Salve a tutti, come già postato in un altro intervento, ho ritenuto opportuno aprire una discussione nuova per un problema che si sta rivelando un enigma per me, meccanici e gli stessi di Renault e tutti VOi!!!!
sono possessore di una megane cc 1.9dci del 2004 con centralina EDC16 II. Acquistato il veicolo presentava un errore "alimentazione controllare" segnalatomi come candeletta da sostituire e lo stesso errore si diceva accendesse contemporaneamente la spia motore e la spia SERVICE. C'era poi da fare il tagliando quindi potete capire un insieme di cause per le quali davano un senso a quelle spie. Tagliando eseguito azzeramento service e sostituzione candeletta bruciata, mi è però rimasta accesa la spia motore e service con conseguente errore P0486 valvola gas ricircolo ATTIVA, mentre alimentazione controllare s'è spenta.
Abbiamo pensato quindi a due cause. EGR or Debimetro. L'EGR non era tappato i valori a elettrovalvola non eccitata davano 5% e 1,1V in normalità, abbiamo provveduto a sostituire l'EGR con un'altro di altra megane e successivamente con uno nuovo ma il problema persisteva. Abbiamo quindi provato con Debimetro alternativo, ma nulla di risolto. Sempre problema azzerato si ripartiva con l'auto e alla seconda accensione spie accese di nuovo. La macchina naturalmente non ha tiro, non spinge e fatica a prendere giri poi va, poichè naturalmente EGR Attiva lascia i gas di scarico entrare in aspirazione quindi megane goffa e soffocata anche nella partenza.
Non so più dove guardare, ho smontato anche il body cpu, tolto tutti i fili dalle guaine controllandoli uno a uno se fossero spellati, ma niente. Controllato fusibili, Relè per quanto possa essere possibile, la mia paura adesso è che si sia fottuta la Centralina o che qualche commutatore del Body sia scottato magari per una causa di bassa tensione dovuta a batteria scarica del proprietario precendente o errati avvii con booster. Chi lo sa??
A qualcuno è mai accaduta sta cosa dell'erore P0486 della valvola ricircolo Gas (EGR)? che lasciava accesa la spia motore e service? Soluzioni?Premetto che l'egr non si può tappare essendo una EDC16II con debimetro SIemens.