Megane Club Italia

Manutenzione => Tagliandi => Discussione aperta da: Lorenzo.ci - 13 Novembre 2008, 09:58:29



Titolo: Cambio filtro olio
Inserito da: Lorenzo.ci - 13 Novembre 2008, 09:58:29
Qualcuno mi sa dire come si cambia il filtro dell'olio?
Premetto che ho una Megane II 1.5 dci.


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Simply.the.Nenn - 15 Novembre 2008, 17:58:02
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1917.0
qui trovi qualche info utile, è un buon punto di partenza


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Lorenzo.ci - 17 Novembre 2008, 11:44:50
Grazie mille


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Lorenzo.ci - 25 Novembre 2008, 11:02:57
Quando cambio l'olio ed il relativo filtro, devo anche cambiare la rondella per il tappo dell'olio?


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: LUPEN84 - 25 Novembre 2008, 11:13:10
è buona cosa farlo  ;)


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Simply.the.Nenn - 25 Novembre 2008, 11:15:05
ai tagliandi la cambiano sempre... visto il costo quasi irrisorio io direi di si... e visto anche il materiale morbido è un rischio inutile riutilizzarla


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Lorenzo.ci - 25 Novembre 2008, 13:49:22
Ok, lo farò.
Grazie mille


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: andsrt - 25 Novembre 2008, 20:44:10
Quando cambio l'olio ed il relativo filtro, devo anche cambiare la rondella per il tappo dell'olio?

Certo...sempre si cambia, ogni volta che si svita il tappo...altrimenti perde olio...


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Lorenzo.ci - 26 Novembre 2008, 09:49:21
Lo posso trovare nella confezione del filtro o si compra a parte?


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: LUPEN84 - 26 Novembre 2008, 09:58:26
no nn centra niente con il filtro, bisogna richiederla a parte


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: andsrt - 26 Novembre 2008, 13:14:28
no nn centra niente con il filtro, bisogna richiederla a parte

Bisogna richiederla a parte...guarda che ce ne sono 2 modelli di ranelle, in base alla coppa olio che hai...se mi dici che motorizzazione è la tua ti dico il codice Renault..


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Lorenzo.ci - 26 Novembre 2008, 14:04:09
Ho una megane 1.5 dci 105cv del 2006


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: andsrt - 26 Novembre 2008, 19:46:28
Ho una megane 1.5 dci 105cv del 2006


Codice Renault 8200641648


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: gianga - 10 Febbraio 2009, 22:20:53
La rondella va cambiata obbligatoriamente visto anche il costo irrisorio. La rondella ha due facce, una liscia e una con la giunzione. A contatto con il tappo ti consiglio di mettere la faccia con la giunzione altrimenti potrebbe non fare tenuta.


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: LUPEN84 - 24 Ottobre 2009, 12:43:38
se nn hai il ponte, x lo meno devi avere un crick x poterti calare sotto, poi devi smontare il pannello di protezione e poi il tappo della coppa olio


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: enel - 24 Ottobre 2009, 12:51:14
se nn hai il ponte, x lo meno devi avere un crick x poterti calare sotto, poi devi smontare il pannello di protezione e poi il tappo della coppa olio

Avrei 2 rampe di legno per rialzare la parte anteriore dell'auto.
Ma il pannello di protezione è una "botola" oppure è l'intera protezione del motore.
E per quanto riguarda il filtro?


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 24 Ottobre 2009, 13:53:37
non è comodissimo ma puoi farlo senza alzare la macchina, se vuoi scaricare l'olio devi togliere l'intera protezione inferiore, ha 6-8 perni con testa esagonale da 10mm, ti consiglio una chiave a cricchetto, poi ti serve una chiave a sezione quadrata da 8x8 per il tappo,
qualcuno usa le pompe aspiranti per estrarre l'olio dall'alto ma è una soluzione che non ho mai usato, preferisco scaricarlo da sotto, se le trovo ho fatto delle foto all'ultimo cambio ma per il filtro no perchè io ho il 1.9


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: enel - 27 Ottobre 2009, 20:31:25
Che rondella va sul megane 1.5 dci 100cv del 2004?
Dal ricambista mi hanno dato 2 rondelle una grande e una piccola (che ho perso  :lol:).

Ho acquistato anche l'olio  Bardahl XTC C60 5w40 da Italia Ricambi.it ad un prezzo molto conveniente 10.50euro/litro + 12 sped.


