BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
07 Maggio 2024, 23:26:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7643
Ultimo utente: Mirko1982

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 290
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 259
Totale: 260
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane 1.9 Dci - cronaca morte del tergicristallo!  (Letto 19207 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sbaldui
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 30

Ringraziato: 1

« Topic Start: 30 Dicembre 2009, 13:34:30 »

Ciao, qualche tempo fa avevo scritto per un problema relativo al motorino dei tergicristalli anteriori,
avelo la "vaschetta" allagata e.. il motorino aveva smesso di funzionare per poi...
..tornare a lavorare una volta asciutto!

Questa volta invece, dopo averla lasciata parcheggiata per qualche giorno (sono dovuto partire ma in treno..) una volta ripresa: tergicristalli andati.

Secondo l'elettrauto, di cui mi fido, il motorino si è fuso: morale 250 euro per cambiare il blocco...

Ora mi chiedo: possibile siano così delicati? ..premetto che nessuna scimmia li ha usati come altalena ;-),
possono aver sofferto un po causa grande nevicata ma... bruciarsi...

Ora chiedo un consiglio: la macchina è el 2006, acquistata usata e ancora in garanzia (aveva 53.000 km), secondo voi, questo genere di danno, può essere rimborsabile?

Grazie per ora e.. buon anno a tutti!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 30 Dicembre 2009, 13:56:42 »

il solo motorino costa 200€ compreso iva, se le spazzole sono bloccate dalla neve o ghiaccio, sopratutto nel finecorsa può essere che si rompa qualcosa (vale per tutte le auto) altro problema da non sottovalutare anche quello nella maggioranza dei veicoli è la pulizia del vano dove alloggia il motorino se si riempie di foglie e altro creamo una melma che "strucca" gli scarichi e fa affogare il motorino o comunque lo fa invecchiare precocemente, se c'è l'abitudine di parcheggiare sotto gli alberi è buona norma fare una pulizia periodicamete
Registrato  
sbaldui
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 30

Ringraziato: 1

« Risposta #2: 30 Dicembre 2009, 14:15:22 »

Ciao, grazie della risposta ma... la macchina, da quando l'ho presa, non è MAI stata parcheggiata sotto fogliame, conosco il problema della maledetta vasca e per questo, evito decisamente...
Certo che... da 20 anni di patente e auto (..davvero tante auto..) è la prima volta che mi capita una cosa simile...

Stefano
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #3: 30 Dicembre 2009, 15:02:54 »

Ciao, qualche tempo fa avevo scritto per un problema relativo al motorino dei tergicristalli anteriori,
avelo la "vaschetta" allagata e.. il motorino aveva smesso di funzionare per poi...
..tornare a lavorare una volta asciutto!

Questa volta invece, dopo averla lasciata parcheggiata per qualche giorno (sono dovuto partire ma in treno..) una volta ripresa: tergicristalli andati.

Secondo l'elettrauto, di cui mi fido, il motorino si è fuso: morale 250 euro per cambiare il blocco...

Ora mi chiedo: possibile siano così delicati? ..premetto che nessuna scimmia li ha usati come altalena ;-),
possono aver sofferto un po causa grande nevicata ma... bruciarsi...

Ora chiedo un consiglio: la macchina è el 2006, acquistata usata e ancora in garanzia (aveva 53.000 km), secondo voi, questo genere di danno, può essere rimborsabile?

Grazie per ora e.. buon anno a tutti!

domanda.. li hai usati mentre nevicava molto forte? a volte per spostare la neve il motorino lavora troppo faticosamente e si brucia (specie se lo metti a velocità lente che devono muovere molta più neve).

Altra cosa potrebbe anche essere che il motoroino era già nato difettoso e con il tempo si sia finito di rompere.
Registrato  
sbaldui
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 30

Ringraziato: 1

« Risposta #4: 30 Dicembre 2009, 15:42:17 »

Ciao, li ho usati...  come tutti, facendo prima sciogliere la neve (riscaldamento a palla) e poi... usandoli normalmente..
Vabbè, toccherà spendere anche se mi girano parecchio per una stupidata simile..

