BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Maggio 2024, 08:56:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7648
Ultimo utente: Ciccioafc

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 230
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 187
Totale: 188
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 320410 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pierpo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 17

Ringraziato: 3

« Risposta #300: 08 Marzo 2016, 21:22:07 »

Perfetto quindi non dovrei avere problemi di diluizione olio motore e intasamenti al dpf anche se faccio percorsi urbani? La cosa che nn mi spiego è come mai ho il cambio corto...

il tuo cambio è quello standard, poi hanno commercializzato le versioni esm, che adottano degli accorgimenti per la riduzione dei consumi, tra cui il cambio con rapporti allungati, il recupero di energia in frenata, lo start & stop e se non ricordo male anche la pompa olio a portata variabile.
Registrato  

Renault Megane Sportour GT Style dci 110cv
dix
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 49

Ringraziato: 7

« Risposta #301: 08 Marzo 2016, 21:34:21 »

il tuo cambio è quello standard, poi hanno commercializzato le versioni esm, che adottano degli accorgimenti per la riduzione dei consumi, tra cui il cambio con rapporti allungati, il recupero di energia in frenata, lo start & stop e se non ricordo male anche la pompa olio a portata variabile.
È il motore energy, io ho motore energy euro5 e cambio con rapporti lunghi. Ma la cosa strana è che adesso la captur con il motore energy euro 6 monta il cambio con i rapporti accorciati quindi non riesco a capire in base a cosa montino un cambio a rapporti lunghi o corti
Registrato  
pierpo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 17

Ringraziato: 3

« Risposta #302: 08 Marzo 2016, 22:00:10 »

la mia risposta precedente era per tacos, invece la spiegazione al tuo dubbio potrebbe essere che non sempre rapporti lunghi siano sinonimo di riduzione dei consumi.
come quando si viaggia in salita, una marcia troppo alta fa lavorare il motore a regimi più bassi ma con maggiore carico e spesso il motore non la regge proprio e bisogna scalare.
probabilmente su captur, i rapporti lunghi farebbero diminuire i giri motore ad andatura costante, ma bisognerebbe aumentare il carico sull'acceleratore per mantenere la velocità, con conseguente aumento dei consumi.
a riprova di questo la megane in versione esm (Energy Smart Management) come la tua, ha una coppia di 20nm superiore, proprio per viaggiare con i rapporti lunghi senza dover aumentare la pressione sull'acceleratore.
penso che ormai la sigla energy contraddistingua tutti i motori renault, mentre prima differenziava i più parsimoniosi dagli altri.
Registrato  

Renault Megane Sportour GT Style dci 110cv
dix
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 49

Ringraziato: 7

« Risposta #303: 08 Marzo 2016, 22:16:27 »

la mia risposta precedente era per tacos, invece la spiegazione al tuo dubbio potrebbe essere che non sempre rapporti lunghi siano sinonimo di riduzione dei consumi.
come quando si viaggia in salita, una marcia troppo alta fa lavorare il motore a regimi più bassi ma con maggiore carico e spesso il motore non la regge proprio e bisogna scalare.
probabilmente su captur, i rapporti lunghi farebbero diminuire i giri motore ad andatura costante, ma bisognerebbe aumentare il carico sull'acceleratore per mantenere la velocità, con conseguente aumento dei consumi.
a riprova di questo la megane in versione esm (Energy Smart Management) come la tua, ha una coppia di 20nm superiore, proprio per viaggiare con i rapporti lunghi senza dover aumentare la pressione sull'acceleratore.
penso che ormai la sigla energy contraddistingua tutti i motori renault, mentre prima differenziava i più parsimoniosi dagli altri.
Figurati, non era una "critica" alla tua risposta ma volevo far notare che un motore energy non è detto che monti cambio con rapporti allungati cosa che io in primis davo per scontato. Mi sa che siamo ot  Ghigno
Per quanto riguarda il fap ho sentito dire che il motore energy non monta più il quinto iniettore... È così?
Registrato  
pierpo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 17

Ringraziato: 3

« Risposta #304: 08 Marzo 2016, 22:46:32 »

