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Autore Discussione: [Megane III] Consumi  (Letto 464897 volte)
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Chris78c
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« Risposta #520: 18 Luglio 2011, 18:05:47 »

No, in discesa consuma meno con una marcia alta inserita perchè esiste il cut-off.  Ghigno
scusa potresti spiegare che non so cos'è  Occhiolino
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« Risposta #521: 18 Luglio 2011, 18:12:34 »

da ignorante (  lol ), direi che è il freno motore ops
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« Risposta #522: 18 Luglio 2011, 18:26:11 »

scusa potresti spiegare che non so cos'è  Occhiolino

Il cut off è un sistema che taglia l'alimentazione in fase di rilascio. Puoi verificarlo facilmente visualizzando sul cdb il consumo istantaneo: se stai marciando lanciato a velocità costante e rilasci il pedale dell'acceleratore il consumo scenderà istantaneamente a zero, mentre se premerai il pedale della frizione il consumo rimarrà molto basso ma su di un valore positivo perchè un po' di carburante sarà utilizzato per mantenerlo acceso (esattamente come quando sei fermo in folle), mentre nel primo caso saranno gli organi di trasmissione in movimento a mantenerlo in funzione. Nel momento in cui si rilascia il perdale dell'acceleratore e si ha una marcia bassa inserita si verifica il fenomeno del freno motore, ed il rallentamento sarà tanto minore quanto più alta è la marcia.
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« Risposta #523: 18 Luglio 2011, 18:58:32 »

Il cut off è un sistema che taglia l'alimentazione in fase di rilascio. Puoi verificarlo facilmente visualizzando sul cdb il consumo istantaneo: se stai marciando lanciato a velocità costante e rilasci il pedale dell'acceleratore il consumo scenderà istantaneamente a zero, mentre se premerai il pedale della frizione il consumo rimarrà molto basso ma su di un valore positivo perchè un po' di carburante sarà utilizzato per mantenerlo acceso (esattamente come quando sei fermo in folle), mentre nel primo caso saranno gli organi di trasmissione in movimento a mantenerlo in funzione.  [...]

Ottimo!  sm2259an sm2259an sm2259an (con THANKS)
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« Risposta #524: 18 Luglio 2011, 19:03:31 »

 quoto
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« Risposta #525: 18 Luglio 2011, 21:17:54 »

Ma hai il tachimetro digitale vero?

@panamegane e @tutti

Io faccio un percorso collinare e devo superare un crinale.
avete notato che in discesa con la folle (non sono pazzo) il cdb visualizza che si consuma di piu' che con la marcia inserita (la 4°)Che?!? Ho circa 7Km di pendenza e ho sempre d' occhio il consumo istantaneo percio' me ne sono accorto. In folle il consumo piano piano aumenta fino ad arrviare anche a 0,8L/100Km.

a me no, a folle segna sempre 0 l'istantaneo mentre se sto in 6 a 90 anche in fore discesa un 3,2 ad esempio lo segna.

Post Unito: 18 Luglio 2011, 21:19:37
No, in discesa consuma meno con una marcia alta inserita perchè esiste il cut-off.  Ghigno

a me col freno motore qualcosa consuma, a folle il cdb mi segnala 0 spaccato
« Ultima modifica: 18 Luglio 2011, 21:19:37 da panamegane » Registrato  

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« Risposta #526: 19 Luglio 2011, 12:28:53 »

il fatto della discesa è semplice!
se la macchina è in folle, il motore deve comunque essere alimentato al minimo per rimanere acceso, e un minimo consuma. se si scende con marcia alta e senza accelerare, il consumo è 0 perchè il motore non ha bisogno del "minimo" per essere alimentanto, ma rimane acceso grazie alla trazione della marcia!
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« Risposta #527: 19 Luglio 2011, 13:16:25 »

