BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Maggio 2024, 10:47:12

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224700
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 54
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 41
Totale: 41
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane II 2005 fumo bianco dagli scarichi e spia service sopra i 130 km/h  (Letto 2865 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Antonio86
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Napoli
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Topic Start: 18 Settembre 2017, 14:35:16 »

Ciao a tutti ragazzi!

Ho comprato pochi giorni fa a prezzo d'occasione una Megane II Serie anno 2005. La macchina marca 300.000 km ma il motore è stato sostituito ed ha poco più di 60.000 km. Intendo tenerla (sgrat sgrat) almeno per un paio di annetti buoni.

Fatta questa premessa entro nel cuore del topic.

Appena messa in moto la prima volta l'auto mi si accendeva la spia service e il messaggio "controllare alimentazione". Il rivenditore mi ha detto che la turbina era già stata sostituita e che potrebbe trattarsi di residui di olio presente negli scarichi (l'auto era ferma da circa 7 mesi) e mi ha consigliato di "tirarla" su tragitti extraurbani.

Portata dal mio meccanico di fiducia, fatto sostituire distribuzione+ pompa acqua, olio e filtri vari. La spia service ed il messaggio sono spariti ed il mio meccanico mi ha spiegato che era semplicemente staccato un connettore dalla turbina.

L'auto manda fuori fumo bianco in accelerazione (principalmente in II e III marcia), fumo che poi sparisce quando vado ad andatura "tranquilla". Portata di nuovo dal meccanico, mi ha detto che potrebbe essere la turbina da cambiare o un problema agli scarichi. A parte il fumo bianco ho notato che la spia service e il fatidico messaggio partono solo quando supero i 130 km/h e solo sopra i 3000 giri.

Mercoledì porterò di nuovo l'auto dal meccanico (oggi non aveva spazio in officina) che la smonterà per cercare di capire il problema... Secondo voi cosa potrebbe essere? Turbina andata? Valvola Egr otturata per la sosta forzata troppo lunga? A parte il fumo e la limitazione l'auto non sembra dare molti problemi (strattoni in accelerazione o perdita di potenza).

Grazie in anticipo per l'attenzione!
Registrato  
rokkolino
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Agrigento
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 29 Marzo 2018, 08:26:04 »

Ciao.. Hai risolto il problema?
Registrato  
rokkolino
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Agrigento
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 19 Aprile 2018, 08:24:35 »

Ciao anche io ho il tuo problema sulla Scenic II 1.9 2004.. Fumo sui 3000 giri non eccessivo, olio che si consuma, ma non altri problemi. Il messaggio controllare alimentazione appare e scompare a suo piacimento.
L'ho portata da due meccanici e onestamente mi hanno detto entrambi che secondo loro non è la turbina ma sono le fasce ecc con tutte le conseguenze... Insomma, non so se catastrofisti o altro, ma sono veramente amareggiato.
Dovrei provare a cambiare la turbina.... ma mi chiedo, ma ne vale la pena se poi è davvero il motore e quindi spendere una grossa somma di denaro in ogni caso... o rottamarla?
Tu hai risolto?
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cali di potenza sopra i 2mila,strano rumore e fumo nero! Il Meccanico M C I Mariolor 3 7100 Ultimo messaggio 30 Giugno 2012, 18:32:45
da MEGANECC
Fumo bianco Il Meccanico M C I calarossa 8 6127 Ultimo messaggio 24 Settembre 2012, 21:34:34
da Enrico250
Fumo bianco che puzza di gasolio a freddo. Il Meccanico M C I dark157 4 12671 Ultimo messaggio 29 Marzo 2018, 16:49:07
da andrea55
Fumo bianco dal tappo olio 1.5 dci del 2012 Motore Megane III Fiosco 1 3991 Ultimo messaggio 16 Settembre 2015, 20:01:52
da admiral
Fumo bianco/grigio al minimo grandscenic II 2005 Motore Scenic Visir 2 6512 Ultimo messaggio 29 Maggio 2017, 11:12:44
da MEGANECC