 Ghigno era venuto a me il dubbio di aver risposto alla persona sbagliata  Ghigno
fine  offtopic01

davo per scontata la presenza del 5 iniettore su tutti i motori diesel renault con fap
comunque da metà gennaio che ho l'auto e, purtroppo per lei, la uso molto in città ma per mia fortuna delle rigenerazioni non me ne sono mai accorto; a volte ho notato a freddo il motore molto sottotono oppure irregolare nella ripresa a bassi giri, probabilmente reazioni dovute ad intasamento del fap, perchè si è trattato di episodi isolati e non di caratteristiche di erogazione del motore.
per il resto se ho delle critiche da fare sono sul resto dell'auto, ma non su motore, consumi o rigenerazioni
Registrato  

Renault Megane Sportour GT Style dci 110cv
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #305: 09 Marzo 2016, 10:06:03 »

Insomma, ho sentito dire che in prima fa i 10 km h e in sesta a 2500 giri è a 130 kmh non mi sembra poi così corto
Registrato  
dix
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 49

Ringraziato: 7

« Risposta #306: 09 Marzo 2016, 10:53:20 »

Insomma, ho sentito dire che in prima fa i 10 km h e in sesta a 2500 giri è a 130 kmh non mi sembra poi così corto
In sesta a 130 con il cambio lungo è a 2200 giri circa
Registrato  
rhodium72
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Perugia
Messaggi: 11

Ringraziato: 0

« Risposta #307: 13 Aprile 2016, 15:25:47 »

Salve a tutti,
mi si è intasato il DPF addirittura la macchina mi si è spenta. Purtroppo sono al estero per lavoro e la macchina la usa da diversi mesi mia moglie che fa pochi km circa 5.
Ho trovato un azienda che fa rigenerazione del DPF a 270€ ritiro, consegna e garanzia di 2 anni o 80000km.
La mia domanda è come si smonta il DPF?  bisogna tagliare la marmitta?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #308: 13 Aprile 2016, 18:28:34 »

E' da smontare e tra il motore e l' abitacolo, ti consiglio veramente di andare da un meccanico
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
admiral
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Terni
Messaggi: 75

Ringraziato: 26

« Risposta #309: 13 Aprile 2016, 20:43:31 »

per forza devi tagliare la marmitta,,,,,,,,, non c`e altro modo
Registrato  
pyverde
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: nessuna
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #310: 13 Aprile 2016, 21:20:09 »

Buonasera, commentando con un amico la scelta su questa macchina, Lui mi fa: stai attento perchè in passato questo motore (il 1.5) se le vista brutta con la rigenerazione del DPF.

Mi fate capire se, ad oggi, devo essere ancora schiavo di questo dispositivo o ormai la difficoltà della rigenerazione è diventata, per chi guida, trasparente (senza problemi)?

Grazie
« Ultima modifica: 14 Aprile 2016, 07:15:50 da pyverde » Registrato  
alex79rma
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Roma
Messaggi: 89

Ringraziato: 18

« Risposta #311: 13 Aprile 2016, 22:02:22 »

Ottima domanda, seguo anche io.  up
Registrato  
alexx
Utente normale
****


Megane IV 1.6 130cv Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Grosseto
Messaggi: 246

Ringraziato: 15

« Risposta #312: 14 Aprile 2016, 10:17:29 »

Interessa anche a me per il 1.6 130cv
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #313: 14 Aprile 2016, 19:20:46 »

Buonasera, commentando con un amico la scelta su questa macchina, Lui mi fa: stai attento perchè in passato questo motore (il 1.5) se le vista brutta con la rigenerazione del DPF.

Mi fate capire se, ad oggi, devo essere ancora schiavo di questo dispositivo o ormai la difficoltà della rigenerazione è diventata, per chi guida, trasparente (senza problemi)?

