Eccomi qua... ieri lascio di nuovo la Meggy alla Renault e quando vado a riprenderla il meccanico mi dice di aver individuato la causa e di averla sistemata solo in parte.
In sostanza il tutto è partito dal pressostato dell'aria condizionata, da cui entrava acqua a causa della guarnizione rovinata in prossimità del connettore. Per cui si erano ossidati tutti i contatti all'interno a causa dell'umidità e della pioggia che ci andava a finire dentro. Questo provocava l'attaccamento della ventola in maniera anomala. Lo stesso pressostato ha causato il guasto del bulbo della ventola, infatti negli ultimi giorni avevo notato che la ventola restava sempre attaccata e non si staccava più.
Per il pressostato, non avendolo in magazzino ne ha provato un'altro, ma mi ha detto che non va bene per il mio modello di macchina e bisognerà sostituirlo altrimenti l'aria condizionata non funziona, però il problema della ventola è risolto.
Morale della favola, mi ha sostituito il bulbo (23€+iva) + manodopera, tot. intervento 92€.
Per la sostituzione del pressostato + connettore (anch'esso marcito e ossidato) mi ha detto che costano un bel po' e non conviene prenderli nuovi e mi conviene aspettare o che trovi lui qualcosa di rottamato oppure vedere se riesco a trovarlo io per sostituirli con un'oretta di manodopera, preso da una Megane o Scenic (versioni dal 2003 al 2007).
Secondo voi si trova facilmente qualcosa in giro?
Allego foto del pressostato rovinato: