BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Maggio 2024, 08:49:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 398
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 186
Totale: 186
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Upgrade Impianto Frenante RS  (Letto 347158 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #260: 07 Dicembre 2012, 01:01:50 »

Oggi ho ritirato la megane con i tubi in treccia, la prima impressione in andatura tranquilla è il pedale molto più modulabile (meno on/off) e questo mi piace, appena riesco li provo un po meglio stressandoli un po.


Sent from iPhone 4
Registrato  
Alfa265
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Lodi
Messaggi: 597

Ringraziato: 79

WWW
« Risposta #261: 15 Dicembre 2012, 21:55:15 »

Ragazzi che pensate di queste pastiglie per la RS Carbon Metallic Brake Pads
Registrato  

Pranzo Natale 2011-2012  Speed Day 3/2/13


RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #262: 16 Dicembre 2012, 01:19:32 »

I casi sono 2:
1) le pastiglie sono più dure del disco e ti consumano precocemente il disco
2) le pastiglie sono più morbide del disco e si consumano normalmente e dopo 3 o 4 cambi di pastiglie cambi sempre il disco.
Pertanto se avessi una RS cercherei di montare un kit disco-pastiglie della stessa marca che sia studiato per avere un consumo omogeneo di entrambi i sistemi frenanti e non rischierei di mischiare prodotti di cui non conosco le caratteristiche con il rischio di usurare in maniera precoce o il disco o le pastiglie, a tale proposito consiglio il  montaggio di questo kit della brembo se compatibile con la RS http://www.tuningpeople.it/brembo-gt-500-1-4-t-jet-16v-front-disco-forato-6594.html
Rinnovo i miei più cordiali saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #263: 18 Dicembre 2012, 21:43:19 »

[...]
A Varano quest'estate con la 100hp tubi in treccia [...]

Andreino fammi sapere quando vai a Varano che vengo anch' io

I casi sono 2:
1) le pastiglie sono più dure del disco e ti consumano precocemente il disco
2) le pastiglie sono più morbide del disco e si consumano normalmente e dopo 3 o 4 cambi di pastiglie cambi sempre il disco.
Pertanto se avessi una RS cercherei di montare un kit disco-pastiglie della stessa marca che sia studiato per avere un consumo omogeneo di entrambi i sistemi frenanti e non rischierei di mischiare prodotti di cui non conosco le caratteristiche con il rischio di usurare in maniera precoce o il disco o le pastiglie [...]

IMHO è un discorso che non è applicabile a questi ragazzi e all' ottimizzazione per il loro uso in pista.
Se leggi bene i post precedenti vedrai che andreino pur di fare la "staccatona" prende delle pastiglie che fa effetto da smerigliatrice mentre damianoo per ottenere una buon frenata non si fa scrupolo a prendere delle pastiglie racing.
Secondo me alla prima occasione, senza rimpianti, proveranno dei dischi più performanti anche se quelli dell' RS, baffati, sono già ottimi IMHO.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 21:51:45 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #264: 18 Dicembre 2012, 22:58:19 »

Andreino fammi sapere quando vai a Varano che vengo anch' io

IMHO è un discorso che non è applicabile a questi ragazzi e all' ottimizzazione per il loro uso in pista.
Se leggi bene i post precedenti vedrai che andreino pur di fare la "staccatona" prende delle pastiglie che fa effetto da smerigliatrice mentre damianoo per ottenere una buon frenata non si fa scrupolo a prendere delle pastiglie racing.
Secondo me alla prima occasione, senza rimpianti, proveranno dei dischi più performanti anche se quelli dell' RS, baffati, sono già ottimi IMHO.

Sicuramente in primavera organizzeremo (io e amici, siamo un gruppetto di auto) o comunque appena ci saranno condizioni belle.

Per le pastiglie io sono ancora in fase valutazione però di quelle ho sentito parlar bene soprattutto sulle clio rs.. Vedremo quando saranno da cambiare, comunque si è come dici tu cioè che su queste cose non guardo l'eccessivo consumo dei dischi ecc. Sorriso


Sent from iPhone 4
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #265: 20 Dicembre 2012, 08:33:07 »

Ragazzi che pensate di queste pastiglie per la RS Carbon Metallic Brake Pads

Io tali pastiglie le sconsiglio, non per l'efficienza fine a se stessa ma sono pastiglie che se utilizzate come vanno utilizzate e per cui portandole in temperatura scintillano tantissimo con problemi su cerchi e carrozzeria.. se non si arriva a sfruttare le pastiglie e per cui a questo problema tanto vale passare a un'altra patiglia. Il fine di evitare grossi problemi su carrozzeria e cerchi ogni volta che si usa la macchina sarebbe da lavarla dopo l'uso.

