BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
30 Maggio 2024, 00:02:20

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8735
Ultimo utente: lucaesposito77

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 152
Totale: 152
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Sensori pressione Megane 4, montati sul cerchio o abs?  (Letto 30518 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Topic Start: 05 Febbraio 2018, 20:44:58 »

Qualcuno sa dirmi di preciso se le ultime Megane 4 montano i sensori gomme sul cerchio o sull' abs?
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #1: 05 Febbraio 2018, 22:20:52 »

Sono montati sui cerchi .... occorre infatti prestare maggiore attenzione quando si toglie lo pneumatico dal cerchio,ad esempio quando si passa da gomme invernali ad estive,perché sono molto delicati ( questo mi dice il mio meccanico) .
Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 06 Febbraio 2018, 13:17:40 »

Mi avevano detto che sugli ultimi modelli erano montati sull'abs quindi non è così da come dici.
Dov'è meglio averli montati?
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #3: 06 Febbraio 2018, 16:00:23 »

Un modo facile per sapere se hai il TPMS tramite sensore abs è se non hai la schermata che ti fa vedere la pressione di ogni pneumatico. Se hai la schermata, hai i sensori nei cerchi.
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #4: 06 Febbraio 2018, 16:16:13 »

Va bene, come mi arriverà la macchina guarderò.
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #5: 06 Febbraio 2018, 21:00:09 »

Mi avevano detto che sugli ultimi modelli erano montati sull'abs quindi non è così da come dici.
Dov'è meglio averli montati?
La mia è di Ottobre 2016 e i sensori sono sui cerchi , sinceramente neanche sapevo che sui nuovi modelli hanno fatto delle modifiche.....
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #6: 07 Febbraio 2018, 08:51:19 »

Dov'è meglio averli montati?

Scusami non avevo visto la seconda parte della tua domanda. Diciamo che avere il sensore fisico nella ruota ti dà la possibilità di avere un controllo preciso sulla pressione, avendo la visualizzazione sulla schermata. Di contro, i sensori fisici hanno una vita di circa 5 anni dopodiché la batteria si esaurisce e sono da sostituire, come detto poci, sono facili da danneggiare durante il cambio pneumatici, oppure a volte come può succedere con qualsiasi dispositivo, si guasta un sensore ed è da sostituire. In Renault il prezzo di un sensore alla ricambi è circa €60.

Il TPMS utilizzando il sensore di abs è più economico, non ci sono i sensori che si possono rompere ma di contro non ti da informazioni sullo stato dei pneumatici finché non si ha una differenza importante delle velocità di rotazione di una o più ruote.

La mia è di aprile 2017 e ho i sensori nelle ruote, sarebbe interessante capire se hanno fatto il cambio di tecnologia. facci sapere com'è la tua quando ti arriva  Felice
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #7: 07 Febbraio 2018, 10:08:54 »

Solo 5 anni?! Scusa, è un'informazione attendibile o un sentito dire? Sulla Laguna in 16 anni non li ho mai cambiati e funzionavano.
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #8: 07 Febbraio 2018, 10:48:05 »

Sentito dire da diversi gommisti e avevo letto anche in internet quando mi stavo informando sul tema per decidere se comprare altri sensori per il treno di termiche. Però adesso non trovo più le pagine dove  avevo visto queste info. Ho letto adesso una pagina di Bridgestone che dice durano circa un decennio. Scusate se ho dato info sbagliate...
https://www.bridgestonetire.com/tread-and-trend/drivers-ed/tire-pressure-monitoring-system-how-tpms-works
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
nicolas
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 49

Ringraziato: 1

« Risposta #9: 07 Febbraio 2018, 11:58:49 »

Se posso dare il mio contributo sulla mia Laguna del 2002 per 12 anni non ho mai sostituito batteria o avuto problemi, anzi erano piuttosto precisi.

Ho sempre sostituito gli pneumatici estivi/invernali e viceversa dal gommista e mai un problema, piuttosto bisogna stare attenti a non spostare il cerchio dal suo posto perchè il sensore, che ha una sua colorazione, deve rimanere sempre dov'è montato in origine.

 renault
Registrato  
michi70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Roma
Messaggi: 81

Ringraziato: 7

« Risposta #10: 07 Febbraio 2018, 12:13:02 »

Se posso dare il mio contributo sulla mia Laguna del 2002 per 12 anni non ho mai sostituito batteria o avuto problemi, anzi erano piuttosto precisi.

Ho sempre sostituito gli pneumatici estivi/invernali e viceversa dal gommista e mai un problema, piuttosto bisogna stare attenti a non spostare il cerchio dal suo posto perchè il sensore, che ha una sua colorazione, deve rimanere sempre dov'è montato in origine.

 renault

In realtà l'ultima affermazione non è esatta, le nostre auto riconosco la posizione dei sensori, c'è la procedura completa sul libretto di manutenzione, io a 10000 km ho invertito le gomme ed ho avviato la procedura, il sistema ha riposizionato correttamente i valori.
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #11: 07 Febbraio 2018, 12:15:54 »

Esatto, io ho 2 treni di ruote, quindi 8 sensori. Quando faccio il cambio stagionale faccio semplicemente il reset del tpms ed il gioco e fatto, trova i sensori e le posiziona in modo coretto.
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
nicolas
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 49

Ringraziato: 1

« Risposta #12: 07 Febbraio 2018, 12:27:00 »

In realtà l'ultima affermazione non è esatta, le nostre auto riconosco la posizione dei sensori, c'è la procedura completa sul libretto di manutenzione, io a 10000 km ho invertito le gomme ed ho avviato la procedura, il sistema ha riposizionato correttamente i valori.

beh in effetti avevo specificato la macchina e l'anno nel mio caso era così ma evidentemente hanno cambiato in meglio.