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Enrico225 - 27 Ottobre 2009, 20:33:53
non lo so ma è meglio che riprendi quella che hai perso.......non si sa mai


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: enel - 07 Novembre 2009, 14:32:13
Ma il filtro dell'olio come si svita? a mano?
Perchè nel 1.5dci è posto in alto ma non ci passa nessuna chiave per svitarlo perchè ci sono tutti tubi attorno!!!

 :sticazzi:


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 07 Novembre 2009, 16:04:59
devi usare una chiave per filtri, quelle a nastro sono quelle che occupano meno posto, la stringi bene attorno al filtro e poi basta che tu lo sviti poco e poi lo giri a mano


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: enel - 07 Novembre 2009, 16:08:15
Infatti ho la chiave a nastro ma la posizione del filtro non permette il posizionamento della chiave perche sopra di ess ci sono 3 tubi di cui uno molto grosso metalico. :nonquoto:


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 07 Novembre 2009, 16:16:22
anch'io nel 1.9 ho i tubi sopra e il filtro lo allento passando da sotto, poi per finire di svitarlo lo posso fare anche da sopra


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: enel - 21 Novembre 2009, 14:31:48
a chi interessa al carrefour vendono dei svita filtri a tazza.
Basta posizionare la tazzo sulla superfice del filtro, inserire la chiave e svitare, senza contorsioni di sorta!  :boertvy0:


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: aresenico - 24 Febbraio 2010, 21:12:59
Salve ragazzi mi servirebbe sapere dove si trova il filtro olio sulla megane 1900 dci ed eventualmente cosa bisogna smontare per arrivarci in quanto vorrei cambiarlo  da solo grazie  :-*

MOD: messaggio spostato


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 24 Febbraio 2010, 22:47:23
nel 1.9 il filtro olio è tra il motore e il radiatore, basta che togli il coperchio sopra il motore.
ovviamente se togli il filtro cambierai l'olio, quindi dovrai smontare anche la protezione inferiore sotto al motore


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: aresenico - 25 Febbraio 2010, 16:20:25
allora ragazzi finalmente ho scoperto dove si trova il filtro dell'olio la domanda sorge spontanea da quello che ho visto si dovrebbe togliere da sotto e per fare questo tocca togliere il paramotore  sotto ma,  essendo io molto corpulento non c'entro sotto la buca non  ce l'ho quindi alzare l'auto metterci sotto due cavaletti ci si potrebbe riuscire ? :'(


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 25 Febbraio 2010, 16:41:56
neanch'io sono smilzo, ma per togliere la protezione inferiore basta infilare sotto il braccio, non serve andare sotto, per il filtro invece, da sopra non è impossibile anche se da sotto è meglio, le soluzioni con auto sollevata non mi sento mai di consigliarle, anche se con attrezzature adatte si può fare, MAI usare cric o tacchi improvvisati,
vendono treppiedi, anche regolabili, semiprofessionali, vale la pena di comprare quelli


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: aresenico - 25 Febbraio 2010, 17:32:04
Ciao Meganecc si io di quelli che stavo parlando tengono 20 ql l'uno ce l'ho poiché le uso per baggiolare il fuoristrada, scusa cosa vuoi dire che basta infilarci il braccio  per sfilare la protezione sotto perché come è agganciata mi faresti un grande favore se hai qualke foto di come fare  ;D


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 25 Febbraio 2010, 21:37:11
ecco, tre dietro al paraurti
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/protezione_inferiore1.jpg)
e tre per lato
(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/protezione_inferiore2.jpg)


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: aresenico - 26 Febbraio 2010, 11:33:11
....ah però, da come vedo mi sembra che tu abbia la buca o un gradino nel garage o sbaglio, cmq grazie dei chiarimenti e delle foto, pero vorrei chiederti ancora ma il pezzo che si vede nella prima foto proprio sotto il paraurti dai tre bulloni che hai segnato in avanti che dovrebbe essere in lamiera  verso il muso che tu sappia non sarebbe più semplice da togliere quello presumo che anche da lì si dovrebbe arrivare al filtro olio o sto dicendo una castroneria, cmq tu dici che che ci arriva bene sdraiandosi per terra senza infilarci la testa sotto grazie ancora  :super:


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 26 Febbraio 2010, 11:45:30
il gradino mi fa comodo per le tre viti anteriori ma quelle laterali le tolgo sdraiandomi sul lato,
il pezzo che vedi tra la protezione e il paraurti è parte integrante del paraurti ed è rivettato sul para, e in plastica e comunque quella zona è davanti al radiatore quindi non serve a niente toglierlo, poi insisto se vuoi smontare il filtro dovrai necessariamente levare la protezione sotto per drenare l'olio dalla coppa


