BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Maggio 2024, 17:29:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 104
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 104
Totale: 104
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Temperaratura acqua motore  (Letto 48028 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #20: 09 Settembre 2011, 18:39:26 »

si concordo quoto
Registrato  
catoblepa
Utente non iscritto
« Risposta #21: 14 Settembre 2011, 11:52:14 »

Ciao a tutti,
ho ritirato venrdì sera la megane in firma........e mi sono accorto durante il viaggetto di ritorno a casa che l'indicatore della temperatura dell'acqua si è stabilizzato sulla seconda tacca.......domando, non è un pò basso come valore? Se riesco stasera ci faccio un giro per verificare meglio. Controllando nel week end la vettura, ho notato che il livello del liquido refrigrante è leggermente oltre al livello max (naturalmente a freddo s'intende).
Tutto normale secondo voi?

Grazie   
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #22: 14 Settembre 2011, 12:15:45 »

si seconda tacca is ok
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #23: 14 Settembre 2011, 13:21:40 »

Se a freddo ce n'e un po di piu al limite lo butta fuori dal condotto del troppo pieno
Registrato  
catoblepa
Utente non iscritto
« Risposta #24: 14 Settembre 2011, 23:09:46 »

........stasera ho fatto un giretto di prova ed effettivamente, una volta raggiunta la seconda tacca, la lancetta dell'indicatore di temperatura non si muove più...... Grazie mille per le vostre risposte.....

Bye
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #25: 19 Novembre 2011, 22:38:16 »

Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quanto costa cambiare la valvola termostata per megane 2 1.6 benzina del 2005?

Praticamente avevo notato già dallo scorso inverno che la temperatura faticava di più a salire alla prima accensione della giornata e anche arrivata a metà scala, dove di solito non si schiodava più (anche se sappiamo che un escursione di almeno quasi 20 gradi c'è, si va da circa 80 gradi ai quasi 100 e la lancetta rimane sempre al centro) invece adesso fatica a rimanere in temperatura, arriva circa al centro dopo un bel 5 km circa, poi però se si accende il riscaldamento, la lancetta ridiscende di qualche mm, poi risale, poi scende ecc,
Diciamo che volendo grossi problemi non ci sono, tanto come riscaldare sembra riscaldi abbastanza bene, solo che come ho già detto, ci mette anche di più a salire la temperatura (probabilmente la valvola rimane sempre un po aperta lasciando circolare fluido freddo) e credo che vada a influenzare non poco i consumi, per chi come me, non fa tragitti lunghi!
Ho visto su un sito di vendita ricambi online dove ho già comprato, che la valvola in se costa una quindicina di euro, volevo capire però quanto mi sarebbe costato a farlo fare dal meccanico, oppure se qui sul forum c'è una guida di qualcuno che l'ha cambiata per vedere se posso essere in grado di farmelo da me!

Ringraziandovi anticipatamente aspetto info!  renault Occhiolino
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #26: 01 Dicembre 2011, 22:17:31 »

ragazzi qualcuno sa ogni tacca dell'indicatore analogico a quanti gradi corrisponde?
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #27: 04 Dicembre 2011, 19:10:09 »

ragazzi qualcuno sa ogni tacca dell'indicatore analogico a quanti gradi corrisponde?

no non lo so. bisorrebbe attaccare il tester e leggere i valori in tempo reale. O mettere un indicatore con le cifre.. comunuque staremo sulla 90 di ° a " caldo"
Registrato  
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #28: 05 Dicembre 2011, 13:15:34 »

no non lo so. bisorrebbe attaccare il tester e leggere i valori in tempo reale. O mettere un indicatore con le cifre.. comunuque staremo sulla 90 di ° a " caldo"
ah capito... se avessero messo giusto 3 numeri accanto alle tacche non sarebbe stato male! con il tester come bisognerebbe fare? ke funione del tester bisognerebbe usare?
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #29: 05 Dicembre 2011, 14:58:46 »

ah capito... se avessero messo giusto 3 numeri accanto alle tacche non sarebbe stato male! con il tester come bisognerebbe fare? ke funione del tester bisognerebbe usare?
Bisognerebbe sapere che tipo di sensore è utilizzato, se è una termocoppia tipo K puoi usare la funzione test termocoppia, se è una termoresistenza devi misurare la resistenza e poi fare la conversione con la tebella, se è uno 0-5V puoi misurarlo con la tensione continua.

Ci sono centinaia di metodi per misurare la temperatura, non è semplice "leggere" un sensore. Altrimenti puoi inserire una sonda (se il tuo tester ne è munito) accanto a quella esistente.
Registrato  
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #30: 05 Dicembre 2011, 21:06:30 »

Bisognerebbe sapere che tipo di sensore è utilizzato, se è una termocoppia tipo K puoi usare la funzione test termocoppia, se è una termoresistenza devi misurare la resistenza e poi fare la conversione con la tebella, se è uno 0-5V puoi misurarlo con la tensione continua.