Grazie ancora e buon anno!!!
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #5: 20 Agosto 2010, 09:09:19 »

Ciao a tutti,
rientrato dalle vacanze, a seguito di una pioggia lieve, ho portato la mia Meggy al lavaggio poichè sporca anche di resine varie (fortuna non ancora seccate) e polvere.
Tutto ben fin lì.
Il giorno dopo per pulire il vetro , sposto la leva del tergi in posizione 1 e poi 2 e le  spazzole fanno una sola passata per poi rimanere bloccato......sposto in posizione 3 e da passate veloci ......
ritorno in posizione 2 e 1 e il tergi si blocca a metà corsa.

Non ho sensori pioggia , per cui escluso già a priori che possa essere questo il problema.

La vaschetta dove sono attaccati i tergicristalli a parte qualche ago di pino non contiene acqua.
Possibile che si sia allagato il motorino del tergicristallo durante il lavaggio?mi pare che sia quello in un cilindretto nero sotto la griglia di plastica.

Ragazzi ho già preso una batosta per il gruppo resistenze della ventola abitacolo, mi aiutate per favore?

Ho a disposizione una pistola ad aria calda, secondo voi potrei provare ad asciugarlo o peggioro la situazione?
Nel frattempo oggi ho lasciato l' auto in una zona completamente al sole sperando che si asciughi un pò tutto

C'è anche qui un gruppo di resistenze come per la ventola?
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 09:13:07 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #6: 20 Agosto 2010, 10:00:42 »

Le resine dopo il lavaggio sono scomparse? Nn vorrei che il motorino avesse sforzato per via di quest'ultime...
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 20 Agosto 2010, 10:28:55 »

probabilmente hai dell'umidità dentro al motorino che fa andare in tilt il finecorsa, è anche vero che potrebbe avere sforzato, ma credo che te ne saresti accorto se avesse stentato a causa della resina, cerca di lasciarlo al sole e più libero possibile, solleva o smonta finchè puoi la copertuta in plastica in modo da farlo restirare
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #8: 20 Agosto 2010, 10:50:34 »

le spazzole erano completamente libere dalla resina.....ne avevo di più sulla parte posteriore che era in corrispondenza degli alberi per via del parcheggio accanto al bungalow, motivo per cui sono andato a lavarla subito prima che la vernice si opacizzasse

Oltretutto quando li ho azionati , stavo tornando a casa, stava piovendo già da parecchio e hanno funzionato tranquillamente poi dopo l' autolavaggio non si è capito più niente....appena accesi si sono bloccati

Se provo ad asciugarlo con la pistola ad aria calda(con la dovuta temperatura intorno ai 50°-60°) , per accelerarne un pò la ripresa, faccio danni ? rischio qualcosa ?

MEGANECC quindi l' asciugatura potrebbe risolvere la cosa? ma il sistema è analogo a quello delle ventola abitacolo con il pacco delle resistenze?

Il problema dell' acqua nell' abitacolo/vaschetta tergicristalli mi sta distruggendo pezzo pezzo la mia povera Meggy.....dovrò a breve trovare una soluzione magari rivolgendomi al carrozziere visto che nelle officine  renault non cavano un ragno dal buco,nonostante più interventi eseguiti e nonostante faccia continuamente manutenzione dei canali di scarico
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 20 Agosto 2010, 11:17:37 »

il sistema è tutto incorporato nel motorino, quindi nel caso di rottura va sostituito.
potrebbe anche essere un problema del meccanismo delle leve, se vuoi provare tu dovresti smontare il motorino e vedere se muovendo i tergi attraverso le aste se scorrono liberi.
comunque prima di tutto se non danno assolutamente segni di vita controlla i fusibili
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #10: 20 Agosto 2010, 12:07:24 »

no non credo che sia roba di fusibili....il tergi in posizione funziona, in posizione 2 a volte si e a volte no .....in posizione 1 niente......comunque provaìo ad aspettare che si asciughi il tutto visto il caldo torrido di questi giorni e provo poi a scaldarlo un pò con la pistola ad aria sperando di risolvere il tutto

