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Autore Discussione: Bulloni ruota, dadi e colonnette  (Letto 12194 volte)
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Andreino7
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« Topic Start: 17 Febbraio 2013, 22:51:06 »

Sarei intenzionato a montare le colonnette alla megane. Qualcuno le ha già montate? Sapete dirmi che passo della filettatura ha la Megane Rs 3?
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« Risposta #1: 18 Febbraio 2013, 11:34:31 »

se monti cm le mie o cm le clio rs3 sono m14 x 1,5..
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Andreino7
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« Risposta #2: 18 Febbraio 2013, 11:43:14 »

14 è il diametro?


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« Risposta #3: 18 Febbraio 2013, 11:47:02 »

non me ne intendo , non vorrei dirti stupidate
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« Risposta #4: 18 Febbraio 2013, 12:04:50 »

Quelle della Sparco sono valide secondo te?
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« Risposta #5: 18 Febbraio 2013, 17:47:23 »

M14 è il diametro del filetto e 1.5 è il passo... Posso chiederti come mai vuoi montare il castello??
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« Risposta #6: 18 Febbraio 2013, 20:52:12 »

... Posso chiederti come mai vuoi montare il castello??

Confesso anch'io la mia ignoranza:  dove sta l'utilità ?
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Andreino7
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« Risposta #7: 18 Febbraio 2013, 21:16:12 »

Oltre alla facilita nel cambio cerchi(appena riuscirò comprerò un secondo set di cerchi), c'è la comodita di non dovere cambiare dadi con cerchi con et differenti, o anche nel caso del montaggio di distanziali non ci sarebbe bisogno di cambiare bulloni, senza contare che secondo me sono più resistenti dei bulloni più lunghi utilizzati con i distanziali.

E poi fanno "racing"  Felice


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« Risposta #8: 18 Febbraio 2013, 21:28:47 »

Gli aspetti pratici da te elencati non li avevo valutati.  sm2259an
Il fatto che siano piu' racing probabilmente è vero,   anche se valuterei anche un aspetto estetico:  in caso di cerchi che mettano in vista i bulloni di attacco, sicuramente vedere un pezzo di filetto con un dado IMHO è un po' meno estetico della testa di un bel bullone (cromato o verniciato).
Anche per il discorso distanziali: di base dovresti prevedere delle colonnette lunghe che,   qualora tu non monti i distanziali andranno a sporgere troppo dal cerchio (vedi aspetto estetico da ridiscutere). 
Detto questo,  io propenderei per avere bulloni dedicati.
Chiudo l'OT e lascio la discussione a chi ha delle indicazioni tecniche in linea con quanto chiedevi.
Grazie dell'info.
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Enrico250
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« Risposta #9: 18 Febbraio 2013, 21:54:32 »

che siano buone perché tempo fa a Monza uno perse la ruota dopo la rottura delle colonette
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2013, 07:40:30 da Enrico250 » Registrato  
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« Risposta #10: 18 Febbraio 2013, 22:10:23 »

Beh ovviamente ci sono colonnette da supermercato e colonnette serie, se nei rally usano le colonnette vuol dire che sono sicuramente più resistenti dei bulloni Occhiolino

Per il fatto estetico va a gusti, per me il bullone autobloccante con il filetto che sporge è bellissimo, io comunque più avanti ho intenzione di montare cerchi con et più basso quindi che sporgano di più. Comunque per non lasciare il filetto a vista ci sono anche i bulloni lunghi apposta che fanno molto Japan style Sorriso


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« Risposta #11: 18 Febbraio 2013, 22:17:37 »

le colonnette che usano nei rally hanno poco a che vedere con quelle usate nelle nostre auto...almeno nelle auto da rally serie... per il fatto estetico a me piace vedere la barra filettata che fuoriesce ma a chi non piace può optare per i dadi chiusi che li fanno anche di diverse lunghezze
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« Risposta #12: 18 Febbraio 2013, 22:44:17 »

Anche a me piace il filetto che esce e anche i bulloni lunghi non sono male.

Comunque per tornare in tema, per la megane ci vanno 14x1.5 o 12x1.5?


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« Risposta #13: 18 Febbraio 2013, 23:31:40 »

Se misuri il diametro del filetto del bullone originale ti dico io, a occhio e croce è un 14 ma non sono sicuro
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« Risposta #14: 18 Febbraio 2013, 23:46:20 »

Le clio hanno 14x1.5, secondo me anche le megane, domani se trovo il calibro provo a misurare un bullone.


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« Risposta #15: 19 Febbraio 2013, 00:27:02 »

Altra cosa da valutare per l 'acquisto delle colonnette  e il valore di resistenza chè hanno... Le classiche hanno un 8.8 (sì calcola come bulloni normali)  chè sono abbastanza deboli come gli originali,  io consiglio dei 12.9 o superiori chè reggono dai 640/930 N di coppia a strappo e circa 10 volte tanto a taglio. Quindi da 3150  kg in su per 5 bulloni  sticazzi ovviamente anche i dadi di stessa resistenza..  Sarebbero ottimi in acciaio e si potrebbe optare per il titanio se non si bada a spese  sm2259an
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« Risposta #16: 19 Febbraio 2013, 00:34:48 »

io comunque più avanti ho intenzione di montare cerchi con et più basso quindi che sporgano di più

cosa c'entra l'et con bulloni e colonnette? io monto degli ultraleggera con et 35 o qualcosa del genere mentre gli originali sono et 65. secondo te ho preso dei dadi più lunghi di tre centimetri oppure ho usato gli stessi? vedi tu! non si deve pensare che la differenza di et come sia tutta in blocco com un distanziale!!
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« Risposta #17: 19 Febbraio 2013, 00:55:11 »

Gli utraleggera non hanno et45? Non ti hanno dato i bulloni insieme? Di solito danno gli autocentranti


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« Risposta #18: 19 Febbraio 2013, 07:32:09 »

eh purtroppo no perché erano montati su un lancer evo che aveva...le colonnette!! ma comunque quelli di serie vanno benone, almeno per ora, magari più avanti ordino gli autocentranti per gli oz(li uso per le gomme da neve)
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« Risposta #19: 19 Febbraio 2013, 11:32:24 »

Anche io vorrei prendere gli ultra più avanti, e con le colonnette stanno da dio Sorriso


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