Baldu
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Ciao ragazzi,
qualcuno di voi fa uso di diesel speciali o anche additivi? cosa consigliate? Vorrei capire un po' quali potrebbero essere i migliori diesel. Al momento ho provato Q8 HiPerform.
Grazie
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alexx
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No e i diesel tipo quello ad uso per l'agricoltura (es. trattori) sono sconsigliati. Lo stesso dicasi per gli additivi. Citazione dal mio post sulla manutenzione: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=50601.0Il costruttore vieta di aggiungere additivo per olio motore durante il periodo di garanzia e, una volta decaduta la garanzia, lo sconsiglia. Quindi diesel normale e se vuoi ogni tanto usa uno dei vari diesel speciali tipo blue diesel e simili
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« Ultima modifica: 03 Giugno 2016, 14:25:27 da alexx »
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stuart
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bè la mia col gasolio dell'eni blue è uno spettacolo adesso gleil'ho tolto perchè costa troppo al minimo singhiozza
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Omihalcon
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Qui si parla di additivi per il carburante non per l' olio, nel caso della manutenzione quello che è sconsigliato è quello per l' olio.
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« Ultima modifica: 03 Giugno 2016, 15:57:50 da Omihalcon »
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alexx
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Qui si parla di additivi per il carburante non per l' olio, nel caso della manutenzione quello che è sconsigliato è quello per l' olio.
Ok però generalmente viene sconsigliato ugualmente l'uso di additivi per il carburante
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Omihalcon
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Utilizzo continuativo si, ma più avanti quando avrete molti più km vedrete che utilizzare un additivo per pulire gli iniettori sporchi dal carburante è utile. Non pensiate che le pompe di benzina vi diano carburanti perfetti, può capitare il rifornimento "sporco" dovuto a tanti fattori... Già solo una gelata invernale si combatte con l' additivo nel carburante, perché il sotto zero è il congelamento della paraffina e dell' acqua a dare problemi
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Baldu
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Qualcuno ha mai avuto un confronto con la Renault per quanto riguarda i diesel speciali che raccomandano e se li raccomandano?
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alexx
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Utilizzo continuativo si, ma più avanti quando avrete molti più km vedrete che utilizzare un additivo per pulire gli iniettori sporchi dal carburante è utile. Non pensiate che le pompe di benzina vi diano carburanti perfetti, può capitare il rifornimento "sporco" dovuto a tanti fattori... Già solo una gelata invernale si combatte con l' additivo nel carburante, perché il sotto zero è il congelamento della paraffina e dell' acqua a dare problemi
È vero, con la mia C3 usavo l'acetone al 3% come consigliato sul forum della Citroen ma aveva 11 12 anni. Con una auto nuova e in garanzia secondo me è bene evitare
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Omihalcon
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No ci sono gli additivi apposta per la pulizia degli iniettori, il motore è uguale anche per altre vetture, nessuno si è mai spaccato per aver messo un anti alga, un anti gelo. Poi non si usa l' acetone ma prodotti appositi che sono provati su modelli a vasta scala e credetemi il 1.5dCi e il 1.6 dCi mono turbina lo sono.
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Baldu
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Sto provando ora Eni Diesel +, non mi sta stupendo. HiQ della Q8 mi sembra che dia davvero una spinta in più al motore
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Igno
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Sto provando ora Eni Diesel +, non mi sta stupendo. HiQ della Q8 mi sembra che dia davvero una spinta in più al motore
mmm...secondo me è un effetto placebo sui diesel! I diesel "speciali" hanno additivi per inquinare meno e tenere il motore piu pulito...ma il numero di cetani è simile (potere antidetonante) quindi non danno piu spinta. Solo le benzine con piu ottani danno questo beneficio anche se è sempre una cosa davvero minima...
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Omihalcon
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Trovo che sui Renault vada bene la ESSO HiEnergy ora si dovrebbe chiamare Supreme diesel.
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olciccio
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No e i diesel tipo quello ad uso per l'agricoltura (es. trattori) sono sconsigliati. Lo stesso dicasi per gli additivi. Citazione dal mio post sulla manutenzione: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=50601.0Il costruttore vieta di aggiungere additivo per olio motore durante il periodo di garanzia e, una volta decaduta la garanzia, lo sconsiglia. Quindi diesel normale e se vuoi ogni tanto usa uno dei vari diesel speciali tipo blue diesel e simili io ho usato quello dell'escavatore diverse volte (rimasto a piedi in cantiere ), hanno delle rendite decisamente molto elevate, quasi un 5-10% di km in piu, mai avuto problemi (personalmente l'auto non la cambio mai prima dei 300000km ...)
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« Ultima modifica: 04 Agosto 2018, 16:17:49 da olciccio »
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Anche se fai rifornimento in Slovenia fai 10% di km in più, chissa perché
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olciccio
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Anche se fai rifornimento in Slovenia fai 10% di km in più, chissa perché Anche con il vero Diesel invernale, quello che trovi in montagna sopra i 1000
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astramp
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Io, dopo 2 problemi agli iniettori della Megane III dCi 110cv fra 80 e 90000 km, l’ho cambiata con una M IV dCi 130cv e su questa ora uso solo gasolio “plus” (quasi sempre q8, altrimenti Eni). Faccio solo 14000 km l’anno, quindi la spesa in più è accettabile: la macchina va molto bene, spero alla lunga di consumare un po’ meno ma soprattutto di risparmiare in manutenzione e problemi... Voi che ne pensate?
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Obywan
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Che con 14.000 Km / anno, prendere il diesel non è stata una furbata……...
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poci74
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Un concessionario onesto visto il chilometraggio annuo ti avrebbe dovuto consigliare un motore benzina . A me in fase di preventivi , e non solo concessionarie , mi dissero che con 15.000 km in media annui il benzina era una ottima scelta . Anche per quanto riguarda i costi di gestione ( tagliandi eccetera ) con il benzina si risparmia qualcosa . Forse utilizzando quella tipologia di carburante avrai meno problemi ma il costo al litro già si avvicina a quello della benzina ( e da qualche distributore magari lo supera ) quindi in termini di risparmio hai un vantaggio solo sui 3 /4 km in più che percorri con un litro ...... questa naturalmente è una mia valutazione .....
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faccio 8000km anno e mai stato così contento della mia coupé diesel! il motivo pricipale è che se la uso faccio molti km e solitamente non la uso in città. consuma poco e penso che con il benzina spenderei una caterva di soldi in più al distributore oltre ad avere dei consumi molto più alti. Con questa uso normale sono su 6l/100km mentre con un benzina sarei sugli 8l/100km perché conosco il mio piede e le Renault megane a Benzina non sono mai state risparmiose.
Vengo da un Alfa a benzina, che consumava abbastanza, sempre perché se si fanno pochi chilometri meglio usare questo tipo di carburante. Mi piangeva il cuore fare rifornimento e la manutenzione costa comunque uguale Ha solo il vantaggio odierno (anzi non più per via delle normative euro6b ) di non avere il FAP e dell'utilizzo per brevi percorsi ma se supri i 25km per tratta non città con diesel solo vantaggi.
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john_the_revelator
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concordo, conta proprio il tipo di tragitto abituale, il diesel una volta lanciato a velocità di crociera è molto parco, il benzina non arriva a quel rendimento, nemmeno con le ultime motorizzazioni...
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