Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: alexpat - 02 Marzo 2024, 00:07:47



Titolo: Sfiato dal tappo olio
Inserito da: alexpat - 02 Marzo 2024, 00:07:47
Salve ragazzi, penso di avere un grande problema con la mia Megane II del 2005, 1.5 DCI, 275.000 km, motore rifatto esattamente 10 anni fa a 190.000 per le famose bronzine (sostituite bronzine biella e albero, valvole, fasce, spianamento e guarnizione testa, rettifica sedi, registrato gioco valvole, verifica turbina e volano) praticamente tutto. Da qualche giorno all’avviamento sento un rumore metallico abbastanza forte, tipo battimento, una vibrazione al motore e odore di fumo dal vano motore che spariscono dopo una trentina di secondi. In marcia sembra regolare anche come ripresa ma ogni tanto quando sono fermo al semaforo sento il motore che sobbalza come se andasse a tre ma con due colpi di acceleratore torna regolare. Ieri non voleva partire dopo due giorni ferma (all’aperto). Con un poco di insistenza è partita. Oggi è partita subito. Ho aperto il tappo olio e c’è un forte sfiato a “ritmo” ma senza fumo anche se c’è odore di fumo e mi è sembrato di vederne un poco dal vano motore. Dall’asta dell’olio nessuno sfiato, dal vaso di espansione nessuna pressione, fischio turbina sembra sempre lo stesso, niente allarmi da diagnosi base con torque, nessun fumo strano dallo scarico. A motore caldo lo sfiato dal tappo sembra un poco meno che a freddo e c’è una leggerissima pressione nel vaso espansione. Nessuno consumo di olio o acqua. Da quel poco che ne capisco credo che non sia un problema di guarnizione testa altrimenti avrei pressione nel vaso espansione, né fasce altrimenti avrei sfiati dall’asta dell’olio. Problemi alle valvole o agli iniettori? E il rumore? Che ne pensate?   


Titolo: Re: Sfiato dal tappo olio
Inserito da: andrea55 - 04 Marzo 2024, 09:39:14
Parecchie cose, dunque per la guarnizione della testa se dopo una bella accelerata fa appena uno sfiato dal tappo del refrigerante va bene, se invece c'è molta pressione e ci sono dei corpuscoli neri allora è andata.
Per l'odore di fumo non so bene com'è sul 1.5 ma ci dovrebbe essere un tubo che porta i gas di scarico all'egr, se si è allentato o rotto può perdere.
Il motore si muove molto durante l'avviamento? Sono mai stati cambiati i supporti motore?
Per l'avviamento e irregolarità si puo controllare i sensori di fase albero a camme e albero motore