BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
12 Maggio 2024, 00:54:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 132
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 133
Totale: 133
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Pedale freno completamente morbido dopo cambio pastiglie  (Letto 22948 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #20: 20 Maggio 2017, 16:28:43 »

Se il problema è nato dopo aver sostituito le pastiglie anteriori partirei da li, comunque come dicevo le anteriori danno quell'effetto appena sostituite per 5-10km migliora gradualmente fino a tornare normale, il servofreno non aiuta perchè è fatto per lavorare su piccole distanze con pastiglie già quasi appoggiate
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #21: 22 Maggio 2017, 20:04:01 »

Altro che 5-10 km...siamo almeno a 300.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #22: 23 Maggio 2017, 12:08:24 »

O le pastiglie sono proprio fuori dal disco oppure c'è un problema a qualche centralina e li serve la diagnosi
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #23: 23 Maggio 2017, 20:17:54 »

lo sai che mi hai fatto venire un dubbio?
Oggi mentre ero fermo al semaforo con il piede sul freno,ad un certo punto e' andato lentamente giu' con morbidezza.L'auto era ferma,ma il pedale non deve far cosi'.Il fatto e' che ho gia' pagato il mecc,mi ha fatto il cambio olio totale dei freni e dice che  e' solo una mia impressione..beh io non credo sia normale.


Andro' nuovamente.

Aggiornamento: sono appena stato e secondo lui e' un comportamento dovuto alla pompa,secondo lui e' da cambiare.Settimana prossima dara' un'occhiata.
Che coincidenza pero',questa pompa si rompe proprio dopo che cambio io le pastiglie...quanti insulti mi sono preso gratis,quando magari il problema e' di altra natura. sogghigno

ciao
« Ultima modifica: 24 Maggio 2017, 17:29:05 da Megane19 » Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #24: 01 Giugno 2017, 12:29:33 »

Dopo la mia ennesima segnalazione il mecc ricontrolla l'auto e ordina la pompa dei freni.Mi dice che per esclusione non resta che la pompa.Quindi non c'e' un segnale evidente in quanto non si puo' vedere all'interno.
Provo auto con pompa nuova e non noto nulla di diverso,se sto fermo e spingo sul freno il pedale cmq va giu',certo devo fare un po di forza.
In movimento la frenata a detta sua e' piu' corta.
Ed e' normale che il pedale vada giu' se spingo perche' si allarga il polmone.
Morale della favola ho speso 150 euro inutili!

Post Unito: 01 Giugno 2017, 12:51:49
Dopo la mia ennesima segnalazione il mecc ricontrolla l'auto e ordina la pompa dei freni.Mi dice che per esclusione non resta che la pompa.Quindi non c'e' un segnale evidente in quanto non si puo' vedere all'interno.
Provo auto con pompa nuova e non noto nulla di diverso,se sto fermo e spingo sul freno il pedale cmq va giu',certo devo fare un po di forza.
In movimento la frenata a detta sua e' piu' corta.
Ed e' normale che il pedale vada giu' se spingo perche' si allarga il polmone.
Morale della favola ho speso 150 euro inutili!

PS faccio un appello:Ma nessuno di buona volonta che abbia una megane diesel che possa fare questo test per me?Semplicemente da fermo a motore acceso e agendo con un minimo di forza sul freno per verificare se a meta' si ferma o se continua.

Grazie
« Ultima modifica: 01 Giugno 2017, 12:51:49 da Megane19 » Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #25: 02 Giugno 2017, 12:27:03 »

Ho una megane 1.5 dci 78KW
A motore acceso premendo il pedale del freno si ferma più o meno a metà corsa, quindi non arriva fino in fondo.
In tutto questo a breve dovrò cambiare dischi anteriori pastiglie

Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #26: 04 Giugno 2017, 22:38:26 »

