BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 19:28:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 358
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 355
Totale: 355
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II & III] Amplificatore su sorgente originale: Consigli per l'installazione  (Letto 199710 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 38
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #300: 05 Aprile 2014, 20:08:06 »

Ricordati che devi prendere un amplificatore che abbia anche le entrate ad alto livello (high level/speaker level) altrimenti devi acquistare un convertitore come il Tec TV adapter http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=442 oppure questo Phonocar http://www.phonocar.it/prodotto.php?strcat=INTERFACCE/INTERFACCE-AUDIO&prodotto=4/125 che oltre all' uscita RCA a basso livello esco con il segnale di remote per l' accensione del dispositivo.
Thanks! Sorriso
Registrato  
Flint
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 86

Ringraziato: 4

« Risposta #301: 10 Aprile 2014, 19:59:06 »

Ciao a tutti! ho completato l'installazione Sorriso
ricapitolando:
- sorgente originale
- kit due vie coral monza 165 per il fronte anteriore
- coassiale coral daytona 165 per il fronte posteriore
- amplificatore 4 canali coral xta 408 che amplifica il fronte anteriore e il sub
- subwoofer coral hdb 10

il collegamento è effettuato tramite gli ingressi alto livello (i cavi del fronte posteriore si sdoppiano, andando alle casse posteriori e all'ampli per il sub)

tutto bene, eccetto un eccessivo fruscio di fondo (udibile anche a volume 0), presente sia a motore spento che acceso. Il fruscio mi sembra costante (non aumenta con il volume), tanto che a volume 10 circa non è praticamente più udibile. Il gain è stato regolato con volume massimo 24.
L'idea che mi sono fatto è che sia proprio un fruscio che butta fuori l'autoradio per la sua "ottima" qualità, infatti scollegando gli ingressi di alto livello dell'amplificatore e accendendolo non si sente alcun fruscio (se fosse un problema di massa o interferenza suppongo si dovrebbe sentire anche senza ingressi collegati  Che?!? )

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? La massa è collegata a un bullone nella zona della testa dell'ammortizzatore, con un cavo che sarà lungo circa 1,20mt da 20mm (lo stesso che porta l'alimentazione). Da qualche parte ho letto che il cavo della massa non dovrebbe superare il 50cm, potrebbe essere questo il problema?

Grazie a chiunque mi sappia aiutare! Sorriso
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #302: 10 Aprile 2014, 22:57:03 »

il fruscio ce l' ho anch'io, ma lo sento fino a 5  Ghigno il cavo massa deve essere il più corto possibile, meglio 50cm, non riesci a metterlo sull' attacco della cintura di sicurezza o del sedile?? Svernicia bene però nel punto di collegamento.

com' è il suono?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Flint
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 86

Ringraziato: 4

« Risposta #303: 11 Aprile 2014, 08:13:23 »

Proverò sicuramente con il cavo più corto, e metterò inline le foto! Rende di brutto, grazie per tutte le dritte che mi hai dato! 👍

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #304: 11 Aprile 2014, 15:58:11 »

inon riesci a metterlo sull' attacco della cintura di sicurezza o del sedile??

Ehm... mi permetto di intervenire per correggere questo suggerimento...  Occhi al cielo

Effettuare il collegamento della massa in questo modo è spesso il metodo migliore per combinare danni alle elettroniche...
Quando mi arriva in laboratoro un'auto che ronza e sulla quale trovo le masse degli RCA della sorgente o del finale guaste al 99,9 % trovo la massa collegata ai bulloni delle cinture o dei sedili...  Indeciso

Per effettuare un collegamento a massa corretto occorre identificare un punto del telaio (e non di una lamiera ad esso punzonata od incollata...), effettuare un foro, smerigliare a ferro, imbullonare il capocorda della massa e proteggere il tutto contro l'ossidazione.


