Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Elaborazione Megane RS => Discussione aperta da: PowerRS - 15 Giugno 2013, 10:42:54



Titolo: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: PowerRS - 15 Giugno 2013, 10:42:54
Ciao a tutti, in questo periodo mi sto facendo una cultura sul motore turbo. Partendo dalle mitiche gruppo B fino ai giorni nostri passando dalla gestione quasi meccanica alla massiccia presenza dell'elettronica dei nostri giorni.

Ecco allora che guardando filmati su YT ho notato che diverse auto turbo degli anni passati emettono un rumore quando il motore sta per raggiungere il massimo numero di giri prima della cambiata. Poi alla cambiata c'è lo sbuffo della pop off.

Ecco quel rumore è causato dall'apertura della wastegate che come la pop off ha lo scarico esterno.
La wastegate è la valvola di massima pressione del turbo. Quando la pressione nel collettore di aspirazione raggiunge il valore massimo prestabilito (per evitare danni al propulsore) un attuatore apre la wastegate che lascia defluire all'esterno parte dei gas di scarico a monte della turbina in modo da non far aumentare i giri della stessa. La conseguenza è che il compressore coassiale alla turbina non fa aumentare la pressione nel collettore di aspirazione.

Nelle auto moderne la wastegate è a controllo elettronico. Quando il sensore di pressione rileva la pressione massima tarata in fase di progetto la centralina fa aprire la valvola e il gioco è fatto.

Dopo questa breve premessa mi sorge la domanda.... La Megane II RS ha la wastegate a controllo elettronico vero ?

Avrebbe senso sostituire (ammesso che esista... ) la wastegate a controllo elettronico della RS con una a controllo meccanico ? Se si che vantaggi si potrebbe avere ?
Secondo me ci sarebbero due vantaggi di cui uno principale.
Il più importante è la possibilità di regolare "al volo" la pressione di intervento in modo da poter alzare il limite senza bisogno di rimappare, il secondo è che se si monta una wastegate a scarico esterno si sente il suo "suono"  ;D al salire di giri del motore !



Wastegate a scarico interno, per contenere il rumore:

(http://www.examiner.com/images/blog/EXID26210/images/internalwg2.jpg)

Wastegate a scarico esterno, si nota la valvola e il tubo di scarico:

(http://www.virgeweb.com/rage2/944t/2002-10%20Tial%20Wastegate%201.jpg)

Altro esempio:

(http://i6.tinypic.com/1zgyjye.jpg)


Titolo: RE: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: Tommy - 15 Giugno 2013, 13:16:35
Ottime info!  :welcome01:

Topic rinominato.


Titolo: RE: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: Omihalcon - 15 Giugno 2013, 14:09:38
Ma in quella a scarica interna il flusso dove viene recuperato? A naso preferisco quella elettronica, perché' questo componente lo vedo più come un accessorio e non un fondamentale per l' aumento della  potenza. De Gustibus sia chiaro, anzi grazie per le nozionie tecnica ;-) :super:


Titolo: Re: RE: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: PowerRS - 15 Giugno 2013, 22:05:35
Ma in quella a scarica interna il flusso dove viene recuperato? A naso preferisco quella elettronica, perché' questo componente lo vedo più come un accessorio e non un fondamentale per l' aumento della  potenza. De Gustibus sia chiaro, anzi grazie per le nozionie tecnica ;-) :super:

Viene recuperata direttamente dopo la turbina e và a finire nello scarico.
Qui si vede una turbina con la wastegate a scarico interno.

(http://www.crafty.f2s.com/vxr/wastegate.jpg)

Sì, l'elettronica è sicuramente più flessibile ma la meccanica ha la possibilità di essere tarata molto facilmente e ha il suo fascino nel rumore !!
Sarebbe interessante capire se nella Meggy RS è fattibile lo scarico esterno o se è tipo quella della foto che ho postato quindi impossibile....


