BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 19:52:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 338
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 305
Totale: 305
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Consigli subwoofer  (Letto 154193 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #100: 12 Giugno 2012, 08:16:47 »

Dove si ancora il sedile, ma lo devi sverniciare bene, mi raccomando, ci deve passare corrente e non crearsi resistenze non volute dovute a vernici supporti inadatti. al limite fai una zona piccola sverniciata e poi fori sul supporto se non riesci a fissare capocorda sulle le viti/fori preesistenti.
Il cavo positivo che arriva dalla batteria. dato che e' piccolo, puoi farlo passare a sinistra dietro il cruscotto passando per il "gommone" dove passano tutti i cavi elettrici oppure se vuoi farlo passare a destra sopra al cassetto portaoggetti ma dal lato motore vicino allo scarico (meno consigliato).


Se vuoi approfondire c'e' la discussione apposita:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=10687.0
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #101: 12 Giugno 2012, 22:09:47 »

Dal lato passeggero dietro al cassetto porta oggetti c'è il tubicino che porta acqua al tergi posteriore  Occhiolino se il cavo non è tanto grosso non dovrebbero eserci problemi Occhiolino  per il punto massa segui i consigli del super moderatore facci sapere come andata non tanto per mè  Occhiolino ma per altri che vogliono incimentarsi nell'installazione di qualcosa di esoterico  risatona01 scerzo  Occhiolino dai aspettiamo tue notizie  Sorriso
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012, 23:04:11 da Robby68 » Registrato  

Roberto
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #102: 12 Giugno 2012, 22:56:12 »

Dal lato passeggero sotto al cassetto porta oggetti c'è il tubicino che porta acqua al tergi posteriore  Occhiolino se il cavo non è tanto grosso non dovrebbero eserci problemi Occhiolino 

Sopra, sotto, dietro al cassetto portaoggetti...  sogghigno Cmq e' lì  Occhiolino
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #103: 12 Giugno 2012, 23:08:08 »

Come vedi Omihalcon e sempre vigile  Occhiolino comunque e dietro al cassetto porta oggetti, lo ritengo un buon passaggio per cavi di piccole dimensioni  Sorriso veloce e indolore  Ghigno

nd: Omihalcon: certo Roberto,  Occhiolino  e' il mio compito vigliare! Occhiolino
« Ultima modifica: 13 Giugno 2012, 09:06:23 da Omihalcon » Registrato  

Roberto
olandese79
Utente non iscritto
« Risposta #104: 13 Giugno 2012, 07:51:35 »

facci sapere come andata non tanto per mè  Occhiolino ma per altri che vogliono incimentarsi nell'installazione di qualcosa di esoterico  risatona01 scerzo  Occhiolino dai aspettiamo tue notizie  Sorriso

intanto grazie per le indicazioni.. per ora ho sentito montato su una golf VI la versione meno esoterica  risatona01  ibus 20 cioè il sub senza ampli e il risultato è, a mio modestissimo parere, di tutto rispetto (nn è un impianto da gara ma non costa nemmeno 2000 euro).. un altro pianeta rispetto a come suona la mia ora.. l'ibus 2.1 l'ho potuto solo prenotare inquanto in Italia sarà disponibile da fine mese.. vi dirò comunque le mie impressioni se possono essere utili..
« Ultima modifica: 13 Giugno 2012, 09:01:20 da Omihalcon » Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #105: 13 Giugno 2012, 13:20:06 »

Si ma tieni in conto che l'impianto di base della golf6 rispetto al nostro e' un' altro mondo ...



Inviato da
iPhone 4 using Tapatalk
Registrato  

olandese79
Utente non iscritto
« Risposta #106: 13 Giugno 2012, 14:56:11 »

 quoto
certamente ma la differenza anche li tra sub acceso e spento è enorme...
Registrato  
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #107: 13 Giugno 2012, 21:59:35 »

Come vedi Omihalcon e sempre vigile  Occhiolino comunque e dietro al cassetto porta oggetti, lo ritengo un buon passaggio per cavi di piccole dimensioni  Sorriso veloce e indolore  Ghigno

nd: Omihalcon: certo Roberto,  Occhiolino  e' il mio compito vigliare! Occhiolino
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo sono perseguitato  risatona01 risatona01 risatona01 qualcuno mi liberi
Registrato  

Roberto
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #108: 13 Giugno 2012, 22:23:07 »

Ciao a tutti, ho in arrivo un sub della focal 27v1 della serie poliglass, volevo sapere se suona bene nelle nostre megghyII, io avevo intenzione di costruire una cassa sul lato sinistro del bagagliaio in modo da occupare meno spazio possibile...
Grazie!
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #109: 13 Giugno 2012, 22:26:38 »

Se non ricordo male Omihalcon lo tiene nel baule  Ghigno, chi meglio di lui ti può aiutare  Occhiolino
Registrato  

Roberto
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #110: 14 Giugno 2012, 08:15:42 »

Il mio sub e' il 30A1 serie access che e' la linea inferiore alla polyglass di Lukas.
Consiglio a Lukas di vedere il datasheet dell' altoparlante e di fare la cassa secondo i progetti suggeriti da Focal a meno che non abbia la possibilita' con l' installatore di fare una simulazione e di vedere il comportamento al variare delle dimensioni della cassa e del tipo di caricamento (reflex o chiusa).
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #111: 14 Giugno 2012, 10:22:56 »

Il 27V1 è uno di quei subbetti bisbetici che occorre assecondare...

