damianoo
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sconsiglio di continuare a cambiare tipologia di olio...
quanti km hai su sulla macchina?
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lucky81
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ho 90000 km sul mio scenic II 1.5 dci
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paolo966
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Ciao a tutti, io sulla mia Panda Cross 4x4 1.3 Mjet del 2010 con 42.000 Km, utilizzo come olio Bardahl Technos C60 5W40 con cambio olio ogni 15.000 km. Mi stò trovando bene, il motore e molto silenzioso e non beve.
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DimOnWeb
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Salve a tutti, mi unisco alla discussione con una domanda tanto dubbiosa... due volte ho comprato olio per la macchina mia, e consultando il libretto dove c'e il disegnino con quale olio usare, sotto c'e una frase che dice: "Non utilizzare lubrificanti con grado di viscosita 0w30, 5w40 e 10w30 nei motori diesel della gamma RENAULT" Domanda: leggendo al volo questo post, ho visto un sacco di gente che usa olio 5w40 nei motori diesel delle loro RENAULT... Perche? Ho fatto pure io l'errore di usare 5w40 per quasi 30000km, senza problemi, aparte un legero consumo d'olio, ma adesso ho ordinato dalla Germania 8L di Elf Evolution 5w30 a 61€ (7,62€/L) compreso la spedizione. non mi chiedere perche 8L
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« Ultima modifica: 06 Dicembre 2011, 18:03:47 da DimOnWeb »
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kurtis
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Gentilmente mi daresti anche a me l’indirizzo se lai ordinato via web grazie.
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Omihalcon
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Indirizzo si, ma in privato. Grazie
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DimOnWeb
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Per accontentare tutti, non scrivo l'indirizzo, perche si trova facilissimo su eBay... Basta scrivere: "ELF Evolution SXR 5W-30" e vi comparre tutto... P.S. ovviamente dovette scegliere di trovare le inserzioni internazionale.
Approposito, che ne dite, va bene questo olio per la mia Meggy 1,9dci 120cv del 2003? oppure va piu che bene? Qualcuno lo ha mai provato? e meglio l'evolution o l'excellium? Grazie..
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MrNik
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vedo che c'è un pò di confusione qui.. chiariamo un pò di cosine :
L'olio da utilizzare sulle nostre renault deve essere a norma RN 0720
Poi il tipo da utilizzare (5w30 5w40 etc.) si basa alla temperatura esterna: Superiore a: -20°C Usare : 5W40 Superiore a: -20°C Usare : 5W30 Superiore a: -25°C Usare : 5W40 Superiore a: -25°C Usare : 5W30 Superiore a: -30°C Usare : 0W40 Superiore a: -30°C Usare : 0W30
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damianoo
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nob è del tutto corretto.. tu ti sei limitato a indicare la temperatura minima.. invece è essenziale considerare temperatura esterna e utilizzo!
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DimOnWeb
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Infatti, so che vuol dire i numeri tipo 4w-50 ed i altri... la domanda era un'altra... non mi sono inventato io, c'e scritto sul libretto della macchina che sui motori diesel della renault, non utilizzare 5w-40, 0w-30, ed 10w-30... ci sara un motivo? sopratutto mi preoccupo per il 5w-40 che diciamo e uno standart, e che ho visto che lo usano in tanti ( me compreso, per sbaglio). Non capisco perche c'e scritto di non usare olio 5w-40... E non capisco come mai tanti amanti della renault iscritti al forum lo usano e non hanno mai messo in discussione questa domanda... So che i numeretti sono legati alla viscosità e temperatura, ma se c'e scritto sul libretto di non usare 5w-40, ci sarà un motivo? P.S. Intanto mi e arrivato l'olio da Germania... 8L di Elf Evolution 5w-30 a 61,55€ compreso le spese, e non ho dovuto pagare tassi doganali... quindi ottimo affare...
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damianoo
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i numeri sono strettamente legati tra loro.. il secondo condiziona il primo.. 5w40 e 5w50 non avranno la stessa viscosità a freddo.
questo implica che se renault richiede 5w30 e si mette un 5w40 al primo avviamento il motore sarà un filo meno lubrificato.. mentre sarà molto più viscoso a caldo, comportando una maggiore lubrificazione si.. ma diminuendo di un qualcosa le prestazioni.
