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Autore Discussione: Sostituzione lampadine fanali: le tecniche  (Letto 283838 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Topic Start: 07 Febbraio 2008, 11:06:55 »

®@ß߀®
Sono stato in officina dal papa' di un amico x sostituire le lampadine,giusto x avere tutti gli attrezzi del mestiere,abbiamo optato x smontare il paraurti,visto ke dal cofano le mie mani non ci passano.
Allora vi consiglio di iniziare dai passaruota,ci sono 2viti sul bordo interno,ke si svitano con un cacciavite torx,poi 3viti sotto il paraurti sempre torx.
Ora passiamo al vano motore.Bisogna smontare i carter di plastica,sono fissati con dei tappi a pressione, con un normale cacciavite piatto basta fargli fare 1/2 giro e si alzano poi basta tirarlo verso l'alto e il gioco è fatto. una volta rimossi i carter restano altri tappi come i precedenti piu 2gancini a pressione che si sganciano tranquillamente col cacciavite piatto,posizionati ai lati del gancio che blocca il cofano.
Ora la parte piu difficile,il paraurti è totalmente libetro tranne sui fari.
Ci sono 2 linguette x faro sul lato inclinato,in corrispondenza di queste linguette ci sono 2 fori sulla mascherina,li bisogna sbloccarle con un cacciavite piatto non troppo grande ma abbastanza lungo,sembra facile ma questo passaggio mi ha fatto perdere parecchio tempo.
Quando riuscite allargate il paraurti prima sui lati e vedrete che vien giu da se,fate attenzione a sx perche ci sono i tubicini dei lavavetri (x chi ha gli xeno) e a dx i fili di collegamento dei fendinebbia.
Ora non resta che smontare il fanale,ci sono 3viti che lo fissano,due sotto ai lati e la terza sopra.una volta rimosse basta sfilarlo,rimuovere la cuffia in gomma x accedere alle lampadine.
Quando rimontate i fanali accertatevi bene di tenerli sollevati mentre stringete le viti altrimenti quando rimontate il paraurti avrete la sorpresa di ritovarvi una fessura molto pronunciata
Quindi prestate molta attenzione e controllate bene l'allineamento del paraurti prima di incastrarlo x il fissaggio.

Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni non esitate a chiedere
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2008, 00:35:50 da simply.the.nenn » Registrato  

Simply.the.Nenn
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« Risposta #1: 07 Febbraio 2008, 22:36:30 »

Starplat
oppure se non si vuole smontare il para, dal passaruota togli il coperchio svitandolo..
infili la mano nel pertugio e trovi il tappo del fanale, lo sviti.
a questo punto stacchi il connettore che alimenta il fanale e sblocchi ila lampadina spostando il gancio che la ferma.
infine sfila la lampadina.
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« Risposta #2: 07 Febbraio 2008, 22:37:36 »

Giorgio77
Domanda...
per togliere la molla che blocca la lampadina come si fà
Oggi pomeriggio c'ho passato 1/2 ora ma non ci sono riuscito

Non è tanto il fatto di raggiungere il faro (ci rimetti il polso tant'è stretto) ma riuscire a togliere la molla che mi è risultato impossibile, calcolando che sono riuscito a raggiungerla soltanto con 2 dita, pollice escluso..

Chi mi sa dare una spiegazione dettagliata Che?!?
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 22:37:58 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #3: 07 Febbraio 2008, 22:38:40 »

Starplat
per staccare la molla devi spingerla verso il faro e spostarla verso l'interno (in direzione del vano motore, per intederci) a quel punto la molla si libera dal suo gancio e riesci a estrarre la lampadina.

io di solito faccio questa operazione con un dito, poi estraggo la lampadini con 2 dita.
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« Risposta #4: 07 Febbraio 2008, 22:39:47 »

Giorgio77
Trovavo la molla, la spingevo verso l'alto, verso il basso ma non si sganciava...ora proverò così, sperando che la mano non si incastri ancora di più...

