BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
11 Maggio 2024, 09:10:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 238
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 194
Totale: 194
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Pedale freno completamente morbido dopo cambio pastiglie  (Letto 22944 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Topic Start: 30 Aprile 2017, 18:22:02 »

Ragazzi ho sostituito le pastiglie alla mia megane 2 perche' avevo continuamente la spia del freno a mano e dello stop accese.Ho iniziando sostituendo le posteriori,ma le pastiglie erano a meta' vita,cosi' quando passo alle anteriori mi accorgo che le pastiglie erano del tutto o quasi consumate,tanto da far scendere il livello dell'olio.
Sostituendole,all'inizio il pedale va tutto giu',provo a pompare ,faccio anche 10 km,ma nulla di fatto,sembra che diventa duro,ma poi va di nuovo giu'.Cosi' inizio a fare lo spurgo,e inizio dallle ruote anteriori,per motivi di tempo non lo faccio dietro.Provo l'auto e noto gia' un netto miglioramento.
Il pedale risulta piu' duro e frena meglio,solo che se insisto da fermo cmq ho l'impressione possa andare giu',ma non con la stessa facilita' di prima.
Vorrei chiedervi se e' necessario che lo faccia anche dietro, o se posso aspettare magari facendo altri km.
Grazie ragazzi
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 30 Aprile 2017, 19:04:53 »

fai lo spurgo fatto bene su tutte 4 le ruote e poi prova.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #2: 30 Aprile 2017, 19:28:01 »

Lo spurgo lo devi fare su tutte le ruote, vuoi ammazzarti o ammazzare qualcuno o fare un incidente?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #3: 30 Aprile 2017, 23:30:35 »

Infatti ho chiesto,non ho mai eseguito questa operazione,e leggendo i post,sembra sia abbastanza difficile entri aria cambiando lepastiglie,per cui ho pensato addirittura di aver fatto un lavoro in piu'.
Credendo fosse normale all'inizio che il pedale vada giu'.Domani lo faro' anche a quelle dietro,premetto che da quelle davanti ho visto fuoriuscire il liquido senza bolle d'aria...comunqe e' migliorata,mi auguro che facendole dietro questo pedale torni a lavorare normalmente
grazie ,vi aggiorno
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #4: 30 Aprile 2017, 23:55:19 »

Di solito sulle anteriori se il disco è consumato si crea un bordo sul quale la pastiglia appoggia senza però appoggiare sull'intero disco, è li che si crea l'effetto gommoso, dopo una quindicina di km l'effetto si riduce fino a sparire, dipende da quanto sono usurati i dischi e dalla forma delle pastiglie.
Per avere subito una buona frenata bisognerebbe limare i primi mm dei bordi superiore e inferiore della pastiglia in modo che si adatti subito
« Ultima modifica: 30 Aprile 2017, 23:56:36 da andrea55 » Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #5: 01 Maggio 2017, 07:51:09 »

Questa operazione ,l'ho eseguita sulle pastiglie posteriori.Davanti invece sembra,pur il disco essendo consumato e formando il gradino,che lepastiglie aderiscano bene,sembra che sul bordo proprio non arrivino,come se per forma non queste siano piu' spostate verso l'interno.
Cmq non e' un caso che dopo lo spurgo anteriore freni meglio,nel dubbio mi tocca farlo anche dietro per esser sicuro di aver fatto tutto.
Mi fischiano un po,spero sia anche questo normale.Le pastiglie sono della bosh.
ciao e grazie ancora
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 01 Maggio 2017, 10:42:43 »

Le pastiglie Bosch fischiano, non sono difettose ma è dovuto al tipo di mescola, tranquillo, le ho anch'io sulla macchina aziendale. Vedrai che appena si adattano al disco, smetteranno i fischi, freneranno bene quanto le originali se non un pelo meglio.
E' importante fare lo spurgo e sostituire il liquido freno dopo qualche anno (con il caldo crea bolle) meglio con un DOT 4+, in modo da avere la frenata sempre efficiente anche sotto sforzo, come indicato anche da andrea55 passare la pastiglia sulla carta vetrata in modo da avere una migliore presa iniziale e dovresti mettere un poco di grasso di rame tra dorso della pastiglia e pinza (senza farlo andare sulla parte che tocca il disco altrimenti non freni più) poi frenare energicamente le prime volte in modo da assestare l'impianto e i pistoncini, verificare il livello del liquido freno dalla vaschetta.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #7: 01 Maggio 2017, 11:39:01 »