L'olio non è una cosa così semplice da scegliere.. la casa indica l'olio generico che è migliore per il motore in questione.. ma penso sia ovvio che uno che vive a Livigno e uno che vive a Palermo non avranno le stesse necessità.. a palermo anche un 10w40 dovrebbe essere più che sufficiente.. a livigno io magari metterei addirittura uno 0w30.. cerchiamo di capirci.. non ho analizzato a fondo.. ma era per farti capire..
altro esempio.. megane rs.. come la mia.. se sei uno che va sempre pacato tranne qualche sgroppata qua e la ma senza nulla di che e un'altro tipo me che ama spesso frequentare i circuiti non avremo la stessa tipologia di necessità anzi sarà ben diverso.. un olio con il 2° valore troppo basso nel mio caso porterebbe a una eccessiva liquidità dell'olio con annessa grave carenza di lubrificazione. Chi invece va tranquillo e sgroppa solo ogni tanto avrebbe l'effetto contrario ad alzare troppo il 2° valore.. avrebbe un valore a freddo (°C) troppo alto e inutile..
insomma.. se sei un utilizzatore medio, senza pretese se non un uso normalissimo della vettura.. usa l'olio consigliato dalla casa.
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taddi
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Ho fatto un errore. Ho il 1.9 dci con FAP, dato che mancava, ho aggiunto ca 70 cl di olio ELF SOLARIS LLX 5W30 con grado ACEA 2004 :A3/B4 (acquistato sotto a casa a 10 €)
Leggendo meglio mi sembra invece che andasse usato un grado ACEA C3 o C4 (ELF SOLARIS DPF 5W-30).
Ho fatto il cambio olio da circa 10 000 km.
Cosa mi consigliate di fare ? Cambio tutto ?
Grazie
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Ma l' olio nella coppa com'era? Molto sporco o limpido? L' olio che hai aggiunto non e' indicato per i dispositivo FAP e puo' richiedere piu' rigenerazioni del dispositivo in questione. Il problema non e' nella lubrificazione ma piuttosto per il FAP se non si usura/danneggia di piu' ma considera che la quantita' che hai aggiunto non e' molta anche se hai "inquinato" l' olio presente.
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taddi
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Il mio meccanico dice che con un diesel l'olio della coppa diventa subito nero quindi non è dal colore che si può capire lo stato dell'olio e poi qui http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/5094.pdf la scheda tecnica dice che è adatto ai post-trattamento dei gas di scarico. "Ottimizza il funzionamento dei sistemi di post – trattamento dei gas di scarico, consentendo una forte riduzione delle emissioni inquinanti, grazie al basso tasso di zolfo, ceneri e fosforo (tecnologia low SAPS)."
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personalmente farei s8ubito il cambio totale.. mischiare due specifiche differenti comporta che tutto l'olio acquisisca le specifiche peggiori.
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"Ottimizza il funzionamento dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico, consentendo una forte riduzione delle emissioni inquinanti, grazie al basso tasso di zolfo, ceneri e fosforo (tecnologia low SAPS)." Ok, ma non e' specifico per FAP, per post trattamento s' intende anche catalizzatore, c' era un' articolo sulla rivista elaborare che spiegava anche questa nuova necessita' degli olii di nuova generazione.
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taddi
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Ringrazio, per i consigli. Ho contattato il concessionario: a parer suo, data la quantità di olio aggiunto e il tipo, NON è necessario fare il cambio olio. Dato che il costo sarebbe stato di 177 € (Forfait Renault) penso di seguire la sua indicazione.
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damianoo
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Al massimo se un domani si rovina qualcosa vai da loro a riparare..
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Ringrazio, per i consigli. Ho contattato il concessionario: a parer suo, data la quantità di olio aggiunto e il tipo, NON è necessario fare il cambio olio. Dato che il costo sarebbe stato di 177 (Forfait Renault) penso di seguire la sua indicazione. Un bel dossier sugli olii motore si trova sul numero di Elaborare di Aprile 2011 che pero' non e' presente su YouKioske.com. Sul numero di Maggio 2011 invece c'e' il dossier sugli additivi http://www.youkioske.com/automovil/elaborare-maggio-2011/. Mi dispiace Se Riesco dato che ho la rivista cartacea prossimamente (e a tempo "super" perso) cerchero' di fare la scansione dell' articolo in questione che e' molto interessante.
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taddi
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Interessante articolo peccato che alla fine non ci sia qualche consiglio più dettagliato di acquisto.
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