Scusate l'intrusione...  Sorriso
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Flint
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 86

Ringraziato: 4

« Risposta #305: 11 Aprile 2014, 16:23:56 »

Grazie per il suggerimento! In realtà io ho collegato l'amplificatore con gli ingressi ad alto livello.. Può essere lo stesso la massa la causa del problema?
Questa il mio collegamento della massa:

È praticamente su un bullone della testa dell'ammortizzatore, dove c'è lo sportellino per smontare il fanale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #306: 11 Aprile 2014, 18:56:49 »

@ Adriano: il suggerimento è giusto il problema è che sulla megane 3 non hai una lamiera sufficientemente spessa dove attaccarti ti ricordo che il telaio è inscatolato e incollato (vedi foto precedente dove è fissato il cavo fasciato di nero parte metà sinistra foto, ci sono due lamiere una sull' altra) i punti dove c'è maggior metallo sono dove ci sono le cinture o dove si attaccano le sospensioni.  Tanto per dirti, la paratia anteriore dove ho fatto passare il cavo di alimentazione AWG 2 è fatta di tre lamiere:


« Ultima modifica: 12 Aprile 2014, 12:25:38 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #307: 12 Aprile 2014, 10:57:45 »

Un trucco per identificare un buon punto dove effettuare la nuova messa a massa è farla a fianco dei punti di massa originali  Occhiolino
E' preferibile usare un metro ci davo di massa in più ma collegarsi a telaio nel miglior modo piuttosto che un metro di cavo in meno ma collegarsi su un punto rischioso...  Sorriso
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
sierra0979
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Padova
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #308: 29 Agosto 2014, 10:04:33 »

Salve, qualcuno sa indicarmi a cosa servono, nel connettore originale dell'autoradio i due attacchi posti in orizzontale di colore rispettivamente bianco e nero ?
 
Registrato  
windscale2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Modena
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #309: 23 Settembre 2014, 10:16:17 »

Buongiorno a tutti
Ho installato l'amplificatore su autoradio originale, tutto ok.
Ora però l'autoradio ha assunto un comportamento un po' strano, nel senso che se si accende assieme al motore, oppure se l'accendo a motore acceso, dopo un secondo "va in protezione" (così dice l'elettrauto) e smette di fare uscire il suono. Anche cambiando sorgente continua ad essere muta, pur rispondendo normalmente ai vari comandi.
Se invece la accendo prima di far partire il motore, non dà alcun problema neanche durante la marcia.
Non è un problema grave, mi devo solo ricordare di accenderla prima di mettere in moto, ma volevo sapere se qualcuno ha sperimentato lo stesso inconveniente.

Grazie dell'attenzione
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #310: 23 Settembre 2014, 13:57:01 »

Ci puoi mettere una foto della tua autoradio, vorrei inoltre cosa hai amplificato se solo il fronte anteriore o anche il posteriore, oppure hai messo solo un subwoofer.
Che tipo di segnale audio è stato utilizzato e cosa è stato utilizzato per il remote.
Inoltre sarebbe interessante sapere che amplificatore hai.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #311: 23 Settembre 2014, 16:34:02 »

Se ci spieghi anche come sono stati fatti i collegamenti a questo amplificatore, magari allegando uno schema, sarebbe meglio...  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
windscale2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Modena
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #312: 24 Settembre 2014, 09:47:16 »

L'amplificatore è un Dibitech AMP 490.
In sostanza è "tutto compreso", nel senso che prende tutti i 4 canali direttamente dall'autoradio, senza convertitori di mezzo, e non c'è remote (si accende quando rileva del segnale, e si spegne con un timeout di qualche minuto).
Non ho messo subwoofer.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #313: 24 Settembre 2014, 13:55:02 »

Per utilizzare i canali dell' autoradio come hai fatto, Dove hai preso il segnale?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
windscale2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Modena
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #314: 24 Settembre 2014, 21:29:25 »

Per utilizzare i canali dell' autoradio come hai fatto, Dove hai preso il segnale?

Ho smontato la plancia per fotografare i collegamenti, spero siano chiari




Già che c'ero ho fatto altre prove e devo un po' rettificare quanto indicato in precedenza.
In pratica affinché l'anomalia si manifesti, non è necessario mettere in moto il motore, ma è sufficiente accendere il quadro (inserire la chiave).
Non sono un esperto, però inizialmente avevo ipotizzato che la causa potesse essere l'aumento di V dovuto all'alternatore in funzione, ma evidentemente non è questo.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #315: 24 Settembre 2014, 21:41:29 »

Se le entrate audio sono collegate giuste, l' alimentazione è una linea dedicata direttamente dalla batteria con fusibiliera? Dove è stato posizionato questo ampli?
non serve altro, al limite prova a vedere che il telaio dell' ampli non tocchi la carrozzeria/telaio/lamiera dell' auto.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
windscale2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Modena
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #316: 25 Settembre 2014, 08:40:32 »

Se le entrate audio sono collegate giuste, l' alimentazione è una linea dedicata direttamente dalla batteria con fusibiliera? Dove è stato posizionato questo ampli?
non serve altro, al limite prova a vedere che il telaio dell' ampli non tocchi la carrozzeria/telaio/lamiera dell' auto.