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: aresenico - 26 Febbraio 2010, 20:39:52
cosa che io proprio non ho quindi per levare le 3 viti davanti o devo dire tante avemaria oppure alzo la macchina calzandola sui cavalletti :- con questa soluzione l'olio lo devo per forza aspirare poiché l'auto sui cavalletti non sarebbe in piano ehm viva il mio vecchio pajo che mi ci posso rotolare sotto  :risatona01:

Post Unito: 26 Febbraio 2010, 20:51:56
...ah scusate un'altra domanda ma poi per resettare l'avviso di manutenzione sul cruscotto mica toccherà portare l'auto dal meccanico anche se conosco bene che gli dico l'olio i filtri li ho cambiati io mi resetti l'avviso quello mi sputa in un occhio  :bastinside:


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 26 Febbraio 2010, 21:11:01
se l'olio lo vuoi aspirare allora anche se con fatica il filtro ti conviene toglierlo da sopra


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: aresenico - 05 Marzo 2010, 13:06:51
 :nonquoto:....da sopra la vedo dura


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 05 Marzo 2010, 13:11:21
:nonquoto:....da sopra la vedo dura

lo so, ma se non vuoi passare da sotto le 2 strade sono quelle


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: RogerWaters - 05 Marzo 2010, 18:33:41
Per azzerare la spia...
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=88.0;highlight=azzerare

Post Unito: [time]Fri Mar  5 18:39:42 2010[/time]
...e per smaltire l'olio usato basta portarlo ad un benzinaio? ...non so, sono obbligati a ritirarlo o cosa  ???
Mi raccomando a non svuotarlo nei tombini  ;)


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 05 Marzo 2010, 21:55:13
per l'olio usato ci sono diversi metodi, o vi rivolgete a un benzinaio o meccanico, ma spesso storceranno il naso perchè non avete cambiato l'olio da loro, oppure consultate il sito del consorzio degli oli usati http://www.coou.it/ dove potrete trovare un centro di raccolta.
chi si trova in luoghi vicino a porti mercantili o turistici di solito c'è un centro di raccolta visto che le barche non si possono portare in officina :lol:
io personalmente, mi sono procurato una tanica da 25litri che svuoto solo quando è piena in modo da non dover andare ogni volta a smaltirlo.
Confermo che ASSOLUTAMENTE NON va gettato nelle fogne, se non avete modo di smaltirlo come si deve lasciate perdere il cambio dell'olio, e aggiungo anche che l'olio usato è pericoloso per la pelle quindi maneggiatelo con le dovute cautele


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: aresenico - 08 Marzo 2010, 11:13:37
....tranquilli qui l'olio esausto un po viene riciclato per lubrificare parti di attrezzi agricoli e l'altro va a finire presso il deposito dei carburanti agricoli dove ce la raccolta ;)


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: aresenico - 23 Marzo 2010, 21:35:58
Allora ragazzi ho provveduto al cambio dell'olio (bardahl technos c 60  5w-40w) e del relativo filtro (originale dal ricambista non renault 10 euri) l'olio l'ho aspirato per il filtro sono riuscito a smontarlo da sopra i tubi che si vedono sopra si spostano un po verso il radiatore e si riesce ad infilarci la mano, ho notato che l'officina dove avevo effettuato il precedente tagliando  aveva serrato il filtro stringendolo solo con le mani, infatti e venuto via solo con la forza della mano ed io ho fatto la stessa cosa. L'unico inconveniente e che purtroppo un po di olio cade in fondo al coprimotore. Debbo dire che il mio scooter burgman 650 ha il filtro dell'olio più grande  :sogghigno:

....e pure questa è fatta grazie a voi ragazzi ed in particolare a meganecc ;D


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 23 Marzo 2010, 22:46:33
prego, comunque è vero che il filtro non va stretto troppo, ma occhio che non sia poco, è raro trovarne che si svitano a mano, comunque per sicurezza dai una controllata tra qualche km, è meglio avvitare piuttosto un pò di più che di meno


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: alexander84 - 10 Novembre 2010, 12:46:32
Qualcuno sa la misura esatta della chiave a sezione quadrata per svitare il tappo della coppa dell'olio?
Ho smontato tutto il parasassi ma tra migliaia di chiavi, quella quadrata proprio non ce l'ho, quindi dovrei acquistarla.

Grazie.


