Carissimi possessori di una megII,
anche io ho dei problemi con l'aumento dei giri de motore.
Sono un nuovo utente o meglio, è la prima volta che scrivo sul forum perchè, dei problemi che la mia meggy 1.6 16v del 2002 mi ha presentato, ho trovato molte risposte qui.Da un po' di tempo però la mia meggy ha iniziato a dare problemini non indifferenti lasciandomi "appiedato". Ci tengo a precisare che mi ha portato a destinazione (officina Renault) persino con un modulo della centralina in corto. Adesso il problema ce si verifica, si manifesta con AUMENTO DI GIRI SENZA CHE IO PREMA SULL'ACCELERATORE E LANCETTA TEMPERATURA DEL MOTORE CHE VA GIU IMPROVVISAMENTE. DEVO SPEGNERE LA MACCHINA. SE PROVO A RIACCENDERLA NON LO FA (ALMENO IN TEMPI BREVI). se avete suggeriemnti o è stato già visto in altri post...ben lieto di saperlo. Se può essere utile, riesco a capire quando mi si presenterà questo problema nel momento in cui l'accendo e premendo sul tasto start fatica, sentendo un leggero odore di benza!
Grazie mille in anticipo
Giuseppe
Sembrerebbero tutti sintomi riconducibili al sensore di temperatura del refrigerante, per capirci questo qui in foto:
http://www.renaultforums.co.uk/showthread.php?t=112525E' abbastanza semplice da raggiungere e nel caso da sostituire (costa anche poco), infatti è sufficiente staccare l'airbox e lo trovi subito in bella vista a circa metà del blocco motore, poco sopra il famoso sensore giri motore.
La caduta repentina della temperatura potrebbe dipendere proprio da una mancanza di segnale da parte di questo sensore che fa credere alla lancetta di essere a zero gradi :-) purtroppo questo dato viene poi inviato anche alla centralina che di suo per compensare la bassa temperatura (crede che il motore sia stato appena avviato a freddo) arricchisce la miscela aria benzina dando come risultato un aumento dei giri del motore. Il fatto poi che a caldo stenti a ripartire mi fa propendere al 99,9% che il problema stia proprio in quel sensore.