Focal suggerisce un impiego in reflex, ed infatti nel data sheet riporta le risposte per 3 litraggi reflex diversi: 15, 20 e 30 litri.
Quello che non riporta però è la risposta all' impulso... ed infatti è sotto questo aspetto che il 27V1 non si esprime al meglio in reflex! Basta un semplice ascolto... Senza contare l' impedenza reale un po' inferiore rispetto alla media che in un reflex mal realizzato e/o ottimizzato potrebbe mettere in crisi alcuni finali... cosa abbastanza verosimile vista la risonanza non bassissima che obbliga a spostarsi abbastanza in alto...

Osservando i parametri notiamo che il Qts di 0,445 in verità è un valore quasi universale, la sensibilità in fondo è ottima per un 10", il VAS è giustamente contenuto... viene quasi un dubbio... che più che un dubbio diviene una certezza se si prova ad installarlo in un box chiuso di 25 litri completamente riempiti di fonoassorbente! La velocità di risposta ai transienti non è assolutamente paragonabile a quella del caricamento suggerito da Focal, e se la discesa in frequenza sembrasse troppo limitata basta ricorrere ad un passa alto a Q variabile (da 0,9 a 1,5 in base ai gusti musicali penso siano valori ottimali), oppure ad una piccola equalizzazione, a circa 40-45 Hz  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #112: 14 Giugno 2012, 14:13:08 »

Dunque ci sarà da lavorar bene sulla struttura della cassa...
...quel che richiedo io è molto difficile?
(vorrei costruire una cassa su misura nel lato sinistro del bagagliaio, visto che nel lato destro dove prima c'era l'autoradio cabasse, ora vi alloggia un ep4 della hertz e un condensatore cap c da 2 farad impact)...
Io dall'altro sub che possiedo (tra l'altro dovrò metterlo in vendita), utilizzavo un amplificatore lanzar VCT2010, sarà meglio cambiare anche questo finale vero?
« Ultima modifica: 14 Giugno 2012, 14:16:21 da lukas.l89 » Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #113: 14 Giugno 2012, 15:05:05 »

Il 27V1 è uno di quei subbetti bisbetici che occorre assecondare...
Osservando i parametri notiamo che il Qts di 0,445 in verità è un valore quasi universale, la sensibilità in fondo è ottima per un 10", il VAS è giustamente contenuto... viene quasi un dubbio... che più che un dubbio diviene una certezza se si prova ad installarlo in un box chiuso di 25 litri completamente riempiti di fonoassorbente! La velocità di risposta ai transienti non è assolutamente paragonabile a quella del caricamento suggerito da Focal, e se la discesa in frequenza sembrasse troppo limitata basta ricorrere ad un passa alto a Q variabile (da 0,9 a 1,5 in base ai gusti musicali penso siano valori ottimali), oppure ad una piccola equalizzazione, a circa 40-45 Hz  Occhiolino

Quindi che box con che caricamento e quanti litri consigli Adriano?
Io pensavo ad un reflex proprio perche' ha una Fs alta ma con una cassa di circa 25litri, una media tra le due curve del grafico, pero' noto che Focal non mette la lunghezza del tubo reflex nella specifica e percio' non saprei l' accordo della cassa.
« Ultima modifica: 14 Giugno 2012, 18:26:13 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #114: 15 Giugno 2012, 09:20:39 »

Dunque ci sarà da lavorar bene sulla struttura della cassa...
...quel che richiedo io è molto difficile?
(vorrei costruire una cassa su misura nel lato sinistro del bagagliaio, visto che nel lato destro dove prima c'era l'autoradio cabasse, ora vi alloggia un ep4 della hertz e un condensatore cap c da 2 farad impact)...
Io dall'altro sub che possiedo (tra l'altro dovrò metterlo in vendita), utilizzavo un amplificatore lanzar VCT2010, sarà meglio cambiare anche questo finale vero?

Beh, occorre sempre realizzare bene la struttura di un subwoofer!  Occhiolino
Come hai intenzione di realizzare il box? MDF? Resina?

Per adesso penso che puoi tenere anche il tuo Lanzar... non è un finale top di gamma, ma è allineato alla qualità del finale che usi per il fronte. Mi preoccupa solo una cosa... i dati dichiarati sono contrastanti e preoccupanti, ho l' impressione che se portato al limite dia un buon erogatore di componente continua (leggi distorsione per saturazione...), quindi fai attenzione con il gain... il tuo Focal è piuttosto sensibile ai finali "sporchi"!

Post Unito: 15 Giugno 2012, 09:25:43
Quindi che box con che caricamento e quanti litri consigli Adriano?
Io pensavo ad un reflex proprio perche' ha una Fs alta ma con una cassa di circa 25litri, una media tra le due curve del grafico, pero' noto che Focal non mette la lunghezza del tubo reflex nella specifica e percio' non saprei l' accordo della cassa.

