BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 03:41:44

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 245
Totale: 245
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 32 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Bronzine - Problemi, sostituzione ed info...  (Letto 508417 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
rkolino
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 136

Ringraziato: 6

« Risposta #40: 27 Dicembre 2010, 15:54:17 »

ragazzi ma tutto questo anche sulle meg III ??

se si cosa dovrei controllare sul libretto?
Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #41: 27 Dicembre 2010, 16:17:46 »

resta da scegliere: fare un lavoro preventivo, senza sapere quanto durerebbe ancora il motore (magari altro 100000km) che sarebbe comunque partziale o attendere il vero problema ma fare un lavoro completo anche se più costoso ma sicuramente più efficace, ma tu adesso che problemi hai?

Il motore mangia quasi 800ml di olio ogni 1700 km... fumosita' scarico in avvio e in marcia...

.. tutti i difetti riscontrati sui forum (turbina sostituita, quadro di bordo spento ancora da riparare, alzavetri, cinture, supporti motore, freno stazionamento...e la lista è, lunga..) li ho avuti...

...mi apetto fra un po' la rottura del motore...sono a 105.000 e devo decidere cosa fare...
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #42: 27 Dicembre 2010, 16:26:49 »

ragazzi ma tutto questo anche sulle meg III ??

se si cosa dovrei controllare sul libretto?

basta anticipare i tagliandi, rispettare per i primi 5000 km le istruzioni della casa senza tirare troppo le marcie e la verifica del filtro dell'olio (per vedere se ci sono residui o altro) per essere tranquilli..
Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #43: 27 Dicembre 2010, 18:11:50 »

basta anticipare i tagliandi, rispettare per i primi 5000 km le istruzioni della casa senza tirare troppo le marcie ....per essere tranquilli..

io sulla Scenic II è proprio quello che ho fatto... ???
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #44: 27 Dicembre 2010, 23:06:50 »

Il motore mangia quasi 800ml di olio ogni 1700 km... fumosita' scarico in avvio e in marcia...

.. tutti i difetti riscontrati sui forum (turbina sostituita, quadro di bordo spento ancora da riparare, alzavetri, cinture, supporti motore, freno stazionamento...e la lista è, lunga..) li ho avuti...

...mi apetto fra un po' la rottura del motore...sono a 105.000 e devo decidere cosa fare...

questi sintomi (consumo di olio e fumosità) non hanno niente a che vedere con le bronzine
Registrato  
gianga
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 81

Ringraziato: 2

« Risposta #45: 30 Dicembre 2010, 21:47:33 »

Si parlava di partita (quindi numero limitato...) di bronzine difettose. Non sarà anticipando un pò il cambio dell'olio che si salverà un motore destinato a fondere! Viceversa un motore che ha le bronzine regolari continuerà a funzionare anche facendo il cambio dell'olio a 20000 km come prescritto dalla casa  renault
Registrato  
nik,
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Molise
Messaggi: 73

Ringraziato: 0

« Risposta #46: 06 Gennaio 2011, 20:06:26 »

la mia è una 1.9 dci 05/2003 con motore f9q con 80000 km  ???e da 3 giorni che sta dal meccanico perchè la turbina si è rotta,adesso quindi mi devo aspettare anche la rottura del motore causa bronzine Adirato,e dire che da quando ho la patente-1989-ho sempre preso renault,mi sà che devo cambiare.Cosa posso fare prima che rompo il motore?
Registrato  
lorenzobret
Utente junior
***


Megane G.tour 1.5 dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: La spezia
Messaggi: 40

Ringraziato: 1

« Risposta #47: 06 Gennaio 2011, 21:20:21 »

la mia è una 1.9 dci 05/2003 con motore f9q con 80000 km  ???e da 3 giorni che sta dal meccanico perchè la turbina si è rotta,adesso quindi mi devo aspettare anche la rottura del motore causa bronzine Adirato,e dire che da quando ho la patente-1989-ho sempre preso renault,mi sà che devo cambiare.Cosa posso fare prima che rompo il motore?
.
Nik direi di non disperare ancora, ci sono frotte di persone che hanno cambiato turbine e poi hanno goduto della loro auto per altre migliaia di km...non fasciarti la testa prima di romperla...
in bocca al lupo
Registrato  
nik,
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Molise
Messaggi: 73

