Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Il Garage Megane RS => Discussione aperta da: sxmo - 12 Aprile 2012, 22:26:57



Titolo: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: sxmo - 12 Aprile 2012, 22:26:57
 Premetto subito che quanto mi è successo si può catalogato come estrema sfiga non prevedibile e che tutta la trafila che sto passando mette a dura prova il cuore :lacrime01: e il portafoglio :svuotato:

A fine febbraio mentre mi stavo recando a lavoro ho cominciato a sentire un leggero strano odore di olio bruciato li per li non gli ho dato peso in quanto seguivo due vecchi diesel, alla rotonda che mi avrebbe immesso sulla strada per hotel prendo ennesima buca ma succede imprevisto la marcia esce dalla posizione andando in folle, si accendono tutte le luci di guasto e la macchina si spegne.
 
Lascio andare in folle la macchina fino al cancello del parcheggio e poi a spinta ho messa dentro, la situazione era subito apparsa grave perché cominciai a vedere del liquido colare da sotto il motore ma un po’ più indietro, era olio ma molto liquido e pulito chiaramente quello del cambio perché dai freni non sarebbe successo tutto sto casino.
Fatta trainare dal meccanico si mette sul ponte e da ora in poi le sorprese saranno in crescendo, tolte le protezioni di plastica sotto motore cola una montagna di olio e si vede subito il sensore del volano che era stato tranciato e si presume che fosse uscito tutto da li, ok fermi ordino al volo dalla K-tech volano alleggerito frizione R26R rinforzata e visto che bisogna metterci mano anche autobloccante della Quaife. (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060495.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060495.JPG) Dopo una settimana arrivano i pezzi e si comincia tirare giù il cambio a questo punto orrore, un bullone dello spingi disco si era allentato(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060492.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060492.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060490.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060490.JPG) e aveva macinato la campana del cambio bucandola  (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060489.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060489.JPG) e con ultima buca ha pensato bene di andarsi a bloccare tra la frizione e il volano ovviamente spaccando pure loro(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060483a.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060483a.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060484.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060484.JPG), bene.
Un grazie di cuore a quel operaio che quando ha stretto i bulloni non ci ha messo neanche un po’ di frena filetto o se li avesse almeno stretti bene, perché anche gli altri due erano lentissimi :arrabbiato02:.

Purtroppo non avendo mai rifatto la frizione non si poteva sapere di questo problema.

Che si fa… bel dilemma ho autobloccante nuovo ho un cambio rotto nessuno che se la sente di aprire il cambio smontare ingranaggio per ingranaggio(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060486.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060486.JPG) pulire tutti i cuscinetti da possibili detriti di polvere metallica (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060487.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060487.JPG) incastrata (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060488.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060488.JPG) e poi rimontare il tutto con autobloccante nuovo.
Ho deciso di prendere un cambio Renault revisionato di rotazione perché nuovo era inavvicinabile in quanto era sui 3300€ circa + IVA.
Comincio a consultare il dialogys è viene fuori che il mio cambio rigenerato viene 1650€+IVA senza avere autobloccante ma prendendo quello della R26 – R26.R il prezzo è di soli 1300€+IVA, dove la fregatura comincio a passarmi tutti i codici dei denti delle corone, guarnizioni ecc e non c’è differenza tra i cambio ND0*000 della mia e quello ND0*020 con autobloccante, almeno questo gira bene.
Mi rimane un po’ il dispiacere di avere un autobloccante migliore dell’originale ma non poterlo montare sul nuovo cambio pena perdere la garanzia di un anno, cosi ora ho messo in vendita http://www.ebay.it/itm/120891305485?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649 (http://www.ebay.it/itm/120891305485?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649)anche se fra un anno se non ho venduto lo cambio.
Ovviamente con tutta la macchina smontata sarebbe stata occasione giusta per fare una miriade di lavori ma i fondi ormai era andati.
Che consigli posso dare ben pochi apparte che se volete cambiare la frizione e il volano con uno alleggerito lasciate stare questo kit della K-tech http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=4244&appid=12 (http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=4244&appid=12) perché alla fine montate una frizione originale e un volano alleggerito cioè spendete tanto con un risultato poco superiore con qualche soldino in più prendete prendete frizione frizione in ceramica e volano sempre alleggerito ma non dovrete più pensarci.http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=3947&appid=12 (http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=3947&appid=12)
Se vi manca autobloccante pensateci perché cambia molto il comportamenti in curva ma tenete presente che è un lavoro immane in quanto tirano giù motore e zona catalizzatore, cambio e frizione, ammortizzatori e ecc, (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/thumb_P1060478.JPG) (http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11345/P1060478.JPG) potreste fare tutto in una botta sola evitando di smontare e montare.


