fardex
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« Risposta #482967: 03 Gennaio 2020, 09:20:52 » |
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ciao sn abio da taranto. megane 1.50 tdi. Ormai ho intrapreso una guerra pesonale con la spia rischio rottura motore che da circa un anno mi perseguita, affiancata in modo casuale da Esp controllare ed iniezione controllare. Le certezze che ho maturato sono le seguenti: ho pulito serbatoio, cambiati filtri, sotituito un iniettore (che inizialmente segnalava come causa del problema), cambiato FAP, usati additivi, ma il problema si ripresenta in modo randomico. Posso affermare con una certa sicurezza che quando il motore richiede maggior gasolio nell'unità di tempo, e quindi con consumi sopra i 8/9 litri a kilometro, il motore batte e tende a perdere potenza ed è in quelle situazioni che la spia si accende; altra situazione è quando percorro oltre 200...250 km continuativi. A volte mi è anche passato a 3 cilindri, ed in queste occasioni ho sempre spento e riacceso il motore e dopo qualche tentativo e ripassato a 4. Ho cercato di documentarmi partendo dai sintomi, e cioè dal fatto che il motore spesso perde qualche colpo prima dell'accensione della spia, e girovagando in rete ho scoperto che qualche utente riporta che il problema potrebbe dipendere dall'inserimento di aria nel tubo trasparente giallo che porta nafta dalla pompetta ADESCANTE al MOTORE, ed esattamente la volvolina di spunrgo nafta, che negli anni si usura e introduce aria nel tubicino quando la pressione dello nafta, che scorre nello stesso, aumenta. Detta valvola si trova montata proprio sul tubicino, aprendo il cofano e seguendo il tubo partendo dalla pompetta adescante, si trova proprio prima che il tubo entri nel motore. Spero che possiate darmi riscontro. Io devo ancora provare a "tappare" detta valvolina in gomma nera, e portare la macchina in salita per vedere se il problema si risolve, per poi eventualmente sostituirla. Grazie
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