Ringraziato: 0

« Risposta #48: 06 Gennaio 2011, 23:17:50 »

Mi preoccupo solamente,il problema che ho gia iniziato a fasciarmela ad 80000 km mi sembrano un po pochi Adirato
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #49: 10 Febbraio 2011, 08:07:29 »

sono corso stamane a leggere questo thread , quando ieri sera ho ricevuto la telefonata del capofficina della renault, un mio amico, per avvisarmi che la mia macchina potrebbe essere interessata dal problema delle bronzine.

Mi ha riferito infatti che non accade in un momento specifico.
Può accadere se fermi al semaforo.
Può accadere a basse velocità o ad alta velocità.
Non ci sono preavvisi.
Quando sta inziando la distruzione del motore, si inizia a sentire un battito metallico .
Dopo 3-4 battiti si ha la rottura dell' albero motore con tutto ciò che ne cosegue.....da buttare.
L' anomalia delle bronzine è dovuta alla composizione del materiale che le rende più cedevoli e renault , che sa benissimo di che si tratta,per le auto in garanzia le sostituisce con delle nuove in materiale differente, più resistenti.
A conferma di quanto detto sopra,
l' intervento comprensivo di manodopera è stimato sui 400€  , mentre in caso di rottura del motore la spesa è a 4 cifre (sui 5000€).
Interessa sia Megane che Scenic e si manifesta intorno ai 100.000 km sia su 1.5dci che sui 1.9..... il grippaggio si manifesta maggiormente a temperature climatiche più basse, colpisce sia i modelli con tagliando a 20000 che a 30000.

Essendo a 80.000km fresco di tagliando, penso di far sostituire le bronzine al prossimo tagliando quando ormai sarò prossimo ai 90.000-95.000km....speriamo bene....sgrat sgrat
Tra tagliando, cinghia e cambio gomme mi hanno dissanguato !  

Mi chiedo se sulla Megane III ci siano i motori con gli stessi codici.
Certo che la Megane II è una bellissima auto , ma ha avuto la sola sfortuna di essere stata progettata con molta leggerezza ( supporti, sterzo che tira a sx, ponte posteriore, richiami vari, bronzine)......

« Ultima modifica: 10 Febbraio 2011, 08:12:52 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
Torigno
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 6

« Risposta #50: 10 Febbraio 2011, 12:27:31 »

Ma secondo voi sulle nostre megane III 1.5 110 cv avranno messo delle componenti migliori o questo è un problema che alla lunga riguarderà anche le nostre auto?
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #51: 10 Febbraio 2011, 18:53:48 »

Ma secondo voi sulle nostre megane III 1.5 110 cv avranno messo delle componenti migliori o questo è un problema che alla lunga riguarderà anche le nostre auto?
io penso che ormai sulla megane III non esiste piu questo problema...cmq quello che mi chiedo adesso lo stesso problema lo hanno anche le clio II dato che i 1.5 dci 105 cv scenic Megane e clio sono tutti uguali
Registrato  
riparatore
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: siracusa
Messaggi: 28

Ringraziato: 2

« Risposta #52: 10 Febbraio 2011, 19:49:47 »

scusate ma se si usa olio motore 5-40 w ci sono tipi e tipi di olio con questa gradazione alcuni oli sempre rispett. gradazione fanno arrivare a 30.000km e altri a 7.500km si sente che si deve cambiare . se fai il tagliando alla renault ho visto mettere olio motrio al primo taglian. sulla mia e poi mi anno messo dhe era elfe xcellium 5-40w nf e lo fatto ricambiare per fortuna ho visto mentre mi truffavano . la differenza di olio era olio per frittura invece di quello . in questi casi la rottura e sicura .
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #53: 10 Febbraio 2011, 21:18:47 »

