Non posso che quotare alla grande. Tante volte anche io ho fatto la stessa riflessione, ovvero che la gran parte degli utenti che scrivono in questo forum, vivono in pianura. Li ci credo che questo motore è perfetto e consuma anche pochissimo, ma per chi vive in collina o peggio in montagna, e percorre regolarmente strade con forti pendenze e con curve strette in frequente successione, guidare con questo motore accoppiato al "nuovo" cambio allungato, è PENOSO.
Sottolineo però, che la "vecchia" megane3 con il cambio a rapporti più vicini è tutta un'altra storia. Si guida benissimo, ha una buona ripresa e non fa rimpiangere di non aver preso il 1.9 !
Però scusate c'è anche da dire che se Renault ha fatto una scelta del genere, che a me personalmente non dispiace, non sarà forse perché la "vecchia" beveva un pò troppo? almeno a detta degli utenti di quella versione? come si dice non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...però c'è anche da considerare che troppa gente compra "articoli" da più di 20000 euro senza sapere ciò che vuole...con la conseguenza che si scade inevitabilmente in tentativi del preparatore di turno che mette mano più o meno empiricamente su mezzi già tirati, mettendo in buona parte dei casi delle grosse ipoteche a futuri guasti...costo che si aggiunge ad altro costo
A mio avviso di tutto si può parlare tranne che di difetto del motore...ma semmai di una caratteristica...tra l'altro forse realizzata per andare in contro alle richieste degli utenti...