BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Maggio 2024, 11:04:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 99
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 79
Totale: 79
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Temperaratura acqua motore  (Letto 48024 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #40: 09 Gennaio 2013, 19:31:50 »

Ciao grazie per gli auguri Sorriso
credo in questa discussione si parli dello stesso problema
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36078.0;highlight=temperatura+acqua+motore

dai un'occhiata se trovi qualcosa di utile li sm2259an
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #41: 09 Gennaio 2013, 19:53:21 »

forse ti si e bucato il radiatorino dell riscaldamento o hai un condotto rotto
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #42: 10 Gennaio 2013, 16:08:56 »

salve da qualche giorno mi sn accorto che l'auto mette un po di tempo per arrivare a temperatura ideale, ed una volta arrivata, se procedo a velocità costante ok rimane fissa, ma come mi fermo al semaforo o in coda la lancetta scende di una tacca,cosa potrebbe essere?
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #43: 11 Gennaio 2013, 03:35:23 »

L'allumino con cui è composto il motore diesel e soprattutto quello a benzina è un ottimo conduttore di calore e tende a cederlo rapidamente e ne trattiene molto poco ed è per tale motivo che oltre ad essere più leggero tende anche a perdere più velocemente il calore pertanto quando c'è vento e quando i motore gira a riposo al regime minimo dei giri tende a temperature inferiori a raffreddarsi più velocemente di quanto possa scaldare il combustibile che permette la rotazione dei cilindri, visto che le miscele di aria e combustibile sono sempre più ricche di aria soprattutto meglio se fredda e sempre meno ricche di combustibile tutto questo ha portato ad un abbattimento di produzione di calore che nei motori degli anni precedenti era quasi impensabile, inoltre se aggiungiamo anche un miglioramento del circuito di raffreddamento, della presenza dell'intercooler nei motori diesel che raffredda appunto l'aria prima che entri in combustione nel motore, tutto questa abbondanza di raffreddamenti porta appunto ad un veloce scambio termico con l'esterno portando a fare calare il più velocemente possibile la temperatura dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento ed è per tale motivo che le nostre macchine moderne, se si trovano con temperature inferiori ai 15 gradi tendono a raffreddare con rendimenti altissimi la temperatura dell'acqua!!!!
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.

P.S. Se mai vi dovesse capitare di versare l'acqua nel circuito di raffreddamento di un auto che è andata in ebollizione per mancanza d'acqua cercate di non metterla mai fredda, piuttosto calda o tiepida oppure a temperatura ambiente, se l'acqua risultasse troppo fredda potrebbe fare crepare il metallo con cui entra in contatto per lo shock termico che verrebbe a crearsi al semplice contatto. Ho visto esplodere di contro un parabrezza ghiacciato sul quale veniva versata dell'acqua calda, ebbene sul metallo surriscaldato a contatto di acqua fredda avrebbe lo stesso risultato.

P.P.S. La centralina delle macchine di ultima versione non mettono in funzione la pompa dell'acqua fino a che il motore non abbia raggiunto almeno i 30 o 40 gradi, questo per permettere un più veloce aumento di temperatura fino all'ottimale raggiungimento dei 70 o 80 gradi di normale funzionamento del motore. Pertanto è normale se quando fa freddo la lancetta della temperatura dell'acqua stenta a segnare la prima lancetta in quanto il motore stenta a scaldarsi con temperature più rigide, non abbiate comunque timore che possa rompersi il motore se la temperatura dell'acqua rimane al di sotto del normale regime di segnalazione della temperatura, l'importante è che l'olio sia ben fluido nel motore e già quello preserva gli organi meccanici dall'usura durante il funzionamento, il raffreddamento ad acqua serve solo a rimuovere l'eccesso di calore quando è necessario, se vedete che la temperatura dell'acqua è minore del solito vorrà dire che anche l'olio avrà minore calore da dissipare e tenderà a sfibrarsi di meno a causa delle temperature elevate che deve sopportare e pertanto manterrà maggiormente le caratteristiche ottimali di lubrificazione.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013, 03:54:26 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #44: 03 Maggio 2013, 20:16:18 »

ragazzi vi rispolvero il mio problema, in pratica oltre che mette un po di tempo ad arrivare a temperatura, ho notato che se procedo su una statale e velocità la temperatura rimane stabile al centro delle lancette nel manometro, ma come entro in paese e giro in paese cioè col motore piu basso di giri e quindi meno costante e piu calmo la temperatura si abbassa di un pelo dal centro.
ho parlato col meccanico in occasione del tagliando e mi ha detto che di solito funziona al contrario cioè nel centro urbano dovrebbe salire di piu rispetto su una tangenziale.
 ora vi chiedo qualcuno ha fatto caso se è normale tale comportamento? ringrazio coloro mi diano una risposta
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #45: 03 Maggio 2013, 21:07:21 »

non stare a farti tutti questi problemi va tutto bene, ti devi preoccupare se sale troppo o non va in temperatura se funziona così non c'è niente, ovvio che i meccanici trovano subito qualcosa che non torna... basta che si accenda un attimo la ventola e la temperatura si abbassa sunito, e il rumore della ventola se viaggi non lo senti nemmeno
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #46: 03 Maggio 2013, 21:11:49 »

quindi è normale il funzionamento?
siccome ho notato adesso questo "problema" non sapevo fosse da sempre o no..
cmq ti ho thanksato
« Ultima modifica: 03 Maggio 2013, 21:15:19 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #47: 06 Maggio 2013, 11:37:36 »

in primis verifica che il livello del liquido refrigerante sia ok e non basso, se quello è ok il funzionamento è anomalo..  in ogni caso verifica il livello
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #48: 06 Maggio 2013, 12:08:50 »

il livello è ok è anche un pelino sopra il max... ho appena effettuato il tagliando dei 90000 però il problema l'ho notato ora e non so se l'ha sempre fatto e come dice meganecc è normale..
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #49: 06 Maggio 2013, 12:20:36 »

sulla carta più vai veloce più aria arriva al radiatore più il liquido si raffredda, in questo caso interviene il termostato che bypassa o meno il radiatore mantenendo la temperatura costante.

quando rallenti invece l'aria che arriva è inferiore e dunque il termostato si aprirà di più o comunque per tempi più lunghi al fine di far passare maggiormente il liquido nel radiatore raffreddandolo maggiormente.