Ho appena fatto un viaggio di circa 800 km tra and e rit.
Non finiro' mai di avere dubbi in merito,quasi preso per paranoico dal meccanico che sostiene che sia normale.
Ho potuto constatare durante il viaggio che l'auto a livello di frenata e' stata sempre pronta.A motore acceso adesso il pedale non va piu' totalmente giu'.Quasi rilassato finalmente parcheggio l'auto e l'indomani alla prima accensione il pedale va giu' morbido completamente a fine corsa,si accende l'auto metto  la retro ed il pedale riprende la sua funzione normalmente.
Ho fatto un paio di prove e sembra costante,e cioe' che se sta parecchie ore ferma,alla prima accensione il pedale va del tutto giu'.
Ma per capire,come funziona il meccanismo,c'e' un polmone?Cosa potrebbe causare questo?E soprattutto e' normale?
Ho appena sborsato un bel po di soldini e non me la sento di andare da un altro mecc per uscirne altri,sarebbe giusto che lui risolvesse la problematica.
La sensazione e' davvero brutta,accendere l'auto e sentire il piede che va totalmente giu'....
A prendere i soldi alcuni meccanici sono bravi,poi pero' ti fanno sentire una m.... se poi ritorni con dei dubbi.
Voi che ne pensate?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #27: 05 Giugno 2017, 01:04:03 »

Ho provato sulla mia Scenic 1.9 e con pressione costante il pedale non si muove a meno che non si azioni il freno a mano ma in ogni caso non va assolutamente mai a fondo corsa.
Non è affatto normale, a questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche pinza dura, magari non si muove bene e quindi fa affondare lentamente il pedale. Quando hai cambiato le pastiglie hai dovuto spingere molto sui cilindretti?
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #28: 05 Giugno 2017, 18:15:19 »

Si ,ho anche spiegato di controllare i cilindretti dato che l'operazione e' stata fatta dal sottoscritto.Mi ha confermato che non ci sono perdite d olio e che le pastiglie sono messe bene.
Sta di fatto che mi ha chiesto altri 150 euro,mi ha cambiato la pompa,ed il risultato e' tale e quale a prima,ma lui sostiene che la frenata e' piu' corta,magari e' vero,ma che il pedale affondi cosi' ogni volta alla prima accensione mi sembra assurdo.
E non so davvero che fare,perche' se ritorno da lui va a finire a lite.
L'unica cosa che posso fare e' un video che dimostri appunto l'anomalia.

ciao e grazie
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #29: 05 Giugno 2017, 20:05:09 »

Sarebbe ottimo così si potrebbe capire meglio cosa succede e provare con le stesse modalità.
Se premi il pedale a motore spento come si comporta?
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #30: 06 Giugno 2017, 15:11:28 »

A motore spento e' praticamente fermo.
Stamattina ero pronto a fare il video ed ho acceso con il freno a mano inserito ,il pedale non va giu',si ferma a meta' corsa.
Lascio l'auto a lavoro e la riprendo dopo 8 ore,stavolta senza freno a mano,ma non credo c'entri nulla,e stavolta il piede va giu'.
E' possibile caricare un video in questa sezione?
Se si appena ho il materiale lo posto.

Ma cosa puo' far andare il pedale giu' solo a prima accensione?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #31: 06 Giugno 2017, 18:28:47 »

In teoria a motore spento dovresti poter dare un paio di pompate prima che il pedale diventi duro.
Le ipotesi probabili sono aria nell'impianto oppure pastiglie che si allontanano troppo dal disco.
L'aria è già stata spurgata però con le varie centraline ho sentito dire che è difficile spurgare e servono motodi specifici per farla uscire tutta.
Per caricare un video il modo più semplice è caricarlo su youtube e inserire il link nella discussione
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #32: 07 Giugno 2017, 22:13:07 »

Grazie per la dritta riguardo il caricamento del video,faro' cosi'.Stamattina lo ha fatto nuovamente ma non potevo far il video.Lo carichero' presto.
Nelle casistiche che hai ipotizzato,hai tenuto conto il particolare che lo fa solo a motore freddo,diciamo dopo ore d'inutilizzo?
Se ci fosse aria,o se le pastiglie fossero distanti,il che e' possibile,non dovrebbe farlo ad ogni occasione?
Ps cmq fatta prova a motore spento il pedale diventa duro dopo due pompate.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #33: 08 Giugno 2017, 00:26:37 »

