BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 15:45:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 277
Totale: 277
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 23 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Consumi - parte 2°  (Letto 270037 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #240: 14 Ottobre 2012, 21:42:22 »

Il motivo e per capire se effettivamente queste marce lunghe fanno risparmiare o meno...leggevo che ricky....non sui trova bene io per il momento sembra deve slegarsi ancora...e ci magari ha già unchilometraggio sul groppone?
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #241: 15 Ottobre 2012, 00:21:41 »

secondo me fanno risparmiare nei tratti sopra i 90 km/h dove il motore gira a meno giri, per il resto ( riprese, accellerazioni) secondo me consima
di più. avrebbe più senso con qualche cavallo in più o senza tutti questi dpf, egr e menate varie che tappana il
motore!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Registrato  

zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #242: 15 Ottobre 2012, 08:37:49 »

secondo me fanno risparmiare nei tratti sopra i 90 km/h dove il motore gira a meno giri, per il resto ( riprese, accellerazioni) secondo me consima
di più. avrebbe più senso con qualche cavallo in più o senza tutti questi dpf, egr e menate varie che tappana il
motore!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Cmq magariv sicuramente il vecchio cambio era più prestante...ma anche questa va....per il consumo devo macinare qualche altro miglliaio....
Registrato  
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #243: 21 Ottobre 2012, 10:33:58 »

Giusto per confronto qualcuno che ha il modello con cambio lungo e abbastanza km macinati che media di consumo ha?

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Registrato  
Lupoz
Utente non iscritto
« Risposta #244: 03 Novembre 2012, 01:50:28 »

come consumi consigliate 110cv o 130cv in rapporto anche alle prestazioni ?
Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #245: 03 Novembre 2012, 08:48:59 »

Se non hai problemi di budget e cerchi un'auto più prestante vai sul 1.6

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Lupoz
Utente non iscritto
« Risposta #246: 03 Novembre 2012, 09:13:37 »

sniceramente non sono uno che corre in auto gia' ho preso batoste con le multe indi max 150 anche se per lo piu nei limiti previsti sulle nostre strade. Io mi ponevo il dubbio del 130cv per le prestazioni dell'auto in base al suo peso a pieno carico laddove avevo letto che la 110 non da il meglio. Inoltre leggevo che 130cv 1.6 il motore dovrebbe avere una durata maggiore .
Registrato  
Lupoz
Utente non iscritto
« Risposta #247: 03 Novembre 2012, 10:36:43 »

durata intendo sul non dare problemi nel lungo periodo ..non era su questo motore in genere ma sui motori dai cv superiori ai 110 che un amico mi aveva detto cosi ..poi il 130cv dovrebbe montare la catena invece della cinghia e pare che a meno di sfiga notevole la devi rifare intorno ai 200mila km.

Per il resto il  nuovo 110cv quanto consuma realmente?
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #248: 05 Novembre 2012, 12:40:39 »

Giusto per confronto qualcuno che ha il modello con cambio lungo e abbastanza km macinati che media di consumo ha?

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Io ho la megane con il maledetto cambio lungo, ho 16000km ed il mio consumo medio (da pieno a pieno) non ha mai, e dico mai superato i 5.8-5.9. Come media generale, sto sui 5,5 ma guido con molta attenzione ai consumi, e rispettando quasi sempre tutti i limiti autostradali.
Percorro 70km al giorno solo per il lavoro, comprensivi di (tra andata e ritorno) 10km di urbano, 10 di extraurbano, 20 di autostrada e 30 di strada di montagna con molte curve; il resto del chilometraggio lo spendo maggiormente in città, e considerato che io abito in collina e che la mia città non è assolutamente in piano, ma strapiena di salitone (da fare in prima visto il traffico) e discese da fare in seconda (per non sovraccaricare i freni), potreste quindi pensare che i consumi siano cmq molto buoni. Di fatti è cosi, mediamente con un pieno percorro sempre 1030-1100km MA la "guidabilità" di questo cambio lungo FA PENA.

Un mio collega di lavoro, con la meggy del 2009 euro 4 (e quindi con marce corte) e con quasi 90000km sul groppone, affronta quei 30km di montagna, ingranando SEMPRE una (e a volte anche due) marce in piu rispetto alla mia, con consumi affatto distanti dai miei. E lui l'auto la usa ormai senza "pensieri" sul consumo.