Titolo: Re: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: Alfa265 - 15 Giugno 2013, 22:16:31
Originariamente sono quasi tutte a scarico interno... per averlo esterno devi fare un lavoro come  ha fatto la Dijon Auto Racing (https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/964341_10152883000485634_1304810432_o.jpg) dove comunque lo scarico della wesgate io lo avrei raccordato dopo il catalizzatore o comunque a valle del manicotto flessibile, mio parere ovviamente  ;D ;D


Titolo: Re: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: PowerRS - 16 Giugno 2013, 00:04:29
E già.... ma come hanno fatto loro si sente il rumore  ;D


Titolo: Re: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: Phantomman - 16 Giugno 2013, 05:53:02
Come avete detto voi la valvola wastegate serve solo e ripeto solo a tener sotto controllo la pressione massima di una turbina che sia elettronica o manuale è solo quella la sua funzione, premettiamo che quelle elettroniche funzionano spesso a depressione mentre quelle manuali sono quasi sempre in pressione.
Nel caso di una wastegate manuale il vantaggio non esiste ed è semplice spiegare il motivo le auto non sono + a carburatori  :sogghigno: quindi aumentando la pressione d'esercizio del turbo poi vi ci mettete voi a variare anche l'immissione di carburante? Il rapporto stechiometrico non deve variare se riuscite ad aumentare l'apporto di benzina senza mappare allora tanto di cappello altrimenti che senso ha regolare mappa e wastegate in 2 sistemi diversi quando lo si può fare direttamente da centralina (sempre se non volete oltrepassare dei limiti preimpostati nella centralina stessa ma anche in quel caso si hanno tanti di quei sistemi per ovviare il problema fatto resta che fino ad 1.5bar non ci son problemi da parte della centralina per questo parametro). Il secondo motivo è che l'utilizzo di una wastegate interna o esterna ha quasi i medesimi vantaggi parlando di un modello regolabile su di un'auto a carburatori, gli unici vantaggi potrebbero essere il suono o per meglio dire casino visto che sarebbe uno scarico diretto quando scarica o in caso di auto gruppo B visto l'elevata quantità di pressione e calore nel gruppo scarico e per evitare la troppa pressione e il surriscaldamento della wastegate con un sistema interno allora si adottava il sistema con scarico esterno in modo da ridurre il tempo di sosta dei gas e quindi le temperature e manuale perchè ai tempi non si aveva un sistema che gestisse tutto dalla centralina. Del resto la gloriosa delta S4 montava un motore con compressore volumetrico + turbina con uno scambio tutto meccanico niente elettronica ora lo stesso sistema vien usato nelle nuove volkswagen con motore TSI se non erro ma tutto comandato elettronicamente.
Il Gruppo B era glorioso per gli anni 80 ma se oggi dopo 30 anni dovessero rivedere una delta S4 con i sistemi elettronici di sicuro girerebbe senz'altro molto meglio anche solo per il fatto d'aver una mappa della centralina regolata per ogni giro motore, fermo restando che il rumore dei carburatori è meraviglioso e tutto il resto.
Ultima cosa pensate solo questo negli anni 80 la 308 dino e parliamo di una ferrari aveva 255cv  :risatona01: ora noi nel 2009 giriamo con un'auto che la surclasserebbe alla stragrande e fra altri 30 anni chissà cosa si compra, per quanto mi riguarda quasi sicuramente io non avrò + un'auto sportiva visto che a 65 anni di certo non credo che farò il pazzo con una sportiva da 500 cv....... o forse si  :sogghigno:.


Titolo: Re: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: PowerRS - 16 Giugno 2013, 10:01:06
Hai perfettamente ragione !!!  Non ci avevo pensato al discorso del rapporto stechiometrico.... infatti deve rimanere costante !!