Beh ragazzi e' tutta esperienza,io ho usato la smerigliatrice per far adattare le pastiglie posteriori,i dischi presentano un gradino non indifferente,cosi' ho cercato di eliminare quella parte del bordo attorno alla pastiglia che sarebbe andata chissa' dopo quanti km.
Non ho avuto modo ne di carteggiare ne di passare il grasso,ma lo faro' al prossimo.
Adesso per questioni di tempo spero che lo spurgo basti.
Vi ringrazio davvero come sempre per le vostre risposte pronte.
Un saluto ragazzi e buon 1 maggio


Post Unito: [time]Mon May  1 19:40:24 2017[/time]
Purtroppo non ho riscontrato miglioramenti,ho appena eseguito lo spurgo dei freni posteriori,ho notato delle bollicine d'aria,e cosi' ho continuato a spurgare fino ad esser certo che uscisse solo liquido.
l'auto frena bene,non appena tocco il pedale sento l'auto rallentare,ma se faccio la prova da fermo,per esempio pompando sul pedale,lo stesso diventa duro ma lentamente va giu'.
Io non capisco il perche'.

Aggiornamento: durante lo spurgo ho monitorato il liquido della vaschetta,che e' diminuito,io purtroppo avendolo eseguito ieri non avevo piu' liquido d'aggiungere.
Stamattina ho aggiunto dell'altro liquido che e' andato in circolo non facendo aumentare il livello in vaschetta,ne ho messo circa 150 ml,per raggiungere il livello.
E' possibile che non eseguendo a dovere il rabocco,credendo che il livello in vasca fosse il minimo,abbia creato delle bolle d'aria nel suo interno?


« Ultima modifica: 03 Maggio 2017, 07:36:31 da Megane19 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 03 Maggio 2017, 19:26:55 »

Rifai lo spurgo ma mettendo dentro del liquido, che DOT hai messo?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #9: 04 Maggio 2017, 07:41:37 »

ormai avevo iniziato con il 4.
Quindi pensi che non averlo fatto per bene,il rabocco,si possa esser creata aria all'interno!
Grazie
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #10: 04 Maggio 2017, 19:59:16 »

Se il vaso di espansione era vuoto o molto sotto al minimo si.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
marcoferrario
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 41

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 05 Maggio 2017, 08:15:26 »

Non riesco a capire se lo scopo di questo fai-da-te è quello di ammazzarti, di distruggere la macchina o peggio di uccidere altre persone
Non hai 18 anni, mi lascia molto perplesso una irresponsabilità simile da un mio coetaneo.
Fai un regalo ai tuoi simili: vai in una officina, paga mezz'ora di lavoro a qualcuno che lo fa di mestiere e viaggia sereno
Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #12: 13 Maggio 2017, 16:00:19 »

Marco Ferrario

dunque spiegami lo scopo di questo sito.Se credi che il mio sia quello di voler esser un incosciente o di atto volontario a recar danno ad altri o a me stesso.
Perche' mettere guide,perche' ci sono foto,perche' e' possibile seguirvi,come ho gia' fatto altre volte e sostituire alcuni pezzi divertendosi e perche' no,anche risparmiando?

Mi lascia perplesso il tuo commento invece,dando per scontato che io abbia quell'intento,l'auto frena,non ho mai scritto cose diverse da altri utenti,e cioe' che il pedale all'inizio sembra piu' morbido del solito,e che se spingo con forza va giu' ecc eccho chiesto il vostro aiuto passo passo.

Ho tenuto l'auto ferma fino a quando non ero certo che potessi utilizzarla.

Mi sembrava un'operazione facile,ecco il perche' ho pensato potessi farlo,non certo per sentirmi mcgiver o per risparmiare 30 euro sulla mia salute.
Sia chiaro.