La Fs non è altissima, in fondo stiamo parlando di un 10"...

Non è sbagliato pensare di realizzarci un reflex... lo consiglia anche la Focal! Ma dico che a me all' ascolto non è mai piaciuto in reflex, l' ho preferito di gran lunga in cassa chiusa e con un filtraggio passa alto a circa 40 Hz e Q pari a 1... in fondo non è un altoparlante in grado di scendere agli inferi, ed il reflex può donargli solo più pressione ma non certo controllo... tanto vale perdere qualche dB di sensibilità ma avere un subbetto veloce e con un buon punch e dato che ci siamo che occupi anche poco spazio  Occhiolino
« Ultima modifica: 15 Giugno 2012, 09:25:43 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #115: 15 Giugno 2012, 13:51:36 »

Beh, occorre sempre realizzare bene la struttura di un subwoofer!  Occhiolino
Come hai intenzione di realizzare il box? MDF? Resina?

Per adesso penso che puoi tenere anche il tuo Lanzar... non è un finale top di gamma, ma è allineato alla qualità del finale che usi per il fronte. Mi preoccupa solo una cosa... i dati dichiarati sono contrastanti e preoccupanti, ho l' impressione che se portato al limite dia un buon erogatore di componente continua (leggi distorsione per saturazione...), quindi fai attenzione con il gain... il tuo Focal è piuttosto sensibile ai finali "sporchi"!

Post Unito: 15 Giugno 2012, 09:25:43
La Fs non è altissima, in fondo stiamo parlando di un 10"...

Non è sbagliato pensare di realizzarci un reflex... lo consiglia anche la Focal! Ma dico che a me all' ascolto non è mai piaciuto in reflex, l' ho preferito di gran lunga in cassa chiusa e con un filtraggio passa alto a circa 40 Hz e Q pari a 1... in fondo non è un altoparlante in grado di scendere agli inferi, ed il reflex può donargli solo più pressione ma non certo controllo... tanto vale perdere qualche dB di sensibilità ma avere un subbetto veloce e con un buon punch e dato che ci siamo che occupi anche poco spazio  Occhiolino
è qui che mi serve il vostro consiglio!
Ho letto un po' nel web che la cosa ideale sarebbe quella di (una volta rimossa la moquette del bagagliaio) stendere della rete in modo da modellare le forme del fianco interno, e resinare il tutto e far degli inviti per concludere con i pannelli di mdf.
Altre soluzioni?
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #116: 15 Giugno 2012, 16:28:05 »

Beh, puoi procedere in diversi modi per realizzare il box in resina... l' importante è che realizzi uno spessore adeguato (non meno di 1-1,5 cm e poi lo rivesti per bene all' interno con del materiale smorzante... se vuoi puoi ridurre un po' lo spesso ma poi per rinforzare il tutto potresti realizzare un bel po' di cubetti di legno (va benissimo se li realizza dagli scarti di MDF) e poi li resini all' interno, e poi ci spalmi sopra un bel secchio di pasta Brax  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #117: 15 Giugno 2012, 18:39:21 »

è qui che mi serve il vostro consiglio!
Ho letto un po' nel web che la cosa ideale sarebbe quella di (una volta rimossa la moquette del bagagliaio) stendere della rete in modo da modellare le forme del fianco interno, e resinare il tutto e far degli inviti per concludere con i pannelli di mdf.
Altre soluzioni?
L' idea e' giusta ma quanti litri riesci ad ottenere dal fianco? Arrivi al fatidico range di 25-30 Litri netti interni?
Tieni presente che poi c'e' da valutare la risposta/allineamento (B4,C4,B6,BL4) e la lunghezza interna del tubo/porta per il reflex.
Insomma non e' cosi' semplice fare una cassa reflex in quello spazio. Pero' ho solo la foto per Megane3 mentre la tua e' una Megane2
« Ultima modifica: 16 Giugno 2012, 10:24:40 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
lukas.l89
LukaRenaultSport
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Cagliari
Messaggi: 352

Ringraziato: 14

WWW
« Risposta #118: 16 Giugno 2012, 14:09:54 »

io penso di si la verità non mi son ancora dilettato a prender misure..
...non sarà tanto, ma anche dovendo doglier la moquette interna del bagagliaio dovrei recuperare qualcosina no?
Registrato  

Megane 1.9 dCi 120cv RS_style
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #119: 16 Giugno 2012, 15:05:56 »

Prova a togliere la moquette e vedi che cosa c' è dietro. Non trovo foto interessanti al momento per valutare
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Il mio impianto e la mia cassa acustica realizzata su misura per subwoofer Focal Impianto Elettrico lukas.l89 15 13911 Ultimo messaggio 20 Luglio 2013, 21:07:14
da andreapepp
Presentazione - Vale Nuovi Utenti Vale 1 872 Ultimo messaggio 11 Agosto 2018, 07:05:39
da Omihalcon