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 11 Novembre 2010, 21:52:53
8x8 sezione quadrata


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: alexander84 - 13 Novembre 2010, 00:01:11
Mitico!! :super:
Grazie. ;)


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: lorenzobret - 17 Novembre 2011, 14:04:23
Altro domandone....quale e' la misura (diametro in mm) della chiave a tazza per svitare il filtro olio megane II? Quante facce ha il filtro olio??
Chi risponde vince 10 thanks!!
saluti
lorenzo


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 17 Novembre 2011, 14:57:25
mai usata la chiave a tazza, troppo scomoda, ne servirebbe una per ogni tipo di filtro, molto meglio usare quella a nastro oltretutto è universale e occupa meno spazio


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: tizorock - 19 Novembre 2011, 16:49:11
io non trovo nessuna guida che parla del cambio olio e filtro olio per la megane grantour 1.5 dci del 2005.
Ma cè?
se si mi potete dare il link


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 19 Novembre 2011, 17:45:45
non credo che ci sia, ma l'operazione del cambio olio e filtro è veramenmte uguale in tutte le auto, può cambiare la posizione del filtro ma fare una guida forse è esagerato, una volta tolta la copertura inferiore del motore che ha circa 6 viti poi e normale routine, scarico dell'olio dal tappo coppae sostituzione filtro.


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: tizorock - 05 Giugno 2012, 00:38:38
però ricordo che quest'inverno quando ho sostituito l'olio non sono riuscito a svitare il filtro, non ci arrivavo in nessun modo senza smontare mezza macchina.
e poi il cambio olio prevede la sostituzione della rondella di tenuta, cosa che ho visto solo in questa macchina.

per il filtro, per il mio modello di megane II, grantour 2005 1.5, c'è qualche indicazione particolare?
serve un attrezzo particolare?
premetto che la catena per svitare i filtri non c'è l'ho, ho sempre usato un cacciavite nelle altre macchine.
dovendola comprare, devo stare attento a qualcosa in particolare? che so dimensione, tipo.. boo?  ;D

Un altra domanda:
Le chiavi/bussole/brugole torx, per la normale manutenzione e qualche lavoretto, serve tutto il set?
O posso limitarmi a prendere le dimensioni che mi servono di volta in volta?
C'è ne alcune che sono più ricorrenti e che potrei comprare subito a colpo sicuro?

Grazie


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 05 Giugno 2012, 09:02:11
se compri la più economica chiave a nastro metallico sviti tutti i filtri, usare il cacciavite è un sistema barbaro e se il filtro è stretto parecchio rischi di rovinare la superficie dove fa tenuta o peggio...
la rondella l'hanno molti motori, e sicuramente sono i tappi che tengono meglio rispetto a quelli senza, io sinceramente non la cambio tutte le volte, ma per quello che costa non mi sembra un problema.
per le chiavi qui si parla di sostituzione filtro, parlando di altri lavori ti potrebbe servire di tutto, se non vuoi spendere subito puoi comprare un pò alla volta, se ti capita qualche kit di qualità a buon mercato approfitta, vedrai che alla fine le chiavi e gli accessori li userai tutti


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: damianoo - 19 Giugno 2012, 09:32:47
Certo...sempre si cambia, ogni volta che si svita il tappo...altrimenti perde olio...

che esagerazione  :lol: :lol: sembra che ci siano effetti catastrofici.. nei minimo miei 30 cambi olio su varie auto la rondella la ho cambiata forse una volta.. e non ha mai perso un filo dal filtro  :lol:

sicuramente visto che costerà 2\3€ se la si cambia male non fa.. anzi


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 19 Giugno 2012, 11:18:26
certo è vero, magari cambiarla ogni 30 cambi è un pò tanto :lol:
io uso le stesse rondelle sugli impianti pneumatici, per provare i misuratori di pressione, ogni giorno si monta e smonta parecchie volte, e dopo poco va sostituita perchè inizia a perdere, considerando che sul motore ci sono anche da considerare le temperature e il liquido che bene non fa alla gomma se non si sostituisce sempre almeno ogni 2 o 3 cambi (sempre per quello che costa e per quello che comporterebbe se perdesse) è bene cambiarla


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: damianoo - 19 Giugno 2012, 19:21:59
noooo dicevo che sulle varie auto nei 30 cambi complessivi tra le varie auto lo avrò cambiato 1 o 2 volte la rondella..

non 30 cambi sulla stessa auto

 :lol:


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 19 Giugno 2012, 19:28:31
si l'avevo capito, era per dire di non esagerare ;D


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Xedior - 03 Gennaio 2013, 14:54:54
salve gente! Devo fare il tagliando dei 30k km...dunque filtri e olio...mi sto un pò informando su tutto quello che c'è da fare e se fosse possibile vorrei evitare di dare pi di 200€ in officina renault...

Premetto che non l'ho mai fatto il cambio olio e filtro olio e nn l'ho mai vistofare...ho letto tutto il post e qualcosina ho capito...avrei qualche domanda per chiarire dato che nn c'è una vera e propria guida :)

1) capienza litraggio olio della meggy e tipo di olio (1.5 82cv)
2) la rondella di cui si parla (quella che gli spilorci non voglio cambiare pur essendo economica  :sogghigno: ) si trova nel tappo sotto il motore o tra il filtro e il motore??? Dato che si compra separatamente...ha una sigla ben precisa?
3) Aprendo il cofano motore vedo il filtro (blu) dall'alto....mi chiedo se è fatibile inserire la chiave lateralmente per smontarlo e rimontarlo dato il raggio corto che si avrebbe per avvitare/svitare? (la chiave ha un costo di circa 10-15€ sulla baia)
4) modello filtro olio
5) il procedimento per il cambio olio-filtro: si procede prima con lo svuotamento dell'olio esausto e solo successivamente con lo smontaggio del filtro?

scusate le domande banali ma voglio essere sicuro prima d metterci le mani :) graziee!!!


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 03 Gennaio 2013, 19:07:06
1) lo dovresti trovare nel libretto
2) la rondella ovviamente è nel tappo di scarico dell'olio, il filtro ha la sua guarnizione nuova (se ti vuoi fare il cambio da solo sei un pò spilorcio anche tu :sogghigno:) con la differenza che il cambio olio va fatto, la rondella non è indispensabile cambiarla se non la si ha.
3) da che lato togliere il filtro è soggettivo, una volta che avrai la chiave in mano (non sono tutte grandi uguali) capirai da dove passare
4) dipende dal motore e sua versione, un ricambista anche generico ti darà quello giusto
5) il filtro ovviamente lo levi dopo l'olio se non vuoi fare un lago d'olio

i ricambi ti consiglio di prenderli in negozio e non online, con i filtri è facile sbagliare e il risparmio praticamente non esiste


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Xedior - 03 Gennaio 2013, 21:02:28
un bel thnks :)

(piccolo ot...per i filtri abitacolo e aria penso sia fatibile ordinarli su internet)

Per andare a colpo sicuro devo fornire il codice modotore al ricambista?


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 03 Gennaio 2013, 22:21:23
Normalmente basta cilindrata e anno, se serve altro te lo chiede lui, nel dubbio in questi casi e' meglio avere sempre sottomano  la carta di circolazione


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Trudone78 - 03 Gennaio 2013, 23:32:28
salve gente! Devo fare il tagliando dei 30k km...dunque filtri e olio...mi sto un pò informando su tutto quello che c'è da fare e se fosse possibile vorrei evitare di dare pi di 200€ in officina renault...

Premetto che non l'ho mai fatto il cambio olio e filtro olio e nn l'ho mai vistofare...ho letto tutto il post e qualcosina ho capito...avrei qualche domanda per chiarire dato che nn c'è una vera e propria guida :)

1) capienza litraggio olio della meggy e tipo di olio (1.5 82cv)
2) la rondella di cui si parla (quella che gli spilorci non voglio cambiare pur essendo economica  :sogghigno: ) si trova nel tappo sotto il motore o tra il filtro e il motore??? Dato che si compra separatamente...ha una sigla ben precisa?
3) Aprendo il cofano motore vedo il filtro (blu) dall'alto....mi chiedo se è fatibile inserire la chiave lateralmente per smontarlo e rimontarlo dato il raggio corto che si avrebbe per avvitare/svitare? (la chiave ha un costo di circa 10-15€ sulla baia)
4) modello filtro olio
5) il procedimento per il cambio olio-filtro: si procede prima con lo svuotamento dell'olio esausto e solo successivamente con lo smontaggio del filtro?

scusate le domande banali ma voglio essere sicuro prima d metterci le mani :) graziee!!!
Alla Renault fanno spesso i forfait sui cambi olio e filtro, con meno di 100 euro ti fanno tutto loro e spesso ti danno anche degli omaggi (anche costosi tipo Parrot, Ipod ecc.) e in più ti offrono le spazzole dei tergi originali o i tappetini sempre originali a pochi euro.
Visto che non hai mai fatto un lavoro del genere, io ti consiglio di aspettare una di queste offerte, poi se vuoi provare tu lo stesso e hai un pò di manualità nel fai da te, segui quello che ha scritto MEGANECC.


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Xedior - 04 Gennaio 2013, 14:41:43
la manualità non mi manca, però è sempre meglio organizzarsi il lavoro...

Purtroppo sono in "manutenzione da prevedere" che è uscita alcuni giorni fa...e ho già fatto sui 600-700km...la scritta service è pronta a farmi compagnia :)

L'unico mio problema è lo smaltimento olio esausto :\ proverò a informarmi....!


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 04 Gennaio 2013, 16:40:48
lo smaltimento lo puoi fare da un meccanico o distributore (se li conosci) altrimenti nella tua città ci dovrebbero essere dei centri di raccolta come dappertutto (isole ecologiche)


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Xedior - 04 Gennaio 2013, 16:44:14
penso che controllerò per i centri di raccoltà....nn voglio vedere musi per 5 litri di olio :\


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 04 Gennaio 2013, 17:08:05
il centro raccolta è la scelta più ovvia, poi se non se ne può fare a meno ci sono gli altri ma come ho già detto devi conoscerli altrimenti manco a chiedere


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: Xedior - 05 Gennaio 2013, 18:43:39
penso che nn ci siano centri raccolta da queste parti :\ potrei provare anche in qualche cantiere nautico... ma la possibilità del muso storto è cmq possibile....


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 05 Gennaio 2013, 19:02:51
se ti rivolgi a loro? non dovrebbero solo occurarsi della raccolta in giro ma accettare anche quella che viene portata
http://www.ogliastraambiente.it/


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: jacopo - 24 Settembre 2013, 13:39:55
Salve, secondo voi qual è la miglior marca di filrti tra: ufi, mann, knecht, technocar e mahle?


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: manuel46 - 24 Settembre 2013, 14:25:42
Io di solito per i filtri vado di bosch o mann, l ultima volta per un filtro abitacolo, ho scelto una marca economica e mi sono pentito....per la serie nessuno ti regala niente.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: LEO - 08 Gennaio 2014, 11:52:50
Tra qualche giorno devo cambiare olio e filtro nellla mia Megane 1.6 16v del 2005.Ho montato sempre filtri purflux con valvola di non ritorno,il mio ricambista rimanendo senza mi ha offerto un filtro della UFI,sempre con valvola,secondo voi può andar bene lo stesso?Non vorrei che la valvola avesse una taratura differente.


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: asas86 - 08 Gennaio 2014, 11:57:03
Topic uniti


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 08 Gennaio 2014, 12:09:41
Tra qualche giorno devo cambiare olio e filtro nellla mia Megane 1.6 16v del 2005.Ho montato sempre filtri purflux con valvola di non ritorno,il mio ricambista rimanendo senza mi ha offerto un filtro della UFI,sempre con valvola,secondo voi può andar bene lo stesso?Non vorrei che la valvola avesse una taratura differente.

se lo danno compatibile per la stessa macchina perchè non dovrebbe andare bene


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: LEO - 08 Gennaio 2014, 15:30:30
Si loro lo danno compatibile,il mio dubbio riguarda la valvola,visto che la mia motorizzazione ha quel maledetto variatore di fase,che tra l'altro ho gia sostituito.


Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 08 Gennaio 2014, 16:14:01
secondo me sono troppe pippe mentali


Titolo: Re:
Inserito da: manuel46 - 19 Gennaio 2014, 12:16:44
No, non mettere altri filtri olio, io al penultimo tagliando misi un Mann con valvola ecc e compatibile con le specifiche Renault, risultato? Ho avuto dei trasudi di olio,
Probabilmente mi mandava troppo in pressione il circuito.....
Quindi compra o il Renault o il motorio..... Ciao.

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mod: discussione ripulita dai doppi messaggi


Titolo: Re:
Inserito da: manuel46 - 19 Gennaio 2014, 12:40:34
Grazie mod, ho fatto un casino, tapatalk è cambiato in peggio imho...fine OT

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Titolo: Re: Cambio filtro olio
Inserito da: MEGANECC - 19 Gennaio 2014, 13:49:59
il trasudare non ha niente a che fare col filtro


Titolo: Re:
Inserito da: manuel46 - 19 Gennaio 2014, 14:53:49
O il filtro olio Mann o il castrol magnatec 5w40,
Fatto sta che all'ultimo tagliando ho fatto olio elf e filtro olio Renault e ha smesso.

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