Come promesso, ecco come ho fatto a tappare la valvozozza EGR. Per ora ho percorso 200km ad andatua bassa, in modo che la valvola si aprisse, ma non avuto nessun problema. Il motore impiega lo stesso tempo ad entrare in temperatura, e l'erogazione è diventata un po' più omogenea. Nessun incremento di potenza ovviamente, solo il pauroso buco che avevo dai 1000 ai 1900 ora si sente meno. A fine settimana divrebbe arrivarmi il filtro a pannello BMC e vedremo se migliorerà ulteriormente.
Dimenticavo ho una MEGANE III Berlina 1.9dci 130cv FAP.
Individuazione EGR, come dicevo sopra non è solo la semplice valovola cilindrica inserita nella sua sede, ma è inserita in un telaio di alluminio ancorato sia al turbo che all'aspirazioned del motore, quindi smntarlo in casa è pressochè impossibile e farlo fare secondo me diventa molto dispendioso per la mano d'opera e pulirla senza smontarla è impossibile.. Ergo: "Na bella fregata"..
la parte rossa indica l'egr, la parte blu il tubo che porza la zozzeria nell'aspirazione:
Vista della EGR da vicino:
Vista tubo porta zozzeria da vicino:
Tubo che dai collettori di scarico finisce nella EGR:
Un po' di zozzeria che si era già formata a 57000 chilometri.. Ho pulito quello che potevo...
Uscita della valcola:
Ingresso nell'aspirazione:
Ingresso del tubo porta zozzeria:
Uscita del tubo porta zozzeria:
Tappo in lameria da 2mm che ho costruito da applicare all'uscita della valvoa EGR:
Ecco il tubo montato con il tappo:
Spero di essere stato d'aiuto... Se serve qualche spiegazione sono disponibile.. Prossimo step, rimozione FAP e rimappatura ovviamente obbligatoria... Ovviamente appena avro 1000 € che mi avanzano...
Ciauz...