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: Katane - 12 Aprile 2012, 23:06:46
Quanti km avevi al momento del fattaccio.
Comunque bravo per aver trovato il coraggio di scrivere tutto cio'.

Penso che puo' essere catalogato come incidente - danno - sfiga unico nel suo genere perche' se quel bullone sarebbe
caduto avresti subito molti meno danni.

Imbocca al lupo.
Hai risolto vero ?


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: PowerRS - 12 Aprile 2012, 23:51:20
Cavolo... mi dispiace molto... certo però che sfighissima  >:(
Spero proprio che quell'operaio non fosse al lavoro quando hanno assemblato la mia RS !!
Che dire... non ci sono parole, certo però che è proprio una brutta pubblicità per Renault.


Titolo: Re: R: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: LullaBy - 13 Aprile 2012, 08:39:16
Maledetto operaio del cavolo... Ma ovviamente tutto ciò non è dimostrabile x un eventuale causa! Ti direbbero che è stata l'usura! MannaggIa Simo! Che Sfiga davvero! Adesso è ancora dal meccanico? E quanto hai pagato in tutto? :-\


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: DoN TeO - 13 Aprile 2012, 08:56:28
Cavolo che sfortuna...!!!


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: baltoro 06 - 13 Aprile 2012, 10:06:21
Sono senza parole......certo che è una bella sfiga!  :o
Mi spiace.  :(


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: sxmo - 13 Aprile 2012, 10:12:02
Grazie del sostegno, ho scritto questo topic cosi se per sfortuna accadesse a qualcuno altro saprebbe come muoversi.

La meggy al momento aveva 86.000km circa, speriamo di tornare a farne tanti altri insieme. 


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: Tommy - 13 Aprile 2012, 10:22:37
Mi dispiace un sacco Simo, speriamo di rivedervi presto assieme!  ;)


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: sxmo - 13 Aprile 2012, 10:25:52
Mi dispiace un sacco Simo, speriamo di rivedervi presto assieme!  ;)
Grazie lo spero tanto già dover saltare incontro di ferrara mi fa girare le ....


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: ieietto - 13 Aprile 2012, 11:43:54
mi associo a tutti!
Forza Simo!


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: MrNik - 13 Aprile 2012, 11:47:53
Grazie del sostegno, ho scritto questo topic cosi se per sfortuna accadesse a qualcuno altro saprebbe come muoversi.

La meggy al momento aveva 86.000km circa, speriamo di tornare a farne tanti altri insieme. 

si ma per accorgersene bisognerebbe smontare la frizione, diciamo che se chi rimonta la frizione è un incompetente può succedere a tutti giusto? ma purtroppo non ci si può mettere accanto al meccanico a vedere quello che combina  :-\


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: LawrenceRS225 - 13 Aprile 2012, 14:18:20
sxmo siamo tutti con te! e se ti server di menare qualche meccanico che non ha fatto il suo lavoro chiama pure!


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: MegAlf - 13 Aprile 2012, 15:11:13
Sxmo mi dispiace sono davvero senza parole per l'accaduto  >:(
Scusate, ma penso che quello che ti è accaduto sia a parte la sfortuna, anche decisamente inammissibile!
Il danno ormai è fatto, ma perchè non provi un'ultima cosa, ovvero chiedi alla tua concessionaria se è possibile far visionare la tua auto da un ispettore Renault...non saprei cosa comporta fare ciò, ma sicuramente è per non lasciare niente d'intentato.
Spero vada tutto per il meglio...e vedrai che la tua Megane tornerà  :super:!


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: Outsider - 13 Aprile 2012, 18:52:32
Mi spiace molto per quello che ti è accaduto e mi associo al sostegno morale degli altri compagni di forum.
In questi casi non resta che consolarsi pensando che tutto sommato si tratta di problemi risolvibili al confronto di situazioni ben piu' gravi che incontriamo tutti i giorni.


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: cuprs69 - 13 Aprile 2012, 19:33:02
ciao simone ,leggo adesso l'accaduto pensa alla saute tutto si sistema.sei un grande in tutti i sensi :risatona01: :risatona01:.
ciao in gamba


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: Milano - 13 Aprile 2012, 20:43:34
Mi dispiace simo, vedrai che la tua meggy tornerà a farti compagnia ;)


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: alexander84 - 13 Aprile 2012, 22:53:25
Ammazza che disavventura!! Da non crederci!!
Mi dispiace tantissimo, ti auguro di sistemarla e rimetterla in strada prima possibile.