Capisco la preoccupazione,ma visto che dietro questi messaggi ci sono persone che non conoscete,andateci piano.OK?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2017, 16:03:24 da Megane19 » Registrato  
marcoferrario
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 41

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 15 Maggio 2017, 09:26:00 »

Capisco la preoccupazione,ma visto che dietro questi messaggi ci sono persone che non conoscete,andateci piano.OK?
Quando si parla di pedale del freno che va a fondo non si può andarci piano. Ci si ammazza o si ammazza qualcuno. Alla faccia del fai da te....
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #14: 15 Maggio 2017, 10:23:16 »

Ovvio che quando si cambiano le pastiglie in fai da te c'è un tempo di assestamento da valutare, non ci si butta certo nel traffico come se neinte fosse, in officina limano le pastiglie oppure cambiano direttamente i dischi
Registrato  
marcoferrario
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 41

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 15 Maggio 2017, 12:59:19 »

Citazione
all'inizio il pedale va tutto giu',provo a pompare ,faccio anche 10 km,ma nulla di fatto,sembra che diventa duro,ma poi va di nuovo giu'
Ognuno è libero di fare quello che vuole, però fare 10km con il pedale che va a fondo, secondo me, non ha scusanti in nessun caso.
Non succederà mai niente, ma se attraversa un bambino di corsa, vai a spiegare che il fai da te ha bisogno di un tempo di assestamento!
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #16: 15 Maggio 2017, 14:09:26 »

Sta proprio li la sottile linea che c'è tra utilizzo responsabile e incosciente, allora quando un camionista gira con il camion carico rischierebbe di investire gente ogni giorno
Registrato  
marcoferrario
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 41

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 15 Maggio 2017, 16:21:01 »

Sta proprio li la sottile linea che c'è tra utilizzo responsabile e incosciente, allora quando un camionista gira con il camion carico rischierebbe di investire gente ogni giorno
Se è fuori peso, rischia di ammazzare qualcuno esattamente come chi fa 10km con il pedale che va a fondo
Comunque chiudiamo il discorso, lasciamo stare
Ciao
marco
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #18: 15 Maggio 2017, 18:17:01 »

La frenata di un camion tra scarico e carico cambia inevitabilmente senza per forza anadare fuori carico, l'importante è usare la testa e da come scrive Megane19 mi sembra che ci sia
« Ultima modifica: 15 Maggio 2017, 18:18:13 da andrea55 » Registrato  
Megane19
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Lecco
Messaggi: 296

Ringraziato: 2

« Risposta #19: 20 Maggio 2017, 10:44:03 »

Ragazzi

Probabilmente e' stata colpa mia,non avendo magari fatto attenzione ho omesso di specificare la forza che applico per far andare il pedale tutto giu'.

Ho specificato pero' che l'auto frena,solo che sto cacchio di pedale se spingo,prova fatta da fermo,il pedale va giu',non tutto in una volta,ma spingendo gradualmente.

Ho portato l'auto per sostiturire la frizione ed ovviamente ho fatto controllare il freno,ragazzi si comporta allo stesso modo in cui si comportava quando vi ho scritto la prima volta,e quando sono stato preso per incosciente,giustamente,ma nessuna polemica.

Ma io che non lo sono,incosciente,ma sono una persona molto scrupolosa, ho riportato l'auto dal meccanico stamattina, ed il meccanico ha rieseguito un altro spurgo,ed il pedale, va ancora giu'.

Prova auto: se solo sfioro il pedale,l'auto rallenta,se agisco d'impeto il pedale appare piu' duro,ma se spingo gradualmente con una certa forza,non molta,il pedale va totalmente giu'.

Il mecc dice provandola va bene ed e' il tipo di servo freno.Vi chiedo per favore se avete una megane 1.5 di fare una prova simile,cioe' di spingere per vedere se va davvero quasi tutto giu'.

Aggiungo che ho fatto fare la revisione ed il test  freni e' andato a buon fine
ciao intanto....
« Ultima modifica: 21 Maggio 2017, 10:26:38 da Megane19 » Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Pedale del freno che va giù !!?? Il Meccanico M C I « 1 2 » SportMeggy 25 20988 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2015, 22:37:42
da max70
rimappare centralina dopo cambio pastiglie freni su CC del 2004??? Il Meccanico M C I angel-cc 9 8184 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2012, 19:34:37
da TiNoX
Regolazione battuta del pedale del freno Il Meccanico M C I giammarco 0 1654 Ultimo messaggio 24 Luglio 2013, 13:14:48
da giammarco
Pedale del freno duro Il Meccanico M C I sestamibby 1 3268 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2017, 11:18:10
da masterix
Pedale del freno a vuoto Il Meccanico M C I delphinius 7 4663 Ultimo messaggio 05 Giugno 2019, 19:17:47
da fatisama