400° non li raggiungerà mai ma dopo 160° l'olio comincia a carbonizzare, non tanto il fullerene che è un additivo ma gli altri componenti dell'olio.
Se si fa pista, meglio cambiare olio dopo qualche trackday specie se intenso e non aspettare la scadenza naturale del tagliando, ad esempio nella sportiva controllo spesso livello olio e colore, anche se faccio 3000 km all'anno nel periodo estivo al massimo dopo due anni faccio il cambio al momento della revisione e solitamente da giallino trasparente diventa giallo paglia, mai aspettato che diventasse scuro, monto un radiatore olio con indicazione della temperatura perciò vedo se è possibile tirare, se è calda se è ora di rallentare, raffreddare o qualche anomalia.
Renault nelle R.S. mette il monitor che è molto utile.
Ho capito... grazie mille per le info
PS.
la mia (1.5 dci 11cv) la uso solo normalmente, niente pista, ogni tanto faccio una tirata ma roba da 10/15 munuti.
Consiglio personale, liberi di non pensarla come me:
NON aspettate 30000 km tra un tagliando e l'altro... dopo 30000 km in un turbodiesel anche l'olio migliore del mondo diventa marmellata. Sulla mia normalmente faccio olio e filtro ogni 15000km e gli altri filtri ogni 30000km.
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