Il cut off è un sistema che taglia l'alimentazione in fase di rilascio. Puoi verificarlo facilmente visualizzando sul cdb il consumo istantaneo: se stai marciando lanciato a velocità costante e rilasci il pedale dell'acceleratore il consumo scenderà istantaneamente a zero, mentre se premerai il pedale della frizione il consumo rimarrà molto basso ma su di un valore positivo perchè un po' di carburante sarà utilizzato per mantenerlo acceso (esattamente come quando sei fermo in folle), mentre nel primo caso saranno gli organi di trasmissione in movimento a mantenerlo in funzione. Nel momento in cui si rilascia il perdale dell'acceleratore e si ha una marcia bassa inserita si verifica il fenomeno del freno motore, ed il rallentamento sarà tanto minore quanto più alta è la marcia.
il fatto della discesa è semplice!
se la macchina è in folle, il motore deve comunque essere alimentato al minimo per rimanere acceso, e un minimo consuma. se si scende con marcia alta e senza accelerare, il consumo è 0 perchè il motore non ha bisogno del "minimo" per essere alimentanto, ma rimane acceso grazie alla trazione della marcia!
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« Risposta #528: 23 Luglio 2011, 00:13:54 »

Ciao a tutti,
da 8 giorni sono possessore di una Megane 1.5 dci 110 cv Gt Line ritirata il 14 luglio e ho già percorso quasi 900 Km.
Sabato scorso (16 luglio) ho fatto il pieno di gasolio e ho percorso 650 Km: il serbatoio è a metà e il computer di bordo mi dà ancora 560 Km di autonomia, consumo medio 5,1 lt /100 Km, vale a dire quasi 20 Km con un litro.   sm2259an    
Sono davvero molto soddisfatto dei consumi, non me li aspettavo così bassi, soprattutto considerando che i 650 Km percorsi dopo il pieno sono rappresentati da 10 % di percorso urbano con traffico, 50 % autostrada (con diverse salite) e 30 % statale (con lievi salite, ma anche qualche salita ripida): addirittura a 120 Km/h il computer di bordo mi segnava 3,5 lt/100 Km !   Sorriso
A volte sento dire in giro che i consumi indicati dalla casa sono lontani da quelli reali: io invece credo che ci si avvicinano, e di molto.  
L'importante è sfiorare appena l'acceleratore, cambiare al momento giusto e, soprattutto, imparare a conoscere il motore della propria macchina.
Io sono convinto che i consumi scenderanno ancora.
Sono soddisfatto anche della ripresa del motore, pecca solo quando è intorno a 1500-1700 giri, ma al di sopra va a meraviglia per essere un 1500 c.c.  
Aggiungo: aria condizionata sempre accesa.

« Ultima modifica: 23 Luglio 2011, 00:15:06 da viking » Registrato  
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« Risposta #529: 23 Luglio 2011, 13:53:06 »

Ciao a tutti,
da 8 giorni sono possessore di una Megane 1.5 dci 110 cv Gt Line ritirata il 14 luglio e ho già percorso quasi 900 Km.
Sabato scorso (16 luglio) ho fatto il pieno di gasolio e ho percorso 650 Km: il serbatoio è a metà e il computer di bordo mi dà ancora 560 Km di autonomia, consumo medio 5,1 lt /100 Km, vale a dire quasi 20 Km con un litro.   sm2259an    
Sono davvero molto soddisfatto dei consumi, non me li aspettavo così bassi, soprattutto considerando che i 650 Km percorsi dopo il pieno sono rappresentati da 10 % di percorso urbano con traffico, 50 % autostrada (con diverse salite) e 30 % statale (con lievi salite, ma anche qualche salita ripida): addirittura a 120 Km/h il computer di bordo mi segnava 3,5 lt/100 Km !   Sorriso
A volte sento dire in giro che i consumi indicati dalla casa sono lontani da quelli reali: io invece credo che ci si avvicinano, e di molto.  
L'importante è sfiorare appena l'acceleratore, cambiare al momento giusto e, soprattutto, imparare a conoscere il motore della propria macchina.
Io sono convinto che i consumi scenderanno ancora.
Sono soddisfatto anche della ripresa del motore, pecca solo quando è intorno a 1500-1700 giri, ma al di sopra va a meraviglia per essere un 1500 c.c.  
Aggiungo: aria condizionata sempre accesa.