Grazie
Il tuo amico forse si confonde con i motori Fiat che hanno fatto dissanguare tanti costretti a sostituire l'olio ogni 5-6000 km.
In linea di massima considera che l'uso che se ne fa, al di là di problemi di software di gestione, determina problemi o meno.
Il 1.5 (io ho la serie 3) è dotato di un iniettore aggiuntivo a valle dei cilindri per cui le iniezioni di gasolio non vanno a diluire l'olio motore come succede per i sistemi di rigenerazione che utilizzano gli iniettori di potenza che postiniettano al PMS.
Comunque io che faccio al 90% strade extraurbane non ho mai avuto problemi...e ad oggi sono alla soglia dei 160000 km.
Il 1.6 non ha il 5° iniettore...( a parte che bisogna capire se ce l'ha ancora la serie IV) ma nemmeno di quest'ultimo si è mai sentito di problemi...Comunque l'uso urbano prevalente di sicuro mette in crisi qualsiasi sistema DPF prima o poi.
Registrato  
admiral
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Terni
Messaggi: 75

Ringraziato: 26

« Risposta #314: 14 Aprile 2016, 20:01:24 »

Sul 1.5 dci 110 kv,,,e altri versioni,,,euro 5 o euro 6,,,DPF dura a vita,,mai datto un singolo problema,,,,
niente paura ragazzi,,,state calmi,,,, sm2259an
Registrato  
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #315: 14 Aprile 2016, 21:20:58 »

Il tuo amico forse si confonde con i motori Fiat che hanno fatto dissanguare tanti costretti a sostituire l'olio ogni 5-6000 km.
In linea di massima considera che l'uso che se ne fa, al di là di problemi di software di gestione, determina problemi o meno.
Il 1.5 (io ho la serie 3) è dotato di un iniettore aggiuntivo a valle dei cilindri per cui le iniezioni di gasolio non vanno a diluire l'olio motore come succede per i sistemi di rigenerazione che utilizzano gli iniettori di potenza che postiniettano al PMS.
Comunque io che faccio al 90% strade extraurbane non ho mai avuto problemi...e ad oggi sono alla soglia dei 160000 km.
Il 1.6 non ha il 5° iniettore...( a parte che bisogna capire se ce l'ha ancora la serie IV) ma nemmeno di quest'ultimo si è mai sentito di problemi...Comunque l'uso urbano prevalente di sicuro mette in crisi qualsiasi sistema DPF prima o poi.

Eccolo proprietario fiat ancora per poco. Ogni 7000km olio completamente andato.... la mia macchina ha sempre avuto solo olio originale cambiato nel centro assistenza
Registrato  
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #316: 14 Aprile 2016, 21:32:57 »

Beh allora entrerai nel mondo ovattato Renault  sogghigno io odio le Fiat...tra ieri e oggi ho guidato una 500 L Living con il 1.6 diesel 105 cv...quindi coppia di 320 nm...e non vedevo l'ora di riportarla indietro... sogghigno però mi sarei volentieri portato via un po di coppia da innestare sulla mia meggy...
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #317: 21 Aprile 2016, 20:58:43 »

per la rigenerazione del fap non ci sono grossi problemi, ogni tanto, circa 500/600 km a motore caldo se si gira in terza un po su di giri per circa 10 minuti si aiuta parecchio a mantenere pulito il fap e ad aiutare la rigenerazione, naturalmente in una strada libera che lo consenta.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Devilhunter
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Roma
Messaggi: 565

Ringraziato: 73

« Risposta #318: 22 Aprile 2016, 10:41:32 »

Ma c'è un modo per capire quando la macchina sta rigenerando il filtro?
Per esempio sulle Fiat la spia indica rigenerazione di emergenza.
La rigenerazione standard la si intuisce da vari fattori:

1)Star&Stop disabilitato
2)Consumi alti
3)Minimo + alto e stecca del contagiri che oscilla leggermente

Poi se aspettate che finisce si sente proprio la fine della rigenerazione come se la macchina cambiasse rumore del motore.
Sulla megane c'è qualche segnale simile?
Registrato  
French
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Como
Messaggi: 45

Ringraziato: 4

« Risposta #319: 11 Maggio 2016, 09:24:14 »

Tex mica sono solo i Fiat ad avere problemi, ti assicuro che tutte le hanno, chi più chi meno. Uno dei fattori principali dell'intasamento, è lo stile di guida e i percorsi che si fanno  Occhiolino Io sulla mia Megane 1.5 110cv, l'ho tolto.
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 325279 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 356495 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 317631 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 397325 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9239 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006