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Autore Discussione: [Megane IV GT] surriscaldamento cambio  (Letto 53414 volte)
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Gaio
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« Topic Start: 09 Dicembre 2016, 20:56:21 »

Provata su A7 con temperature più alte.... ottime!!! Probabilmente le Dunlop RT2 danno sensazioni più sportive allo sterzo, ma grip e direzionalità con le PS4 sono al top. Purtroppo mi si è accesa un paio di volte la spia "Surriscaldamento Cambio". Giovedi ho un appuntamento per la diagnostica. Per scaramanzia vi spiegherò meglio dopo l'intervento in officina.
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plutox
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« Risposta #1: 10 Dicembre 2016, 20:13:27 »

Ho anch'io il problema del surriscaldamento cambio, dopo vari test imposti da Renault al l'officina autorizzata mi hanno detto che è da sostituire la pompa di raffreddamento del cambio. Sono in attesa che mandino il ricambio dalla Francia e poi faremo la riparazione.
Spero che sia effettivamente quello il problema perché è più di 1 mese forse 2 che non posso sfruttare il motore perché mi sfolla alcune marcie. È iniziato a fare il difetto in 4 marcia in zona limitatore, sui 6000 giri, per poi peggiorare sempre di più ed ora lo fa anche in altre marcie e a volte anche a 4000 giri.
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Gaio
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« Risposta #2: 10 Dicembre 2016, 23:06:43 »

Beh almeno hanno trovato la causa. Ti ringrazio per la dritta. Ho preso appuntamento in officina e finora sono stati abbastanza soddisfacenti. Però siccome parli di test lunedì apro subito una segnalazione a Renault per velocizzare la diagnostica. La mia ha circa 25000km ( mi piace viaggiare😉) e ha iniziato farlo qualche giorno fa. Lo ha fatto in autostrada qualche volta in tutte le modalita ( comfort neutral sport auto manuale) quando avevo una guida brillante ma non a limite dei giri. Diciamo dopo alcune scalate manuali sportive o kick down in automatico. Fa un paio di sfollate poi torna a funzionare. Oggi ho fatto un lungo viaggio e ho usato il cambio sia in auto che in manuale in modalità comfort e neutral senza superare i 4000 rpm (salvo in paio di sorpassi) e non mi ha dato problemi. Speriamo in una rapida soluzione. Grazie ancora ciao.
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« Risposta #3: 10 Dicembre 2016, 23:48:28 »

Purtroppo mi si è accesa un paio di volte la spia "Surriscaldamento Cambio".
La mia ha circa 25000km ( mi piace viaggiare😉) e ha iniziato a farlo qualche giorno fa. Lo ha fatto in autostrada in tutte le modalità ( comfort neutral sport auto manuale) quando avevo una guida brillante ma non a limite dei giri. Diciamo dopo alcune scalate manuali sportive o kick down in automatico. Fa un paio di sfollate poi torna a funzionare. Oggi ho fatto un lungo viaggio e ho usato il cambio sia in auto che in manuale in modalità comfort e neutral senza superare i 4000 rpm (salvo in un paio di sorpassi) e non mi ha dato problemi.
Ho scoperto che anche plutox ha avuto il problema del surriscaldamento cambio già da un paio di mesi e, dopo vari test imposti da Renault al l'officina autorizzata, gli hanno detto che deve sostituire la pompa di raffreddamento del cambio. E’ in attesa che mandino il ricambio dalla Francia.
Giovedi 15/12 ho un appuntamento per la diagnostica vi farò sapere. Nel frattempo contatto il service Renault.
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Dany61
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« Risposta #4: 11 Dicembre 2016, 18:25:22 »

Provata su A7 con temperature più alte.... ottime!!! Probabilmente le Dunlop RT2 danno sensazioni più sportive allo sterzo, ma grip e direzionalità con le PS4 sono al top. Purtroppo mi si è accesa un paio di volte la spia "Surriscaldamento Cambio". Giovedi ho un appuntamento per la diagnostica. Per scaramanzia vi spiegherò meglio dopo l'intervento in officina.

Ho pensato anche io alle gomme.  Probabilmente la rigidità della carcassa influisce sulla sensazione di dondolamento nei cambi di direzione veloce.
Vedremo quest'estate e quando cambierò le gomme.
Mi spiace per il tuo problema al cambio ma già siete in 2 e la cosa mi preoccupa! A quanti km è apparso il problema? Io sono a 3000 in 2 mesi e mezzo...
Ciao
Dany
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plutox
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« Risposta #5: 11 Dicembre 2016, 19:03:58 »

A me è comparso a 4000 km, la prima volta me l'ha fatto durante un sorpasso, arrivato in zona limitatore non ha buttato dentro la marcia poi naturalmente sentendo la sfollata d'istinto ho alzato il piede e subito ha messo la marcia successiva, poi me l'ha rifatto sempre ad alti giri in un'altra occasione, e poi ho iniziato a preoccuparmi e l'ho fatta vedere. Adesso il problema è molto peggiorato a causa anche dei numerosi test che forzavano il problema. Ho provato anche a non alzare il gas dopo la sfollata e succede che la macchina singhiozza fino a che non si lascia il gas, quella volta è stato registrato tutto dal pc  del meccanico collegato alla centralina mentre io guidavo. Nel mio caso il problema è la frizione n°2 che non lavora correttamente a causa del malfunzionamento della pompa di raffreddamento, spero che sia così. A giorni dovrei fare l'intervento, vi aggiorno
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Gaio
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« Risposta #6: 11 Dicembre 2016, 19:17:51 »

A me ha iniziato a farlo pochi giorni fa...circa 24000km. Per il momento non è grave in quanto ieri facendo un lungo viaggio non è mai successo. Si manifesta ad andature sportive quando si sfrutta il motore nelle stesse modalità descritte da plutox.Usandala nei lunghi viaggi uso molto più frequentemente la modalità comfort rispetto alla sport il che potrebbe giustificare un minor stress della frizione a parità di km.  Ho aperto un post dedicato perché temo sia un problema comune.
Per quanto riguarda il 4control alcune recensioni hanno evidenziato un ritardo nel riallineamento nelle rotonde che però a me non infastidisce.
Bisogna fidarsi... sogghigno Per me lo ripeto è migliorabile invece il feedback allo sterzo (anche quello evidenziato nelle recensioni).
Le michelin hanno migliorato il grip e la stabilità soprattutto quando sono in temperatura.

Post Unito: 12 Dicembre 2016, 17:56:21
Ho contattato il customer care per sapere se c'era stato un richiamo o comunque altre segnalazioni di guasti..
Ecco la risposta:
____________________________________________

Egregio Sig. G#####,

abbiamo ricevuto la sua comunicazione del 11/12/2016, oggetto della nostra migliore attenzione.

In merito a quanto da lei segnalato, la invitiamo a recarsi in un'officina o concessionaria appartenente alla rete autorizzata Renault per richiedere spiegazioni dettagliate ed approfondire i particolari della sua richiesta; siamo certi della cortesia e professionalità del nostro personale, che saprà assisterla al meglio fornendole l'opportuno supporto tecnico.

La informiamo, inoltre, che sul nostro website è presente un elenco completo dei punti vendita e assistenza autorizzati Renault Italia.

Le ricordiamo che il numero unico del Customer Care Renault Italia 008.008.736.28.58 è a sua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09.00h alle 20.00h ed il sabato dalle 09.00h alle 13.00h.

Ringraziandola per la cortese attenzione, cogliamo l'occasione per porgerle distinti saluti.

Customer Care
Renault Italia S.p.A.
www.renault.it
relazioni.clientela@renault.it
__________________________________________

Prendiamola sul ridere.... risatona01
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2016, 17:56:21 da Gaio » Registrato  
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« Risposta #7: 13 Dicembre 2016, 10:45:47 »

Ho visto un post dedicato hai problemi EDC su Megane 3 (1.5 dci) in cui si parlava dell'accensione della spia "surriscaldamento Cambio". In alcuni casi sembrava un problema legato alla carica della batteria...probabilmente ci sono cause diverse che portano alla medesima conseguenza, complicando la diagnostica. Da qui probabilmente i test fatti fare a plutox prima di stabilire l'intervento...sperem  Occhi al cielo
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« Risposta #8: 15 Dicembre 2016, 19:34:36 »

Portata in officina e ritirata stasera. Hanno fatto l'aggiornamento del sw di gestione del motore e del cambio che ha implicato anche un reset del quadro strumenti. Provata in autostrada in situazioni simili alle precedenti e su strada normale, con accellerazione al limite dei giri, tiro rilascio e kick down in auto ad alta velocità , cambio in manuale Sport  e uso di multichangedown e l'allarme non si è presentato. Ovviamente la provo per un po' e vi terrò aggiornati. Sperem
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« Risposta #9: 16 Dicembre 2016, 10:27:50 »

Ciao ragazzi,allora siamo in tre..anche a me è capitato lo stesso problema sulla GT205cv surriscaldamento del cambio...tutte le volte nel momento in cui richiedevo la massima potenza in accellerazione.
Io ho scritto qualche mese fa a questo forum chiedendo un parere in quanto sospettavo un problema al cambio,non so se ricordate,comunque ho ascoltato il vostro consiglio e lo portata anche in un'altra officina renault...ti ascoltano ti fanno parlare per poi sentirti dire è meglio che la porti dove l'hai comprata...morale te la fanno passare che non è niente ..che è tutto apposto..e di andare avanti così.
Comunque ora vi elenco una serie di problemi a oggi riscontrati e ovviamente solo noi che le guidiamo tutti  i giorni sappiamo se la nostra macchina gira  bene o male.
1 a freddo sinchiozza come se andasse a tre,poi scalda e tutto sparisce
2 spesso sento rumore di sfregameto metallico in accellerazione,forse volano bimassa?
3 in quasi tutte le marce tra 4000 e 6000 giri al rilascio dell'accelleratore senza cambiare marcia sento un forte rollio provenire dal motore
4 ogni tanto si prende delle pause..cioè..quando apro per accellerare, per due tre secondi il motore non risponde, quindi mi costringe a mollare 
   l'accelleratore.
5 surriscaldamento del cambio.

L a mia macchina con 9000km C...ZO NON VA BENE!!!!!....NON VA BENE!!!!...un sacco di problemi se questi sono motori di ultima generazione fanno CAG......RE...
allora se devono vendere un prodotto,questi grandi professori della renault sport, che siano all'altezza di farlo altrimenti che andassero a fare un'altro mestiere per non dire a fare in C....O!!!!!
Scusate ma sono troppo incazzato...a breve farò un ultimo tentativo in renault sottolineando quanto elencato sopra..vediamo come andrà...

PESSIMA VETTURA!!!!!!


Post Unito: 16 Dicembre 2016, 10:44:58
Mi stavo dimenticando un'altra cosa..
Al mattino quando vado per avviare il motore è capitato 5/6 volte che per mettersi in moto sono passati almeno 5 secondi dallo start.
Notare la macchina  è al riparo...
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2016, 10:44:58 da lillo74 » Registrato  
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« Risposta #10: 16 Dicembre 2016, 11:38:55 »

Mi spiace. La mia ha 25000 km e tutto sommato va bene. Spero che il problema sia stato risolto dall'aggiornamento di ieri che tutto sommato è stato veloce. Comunque la proverò ancora nel weekend e vi terrò aggiornati.
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« Risposta #11: 16 Dicembre 2016, 22:28:42 »

Io ho scritto qualche mese fa a questo forum chiedendo un parere in quanto sospettavo un problema al cambio,non so se ricordate,comunque ho ascoltato il vostro consiglio e lo portata anche in un'altra officina renault...ti ascoltano ti fanno parlare per poi sentirti dire è meglio che la porti dove l'hai comprata...morale te la fanno passare che non è niente ..che è tutto apposto..e di andare avanti così.
Comunque ora vi elenco una serie di problemi a oggi riscontrati e ovviamente solo noi che le guidiamo tutti  i giorni sappiamo se la nostra macchina gira  bene o male.
1 a freddo sinchiozza come se andasse a tre,poi scalda e tutto sparisce
2 spesso sento rumore di sfregameto metallico in accellerazione,forse volano bimassa?
3 in quasi tutte le marce tra 4000 e 6000 giri al rilascio dell'accelleratore senza cambiare marcia sento un forte rollio provenire dal motore
4 ogni tanto si prende delle pause..cioè..quando apro per accellerare, per due tre secondi il motore non risponde, quindi mi costringe a mollare 
   l'accelleratore.
5 surriscaldamento del cambio.



Post Unito: 16 Dicembre 2016, 10:44:58
Mi stavo dimenticando un'altra cosa..
Al mattino quando vado per avviare il motore è capitato 5/6 volte che per mettersi in moto sono passati almeno 5 secondi dallo start.
Notare la macchina  è al riparo...
Solitamente la procedura corretta è segnalare il problema alla concessionaria dove è avvenuto l'acquisto, se loro non hanno una officina autorizzata a fare interventi in garanzia si viene dirottati in una delle tante che hanno questa autorizzazione. Francamente non capisco proprio dove sia il problema, alla fine paga Renault, e le officine hanno interesse ad eseguire i lavori.
Bypassa il concessionario e vai direttamente in un'officina autorizzata.
Comunque la tua effettivamente ha molti problemi che nella mia non riscontro, ma domanda? Quando ti esce il messaggio in rosso "surriscaldamento cambio" ti sfolla la marcia?
Mi spiace. La mia ha 25000 km e tutto sommato va bene. Spero che il problema sia stato risolto dall'aggiornamento di ieri che tutto sommato è stato veloce. Comunque la proverò ancora nel weekend e vi terrò aggiornati.
Cavolo io ho l'appuntamento martedì prossimo per la sostituzione della pompa di raffreddamento e se fosse anche nel mio caso un problema software.. Tienici aggiornati, lunedì provo a chiedere anch'io di questo aggiornamento
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« Risposta #12: 16 Dicembre 2016, 23:20:21 »

Finora sembra tutto a posto. Domani vado sulla A7 dove lo ha fatto 3-4 volte. Incrociamo le dita... Occhi al cielo
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« Risposta #13: 17 Dicembre 2016, 13:06:48 »

Confermo...si quando mi capita surriscaldamento cambio mi sfolla la marcia
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« Risposta #14: 17 Dicembre 2016, 16:00:54 »

Mi Sa che come primo intervento conviene fare subito l'aggiornamento come dice Gaio, nel tuo caso visto i numerosi bug secondo me è d'obbligo.
Adesso aspettiamo la conferma di Gaio e se è tutto ok me lo faccio fare anch'io , non vorrei far mettere mano inutilmente sul cambio
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« Risposta #15: 17 Dicembre 2016, 16:22:54 »

Finora ho fatto circa 500km cercando di sollecitare il cambio con motore caldo in sport in auto o in man con cambiate al limitatore e kickdown ma finora ho solo consumato tanta benzina. Ma va bene cosi lol
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« Risposta #16: 17 Dicembre 2016, 18:20:27 »

Riguardo l'aggiornamento del soft del cambio ci sono un paio di fonti che affermano che dopo l'istallazione del nuovo soft che di fatto elimina il riscaldamento del cambio con i relativi problemi rilevati da diversi utenti succede che: in realtà la gestione della centralina/cambio  è un down della potenza del motore. La fonte afferma che da 205 hp ora la sua auto eroga 182 hp. Lascio la palla agli interessati che se vogliono assicurarsi della potenza della propria auto dovrebbero metterla sul banco prima  e dopo  per verificare eventuali e sensibili riduzioni di potenza, se la cosa è reale la Renault rischia una denuncia seria. Questa una fonte https://www.facebook.com/Renault-Megane-GT-107586326383826/?hc_location=ufi
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2016, 19:02:26 da Giulio GT » Registrato  

sm2259an sticazzi lol  risatona01
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« Risposta #17: 17 Dicembre 2016, 20:54:28 »

 Il problema del Surriscaldamento sembra risolto...la sensazione è di un funzionamento più fluido.
Ora che mi mettete la pulce ho notato un minor capacita di allungo che però imputavo a percorso con pendenze. Il motore e l'auto girano molto bene e non ho avuto ancora modo di verificare il calo di potenza perchè il modo più rapido per verificarlo è testare la velocità massima. Ribadisco il motore gira bene e nessun problema al cambio ma al momento non me la sento di escludere una possibile riduzione di potenza. Vi terrò aggiornati.
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« Risposta #18: 17 Dicembre 2016, 23:09:06 »

Però il problema, almeno sulla mia si presenta anche a 4000 giri, quindi non so come possa risolvermi il problema togliendomi potenza.
Per non ritrovarmi con i pony al posto dei cavalli a sto punto resto sulla mia via e mi faccio sostituire la pompa di raffreddamento, boh.. Provo a parlarne con il meccanico che mi sembra un tipo in gamba
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« Risposta #19: 17 Dicembre 2016, 23:34:41 »

La riduzione di potenza testimoniata nel sito è netta ma per essere apprezzata occorre un banco  o una prova di velocità massima o perlomeno sul km lanciato, visto che la gestione del motore è completamente elettronica. Questo non mi è stato possibile farlo sia per la presenza della nebbia dalle mie parti che per la mancanza di una strada privata sufficientemente lunga. Ho eseguito due launch control su tratti brevi di strada chiusa al traffico ed onestamente non ho percepito una differenza di potenza viste le velocità raggiunte a parità di distanza percorsa. Anche in questo caso nessun problema al cambio ma solo pattinamento dovuto alle temperature prossime allo 0 non ideali per le mie michelin PS4. Però la potenza massima va provata nelle marce alte e questo non l'ho potuto fare. Ho provato in autostrada ad allungare in 5° ma era un tratto in pendenza e quindi non significativo, ma come ho detto non me la sento di escludere completamente la sensazione di un calo di potenza in alto. Comunque confermo che il cambio funziona e il motore gira bene.
Per quanto riguarda il problema di plutox potrebbe aver cause differenti o concomitanti e quindi ritengo che la cosa migliore è seguire le diagnosi della sua officina o al limite provarne un'altra.



Post Unito: 18 Dicembre 2016, 13:01:28
Non ho potuto ancora fare test per i motivi evidenziati. Però suggerisco di valutare attentamente quello che si legge sui siti internet.
Siccome non vi era evidenza del prima e dopo ho voluto investigare sui vari siti.
http://www.autoevolution.com/news/renault-clio-4-rs-200-with-16-liter-turbo-actually-makes-181-hp-video-99092.html#agal_0
In questo sito viene detto che il motore della clio RS ha di fatto 181CV contro i 200 dichiarati; fondamentalmente è lo stesso motore dela Megane Gt dove dichiarano 205Cv (contro un misurato guarda caso 185CV). I cambi sono però differenti (6 o 7 rapporti) come si evince dal sito Getrag, quindi non è detto che abbiano gli stessi problemi funzionamento o coppia.
Ora le cose sono due:
- il motore ha sia prima che dopo una ventina di cavalli in meno del dichiarato;
- i dyno test su internet non sono affidabili in quanto hanno lo scopo di promuovere rimappature (magari confrontano potenze all'albero con potenze alla ruota, oppure prove fatte in marce diverse che posso alterare il risultato).

Ribadisco che mi riservo di verificare al più presto eventuali cali di potenza ma anche che il motore funziona bene.
Internet è una sorgente di informazioni ma non sempre tutte sono attendibili; occorre necessariamente porre fiducia sull'assistenza della casa e usare internet per fare pressione affinché sia la migliore possibile.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2016, 22:55:21 da Gaio » Registrato  
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