I casi sono 2:
1) le pastiglie sono più dure del disco e ti consumano precocemente il disco
2) le pastiglie sono più morbide del disco e si consumano normalmente e dopo 3 o 4 cambi di pastiglie cambi sempre il disco.
Pertanto se avessi una RS cercherei di montare un kit disco-pastiglie della stessa marca che sia studiato per avere un consumo omogeneo di entrambi i sistemi frenanti e non rischierei di mischiare prodotti di cui non conosco le caratteristiche con il rischio di usurare in maniera precoce o il disco o le pastiglie, a tale proposito consiglio il  montaggio di questo kit della brembo se compatibile con la RS http://www.tuningpeople.it/brembo-gt-500-1-4-t-jet-16v-front-disco-forato-6594.html
Rinnovo i miei più cordiali saluti.

Non sono d'accordo con questo ragionamento. rispondo ai punti indicati:
1) il discorso è fattibile per le mescole di 10 anni fa come ad esempio le ds3000 ora i compound che ci sono chiamati appunto endurance consumano molto il disco solo quando sono fredde le paste e fuori temperatura. In temperatura ci sono esempio le pagid rs-19 e le ds1.11 che nonostante un ottimo coefficente di attrito sono delicate col disco.
2) Una pastiglia così morbida è utile in caso di utilizzo al posteriore così che vada in temperatura presto, poi è sempre valutabile a secondo dell'aplicazione, del peso della vettura, del tipo di guida etc.

Sono totalmente in disaccordo con la tua affermazione di prendere dischi e pastiglie del medesimo produttore al fine di ottimizzare i consumi. Le migliori pastiglie in commercio sono Pagid Ferodo e CL, produttori non famosi per la produzione di dischi ma solo per pastiglie.. piuttosto bisogna analizzare i materiali di fabbricazione e vederne la compatibilità. Personalmente CTF grN per i lisci e non li pieghi neppure volendo.

 sm2259an
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #266: 21 Dicembre 2012, 19:33:56 »

Citazione
Personalmente CTF grN per i lisci e non li pieghi neppure volendo

lisci?

Cmq li fanno per Megane3 RS e non?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #267: 02 Gennaio 2013, 14:48:25 »

ci sarebbe da scrivere alla ctf per chiedere..
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #268: 21 Gennaio 2013, 18:49:37 »

Ciao,

vi lascio brevemente la mia:

La scelta delle pastiglie va fatta in base a determinati fattori quali, il peso della macchina, la trazione, le gomme.

Per il peso va considerato che alcune pastiglie racing tengono conto anche della possibile portanza di un veicolo oppure della sua inerzia e quindi la forza frenante potrebbe risultare eccessiva e quindi poco gestibile.
La trazione: anteriore davanti pastiglie piu' aggressive, dietro di meno. 4x4 e posteriore uguale sui due assi.
Le gomme: pastiglie racing sono studiate per essere usate con gomme che forniscono un grip elevato quindi sconsigliate se avete gomme che non siano slick o semi-slick.

Tra l'altro pastiglie con un alto coefficiente d'attrito se non utilizzate con dischi adeguati, ovvero flottanti, portano solo a rovinarli senza considerare che sarebbe opportuno anche instillare un sistema di ventilazione adeguato.

Quello che conta, a differenza di come molti pensano, non è la forza frenante ma la sua modulabilità.
Il comando del freno infatti non è un interruttore on/off ma un comando che deve poter essere modulato per garantire la frenata migliore nelle varie condizioni.

My 2 cents
Registrato  

RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #269: 21 Gennaio 2013, 21:26:35 »

Grandissima risposta Nightcrawler!!! Da quello che leggo si capisce che sei uno che se ne capisce di motori!!! Tutto deve essere proporzionato alle prestazioni e ai risultati che si vogliono ottenere!!!
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #270: 22 Gennaio 2013, 18:16:55 »

Diciamo che ho maturato un po di esperienza sul campo!
Frenare bene e scegliere la pastiglia giusta è questione di esperienza e di conoscienza. Bisogna andare per gradi e sperimentare senza esagerare. E di gente che si fa prendere dall'entusiasmo e poi cuoce l'impianto in 15, 20 minuti ne ho vista un bel po'. E li son soldi buttati via...non so voi, ma a me non crescono sulle piante giardino.