Eppure su YT si vedono video di auto moderne (Subaru e Mitsu in primis... ) che montano la wastegate a scarico esterno... forse più per motivi "rumorosi" che per effettiva necessità  :sogghigno:

Però mi piacerebbe sentire il casino della RS con la WG a scarico libero  :lol:


Titolo: Re: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: Phantomman - 17 Giugno 2013, 07:25:40
Hai perfettamente ragione !!!  Non ci avevo pensato al discorso del rapporto stechiometrico.... infatti deve rimanere costante !!

Eppure su YT si vedono video di auto moderne (Subaru e Mitsu in primis... ) che montano la wastegate a scarico esterno... forse più per motivi "rumorosi" che per effettiva necessità  :sogghigno:

Però mi piacerebbe sentire il casino della RS con la WG a scarico libero  :lol:


Il motivo per mettere una wastegate a scarico esterno sono principalmente o per motivi d'elettronica o per motivi di elevate pressioni nel condotto di scarico e per diminuire le pressioni.
Mi spiego meglio:

Motivi elettronici:
Molte centraline sorpassando determinate pressioni vanno in errore e possono dar diversi problemi anche diminuire drasticamente la potenza del motore, si possono ovviare in vari modi come mettere una centralinetta per evitare i valori superiori all'errore, o mettere appunto una wastegate manuale e mandare un parametro o fisso o variabile in base sempre a sensori aggiunti il tutto dipende sempre da quello che si vuol ottenere dalla turbina (in questo caso).

Motivi meccanici:
Come sapete le nostre turbine come tutte le turbine all'uscita dalle stesse hanno un diametro, se il volume dei gas espulsi dalla girante della turbina + quelli espulsi dalla wastegate son maggiori in cambio marcia a quelli nei condotti di scarico a monte della turbina si può avere un rallentamento della girante stessa (nel momento di cambio marcia ricordo che la wastegate è sempre chiusa quindi per tornare ad equilibrare le pressioni tra scarico e collettori devono passare i gas per forza dalla girante), oltre questo se i gas espulsi hanno un volume superiore a quelle del volume dello scarico che viene determinato dal diametro della turbina si può avere una pressione eccessiva un tempo d'espulsione eccessivo e quindi un surriscaldamento per deposito nello scarico stesso che poi và a riperquotersi sempre sulla turbina aumentando la sua temperatura (mettere uno scarico maggiore in diametro a quello della rurbina per aver un volume maggiore ha sempre piccoli benefici ma non come aver un diametro maggiore in uscita dalla turbina, ricordiamoci che è sempre di una strozzatura e quindi come sanno tutti per mantenere lo stesso volume d'uscita nel medesimo tempo in un tubo da 10 rispetto un tubo da 20 si deve aumentare per forza di cose la pressione e in questo esempio se in 1 minuto nel tubo da 20 escono 20 litri di gas ad 1 bar, nel tubo da 10 per aver sempre 20 litri di gas in 1 minuto si dovranno avere 2bar).

Credo quindi che le spiegazioni per l'utilizzo di una wastegate esterna siano state queste su quell'auto perchè in alternativa se è solo per il casino xchè fidati fà solo casino non è un bel rumore, sarei davvero deluso dai preparatori di quell'auto.

Spero di essermi spiegato son mezzo stonato dopo la serata di ieri sera  :sogghigno:


Titolo: Re: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: PowerRS - 17 Giugno 2013, 17:43:27

Spero di essermi spiegato son mezzo stonato dopo la serata di ieri sera  :sogghigno:


Fai il bravo ragazzo mi raccomando  :sogghigno:

A parte gli scherzi, ti sei spiegato molto bene. Infatti i motivi validi per montare una WG esterna anche in motori moderni ci sono.... in caso di elaborazioni spinte però !!


Titolo: Re: Wastegate meccanica su RS II III ??
Inserito da: Phantomman - 21 Giugno 2013, 06:00:21
Si infatti se vedi la nuova megane rs 500 in quel modello hanno adottato il sistema con wastegate esterna, nei video si sente anche il bordello che fà precisando che è il rumore percepito all'interno dell'auto quindi fin troppo casinara per girarci senza che nessuno rompa.