allora se vogliamo parlare di prestazioni citiamo la megane rs e non se ne parla più! è normale che se uno vuole le prestazioni da pista prende un motore più grosso o a benzina ma io parlo di un normale comportamento! quà gli unici che si lamentano sono quelli che non fanno per la maggior parte strade pianeggianti ma fanno anche tratti in salita e questo 1.5 è osceno! io non esagero perchè dopo aver speso 27mila euro di listino non mi va proprio di denigrare la mia auto di cui sono innamorato... cioè parliamo di una macchina che se in salita con l'aria condizionata accesa (e il caldo umido siciliano di 40 gradi) fatica a riprendersi in 4a da 70km/h! parliamo di una macchina che devi scalare prima di ogni curva o rotonda altrimenti ti ritrovi in turbo lag e le macchine dietro che sfanalano... cioè è un motore che la renault non dovrebbe nemmeno proporre su una macchina con questo peso... ora mi direte peggio per te che non hai preso il 1.9 bene lo ammetto, ho sbagliato, ma non posso affermare che il 1.5 sia un ottimo motore... e come termine di paragone ho avuto un agila 1.2 70cv (e lo 0-100 è di solo 1 sec a favore della megane), una yaris 1.4 d4-d 90cv che poi ho fatto mappare, una scenic 1.9 dci 120cv (che andava cento volte meglio della megane) ed un'altra scenic 2.0 dci 150cv (che ovviamente non la si può paragonare alla megane)...
Ora al di la dei 40 gradi da foreste pluviali, che guarda caso sono le stesse condizioni in cui viaggio io sulla mitica A3, sinceramente, proprio nelle condizioni in cui dici, cioè i 70 km/h, di IV marcia, con aria condizionata e con leggera salita, ho una diversa esperienza dalla tua, nel senso che già poco sopra i 1250 giri il motore dà la spinta necessaria a muovere la macchina senza nessuna esitazione...ergo...forse un minimo di coppia ci sarà già a quel regime?Capisco il concetto di turbo lag, ma se è vero come è vero che la nostra versione è quella rivisitata in termini di distribuzione di coppia (shiftata in basso di almeno 1000 giri), non sarà forse che questo benedetto turbo lag viene accentuato dal fatto di volere tutta coppia e subito, che mal si sposa con la gestione elettronica acceleratore-common rail-iniezione?
Ovviamente riporto la mia esperienza di guida su diverse condizioni, non voglio mica convincere nessuno, ma dopo diverse decine di migliaia di kilometri ritengo di avere imparato a sfruttare le caratteristiche del motore, che nel panorama della gamma C di mercato non ha nulla da invidiare ad altri, anzi secondo me può fare scuola (ad esempio ai tecnici alfa romeo che hanno sviluppato il 1.6 105 cv e n mila miliardi di nm di coppia su giulietta...
), a maggior ragione nella nuova versione Energy (salvo lo S&S che
a vita).