Tra l'altro molti non sanno quanto sia importante il rodaggio. Che non vuol dire fare una scampagnata di 200 km e bon, via in pista. Scioccato
Bisogna seguire una procedura per portare in temperatura tutto l'impianto e fare in modo che uno lieve strato di materiale della pastiglia si trasferisca sulla superficie del disco. Sarà proprio questo a fornire l'attrito desiderato ed evitare un eccessiva usura.
Se non si fanno le cose a dovere la frenata non sarà mai al top e le pastiglie si consumeranno come se fossero di burro rovinando anche i dischi. Senza contare che molte di queste pastiglie racing non hanno "fading" ovvero non danno alcun segnale se l'impianto vi sta salutando e quando ve ne sarete accorti probabilmente avrete cotto anche i tubi e li saranno c***i amari.


Tutto questo per dire che le fregature son sempre dietro l'angolo e basta poco a trasformare una bella esperienza in pista in un delirio.
Registrato  

sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #271: 27 Gennaio 2013, 16:25:57 »

Finalmente avro il piacere di provare in pista la maggiorazione dell'impianto per la Meggy 2 RS con dischi AP 330 mm flottanti con DS2500. Sono curioso di capire se con questi dischi potro spingermi con delle paste più performanti o avro solo un miglioramento in termini di raffreddamento.
Registrato  

By sxm
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #272: 27 Gennaio 2013, 16:56:23 »

ds2500... ottime per andar a far la spesa la domenica!  lol
Registrato  
nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #273: 02 Febbraio 2013, 14:48:38 »

che cosa consigliate per un uso stradale e qualche strapazzata in pista ? damiano  perchè le ds 2500 vanno bene solo per la spesa? ne sento parlare bene ciao
Registrato  

Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #274: 02 Febbraio 2013, 15:19:46 »

che cosa consigliate per un uso stradale e qualche strapazzata in pista ? damiano  perchè le ds 2500 vanno bene solo per la spesa? ne sento parlare bene ciao

I tubi in treccia li hai già messi? Io ho trovato una notevole differenza da quando li ho montati.. Come pastiglie non saprei, le originali non vedo l'ora di finirle per cambiarle perchè non hanno per niente il mordente che piace a me. Ma dalla discussione non ho ancora capito quali siano le pastiglie all'altezza di questo impianto.


Sent from iPhone 4
Registrato  
nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #275: 02 Febbraio 2013, 17:56:42 »

no chi li produce? ho sempre trovato difficoltà trovare il kit già pronto,  Che?!? cincin
Registrato  

Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #276: 02 Febbraio 2013, 20:37:12 »

Io ho preso un kit su ebay.uk della Godridge non mi ricordo ma mi sembra sui 90/100 euro spediti.


Sent from iPhone 4
Registrato  
nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #277: 02 Febbraio 2013, 21:22:15 »

 grazie01 non sono esperto in questi tipi di aquisti ma ci voglio provare (con tanks) sm2259an
Registrato  

damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #278: 03 Febbraio 2013, 16:14:29 »

che cosa consigliate per un uso stradale e qualche strapazzata in pista ? damiano  perchè le ds 2500 vanno bene solo per la spesa? ne sento parlare bene ciao

ciao, dipende cosa intendi per qualche strapazzata, con che frequenza etc.. le ds2500 sono ottime per strada e guida sportiva ma considerando che a freddo ci voglio un paio di pestate per farle entrare in temperatura altrimenti frenano qualcosa meno delle originali, come bite iniziale non sono molto più aggressive rispetto alle originali.. in compenso fischiano un mondo sulle leggere pressioni di pedale etc.

Dipende molto bene da uno cosa vuole..
Registrato  
nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #279: 03 Febbraio 2013, 18:22:03 »

allora sono più pistaiole che stradali ? tu cosa consigli ?  ciao
Registrato  

Pagine: Prev 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Upgrade Impianto Frenante - info&consigli[MegII e III] Assetto e freni « 1 2 ... 12 13 » MrNik 245 121652 Ultimo messaggio 09 Novembre 2016, 20:38:44
da Omihalcon
Impianto Frenante, nuovi decreti Assetto e freni MrNik 10 9277 Ultimo messaggio 08 Settembre 2011, 15:03:54
da roby.205