Il Motul 8100 X-Clean 5w40 è sicuramente un buonissimo olio e devo constgatare che sei davvero un premuroso autista nel trattare così bene la tua auto. Se posso esserti utile ti posto un link dove l'olio che vorresti usare tu è in promozione, valuta tu la bontà dello sconto.
http://www.tuningpeople.it/olio-motore/motul-olio-motore-100-sintetico-3513.htmlSe volessi strafare potresti anche prendere il Royal Purple con la medesima gradazione spendendo qualche euro di più.
http://www.tuningpeople.it/olio-motore/royal-purple-5w40.htmlQui invece il catalogo di royal purple, purtroppo in inglese.
http://royalpurpleconsumer.com/assets/2012-2013_Catalog_030912.pdfQui invece alcuni consigli su che gradazioni di olio usare.
http://www.rubentips.it/Tutte/TuttePDF/QualeOlio.pdf?#zoom=81&statusbar=0&navpanes=0&messages=0Questa invece la storia del motore diesel 1.5 dCi
Penso di avere compreso ora il motivo per cui anche con tutti i trattamenti che hai fatto al motore non riesci a percepire differenze tangibili nell'erogazione della potenza. Il tuo motore è la prima versione del 1.5 dCi con 1461 cm³, 80 CV, 170 km/h di velocità massima e 14.3 s per 0–100 km/h. Hai la turbina a geometria fissa, non variabile e gli iniettori hanno una minore pressione rispetto ai modelli successivi, per fortuna hai montato l'intercooler per diminuire la temperatura del motore ma nonostante ciò pur avendo un motore pressochè indistruttibile perchè meno spinto è altrettanto difficile poter percepire migliorie perchè nessun componente del motore è sollecitato in maniera estrema e pertanto nessun organo migliora le proprie prestazioni in presenza di lubrificanti con caratteristiche superiori al necessario.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.