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: bizzo - 13 Aprile 2012, 22:55:49
che brutta cosa simo  :banned:


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: marco 348f2 - 15 Aprile 2012, 12:04:45
caspita che danno!ma  che differenza ce tra l' autobloccante originale e quello quaife?


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: sxmo - 15 Aprile 2012, 21:17:43
 :grazie01: a tutti del sostegno,
è vero ci sono cose ben peggiori e sono cosette che con molta pazienza si sistemano.

Post Unito: 15 Aprile 2012, 21:18:51
caspita che danno!ma  che differenza ce tra l' autobloccante originale e quello quaife?
Se non ricordo male ori chiude a 25-30% questo riesce a chiudere anche 40-50%


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: LawrenceRS225 - 15 Aprile 2012, 22:21:07
]Se non ricordo male ori chiude a 25-30% questo riesce a chiudere anche 40-50%

 :sticazzi:


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: clio16v - 15 Aprile 2012, 22:39:21
a me in curva mi ha mollato il supporto del motore sulla Clio... un botto assurdo.... però il perno filettato si è incastrato sulla grembialina...

in pratica quel supporto motore non era stato stretto... fortuna non si è rotto nulla...


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: JIMMY19 - 03 Maggio 2012, 23:55:23
Nel febbraio 2006 mi era successa la stessa cosa!!! Stesso bullone che si è allentato. Stesso risultato della tua, frizione disintegrata ad eccezione che la frizione l'ho salvata!!! Non penso sia colpa dell'operaio che ha serrato il bullone, ma le vibrazioni causate dai supporti motore un pò usurati!!! Avevo poco meno di 50.000 km!!
Risultato, Renault mi aveva passato tutti i pezzi di ricambio al 50%!!!!


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: alex.bellux - 04 Maggio 2012, 00:05:19
a che punto sei con la riparazione?


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: sxmo - 13 Maggio 2012, 00:11:15
a che punto sei con la riparazione?

Buone nuove la Meggy è tornata a casa  :ola: :ola: :ola:

posso dire con forza che mi è mancata tantissiiiiiiiiiiiimmmmmmmmoooooooooooooooooo :coccole:

Ora con autobloccante nelle curve è una figata tiradentro invece che sottosterzare :sticazzi:, per chi non c'è avesse deve metterlo non ci sono storie :up: invece per il volano alleggerito con frizione rinforzata per ora dopo 1400km ci trovo pregi e difetti equivalenti :pensieroso01:

- Pregi: auto più reattiva, il motore sale come un fulmine, la frizione è sensibilissima ed è aumentato ache il freno motore

- Difetti: auto più nervosa con qualche vibrazione in più, ma soprattutto spia dell'anomalia motore che in rilascio non riconosce il volano e devo resettarlo con una macchinetta apposta (scanguardII) in realta è questo il problema che devo risolvere perchè mi da fastidio ma hai fini della guida non cambia nulla e il motorenon va in recovery però mi da fastidio  :82:, adesso scrivo alla K-tech per sapere come hanno risolto il problema se si può ingannare il sensore perchè per via della differente massa non riesce a riconoscerlo in certi momenti.



Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: LawrenceRS225 - 13 Maggio 2012, 00:14:01
cmq felicissimo che la macchina sia tornata a casa! :up: :up:



Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: alex.bellux - 14 Maggio 2012, 15:57:26
grande simo!


che autobloccante hai messo sotto?


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: ieietto - 14 Maggio 2012, 16:04:36
ottimo! :super: facci sapere tutti i miglioramenti :super: :super:


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: marco 348f2 - 14 Maggio 2012, 20:49:37
come spia motore accesa ma che sono matti quelli della k tec se si accende la spia dopo aver cambiato il volano vuol dire che non hanno distanziato bene i denti dove legge il sensore! ma non e' invece che quando si e' rotto il cambio si e' rovinato il sensore giri motore?  io sto pensando visto che devo cambiare la frizione di fare lo stesso lavoro ma non voglio andare in giro con la spia motore accesa


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: JIMMY19 - 14 Maggio 2012, 22:40:52
grande simo!


che autobloccante hai messo sotto?

e quanto costa?


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: marco 348f2 - 21 Maggio 2012, 19:50:21
come spia motore accesa ma che sono matti quelli della k tec se si accende la spia dopo aver cambiato il volano vuol dire che non hanno distanziato bene i denti dove legge il sensore! ma non e' invece che quando si e' rotto il cambio si e' rovinato il sensore giri motore?  io sto pensando visto che devo cambiare la frizione di fare lo stesso lavoro ma non voglio andare in giro con la spia motore accesa
aaa un altra domanda,ma possibile che la frizione ktec che si monta sul volano fisso e' uguale all' originale e quindi senza parastrappi?
grazie!


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: Enrico250 - 21 Maggio 2012, 19:54:29
grande simo!


che autobloccante hai messo sotto?

ha messo tutto il gruppo dell'R26

bella simo poi ci vediamo un giorno di questi  :lol:  :lol:


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: Tommy - 21 Maggio 2012, 21:16:04
Finalmente Simone! Non vediamo l'ora di rivederti sfrecciare!  :super:


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: sxmo - 03 Giugno 2012, 18:27:22
aaa un altra domanda,ma possibile che la frizione ktec che si monta sul volano fisso e' uguale all' originale e quindi senza parastrappi?
grazie!

Io ho monntato il volano alleggerito della K-tech con la frizione originale della  :renault: R.26R, cioè senza parastrappi come invece viene fornita nello step ultimo con la frizione del AP.
Se potevo avrei preso subito quella versione perchè ora devo essere molto più attento e delicato con gli innesti e se spingo altro che doppiette, quando la distruggo la scelta ovviamente sarà obbligata verso la frizione del AP con il parastrappi.

Post Unito: 03 Giugno 2012, 18:29:23
Finalmente Simone! Non vediamo l'ora di rivederti sfrecciare!  :super:
Non vedo ora di potervi rivedere tutti insieme ad un bel raduno! :lol:

Nel frattempo sto macinado km come un furetto in un mese ho fatto 2500km e tutto sembra OK


Titolo: Re: R: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: mauroma - 03 Giugno 2012, 21:52:12
Ciao Sxmo. Sono abbastanza nuovo nel forum. Ho letto la tua brutta avventura e volevo dirti che mi dispiace. Spero che ora va tutto bene. Ho letto il tuo ultimo post quindi credo proprio che hai risolto da un pò ormai. Ciao.

Da Samsung Galaxy SII Tapatalk


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: marco 348f2 - 15 Luglio 2012, 20:07:58
Io ho monntato il volano alleggerito della K-tech con la frizione originale della  :renault: R.26R, cioè senza parastrappi come invece viene fornita nello step ultimo con la frizione del AP.
Se potevo avrei preso subito quella versione perchè ora devo essere molto più attento e delicato con gli innesti e se spingo altro che doppiette, quando la distruggo la scelta ovviamente sarà obbligata verso la frizione del AP con il parastrappi.

Post Unito: 03 Giugno 2012, 18:29:23
Non vedo ora di potervi rivedere tutti insieme ad un bel raduno! :lol:

Nel frattempo sto macinado km come un furetto in un mese ho fatto 2500km e tutto sembra OK
a me e iniziata a slittare la frizione e con l' occasione volevo montare anche io il volano k tec ma senza parastrappi sulla frizione andare in giro per roma non sarebbe stato un gran che alla fine ho trovato un cambio di un r26 incidentata e ho messo su quello anche con la frizione pero' mi chiedo possibile che la k tec non propone un kit  con la frizione con parastrappi  anche perche penso che la frizione ap sia di quelle rinforzate in rame quindi durissima o no?


Titolo: Re: Rottura del cambio e frizione
Inserito da: Omihalcon - 15 Luglio 2012, 20:41:52
Mi rimane un po’ il dispiacere di avere un autobloccante migliore dell’originale ma non poterlo montare sul nuovo cambio pena perdere la garanzia di un anno, cosi ora ho messo in vendita http://www.ebay.it/itm/120891305485?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649 (http://www.ebay.it/itm/120891305485?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1586.l2649)anche se fra un anno se non ho venduto lo cambio.

Mi dispiace tanto anche a me per la sfortuna che hai avuto.

Domanda: ma l' autobloccante che metti in vendita si può mettere su una Megane3 anche non RS? :bastinside:
Visto che il disegno riporta:

Used in:
RENAULT MEGANE 225 / CLIO 197. Il diametro dell' asse e' di 32mm.
Puoi far vedere dove è collocato l' originale?