Per quello che mi riguarda, io non sono per niente soddisfatto di questo motore. L'auto è fantastica, bella, comoda e accessoriata ma a volte è davvero stressante dover continuamente scalare in seconda per affrontare talune curve, perchè l'auto non ha ripresa, (laddove quella del mio collega le affronta tranquillamente in terza, riprendendosi anche sotto i 1500giri) e percorrere salite con curve con la terza marcia tirata (o a regime basso ma a velocità lumaca) solo perchè se ingrani la quarta l'auto singhiozza agonizzante, supplicandoti di scalare... (laddove l'altra meggy le percorre in quarta, e a volte anche quinta).

Sono amaramente pentito di non aver preso il 1.9, per cui mi sento di sconsigliare fortemente il 1.5 a chi ancora deve acquistare l'auto.

Registrato  
rudi10
Utente non iscritto
« Risposta #249: 08 Novembre 2012, 21:02:56 »

Ciao a tutti,sono arrivato a 11.000 km e sta settimana che ho fatto un viaggio sono rimasto molto sorpreso dai consumi della megane:

-380km di autostrada a velocità costante di 130km/h fatti con un consumo di 7.7 lx100km sia con cruise che limitatore e piede leggero
-ora la sto usando solo in città e la media non è cambiata per nulla.

Dove abito posso dire di essere contento per l'utilizzo che ne faccio(strade extraurbane) perchè sono su una media di 4.7 litri ma in autostrada non capisco perchè l'ultima volta mi abbia consumato così tanto. Sarà il freddo ho pensato,ma visto anche quello che sta consumando in città...alla faccia di quello che dichiara la casa.

Aspetterò ancora cmq tanti km per tirare tutte le somme e il collo a qualcuno in Renault.
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #250: 08 Novembre 2012, 21:41:48 »

credo che il motore si debba ancora slegare, 11000 km sono pochi per tirare le somme...
vedrai che miglioreranno man mano che passa il tempo.
 sm2259an
Registrato  

rudi10
Utente non iscritto
« Risposta #251: 08 Novembre 2012, 22:03:37 »

No ma non è quella la questione ma il fatto che andava tutto bene visti i consumi in strada extraurbana (70-90km/h) e invece in autostrada a velocità costante di 130 da 4,7 giornalieri sia passato a 7,8l/km. Non dico che doveva scendere sotto i 4,7 ma mi sembra esagerato il 7,8!!
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #252: 08 Novembre 2012, 22:28:15 »

sei rimasto in 4°??  risatona01

effettivamente se è così è strano, magari si slega in maniera diversa...
Registrato  

WRutamatt
Utente non iscritto
« Risposta #253: 07 Dicembre 2012, 09:33:40 »

Sportour 1.5 DcI S&S cambio manuale
1 settimana di vita, 350 km
non ho ancora rifatto il pieno, quindi i miei sono dati da CdB e sono consolato dall' aver letto, secondo vari utenti,  che il CdB e' pessimista sicche' spero che al momento di ripristinare il pieno avro' buone sorprese.

Il mio CdB (azzerato al momento del pieno) segna 5.0 L/100km.
Capisco che, da quel che ho letto in questo thread, potrebbe a molti sembrare un consumo eccellente, ma io sono (se 5,0 sara' confermato) un po' deluso.
Preciso: Percorso quasi tutto SS36 tra Lecco e Lissone(Mi) , come dire superstrada a scorrimento veloce, zero semafori, percorribile a 90 km/ costanti, con lunghe dolci salite e discese che mi consento di mettere in folle per lunghi tratti, quasi zero percorso in citta',  (esco dal mio box e senza nessun semaforo ne coda entro in superstrada) . Purtroppo temperature rigide attorno e sotto gli 0 gradi al mattino.
Piede attentissimo, allenato da anni di esercizio Sorriso, pedale del freno praticamente dimenticato.

Nelle stesse condizioni con la mia precedente Toyota Avensis 2000 D4D con 210.000 km (piu lunga e pesante) facevo i 21Km/litro, quindi mi sarei aspettato di fare i 22/23 km litro subito, per arrivare ai 25 dopo qualche decina di migliaia di km.

Ho notato che i consumi, da CdB, peggiorano molto nei primi km dall'accensione, quindi mi prometto di fare una nuova verifica oggi, dovro' fare 100+100 km di autostrada e sono curioso di vedere che succede.

Comunque, motore a parte, l'auto e' per ora "poco scorrevole" nel senso che le ruote faticano a girare libere a motore in folle, dico questo con certezza, perche le stesse discese percorse in folle in SS36 dove prima con la Avensis entravo a 90km/h e uscivo a 105 con la Megane entro a 90 e esco a 88Km/h .

