Dal come scoppietta più che un N sembra una clio in R3.
Ma è una prerogativa di tutte le Renault rallistiche quella di tirare degli scoppi allo scarico meglio del Garant che usavo a naja??
Le Clio R3 (come molte altre auto da rally a motore ASPIRATO) emettono uno scoppio in fase di passaggio alla marcia superiore perchè è presente un dispositivo (chiamato Switch) che permette l'innesto delle marce senza mollare gas e senza premere la frizione, semplicemente tagliando l'accensione del motore per qualche millesimo di secondo, così da non avere l'albero primario del cambio "in tiro" e lasciando più morbido l'innesto. In questi millesimi di secondo però nei cilindri continua a venire immessa la miscela aria/benzina, quindi alla riaccensione della candela (dopo l'innesto della marcia) la parte di aria/benzina non bruciata esplode all'esterno dalla camera di scoppio emettendo quei famosi colpi che si sentono in cambiata (qualche volta può anche non capitare).
Le Megane N4 invece (come tutte le altre auto da rally a motore TURBO) emettono diversi scoppi in fase di rilascio del acceleratore perchè montano un sistema (chiamato BANG - proprio per gli scoppi che crea) per annullare completamente il turbo-lag, cioè quel leggero ritardo di risposta dei motori sovralimentati (a turbina) che passa da quando premo l'acceleratore a quando il motore comincia a spingere (questo difetto si crea perchè in fase di rilascio non entra aria/benzina a sufficienza nel motore per mantenere in pressione il turbo, quindi prima di spingere passa il tempo necessario a far diventare gas di scarico la miscela aria/benzina che immetto accelerando). Il BANG non fa altro che ritardare leggermente gli scoppi delle candele quando viene rilasciato l'acceleratore. In questo modo la solita miscela aria/benzina
scoppia mentre le valvole di scarico sono già aperte producendo un onda d'urto che mantiene costantemente in pressione la girante della turbina. Così appena si ri-accelera il motore è già pronto per esprimere immediatamente tutta la sua energia senza perdere secondi preziosi in turbo-lag. Ovviamente questo dispositivo riduce (e di molto!!!) la vita di valvole, cilindri, turbina, e collettori di scarico, quindi durante un rally viene attivato solo per effettuare le prove speciali. Inoltre bisogna considerare che la manutenzione delle vetture da gara è un vero e proprio lavoro costante di molte persone. Sicuramente su una vettura stradale sarebbe impossibile gestire un applicazione del genere senza avere diversi danni collaterali!
Hehe scusate se sono stato un pò noioso