Yes, l'ampli ha il suo bel cavo dedicato che parte dalla batteria con fusibile dopo pochi cm.
L'ampli è sopra il cassetto porta oggetti, non credo tocchi contro nulla ma in ogni caso il difetto era presente anche quando non era ancora in posizione ma semplicemente appoggiato al pavimento. E' un mistero. Fortunatamente il problema si bypassa facilmente accendendo l'impianto qualche secondo prima di inserire la card, ma almeno ora le orecchie non sono più molestate  Ghigno
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #317: 25 Settembre 2014, 21:07:12 »

Tanto per... e se provi un altro ampli?

Sinceramente questa derivazione non mi piace tanto:




io avrei preso un adattatore così:

-> lavoro pulito
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #318: 26 Settembre 2014, 09:53:15 »

Oltre a quotare Omihalcon sulla dericavazione che non mi piace affatto...


Devo dire che quell'amplificatore non è propriamente un gran ché... per cui potrebbe starci che qualche colpace l' abbia lui... ma prima per favore puoi chiarire se l'anomalia si è presentata subito fin dal primo momento che l'hai installato oppure se si è manifestata in seguito?


Nel primo caso è probabile che questo amplificatore abbia uno "stupido" ingresso al alto livello passivo (come spesso accade con questi "booster" di vecchia concezione) e non ha alcun sistema di gestione dei ritardi di accensione/spegnimento. La soluzione più semplice è quella di cambiare modello...


Nel secondo caso occorre verificare maniacalmente tutta l'installazione (per esempio la massa come e dove è stata fatta?) e nel caso risulti tutto a regola d'arte allora potresti avere dei problemi con l'amplificatore, probabilmente nella sezione di alimentazione...
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
windscale2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Modena
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #319: 26 Settembre 2014, 17:14:57 »

Oltre a quotare Omihalcon sulla dericavazione che non mi piace affatto...


Devo dire che quell'amplificatore non è propriamente un gran ché... per cui potrebbe starci che qualche colpace l' abbia lui... ma prima per favore puoi chiarire se l'anomalia si è presentata subito fin dal primo momento che l'hai installato oppure se si è manifestata in seguito?


Nel primo caso è probabile che questo amplificatore abbia uno "stupido" ingresso al alto livello passivo (come spesso accade con questi "booster" di vecchia concezione) e non ha alcun sistema di gestione dei ritardi di accensione/spegnimento. La soluzione più semplice è quella di cambiare modello...


Nel secondo caso occorre verificare maniacalmente tutta l'installazione (per esempio la massa come e dove è stata fatta?) e nel caso risulti tutto a regola d'arte allora potresti avere dei problemi con l'amplificatore, probabilmente nella sezione di alimentazione...

Grazie delle dritte
L'impianto non l'ho fatto io, essendo il mio primo impianto ho preferito farlo fare ad un "professionista" che mi ha fornito anche tutto l'HW. Non conoscendo nessuno, ne ho contattati tre e mi sono fidato di quello che sembrava ne sapesse di più (e sinceramente mi sono fatto abbagliare da tante coppe e trofei esposti). Ora riuscirei a montare il tutto da solo, e rivalutando con calma tutto il lavoro e leggendo tutte le discussioni inizio ad avere dei forti dubbi, ad esempio non ha montato crossover ma solo un condensatore sulla cassa e c'è un fastidiosissimo scontro a certe frequenze  (diciamo di acuti femminili) col tw.
Comunque... il problema si è verificato da subito, l'ampli si accende istantaneamente, e si spegne dopo un paio di minuti.
La massa è stata presa da un bullone già presente sopra il cassetto portaoggetti, ora non ricordo esattamente cosa c'era attaccato, se il "ferro" era buono, se c'è della vernice...
Provo comunque a tornare da lui e obbligarlo a risolvere almeno il problema sul suono. Credo comunque appena le finanze lo permettono di cambiare l'ampli e rivalutare tutto.
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane IV] Installazione Amplificatore Antenna - Filo Giallo o Bianco? Car Audio Ilbafio 0 3717 Ultimo messaggio 19 Dicembre 2020, 12:30:58
da Ilbafio