BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Maggio 2024, 09:52:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 97
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 82
Totale: 82
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Temperaratura acqua motore  (Letto 48023 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ponyhf
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: venezia
Messaggi: 178

Ringraziato: 2

« Topic Start: 28 Novembre 2010, 00:28:05 »

In seguito a pseudo problema a riguardo dei consumi cho ho,sto monitorando tutte le possibili fonti di guai,ed ho notato che la mia meggy e lentina nel salire di temperatura,del tipo che con 4 o 5gradi di temperatura esterna non e bastato fare 12 km (80Km/h) per entrare in temperatura ottimale,E poi nelle stagioni fredde anche non intense,se la macchina arriva in temperatura ottimale e se per qualche motivo mi fermo tipo semaforo o sosta (a motore acceso) noto che la lancetta della temperatura mi segna che si sta raffreddando,Ma e normale ciò?lo fa anche le vostre megghi?(Ah in tre anni avrò sentito una volta o due le ventole partire ma con tipo 40Gradi e umidita relativa)Scusate la lungaggine e il distrurbo ma odio sentire l'auto che non ridponde come voglio.
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 28 Novembre 2010, 08:44:01 »

è normale che in inverno il motore stia a temperature più basse che quando fa caldo, potrebbe comunque essere il termostato che non va benissimo, riguardo alla ventola considera che è difficile riuscire a sentirla, io per esempio dopo 4 anni non so che rumore faccia
Registrato  
ponyhf
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: venezia
Messaggi: 178

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 28 Novembre 2010, 12:13:49 »

Se fosse il termostato potrebbe essere che di conseguenza consumi di più?
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #3: 28 Novembre 2010, 12:58:10 »

Anche la mia in inverno stenta a salire di temperatura e ti confermo ke quando fa freddo e sono fermo la temperatura tendenzialmente scende. Ho sentito partire la ventola di rado ma in situazioni di traffico+caldo notevoli Sorriso
Ma i consumi sono nella norma  Indeciso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 28 Novembre 2010, 14:54:55 »

Se fosse il termostato potrebbe essere che di conseguenza consumi di più?
non direi dovrebbero esserci differenze enormi di temperatura ma sono sicuro che non è il tuo caso
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #5: 28 Novembre 2010, 20:14:30 »

io ho fatto caso (parlo di meg III 1.4 Tce 130 a benza) che quando mi sale in temperatura (seconda tacca, quella più grande) se faccio delle accellerate acquistando velocità, la temperatura torna a calare nella 1° tacca. questo perchè probabilmente l'aria fredda (dai 10 gradi in giù) raffredda in fretta il radiatore.

E i consumi un pelino sono aumentati, però roba da poco.
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 28 Novembre 2010, 22:15:31 »

Mettere una copertura davanti al radiatore come si faceva una volta con le Fiat Uno?

Oppure, e vai con la stupidata del giorno by Omihalcon, dato che il raffreddamento dell' acqua sembra anche troppo efficiente si potrebbe fare ma andiamo OT  Ghigno  mettere il radiadiatore dell' intercooler piu' grosso che sta davanti in modo da far arrivare meno aria a quello dietro (di raffreddamento) cosi' magari si ottiene anche 1 Watt in piu' di potenza.

Ho notato anch' io che l' acqua fa fatica a scaldarsi, ma piu' che altro ho la frizione che tende a strappare di piu'. Ma questo e' un' altro difetto che postero' qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8393.0
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 30 Novembre 2010, 20:39:21 »

la coprtina alle uno la mettevi perchè il termostato non funzionava bene, con 20€ ti levavi il pensiero (sostituendolo) senza fare coperture assurde sogghigno
i radiatori sovrapposti sono "trasparenti" quindi non tolgono aria al sottostante, ma soltanto la fanno passare un pò scaldata, il radiatore dell'intercooler quando sei fermo o comunque non in accellerata è come non averlo grande o piccolo che sia...
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 30 Novembre 2010, 21:39:47 »

i radiatori sovrapposti sono "trasparenti" quindi non tolgono aria al sottostante, ma soltanto la fanno passare un pò scaldata, il radiatore dell'intercooler quando sei fermo o comunque non in accellerata è come non averlo grande o piccolo che sia...

