BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
13 Maggio 2024, 16:28:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7647
Ultimo utente: Gullo.M

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 310
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 274
Totale: 274
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rumorosità a freddo  (Letto 10428 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Topic Start: 11 Ottobre 2016, 10:43:01 »

Buongiorno ragazzi,
Quando avvio l'auto al mattino (la cosa inizia a farsi sentire di più adesso che le temperature si stanno abbassando mentre in estate molto meno) sento un rumore di trascinamento/fischio che dura per pochissimo tempo (decisamente meno di un minuto) e poi sparisce.

Chiaramente si tratta di un componente relativo al gruppo cinghie... immagino sia così... secondo voi potrebbe essere un cuscinetto? oppure altro?
Mi devo preoccupare, visto che il rumore lo fa solo a freddo e per pochissimo tempo, oppure vado tranquillo fino a quando il rumore non lo farà sempre (o comunque se dovesse prolungarsi di più e non solo nelle imminenti fasi dell'accensione?).

Sulla lista dei lavori di manutenzione fatti (che sono riuscito a farmi dare in Renault) c'è scritto che a giugno 2015 sono stati sostituiti PULEGGIA e CINGHIA da sola (c'è proprio scritto così... ''da sola'').

Possibile che non abbiano sostituito i cuscinetti Che?!?
Cosa posso fare?

Grazie!

Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 02 Novembre 2016, 20:16:09 »

Ma per l' RS?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #2: 07 Novembre 2016, 10:08:55 »

Si si per l'RS   Occhiolino
Registrato  
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 15 Dicembre 2016, 00:08:05 »

Si, vai tranquillo che se non ti hanno cambiato il tendi cinghia, il cuscinetto si fa sentire e come, prova a buttarci sopra un po d'olio per motore, con un pennello. A motore acceso, bagni il pennello con un po di olio e gli fai scivolare la cinghia servizi sopra, se il rumore sparisce subito, e al 100% il tenditore
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #4: 15 Dicembre 2016, 10:26:45 »

Ciao e grazie   Occhiolino

Teoricamente il tendicinghia va cambiato sempre? il problema nel mio caso è che non sono convinto che siano stati cambiati nemmeno i cuscinetti (visto la scritta sulla documentazione Renault in cui si legge ''puleggia e cinghia da sola'').

Un ultima cosa: mi stai dicendo che, a prescindere che il cuscinetto sia nuovo o meno, il rumore lo farebbe lo stesso a causa del tendicinghia, giusto?

Beh dare una spennellata di olio sulla cinghia servizi è cosa semplice... posso provarci...

Registrato  
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #5: 15 Dicembre 2016, 12:59:29 »

Sulla mia, che e 1.5 dci il tendicinghia l'ho dovuto togliere, perché mi ero rotto di cambiarlo ogni 30.000 km,e sentire quel rumore orrendo. Ho dovuto togliere l'aria condizionata e fare il collegamento diretto, tra puleggia e alternatore. L'unico modo per non sentirlo era di mettere con il pennello un po di olio sulla cinghia. Quindi prova e vedi che scompare il rumore "se la colpa e sua ovviamente" cmq il tendicinghia non e altro che un cuscinetto con sopra dei bordi di plastica, mettendo l'olio sulla cinghia, si lubrificano i cuscinetti e sparisce il rumore.. Non so per quanto, io ero costretto anche ogni settimana a lubrificare.. Ovviamente l'olio va messi sulla parte liscia, non su quella dentata

Post Unito: 15 Dicembre 2016, 13:06:08
Mi eri dimenticato di dirti, che il rumore e provocato dallo slittamento della cinghia o dall'ossidazione del cuscinetto, se hai la macchina fuori ferma ed il tempo e umido, specialmente di notte, il cuscinetto e facile che ti si rompa dopo un po, anche se te lo cambiano, come succedeva a me già dopo i primi 10.000 km si sentiva forte quando mettevo in moto, e a motore caldo si sentiva un leggero ti ti ti..  Adirato  Adirato  Adirato mi veniva un nervoso, che non puoi nemmeno immaginare  Ghigno
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2016, 13:06:08 da angel86ma » Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #6: 15 Dicembre 2016, 14:02:51 »

Ti ringrazio per le info.

Secondo te però, come mai il rumore si verifica solo a freddo per poi sparire nell'arco di un minuto al massimo?
Se la cinghia slittasse, non dovesse farlo sempre il rumore?


Provare con uno spray specifico per cinghie al posto dell'olio, invece?

 Sorriso
Registrato  
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #7: 15 Dicembre 2016, 18:43:34 »

Ok prova con spary specifico, io mettevo olio ma sarà la stessa cosa  Occhiolino cmq prova a vedere se e la cinghia, può darsi anche che sia qualche altro componente e ti confondi, cmq pensa che c'è sempre la dilatazione termica... Quindi può darsi che sparisce perché si dilata qualche pezzo, o fa condensa, cmq prova e fammi sapere
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
RUMOROSITA' PARTE DESTRA Il Meccanico M C I Giulio 3 2851 Ultimo messaggio 03 Settembre 2012, 20:09:33
da MEGANECC
[MEGANE III]Rumorosità accellerazione Il Meccanico M C I zarro 8 4759 Ultimo messaggio 27 Settembre 2012, 16:29:36
da zarro
Rumorosità a freddo Il Meccanico M C I Giulio 1 1993 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2013, 10:53:18
da angelokkiblu
Rumorosità motore nell'abitacolo Il Meccanico M C I robtamb 8 5685 Ultimo messaggio 09 Settembre 2014, 11:25:04
da peppo1994gt