finalmente qualcuno ha notato quello che ho potuto appurare. la megane 15 110 cv non è una beona ... il nuovo pieno ha dato un responso di 20,4 km / l = 4,9 l/100 km
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« Risposta #530: 23 Luglio 2011, 17:32:44 »

Ottimo! Io però vi ricordo di non viaggiare sottocoppia... nonquoto
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« Risposta #531: 23 Luglio 2011, 18:07:00 »

La mia è una Sportour 1.5 110 cv  cambio EDC  con all'attivo circa km 3.700.
Recente trasferta vacanziera per complessivi 985 km home to home.  In 2 adulti + 2 bambini e la montagna di bagagli che ogni donna vuole avere al seguito,  ovviamente con aria condizionata  inserita.
Percorrenza 85% autostrada quasi tutto tra i 120 ed i 140 km/h (entro i limiti di legge considerato lo scarto del contakm), restante 15% città.  
Alternato uso del cruise e per dirla tutta senza particolare attenzione al consumo che ho visionato saltuariamente.
Il pieno è stato piu' che sufficiente, visto che la spia della riserva si è accesa circa 4 km prima di arrivare a casa.
Il cdb ha segnalato un consumo medio di 5,4 lt per 100km.
Si poteva fare di meglio ??     Sicuramente si' , volendo,   ma per come me la sono goduta sono molto contento del risultato ottenuto.

Ah!  offtopic01/ON  Contentissimo anche per tenuta di strada e confort, considerato che sia l'andata che il ritorno sono stati fatti senza neanche la sosta caffè (km 430 tutti di un fiato) senza lamentele da parte di moglie e figli  offtopic01/OFF
« Ultima modifica: 23 Luglio 2011, 18:07:47 da Outsider » Registrato  

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« Risposta #532: 24 Luglio 2011, 00:23:10 »

azzerato cdb prima di partire per le ferie... fatti 1100 km di cui 70% extraurbano e 30% autostrada consumo medio 5.2L/100km ovvero 19.2km/L  sm2259an estremamente soddisfatto (meggy con 10000 km alla partenza  Occhiolino )
in citta' prima dell'azzeramento si era attestato a 6.2L/100km (16.1km/L)  Ghigno
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« Risposta #533: 24 Luglio 2011, 09:40:03 »

2000 km fatti 70% autostrada 30% citta' 7.1L /100km.... credo che i consumi ancora devono migliorare un po' visto i pochi km della meggy anche se a Palermo quando c'è traffico è veramente difficile stare sopra i 10L
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« Risposta #534: 24 Luglio 2011, 16:31:48 »

2000 km fatti 70% autostrada 30% citta' 7.1L /100km.... credo che i consumi ancora devono migliorare un po' visto i pochi km della meggy anche se a Palermo quando c'è traffico è veramente difficile stare sopra i 10L

la cosa che mi ha sorpreso è che nel traffico il 1.4 ed il 2.0 hanno lo stesso consumo.
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« Risposta #535: 24 Luglio 2011, 18:13:46 »

la cosa che mi ha sorpreso è che nel traffico il 1.4 ed il 2.0 hanno lo stesso consumo.

 pensieroso01 pensieroso02 ops ..........ma @Lord ha il 1.600 aspirato .....
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« Risposta #536: 24 Luglio 2011, 21:39:45 »

pensieroso01 pensieroso02 ops ..........ma @Lord ha il 1.600 aspirato .....

ricordavo avesse il 1.4, comunque la sostanza della frase non cambia.
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« Risposta #537: 24 Luglio 2011, 21:43:04 »

ricordavo avesse il 1.4, comunque la sostanza della frase non cambia.

Ah! Ok!  Sulla sostanza ti  quoto
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« Risposta #538: 24 Luglio 2011, 22:12:15 »

anche il 1.4 con il traffico ha cosumi alti....cmq un 2.0 benza con il traffico delle grandi citta' secondo me ha dei consumi decisamente elevati
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« Risposta #539: 25 Luglio 2011, 00:23:38 »

anche il 1.4 con il traffico ha cosumi alti....cmq un 2.0 benza con il traffico delle grandi citta' secondo me ha dei consumi decisamente elevati

infatti faccio poca città, altrimenti col cavolo che lo prendevo  sogghigno
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