Infatti e' proprio quello che "mi fa specie"... che a stare ferma si abbassa la temperatura... forse lo scambio termico dell' intercooler e' elevato o la pompa dell' acqua del circuito di raffreddamento e' poco efficiente.... se si scalda mentre va puo' essere che l' intercooler soffia aria calda viceversa a macchina ferma il calore va verso l' alto e non verso il radiatore dell' acqua. (potevo scriverlo meglio lo so... Ghigno )
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 30 Novembre 2010, 21:44:45 »

si ma l'ic è aria/aria quindi non influisce sul circuito dell'acqua, sopratutto quando l'auto è ferma, se sei fermo a meno che non ci sia la ventola in moto l'ic è come non esistesse.
quando sei fermo il motore non è sottosforzo e quindi non si scalda, sopratutto in inverno, ovviamente se il termostato fa il suo dovere anche lasciando l'auto ferma al minimo dopo un pò deve intervenire la ventola, è solo questione di tempo più o meno lungo
Registrato  
gbarca7
Utente non iscritto
« Risposta #10: 22 Maggio 2011, 15:05:40 »

ciao a tutti amci,
sto notando che la temperatura dell'acqua aumenta quasi rapidamente.
a cosa potrebbe essere dovuto?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #11: 22 Maggio 2011, 15:12:13 »

beh può dipendere da vari fattori :

1) livello liquido refrigerante
2) ventola del raffreddamento ferma
3) bulbo della temperatura rotto che non permette la rilevazione della temperatura
4) sistema di raffredamento che ha delle perdite oppure radiatorino di scambio aria/acqua danneggiato


dovresti verificare innanzitutto le prime due che sono quelle piu facili da controllare Occhiolino
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #12: 22 Maggio 2011, 15:15:58 »

ma si stabilizza quando raggiunge la temperatura di esercizio o continua a salire? Se sale subito potrebbe essere dovuto all'aumento della temperatura esterna.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 22 Maggio 2011, 16:35:38 »

hai fatto lavori nell'ultimo anno tipo cinghia distribuzione o altro?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #14: 22 Maggio 2011, 17:27:31 »

hai fatto lavori nell'ultimo anno tipo cinghia distribuzione o altro?

pensi alla pompa dell'acqua?  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 22 Maggio 2011, 17:38:04 »

no ma se non avessero fatto bene lo spurgo potrebbe avere aria nel circuito, ma prima di fare congetture vediamo se ha fatto lavori
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #16: 22 Maggio 2011, 17:43:10 »

no ma se non avessero fatto bene lo spurgo potrebbe avere aria nel circuito, ma prima di fare congetture vediamo se ha fatto lavori

ma la meggy non ha lo spurgo automatico?  Che?!? mi par strano  Triste aspettiamo e vediamo che dice  Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #17: 22 Maggio 2011, 19:15:50 »

come ho già scritto è inutile ipotizzare per niente, bisogna sapere se sono stati fatti lavori e poi mi piacerebbe sapere rispetto a cosa e quando è stata notata la differenza e quanto è più rapida a scaldarsi, perchè arrivando il caldo e assieme anche all'uso dell'aria condizionata è normale che il motore faccia molto prima ad andare in temperatura.
questi info servono per andare avanti in questa discussione che altrimenti non avrebbe senso...
Registrato  
dinkko
Utente non iscritto
« Risposta #18: 09 Settembre 2011, 15:09:55 »

salve a tutti, purtroppo e' da solo 1 anno che ho acquistato la mia megan (costruzione 2005)  ma continuano a verificarsi fastidi di ogni genere che puntualmente cerco di risolvere alla meglio. per ultimo mi è capitato questo per 2 volte in circa 1 mese o poco meno:
mentre sto camminando a temperatura dell'acqua stabile, sento prima un piccolo bip di avviso, si accende la spia stop, nel display compare controllare temperatura acqua e la lancettta della temperatura va .....giu' , a zero, spaventato, rallento per fermarmi appena possibile non notando nessun problema di sorta,  ma passati circa 4 - 5 secondi o forse meno, ritorna tutto alla normalita' . La megan era il mio sogno e mi piace ancora molto ma comincio a stancarmi di queste cavolate ... secondo voi cosa potrebbe essere?
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #19: 09 Settembre 2011, 16:29:13 »

sembra semplicemente un sensore elettronico
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
acqua dal tetto Problemi del "Cabrio" « 1 2 ... 8 9 » cic 176 149808 Ultimo messaggio 05 Novembre 2018, 15:31:28
da MEGANECC
Spia temperatura acqua motore Spie « 1 2 3 » tkdpazzo 49 32390 Ultimo messaggio 30 Novembre 2013, 13:14:50
da HEN NADIR