il prezzo del motorino è 200 euro se ho letto bene nei post precedenti....
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 20 Agosto 2010, 12:12:17 »

se fa così ha dell'umido sui contatti che gestiscono il finecorsa, quando è in funzionamento continuo non influisce (o poco) ma nel funzionamento lento o alternato si, deve asciugarsi, ovviamente sarebbe meglio pulirlo, ma vorrebbe dire smontarlo
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #12: 23 Agosto 2010, 16:38:25 »

ok finalmente sono riuscito a risolvere...... sticazzi

allora, come da prassi ho fatto una bella pulizia di tutti i canali e nella zona centrale tra i due,c' era un bel cumulo di immondizia di tipo melma nera di aghi di pino e polvere accumulatasi che probabilmente con il lavaggio si è smossa e confondendosi con la plastica....motivo per cui non l' avevo vista
Dopodichè ho smontato il morsetto di contatto e ho visto che era inzuppato di acqua ....ho pulito bene con aria compressa e poi con disossidante a secco per contatti ....et voilà come nuovo....funziona alla grande.....

Già che c'erò ho lubrificato bene con lo spray anche la staffa  che fa muovere simultaneamente i due bracci visto che era praticamente ricoperta di melma e ora pare che scorra anche meglio.....avevo fatto diverse prove e stavo iniziando a scoraggiarmi......

Grazie per l' aiuto e per i consigli. sm2259an
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010, 16:39:32 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 23 Agosto 2010, 16:44:57 »

bene, meno male che è andato senza cambiare niente, ricordate che queste parti (in tutte le auto) hanno bisogno di essere controllate periodicamente, sopratutto se capita spesso di parcheggiare sotto gli alberi, una bella pulita sia al vano sotto il parabrezza che al suo scarico, per evitare di "affogare" o anche soltanto far vivere nell'umidità i meccanismi, prevenire è meglio che curare Occhiolino
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #14: 23 Agosto 2010, 16:57:07 »

 quoto ciò che dici.
Anche se con questa macchina il problema dell' acqua che non scorre è proprio un suo difetto congenito.....ho avuto tante renault ma questa è la prima che mi sta dando tutte ste noie (tra cablaggio sciolto e il motore tergi malfunzionante).

Al prossimo tagliando vedrò di fare un salto anche dal carrozziere per sistemare definitivamente sto problema  dell' acqua nell' abitacolo e tutto ciò che ne consegue (moquette passeggero e portellino sulla pavimentazione zuppi di acqua)
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #15: 25 Agosto 2010, 16:28:00 »

ho cantato vittoria troppo presto...il motorino è completamente defunto dopo 2 giorni di funzionamento.....

fortunatamente ho trovato e acquistato online questo comprensivo del tandem:
http://cgi.ebay.it/MOTORINI-TERGICRISTALLO-RENAULT-MEGANE-S-W-TDCI-FUNZIO-/320569173874?pt=Ricambi_automobili

ho preso tutte le info ed è uguale al mio solo che usato ma perfettamente funzionante.

Mi servirebbe solo un pò di aiuto per lo smontaggio del gruppo motorino, perchè vorrei farlo da solo.
Ho seguito la guida alla risoluzione delle infiltrazioni d' acqua
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=860.new#new
e ho smontato tutto ma mi tengo per ultimo le plastichine laterali con i fermi di colore verde e le 2 barre dei tergiristalli da togliere con chiave da 16....mentre aspetto l' arrivo del nuovo

l' intero gruppo (tandem+motorino) com' è fissato? vedo dalla foto che da un lato c'è come un gancio e dall' altro un foro forse per una vite/bullone?