Ricordo che era il lontano 2002 e  renault saltava fuori con questa innovazione che hai tempi era stellare.
 sm2259an
Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #13: 07 Febbraio 2018, 13:42:20 »

Ma se si deve controllare la pressione pneumatici bisogna fare la procedura di rinializzazione dei sensori? Ovvero l'azzeramento?
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #14: 07 Febbraio 2018, 14:12:06 »

No no, la pressione la vedi da un apposita schermata sul r-link e nel quadro strumenti è uno delle voci nel cdb. è solo necessario reinizializzare se fai la rotazione o cambio treno con altri sensori, o sostituzione/riparazione pneumatici dove la pressione è andata a 0.

Anche se dovesse uscire la spia con avviso perché la pressione è bassa (non una foratura dove esce anche la spia STOP con avviso sonoro) basta che ripristini la pressione e la spia si spegne.

Si ripristina solo dopo un avviso di foratura, che a parte una vera foratura, esce anche dopo una sostituzione dei pneumatici appena accendi, oppure come è successo a me quando ho ritirato l'auto me lo hanno consegnato con 4.1 bar, quando ho sgonfiato a 2.4 circa dopo è uscito avviso di foratura perché ha rilevato una grossa differenza di pressione
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2018, 14:18:38 da jamaicamaff » Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #15: 07 Febbraio 2018, 14:22:55 »

Quindi quando hai sgonfiato perché avevi troppa pressione poi non hai dovuto re inizializzare perché aveva in memoria una pressione alta misurata precedentemente?
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #16: 07 Febbraio 2018, 16:16:20 »

In quel caso ho dovuto reinizializzare perché avevo inizializzato il sistema su ca. 4.1 bar, il successivo avvio dopo aver sgonfiato ad una pressione umano il sistema credeva di avere una foratura su tutte e 4 le ruote perché ha registrato un brusco calo di ca. 1.5 bar rispetto al valore salvato in precedenza.

il sistema si basa sul valore inizializzato per dare gli avvisi, sotto la prima soglia da solo la spia arancione con un messaggio sul cruscotto per controllare la pressione, sotto la seconda soglia (non so i numeri precisi) insieme alla spia arancione esce la spia STOP con allarme sonoro e messaggio in rosso per foratura.
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #17: 07 Febbraio 2018, 16:30:09 »

A me è capitato due volte che segnasse bassa pressione su una gomma ma non è stato sufficiente gonfiarla, per far spegnere la spia ho dovuto fare il reset
Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #18: 07 Febbraio 2018, 17:01:28 »

Scusami non avevo visto la seconda parte della tua domanda. Diciamo che avere il sensore fisico nella ruota ti dà la possibilità di avere un controllo preciso sulla pressione, avendo la visualizzazione sulla schermata. Di contro, i sensori fisici hanno una vita di circa 5 anni dopodiché la batteria si esaurisce e sono da sostituire, come detto poci, sono facili da danneggiare durante il cambio pneumatici, oppure a volte come può succedere con qualsiasi dispositivo, si guasta un sensore ed è da sostituire. In Renault il prezzo di un sensore alla ricambi è circa €60.

Il TPMS utilizzando il sensore di abs è più economico, non ci sono i sensori che si possono rompere ma di contro non ti da informazioni sullo stato dei pneumatici finché non si ha una differenza importante delle velocità di rotazione di una o più ruote.


Non sapevo che montassero la batteria i sensori. Che tipo di batteria utilizzano?


La mia è di aprile 2017 e ho i sensori nelle ruote, sarebbe interessante capire se hanno fatto il cambio di tecnologia. facci sapere com'è la tua quando ti arriva  Felice
Registrato  
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #19: 07 Febbraio 2018, 17:19:57 »

Secondo me e una semplice batteria a bottone, ma non sono sostituibili. o meglio, non sono facilmente sostituibili e rischi di rompere il sensore.
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
I seguenti 2 Utenti dicono Grazie a jamaicamaff per questo utile post:
volt (Feb 07, 2018), volt (Feb 07, 2018)
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti Pneumatici « 1 2 3 » Meganoide 46 32370 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2013, 11:50:15
da MrNik
[Megane II] Dayline montati! Piccola guida/consigli e foto! Fanali Luci e Neon « 1 2 » Xedior 25 19751 Ultimo messaggio 26 Aprile 2012, 16:57:37
da Xedior
Cerchio in lega Megane II R16 storto Cerchi in Lega MTI 8 5955 Ultimo messaggio 26 Dicembre 2012, 07:39:33
da MTI
Sensori di pressione pneumatici Varie « 1 2 3 » crazy1_it 43 30024 Ultimo messaggio 27 Maggio 2019, 15:40:14
da Fratu71
I sensori di pressione sono obbligatori? Varie Paolino97 1 1616 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2018, 17:48:07
da poci74