il sintomo di autocombustione del danno del 130 è sinomo di rigurgito dalla coppa olio di olio-gasolio come è avvenuto anche nei motori con filtro fiat... in particolare il 1300...
non è un difetto, è una particolarità dei motori col filtro controllare il livello olio con l'astina di frequente, che non stia sopra il massimo...
per quanto riguarda la storia delle bronzine, conviene farle controllare e cambiarle per prevenzione... oltretutto smontando la coppa dell'olio si vede anche se il filtro dell'imbocco sia o meno occluso...
in poche parole, le bronzine non sono un difetto strutturale del motore, sono un difetto della Mitsubishi che come fornitore ha sbagliato qualcosa...
visto che la spesa è bassa, quella della sostituzione bronzine rispetto all'eventuale costo di un motore nuovo (che poi nuovo non è, anche lui è stato ripristinato) io farei fare quel lavoro comunque con le bronzine modificate...
e per i motori con fap farei cambi olio a massimo 10.000-15.000 km con olio da specifiche per il motore con filtro..
Poi vate voi...
Ciao Ciao
Ti invito a rimanere in topic e di parlare solo delle bronzine. Se vuoi aprire un dibattito per l' autocombustione sul motore 1.9 dCi non ci sono problemi.
Ti invito anche a non creare troppo allarmismo, perche', da come scrivi, sembra che tutti i motori sia da 1,5dCi sia il 1.9dCi anche recenti ne siano TUTTI affetti e non e' cosi', quindi invece di fare chiarezza si sta facendo terrorismo. GRAZIE.