Per scrupolo puoi provare a fare una pulizia del motore, compra un prodotto per pulire le fasce e condotti motore da usare con l'olio per poi scaricarlo e cambiarlo, magari hai 1 fascia o 1 raschiaolio bloccato.
Se non funziona
Puoi rifare i paraoli delle valvole e testata se ti và bene, se ti và male anche fasce-pistoni o turbo.
Il problema può esser dipeso solo da questi fattori:
Surriscaldamento e di conseguenza ovalizzazione pistoni o surriscaldamento turbo nel caso non effettui il raffreddamento corretto nella fase di spegnimento (bisogna vedere anche quanta pressione hai con la mappa sopra 1.3bar senza intercooler adeguato provoca surriscaldamenti, e a 1.5bar solo con turbocooler) inoltre il radiatore olio è ottimo sopratutto in pista ma se montato in modo errato con tubazioni verso l'alto non permette lo scarico dell'olio esausto e dei residui carboniosi che si depositano e fanno da tappo nei vari condotti motore, inoltre se monti un sistema non tarato per le nostre auto puoi diminuire l'afflusso di olio al turbo sui bassissimi regimi e con turbo caldo provoca la cottura dell'olio che blocca i condotti e di conseguenza grippa la turbina, primi sintomi son anche il consumo eccessivo d'olio.
Eccessivo olio nel circuito determina il rapido deterioramento dei paraoli delle valvole che vengono sottoposti a pressioni eccessive ecco perchè conviene sempre e comunque non far il pieno di nessun liquido che sia olio o acqua.
Ti consiglio comunque di tenere il v300 ancora per altri 2-3k km se vedi che non migliora fai un trattamento tanto il v300 si può usare massimo 7500km poi và cambiato di corsa se fai pista massimo 5000km
Edit:
Quasi dimenticavo in genere chi monta un radiatore olio aggiuntivo mette da 1 a 2 litri in + di olio motore quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che ti abbiano appunto montato il radiatore con i tubi verso l'alto e di conseguenza non scarica l'olio e nemmeno i residui carboniosi.
Inoltre per la renault se non ricordo male 4-6litri d'olio sui nostri motori è considerato normale, a me un consumo simile mi sembra tutto fuorchè normale
Grazie mille per la risposta. Allora controllando bene il radiatore ho visto che la tubazione di ingresso e di uscita dell'olio del radiatore sono montati verso il basso con dei raccordi a 90°... non sò se intendevi questo oppure altro... per il resto cmq mi sembra strano ce il preparatore abbia messo dentro solo i 6 litri visto e considerato che c'era anche il radiatore...oppure il radiatore rimane sempre pieno da un cambio all'altro quando si scarica l'olio dalla coppa?
Potrei provare a togliere via il radiatore e rimettere lo scambiatore....
per quanto riguarda il raffreddamento se capita di "tirare" la lascio sempre accesa al minimo prima di spegnerla almeno 2 -3 minuti.