Quanto ti fermi la ventola parte perchè anche a termostato tutto aperto il liquido non si raffredda, visto che non arriva aria al radiatore.

Per cui se mentre vai la temperatura è ok e mentre rallenti invece si abbassa potrebbe anche essere il termostato che non lavora bene, in quanto se si abbassa la temperatura lo stesso dovrebbe chiudersi al fine di tenerla alta..

una volta che ti si abbassa resta bassa finchè vai piano o dopo un po' che vai piano torna normale?
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #50: 06 Maggio 2013, 12:27:43 »

si, ma si abbassa di un pelo sotto la seconda astina, un pelo diciamo "quasi impercettibile"...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #51: 06 Maggio 2013, 12:31:28 »

ma resta li finche non torni ad alte velocità?
se ti fermi cosa succede?

in ogni caso finche è così lieve ignora la cosa.. se dovesse manifestarsi maggiormente allora la analizzerai Occhiolino
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #52: 06 Maggio 2013, 12:38:02 »

no dopo un po si rialza, in pratica appena abbasso il regime del motore, passando da tangenziale in paese si abbassa ma dopo camminando sempre in paese ritorna al livello suo, a metà
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #53: 06 Maggio 2013, 12:39:50 »

o è il sensore (e questo non mi piacerebbe) che non è reattivo oppure più facile è la valvola termostatica che magari ha la guarnizione più usurata.. ma comunque poca roba
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #54: 06 Maggio 2013, 12:46:41 »

il sensore, cioè il bulbo dici?, mentre la valvola termostatica è il termostato vero?
ne ho parlato di questo al meccanico, l'ha provata ma non ha visto niente di particolarmente strano, al ché mi ha detto che tale comportamento non è dovuta dal termostato perchè se dipendesse da esso dovrebbe dare problemi al contrario dei miei, bensi mi ha riferito che tale problema (qualora si trattasse veramente di un problema) potrebbe essere dovuto ad un problema elettrico all'interno del contakm, cioè la lancetta..
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #55: 06 Maggio 2013, 14:13:28 »

in teoria è vero, ha ragione, ma magari è lento e impreciso.. per cui quando si deve aprire si apre un filo troppo e ci mette un po' a riserrarsi.. etc etc
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #56: 06 Maggio 2013, 18:08:33 »

in teoria è vero, ha ragione, ma magari è lento e impreciso.. per cui quando si deve aprire si apre un filo troppo e ci mette un po' a riserrarsi.. etc etc
Ho un problema simile sulla mia meggy in firma praticamente in inverno la lancetta torna indietro
 Un paio di volte finché non va in temperatura e poi rimane stabile al centro.
 Ora che ho fatto la distribuzione mi hanno messo il liquido nuovo vedrò  quest inverno come si comporta
 Credo anch'io sia dovuto alla valvola termostatica che non reagisce prontamente.
 In primavera e in estate invece nessun problema.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #57: 06 Maggio 2013, 18:11:17 »

il sensore, cioè il bulbo dici?, mentre la valvola termostatica è il termostato vero?
ne ho parlato di questo al meccanico, l'ha provata ma non ha visto niente di particolarmente strano, al ché mi ha detto che tale comportamento non è dovuta dal termostato perchè se dipendesse da esso dovrebbe dare problemi al contrario dei miei, bensi mi ha riferito che tale problema (qualora si trattasse veramente di un problema) potrebbe essere dovuto ad un problema elettrico all'interno del contakm, cioè la lancetta..
Non fasciarti la testa prima del tempo prova con una diagnosi a vedere la temperatura di esercizio del liquido.
 Se è bassa allora il motore gira con temperatura non ideale ma se è ok non ti conviene spendere soldi.
 La temperatura della mia Megan va dagli 80 agli 85 gradi quando è in temperatura.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #58: 06 Maggio 2013, 18:13:38 »

Non fasciarti la testa prima del tempo prova con una diagnosi a vedere la temperatura di esercizio del liquido.
 Se è bassa allora il motore gira con temperatura non ideale ma se è ok non ti conviene spendere soldi.
 La temperatura della mia Megan va dagli 80 agli 85 gradi quando è in temperatura.

si lo so finchè fa cosi mi va bene avevo solo chiesto delucidazioni, cmq come l'hai misurata con diagnosi?
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #59: 06 Maggio 2013, 18:29:55 »

si lo so finchè fa cosi mi va bene avevo solo chiesto delucidazioni, cmq come l'hai misurata con diagnosi?
Con l elm 27 e app torque .

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
acqua dal tetto Problemi del "Cabrio" « 1 2 ... 8 9 » cic 176 149810 Ultimo messaggio 05 Novembre 2018, 15:31:28
da MEGANECC
Spia temperatura acqua motore Spie « 1 2 3 » tkdpazzo 49 32390 Ultimo messaggio 30 Novembre 2013, 13:14:50
da HEN NADIR