Qualcuno che ha i dialogys può darmi qualche dritta?
Garzie 1000
« Ultima modifica: 25 Agosto 2010, 17:37:02 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 25 Agosto 2010, 18:06:44 »

una volta tolta la griglia il meccanismo è tenuto da 3 perni a testa esagonale, due agli estremi del leveraggio e uno nei pressi del motorino.
stavo pensando, hai verificato che non sia saltato il fusibile del motorino? sai visto che c'era andata l'acqua
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #17: 26 Agosto 2010, 08:14:40 »

non è roba di fusibili.
Se vado a staccare ed attaccare lo spinotto si riprende, funziona un pò (solo su velocità 3) e poi si blocca.

Ad ogni modo grazie per le info. sm2259an sm2259an sm2259an
Domani dovrebbe arrivarmi il pezzo ..... spero di farcela!
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
jjone
Utente non iscritto
« Risposta #18: 21 Marzo 2013, 00:04:07 »

Buonasera
in merito al blocco del motorino del tergicristalli, il problema è molto semplice più di quello che si pensi, come avviene per i trapani dopo un eccessivo uso si consumano le cosiddette spazzole che permettono la rotazione del motorino. la sotisituzione delle spazzole prevede un lavoro un po lunghetto io personalmente essendo la prima volta che lo facevo ci ho messo circa 3/4 ore, ovvero smontaggio del motorino, apertura dello stesso eliminando tutta la gomma che serve alla impermeabilità dello stesso dall'acqua, il taglio di alcuni contatti che andranno successivamente risaldati per permettere la separazione delle due scocche che chiudono il rotore, quindi smontaggio e rimontaggio delle spazzolette a basso voltaggio, in tutto 3 pezzi, alla modica cifra di 7 euro presso un un ricambista BOSCH per trapani. Ho rieseguito anche la lubrificazione interna degli ingranaggi, ma giusto a scopo cautelativo, visto che il grasso all'interno era sufficiente. Il montaggio è un po più complesso perchè prevede molta precisione nel reinserire il rotore in una delle due scocche e riaccoppiare le due scocche che prima ho dovuto ripassare con del silicone trasparente per ricreare l'isolamento di cui parlavo prima. A questo punto vanno risaldati i 3 contatti tagliati prima sui quali bisogna riapplicare anche qui del silicone per ricreare l'insolamento esterno visto che rimarebbero a vista sotto la scocca nera forata che si trova proprio sotto le spazzole tergicristalli. Dopo aver rimontato il motorino consiglio far fare un giro a vuoto senza le spazzole tergicristallo, per poter risincronizzare la posizione corretta degli ingranaggi dopodichè il gioco è fatto. Certo il lavoro non è proprio semplice bisogna avere anche gli strumenti giusti e un po di conoscenza sia meccanica che elettrica. la soddisfazione più grande aver risparmiato almeno i 225 euro richiesti dai ricambi Renault, senza contare la manodopera del meccanico.
Registrato  
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #19: 09 Ottobre 2017, 17:28:00 »

Ciao, i miei tergicristalli anteriori hanno smesso di funzionare e l'elettrauto dice che si è bruciato il motorino che costa più di 200 euro nuovo...

Vorrei provare a cercarlo usato e per questo vi chiedo se il motorino della MEGANE 2 CC è uguale a quello di tutte le altre versioni della megane 2...

Grazie a chi saprà rispondermi.

Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Tergicristallo posteriore (tergilunotto) megane 2 Il Meccanico M C I oloap_72 7 6171 Ultimo messaggio 03 Aprile 2015, 23:43:35
da Minico
retromarcia e tergicristallo Optional e Accessori tenshi 4 20817 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2019, 19:00:35
da kurtis
[Megane IV] Spazzole tergicristallo che saltellano e vibrano Esterni adrifvg 8 7325 Ultimo messaggio 18 Luglio 2016, 12:28:03
da markmaior
Presentazione Rematto Nuovi Utenti rematto 3 1700 Ultimo messaggio 19 Agosto 2016, 09:21:51
da Jaffy R26-CC
con la morte nel cuore le ho staccato la spina...però puo’ salvare altre megane! Nuovi Utenti Miky78 0 813 Ultimo messaggio 04 Febbraio 2018, 20:55:02
da Miky78