Puó essere che l'aria ad auto ferma piano piano si espanda facendo tornare indietro l'olio, cosa che durante l'uso non ha il tempo di fare.
Ma anche le prime pompate a motore spento affondano troppo o sono normali? Una volta acceso il motore da il problema?
Ma il meccanico le pastiglie anteriori le ha controllate?
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 00:29:31 da andrea55 » Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #34: 08 Giugno 2017, 18:45:52 »

A motore spento sono normali
acceso il motore diventa piu' duro,ma se spingo,se insisto con un po di forza tende ad andare giu',mentre guido ovviamente se vedo che l'auto rallenta non spingo con forza per evitare di frenare troppo d'urto.
Il meccanico dice di aver controllato tutto.
Cerco di caricare il video.
https://www.youtube.com/watch?v=QZFl0KqW5Z8&feature=youtu.be
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #35: 09 Giugno 2017, 00:58:42 »

Li dipende da quanta fiducia hai nel meccanico...
Personalmente una controllatina alle pastiglie anteriori la darei.
La cosa strana è che se fosse aria spingendo a motore fermo dovrebbe fare lo stesso effetto, o comunque caricare il circuito, e non affondare a motore acceso.
Ma la frenata è lunga o bella aggressiva?
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #36: 09 Giugno 2017, 17:57:06 »

Fiducia si guadagna con il tempo e con i risultati.Io in questo caso non ho ne l'uno ne l'altro,dato che lo conosco da poco ed il freno,nonostante il cambio pompa freni sia rimasto piu' o meno lo stesso.
Lui sostiene che ha controllato tutto.
Come puoi vedere dal video il pedale va giu' a volte sembra si comporti come una frizione.
La frenata e' giusta,ovvero proporzionale alla pressione.
Ma devo dire che non ho mai provato con convinzione una frenata d'emergenza.
Ti faro' sapere
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #37: 09 Giugno 2017, 20:37:46 »

Progressiva ma il pedale non deve scendere molto altrimenti non va bene, dovrebbe cominciare a frenare appena sfiorato il pedale.
La fiducia si guadagna con il tempo, ma neanche tanto, il meccanico da cui vado da 3 anni l'ultima volta che ha cambiato la cinghia di distribuzione ha lasciato le viti del supporto motore molto allentate, cosa che può causare parecchi danni se si stacca del tutto...
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #38: 10 Giugno 2017, 16:57:43 »

In movimento funziona normalmente,appena tocco il pedale si sente che inizia a rallentare.Ha superato anche la revisione.
Stamattina dopo aver preso l'auto all'uscita da lavoro sembrava di premere la frizione,sembra che col caldo peggiori questo fattore.
Ma davvero e' assurdo che non si capisca cosa possa essere.
Ho intenzione di andare in renault settimana prossima a costo di spendere altri soldi,e se solo era un qualcosa che spettava al precedente meccanico poi chiedero' spiegazioni.
Vi terro' informati perche' e' una situazione anomala a quanto vedo...che fa solo a motore freddo e a prima accensione.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #39: 12 Giugno 2017, 21:35:33 »

Ho fatto un breve video, spero possa aiutare:
https://youtu.be/iyrdcyqT5S8
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Pedale del freno che va giù !!?? Il Meccanico M C I « 1 2 » SportMeggy 25 20990 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2015, 22:37:42
da max70
rimappare centralina dopo cambio pastiglie freni su CC del 2004??? Il Meccanico M C I angel-cc 9 8187 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2012, 19:34:37
da TiNoX
Regolazione battuta del pedale del freno Il Meccanico M C I giammarco 0 1655 Ultimo messaggio 24 Luglio 2013, 13:14:48
da giammarco
Pedale del freno duro Il Meccanico M C I sestamibby 1 3269 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2017, 11:18:10
da masterix
Pedale del freno a vuoto Il Meccanico M C I delphinius 7 4666 Ultimo messaggio 05 Giugno 2019, 19:17:47
da fatisama