Ci sono centinaia di metodi per misurare la temperatura, non è semplice "leggere" un sensore. Altrimenti puoi inserire una sonda (se il tuo tester ne è munito) accanto a quella esistente.
Ah capito è piuttosto complicato x le mie limitate capacità in materia.. il mio tester l'ho comprato in ferramenta, ma non era una modello caro (dato ke non ho modo di utilizzarlo sovente) e quindi non credo faccia letture di sensori..
Grazie cmq x la risp!!
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #31: 05 Dicembre 2011, 21:11:11 »

Andando a "stima" penso che le prime 2 tacche siano 45°C e 90°C, le successive 100°C, 110°C e 120°C quella grossa.

A grandi linee dovrebbe essere così...
Registrato  
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #32: 05 Dicembre 2011, 21:47:20 »

ecco una foto



Ma se la scala fosse proporzionale credo dovrebbero essere diverse le temperature..

la lancetta della mia quando la macch è calda è quasi sulla 3 tacca, per cui credo corrisponda circa a 90 gradi..
se la scala fosse proporzionale potrebbero essere 70, 80, 90, 100, 110, poi le 2 tacche piccole e infine 120
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #33: 05 Dicembre 2011, 22:01:45 »

E' una valida ipostesi... sogghigno

Però se la scala è come dici te dovrebbe rimanere praticamente a zero per diversi chilometri per poi salire rapidamente alla temperatura di regime.

Invece sulla mia (1.4tce) sale piuttosto linearmente verso il novanta con un movimento costante della lancetta.
Registrato  
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #34: 05 Dicembre 2011, 22:06:54 »

Eh si ma infatti ora ke fa freddino x i primi 4-5 km non si muove affatto la lancetta (ovviamente senza minimamante tirare una marcia) x poi salire linearmente.. il tce mi sa ke si scalda molto piu velocemente!!
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #35: 06 Dicembre 2011, 12:57:00 »

ah capito... se avessero messo giusto 3 numeri accanto alle tacche non sarebbe stato male! con il tester come bisognerebbe fare? ke funione del tester bisognerebbe usare?

X tester intendo quello renault..
Registrato  
VSSPLA
Utente normale
****


Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 339

Ringraziato: 59

« Risposta #36: 06 Dicembre 2011, 21:33:17 »

Ah ok credevo un tester "normale" lo potesse fare  lol
Registrato  

Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!!
Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:


dinkko
Utente non iscritto
« Risposta #37: 17 Giugno 2012, 17:43:30 »

salve ragazzi. oggi purtroppo devo chiedere qualche parere per un problema avuto alla mia megan. e' successo che tornando dal mare sotto un caldo afoso e clima sempre acceso, ad un certo punto, la temperatura dell'acqua e' salita fino a fondo scala in pochissimo tempo e la macchina e' andata in protezione. si e' spenta da sola dopo che mi si e' accesa la luce stop con il display che diceva "temperatura acqua" . ho parcheggiato e aprendo il cofano ho visto subito che ero senz'acqua? dopo averla raffreddata un po' ho aggiunto circa 3l.  sembra che l'acqua ora sia a livello e che non ci siano abbassamenti . inoltre la temperatura rimane nei livelli standard. Ho provato l'auto dopo il rabbocco e tutto sembra essere ritornato alla normalita'. Il mio dubbio è: 1-sono stato un c.....ne a non controllare il livello dell'acqua? (ultima manutenzione settembre 2011 e tutto nella norma). 2- l'acqua e' finita da qualche parte? (come faccio a controllare?).
 
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #38: 19 Giugno 2012, 22:06:52 »

portala da un meccanico che ti mettà l'impianto impressione con la sua macchinetta così verifichi eventuali perdite..

in ogni caso poi portala perchè devi essere certo di non avere bolle d'aria nel circuito
Registrato  
Davide76
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Benevento
Messaggi: 70

Ringraziato: 1

« Risposta #39: 09 Gennaio 2013, 15:38:13 »

Salve come prima cosa un augurio di Buon anno a tutti. Sono circa 1 settimana che la mia Megan 1.5 dci non va. Stamattina per scrupolo ho sostituito la valvola termostatIcaro ma non si é risolto nulla. Allora il problema é che metto in moto faccio 5-6 km la temperatura dell'acqua del motore sale al livello desiderato ma la temperatura dell'aria all'interno dell'abitacolo é fredda. Dopo alcuni secondi il cicalino che mi avverte della temperatura dell'acqua troppo alta... la lancetta sale velocemente fino a sfiorare il limite massimo e tempo qualche altro secondo vedo la lancetta scendere velocemente e incomincia a far caldo nell'auto. L'auto dopo questo non accusa più problemi e va che un amore. Premesso che ho sostituito la valvola termostato, ho espulso aria dal circuito cosa può essere? Dopo 3 giorni ho notato che manca acqua dalla vaschetta ed é bagnato l'imbocco della suddetta. Può essere il tappo? Grazie ed ancora auguri.
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
acqua dal tetto Problemi del "Cabrio" « 1 2 ... 8 9 » cic 176 149824 Ultimo messaggio 05 Novembre 2018, 15:31:28
da MEGANECC
Spia temperatura acqua motore Spie « 1 2 3 » tkdpazzo 49 32392 Ultimo messaggio 30 Novembre 2013, 13:14:50
da HEN NADIR