Molto onesti in quell' officina!  nonquoto  nonquoto  banned  banned
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
seldonq
Utente non iscritto
« Risposta #54: 13 Febbraio 2011, 22:06:11 »

Salve a tutti,

leggendo su internet, ho trovato alcuni post che comunicano che sulla rivista di quattroruote di dicembre 2010 c'è un aticolo dove si dice chiaramente che il difetto delle bronzine c'è e che la casa lo ammette, ma non ho ancora sentito parlare da nessuna parte di richiami Scioccato Scioccato Scioccato

Molti motori fondono causa bronzine!!!

Ora, siccome non ho questo numero della rivista e penso si tratti di una cosa abbastanza seria, non fidandomi molto delle dicerie in rete chiedo se qualcuno di voi ha questo numero e se è vero che c'è scritto che non ci saranno richiami visto anche la gravità del proble.
Anche perchè mi sembra strano che una casa ammetta un problema così e poi non faccia i richiami.Se fosse così non ci sarebbe più nessuna differenza tra una marca europea e una "cinese".

Nel mentre sto cercando di procurarmi il numero della rivista, in modo da avere informazioni corette.

Registrato  
fblasi73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Roma
Messaggi: 257

Ringraziato: 16

« Risposta #55: 13 Febbraio 2011, 22:45:21 »

il numero non lo sò,comunque è quello del mese di dicembre 2010.
l'ho letto e  dice che il caso riguarda molte delle scenic e in minor numero le megane e clio con lo stesso 1.5

avviene intorno i 60000 e 120000km
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #56: 14 Febbraio 2011, 09:57:51 »

ottimo direi cio un c**o assurdo  sogghigno risatona01
Registrato  
seldonq
Utente non iscritto
« Risposta #57: 24 Febbraio 2011, 20:10:09 »

Estratto dalla rivista Quattroruote del 12/2010 pag.232,233,234.

"secondo le segnalazioni il 1.500 DCI (codice K9KZ)"...."soffre di usura precode delle bronzine a percorrenze comprese tra 56.ooo e 120.ooo km"..."la Renault sostiene di aver amministrato lamentele riguardanti il 0,45% delle unita" c.ca 200.ooo veicoli..e chissà ancora qunti ce ne saranno visto che molti modelli raggiungono adesso questi chilometraggi.
"La Renault ,dunque, ammette l'esistenza del difetto, ma non effettuerà alcun risanamento preventivo:"

sono rimasto esterefatto, ma io dico un richiamo NO!!!?Che?!??Sono preoccupato!Ho speso c.ca 20.000 euro per la mi auto e mi serve giornalmente per andare a lavoro, se si rompesse di punto in bianco sarei davvero nei guai.Spero in un richiamo da parte di una casa che stimo ed a cui ho dato fiducia.
Registrato  
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #58: 24 Febbraio 2011, 21:17:23 »

 renault Bastard inside
Fattene una ragione, la renault non ti verrà mai incontro......fanno esattamente l'opposto, cioè curano solo i loro interessi.
Anch'io ho dovuto risolvere un problema serio a spese mie......ci mancava solo questo per convincermi ancor di più dell'errore che ho fatto ad acquistare renault....chi mi conosce è già avvisato del bidone, se tutti facciamo così dovranno invertire la tendenza un giorno.....
Registrato  
Luxe
Utente non iscritto
« Risposta #59: 28 Febbraio 2011, 17:38:09 »


P.P.S. Io ho deciso che a 100.000 km faccio controlare e cambiare le bronzine...soprattutto la terza, se non erro il cambio costa c.ca 300 euro, il motorene ne costa 5.000..
[/quote]


 up quoto giustissimo ragionamento.................. cmq non sapevo si potevano cambiare le bronzine  Bacio
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 32 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 147381 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 96430 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
Problemi dopo la sostituzione del parabrezza Il Meccanico M C I « 1 2 3 » atacry 59 48385 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2015, 21:11:44
da kayo81
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 37089 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 30088 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral