BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 15:00:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 338
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 198
Totale: 198
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema freno di stazionamento elettronico  (Letto 14029 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #479974: 18 Dicembre 2018, 15:48:16 »

Ok resettato l'errore e adesso funziona tutto perfettamente senza anomalie.
Pare che il freno a mano sia una bestia nera di cui si sa poco anche in  renault
Veniamo al problema, abbastanza banale ma costoso, ovvero l'usura.
Infatti il meccanismo è azionato da un motore elettrico di tipo a spazzole o carboncini, questi sono contatti striscianti che piano piano vanno consumandosi finchè non finiscono.
Purtroppo il solo motore non esiste come pezzo di ricambio, in Renault vendono la scatola freno per 400€, è possibile acquistarne una usata ma bisogna fare attenzione alla compatibilità tra versione del 2003 e restyling del 2005.
Inoltre la scatola è correlata di cavi quindi va sostituito tutto ed è un lavoraccio.
La soluzione più semplice è sostituire il motore prelevandolo da una scatola usata, in questo caso non ci sono problemi di compatibilità anzi più è recente più probabile che il motore sia nuovo.
La procedura è abbastanza semplice:
-Tirare la leva nel baule per sganciare il meccanismo
-Scollegare la batteria
-Togliere la ruota posteriore destra
-Pulire bene dalla polvere la zona e sganciare il connettore della scatola
-Svitare le due viti che tengono la scatola freno
-Svitare le viti che uniscono il supporto alla scatola e scastrare il supoorto dalla scatola e i cavi
-Svitare le viti del coperchio e scollarlo con pazienza scaldando con pistola ad aria e cacciaviti
Fatto questo vi troverete il motore davanti

Ora arriva la parte più noiosa, essendo la scatola legata ai cavi l'unico modo per liberare il motore è svitare a mano la vite senza fine.
Basta svitare il tappo nero sulla destra che tiene il cavo e le tre viti che tengono il motore, ora potrete sollevarlo.
Per ruotare il meccanismo basta una chiave da 16 inserita nel punto indicato dalla freccia rossa, e un po' di pazienza ruotando in senso orario

ATTENZIONE: non provare ad alimentare il motore direttamente senza prima scollegarlo dalla scheda altrimenti si danneggerà.
Una volta liberato il tutto basta tagliare i fili del motore e viene fuori.
Ora non resta che prendere il nuovo motore completo di motoriduttore e sostituirlo mantenendo il nostro tubo filettato.
Operare sotto l'auto è piuttosto scomodo, quindi per comodità smontiamo anche la scheda, due viti sul connettore grigio e scollegando lo spinotto blu (fragile!) viene via tutto.
Con la scheda in mano controllate lo stato del relè evidenziato in giallo (il cubetto azzurro) se  presenta bubboni è da sostituire, si può prelevare dalla scatola donatrice.
Una volta fatto saldati e isolati i fili  del nuovo motore con guaina termorestringente, dare magari un ingrassatina con grasso specifico, e rimontare come si è smontato, ricreando la guarnizione del coperchio con mastice o silicone, non deve assolutamente entrare acqua o umidità.
Una volta avvitata la vite senza fine e avvitato il tappo nero è già possibile provarne il funzionamento, tenendo sollevata la scatola per non tirare sui fili.
Non resta che resettare l'anomalia

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2018, 13:45:14 da andrea55 » Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Freno di stazionamento elettronico: Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Panzer 45 55377 Ultimo messaggio 12 Agosto 2018, 09:27:58
da gisca6
Freno di stazionamento Optional e Accessori Maggiorino 16 14358 Ultimo messaggio 14 Luglio 2011, 12:14:40
da megane
sostituzione pastiglie posteriori megane 3 con stazionamento elettronico Il Meccanico M C I matrix.1 1 6971 Ultimo messaggio 22 Marzo 2019, 23:41:24
da joker_15
Controllare Freno di stazionamento Varie Corsair megane 3 12165 Ultimo messaggio 27 Novembre 2016, 19:03:28
da Corsair megane
freno di stazionamento controllare Impianto Elettrico micro78 0 3817 Ultimo messaggio 30 Marzo 2018, 18:37:05
da micro78