E' vero che la Avensis era piu' pesante  il che' aiuta in discesa per ovvi motivi ma e' anche vero che il cx della Meggy e' migliore, sicche mi sarei aspettato di ottenere gli stessi risultati.

Salutoni

ps come qualcun altro ha scritto:
O il conce mi ha consegnato la macchina con 10 litri di gasolio e non ci credo, o i serbatoio e' piu' piccolo dei dichiarati 60 litri. Ritirata la macchina, percorsi 30 km, "autonomia" da CdB a zero da almeno 10 km, pieno raso 52,41 litri.
Ri-salutoni

WRutamatt
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #254: 07 Dicembre 2012, 12:11:02 »

Hai ancora troppi pochi km per guardare i consumi...aspetta di arrivare ai 10k/15k km.
Comunque mettere l'auto in follle in discesa, apparte ad essere sconsigliato dal punto di vista della sicurezza, non porta ad un minor consumo, ma al contrario.
Se metti in folle, la macchina comunque consuma carburante per tenere acceso il motore al minimo (nell'ordine del litro ogni 100 km). Se invece di mettere in folle, tieni una marcia alta, senza accelerare, il consumo istantaneo dovrebbe rimanere sullo 0 assoluto, in quanto è l'inerzia della trasmissione a tenere acceso il motore, e non il carburante.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 12:12:45 da ieietto » Registrato  
WRutamatt
Utente non iscritto
« Risposta #255: 07 Dicembre 2012, 14:10:51 »

Il motore al minimo fa meno attriti che al minimo+n giri (marcia inserita) gli attriti in meno sono carburante risparmiato. Il fatto che se tieni la marcia inserita il consumo istantaneo vada a zero,  cioe meno che in folle, significa solo che l'energia per vincere gli attriti invece che dal carburante la stai prendendo dall'energi.a cinetica del mezzo, e infatti è chiaramente percebile che in folle in discesa vai più veloce che a marcia inserita.
Chiaramente stiamo parlando di discese lunghe e dolci, percorribili in folle senza frenare.
WRutamatt
Registrato  
nix82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Torino
Messaggi: 320

Ringraziato: 28

« Risposta #256: 07 Dicembre 2012, 20:26:55 »

no no, da quando esiste l iniezione nei motori esiste un dispositivo che blocca il gasolio.
il motore gira per inerzia, quindi consumo 0.
se metti in folle deve consumare comunque per rimanere accesa!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Registrato  

WRutamatt
Utente non iscritto
« Risposta #257: 08 Dicembre 2012, 08:36:37 »

ok, noproblem  Bastard inside
sono nuovo del forum e non voglio farmi subito una brutta fama

comunque ieri in autostrada a 90/100 costanti (un suicidio di noia) 4,8 l/km da cdb... spero meglio, anzi molto meglio in futuro

WRutamatt
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #258: 08 Dicembre 2012, 12:33:09 »

ok, noproblem  Bastard inside
sono nuovo del forum e non voglio farmi subito una brutta fama

comunque ieri in autostrada a 90/100 costanti (un suicidio di noia) 4,8 l/km da cdb... spero meglio, anzi molto meglio in futuro

WRutamatt

Sei in pieno rodaggio; vedrai che con 8-10 K km, avrai dei miglioramenti Occhiolino

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
zarro
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Taranto
Messaggi: 203

Ringraziato: 1

« Risposta #259: 09 Dicembre 2012, 10:27:16 »

Di 6a a quanti giri sei anche a 100?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 23 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Consumi Motore Megane III « 1 2 ... 49 50 » atleticart 999 463227 Ultimo messaggio 22 Marzo 2012, 17:37:46
da ieietto
Megane II, 16V del 2003 Non parte/si spegne. Il Meccanico M C I oiddi75 15 15170 Ultimo messaggio 04 Marzo 2011, 22:54:46
da leskeiz
Consumi Megane con GPL Motore Megane III « 1 2 » stiaga 29 22564 Ultimo messaggio 06 Aprile 2013, 13:46:14
da TK
Consumi Megane 1,5 dci 110 cv EDC Motore Megane III « 1 2 3 » CHIP 55 109201 Ultimo messaggio 18 Novembre 2018, 17:04:58
da kid90
Megane II 1.5 parte solo con spray Il Meccanico M C I Peppescott 8 1698 Ultimo messaggio 27 Giugno 2022, 12:37:29
da MEGANECC