sempre però motore freddo. ... ora che sarà? Che?!?
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« Risposta #404: 30 Novembre 2015, 18:19:06 »

Aspetta aspetta, abbassando la frizione e accelerando contemporaneamente? Quindi facendo slittare la frizione?
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« Risposta #405: 30 Novembre 2015, 22:19:03 »

no no mettendo a folle macchina ferma premo la frizione e accelerando si sente questo rumore ma mettendo il pedale della frizione su sempre a folle non fa nulla....che sarà?
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« Risposta #406: 01 Dicembre 2015, 01:40:10 »

Non so, non c'è molto che potrebbe cigolare nel gruppo frizione, spingidisco e cuscinetto sono un pezzo unico e sono idraulici quindi a bagno d'olio, impossibile che facciano rumore.
Difficile anche capire il rumore, è un fischio? È continuo? Il climatizzatore (compressore ac) è acceso?
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« Risposta #407: 01 Dicembre 2015, 07:38:51 »

Non saprei.... so solo che la mattina che è il momento che l'auto è fredda  accendo l'auto se do gas a folle e faccio arrivare il motore su di giri nulla qui tutto regolare! come abbasso la frizione perciò tenendola abbassata e ci accelero ecco sto sibilo come alzo la frizione sparire tutto poi come si scalda tutto si elimina. ... il meccanico nulla sa..... io nulla so voi?
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« Risposta #408: 01 Dicembre 2015, 13:39:33 »

No, spingidisco e cuscinetto sono meccanici e non a bagno d'olio,  quindi potrebbero essere loro il problema...
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« Risposta #409: 01 Dicembre 2015, 14:49:18 »

perciò dovrò cambiarli?  però la frizione stacca bene e non slitta. ... secondo te potrei stare tranquillo?  sm2259an
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« Risposta #410: 01 Dicembre 2015, 15:06:46 »

No, secondo me il problema è la, il cuscinetto per esempio, comunque siamo  offtopic01
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« Risposta #411: 01 Dicembre 2015, 19:26:37 »

Spetta spetta, ma tutte le versioni hanno frizione idraulica o ce ne sono di meccaniche?
Perchè lo spingidisco idraulico è fatto così, è pieno d'olio e ruota liberamente:
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« Risposta #412: 01 Dicembre 2015, 19:36:00 »

Quello è il cuscinetto eh ha un ripetitore di pressione idraulico, è tutto un pezzo, lo spingidisco è un altra cosa
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« Risposta #413: 16 Dicembre 2015, 19:53:50 »

Da stamattina ho notato una cosa strana, dopo un giretto in pista a velocità alta, appena fermo o comunque sia rallentato per i box  Occhiolino , noto che la turbina fischia già dai bassi giri prima dei 1000, ed in più sento un altro rumorino metallico in accelerazione...
Tutto questo però solo dopo tutto ciò, se raffredda e giro in paese a velocità normale non lo fa....
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2015, 21:31:00 da Omihalcon » Registrato  



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« Risposta #414: 17 Dicembre 2015, 00:00:43 »

L'olio è nuovo vero?
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« Risposta #415: 17 Dicembre 2015, 00:47:42 »

Si neanche un mese e 2000 km, sarà per il fatto che ha raggiunto quelle alte temperature, comunque credo sia normale e che non ci abbia mai fatto caso
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« Risposta #416: 21 Dicembre 2015, 18:44:58 »

Salve a tutti possiedo una Megane 1.9 120cv che ha 280.000km; qualche giorno fa a causa dei manicotti un pò larghi che arrivano e partono dall'intercooler mi sono accorto che in effetti in quei condotti circola un pò d'olio (infatti trovavo due piccole macchioline d'olio a terra come successo a molti utenti nel forum), quando in effetti dovrebbe passarci solo aria. Una volta strette le fascette il problema dell'olio a terra è scomparso, ora mi chiedevo: inutile che mi preoccupo più di tanto se la turbina trafila un pochino d'olio o potrei fare qualcosa a riguardo? Inoltre la macchina non accusa nessun calo di prestazioni particolare.
P.S. La turbina da 200.000km è sicuramente la stessa...credo addirittura che sia quella originale dell'immatricolazione.
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« Risposta #417: 22 Dicembre 2015, 00:23:04 »

Se la turbina trafila olio l'olio motore cala e soprattutto si vede un fumo azzurrino uscire dallo scarico e anche chiazze d'olio sul paraurti posteriore.
In genere un motore sano non mangia una goccia d'olio e non fuma mai.
È normalissimo che ci sia un po' d'olio in aspirazione perchè i vapori dell'olio motore vengono aspirati e bruciati dal motore stesso.
In realtà una turbina ben lubrificata e usata con accortezza, niente accelerate a freddo e spegnimenti improvvisi senza lasciarla raffreddare, può essere potenzialmente eterna.
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« Risposta #418: 22 Dicembre 2015, 16:57:26 »

Se la turbina trafila olio l'olio motore cala e soprattutto si vede un fumo azzurrino uscire dallo scarico e anche chiazze d'olio sul paraurti posteriore.
In genere un motore sano non mangia una goccia d'olio e non fuma mai.
È normalissimo che ci sia un po' d'olio in aspirazione perchè i vapori dell'olio motore vengono aspirati e bruciati dal motore stesso.
In realtà una turbina ben lubrificata e usata con accortezza, niente accelerate a freddo e spegnimenti improvvisi senza lasciarla raffreddare, può essere potenzialmente eterna.

Bhè devo dire che in quanto a fumi vari dalla marmitta e chiazze d'olio sul paraurti non posso lamentarmi perchè non ne ho mai visti anche se giustamente l'olio motore nei suoi 20.000km di vita è calato sicuramente, ora che ho fatto il tagliando terrò d'occhio più che mai il livello dell'olio.
Riguardo le perdite di olio di cui parlavo in precedenza ne ho trovata un'altra dove si incontrano il manicotto il plastica dell'intercooler con quello in metallo che va al collettore di scarico, credo, (per capirci parlo del tubo che sormonta il motore sulla destra), posso considerarlo "normale" visto il chilometreggio?
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« Risposta #419: 22 Dicembre 2015, 20:09:25 »

Prima di questa avevo la vecchia scenic 1.9 100cv, con oltre 300 mila km l'olio che inserivo dal tappo usciva dalla coppa, non un hg in meno, e uguale anche questa.
Come dicevo sono i vapori dell'olio che vengono riaspirati dal motore e bruciati, purtroppo un po' di sporco lo lasciano, è normale indipendentemente dal chilometraggio.
Se proprio vuoi toglierti il dubbio smonti l'intercooler e lo lavi, l'ho fatto quest'estate quando ho pulito i radiatori, di olio ce n'era veramente poco.
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