Ancora grazie!!! Sorriso
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« Risposta #5: 07 Febbraio 2008, 23:08:59 »

paolodea
io mi sono trovato bene smontando il paraurti e i fari.
Ho dato una occhiata ai tappi nei passaruota ma non mi convincevano.
Per chi ha gli zzeno l' intervento dai tappi è escluso a priori.
Seguendo le istruzioni di rabber in questo forum la sostituzione diventa
un piacere di pochi minuti.
Dopo una volta si è già pratici e rapidi.
L' unico inconveniente sono i rivetti in plastica che ancorano il paraurti
...ogni volta ci vorrebbero nuovi!
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« Risposta #6: 10 Febbraio 2008, 00:42:04 »

simply.the.nenn
sulla meggy restyling non ci sono mollette... o meglio, ci sono ma sono integrate nella bocca della parabola...
in poche parole, per estrarre la lampadina (parliamo dell'anabbagliante, H7) dalla sua sede si deve semplicemente "tirare"

e naturalmente per reinserirla nella sua sede, dopo aver constatato la sua corretta posizione in senso rotatorio, semplicemente spingerla contro la bocca della parabola, fino a che non si avverte uno scatto in avanti della lampadina, sintomo di un avvenuto bloccaggio...

il resto è uguale alla meggy pre-restyling... il passaggio è lo stesso, il tappo di copertura anabbagliante è lo stesso, il modo per togliere quest'ultimo resta anch'esso invariato... Occhiolino
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Leonraul
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« Risposta #7: 19 Febbraio 2008, 13:41:11 »

Ciao è da parecchissimo che non mi faccio sentire..... con il nuovo forum  ho dovuto registrarmi nuovamente.

Cmq sta storia delle lampadine è veramente un casino da perderci la serata. Cmq penso che la questione sia tutto nel capire il meccanismo. Proprio per questo vi postouna foto chiarificatrice.



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« Risposta #8: 19 Febbraio 2008, 22:33:25 »

specifichiamo pure che questo sistema di bloccaggio appartiene a un pre-restyling?
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Leonraul
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« Risposta #9: 19 Febbraio 2008, 22:36:29 »

specifichiamo pure che questo sistema di bloccaggio appartiene a un pre-restyling?

Questo non te lo so dire anche perchè io ho avuto 2 Megane identiche la prima appena uscita 1.6 benzina che aveva un sistema diverso più semplice, quello con il bulbo unico. Mentre questa che ho ora e di dicembre 2005 1.5 dci e a sto sistema  Che?!?
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« Risposta #10: 19 Febbraio 2008, 22:40:52 »

ne sono quasi sicuro perche il restyling ha le lampade a pressione... mentre le mollette sono del pre
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« Risposta #11: 05 Marzo 2008, 07:56:34 »

Ieri ho provato a smontare la lampada sinistra prima di comprarle ma dopo 30 min c'ho rinunciato, l'accesso è impossibile la mano ci arriva a mala pena.
Qualcuno mi spiega come fare?

  sm2259an
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« Risposta #12: 05 Marzo 2008, 10:11:03 »

metti le ruote sterzate tutte a sx....

svita il coperchio del passaruota sx e metti dentro la mano...con le ruote sterzate a piu spazio all'interno del passaruota per farci stare il passaruota...

per il dx....lascia le ruote sterzate a sx..qui devi avere un pò più di praticità...e sopratutto resistere un pò al dolore perchè sicuramente qui trovi un pezzo di ferro che ti da fastidio...
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« Risposta #13: 05 Marzo 2008, 10:58:08 »

io per cambiarle piu facilmente uso il crick... cioè... non le sfilo col crick, ma lo uso per sollevare la meggy, poi giro le ruote tutto a dx per la lampadina sx e viceversa...
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« Risposta #14: 05 Marzo 2008, 13:17:55 »

metti le ruote sterzate tutte a sx....

svita il coperchio del passaruota sx e metti dentro la mano...con le ruote sterzate a piu spazio all'interno del passaruota per farci stare il passaruota...

per il dx....lascia le ruote sterzate a sx..qui devi avere un pò più di praticità...e sopratutto resistere un pò al dolore perchè sicuramente qui trovi un pezzo di ferro che ti da fastidio...
Io per cambiare quelle di sx ho sterzato a dx, dopo riprovo.

io per cambiarle piu facilmente uso il crick... cioè... non le sfilo col crick, ma lo uso per sollevare la meggy, poi giro le ruote tutto a dx per la lampadina sx e viceversa...
Il crick può essere un'alternativa valida, stasera se riesco provo. Occhiolino
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« Risposta #15: 07 Marzo 2008, 19:19:55 »

Ma quelle di posizione si cambiano sempre da sotto il passaruota?
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« Risposta #16: 07 Marzo 2008, 19:21:41 »

x le posizioni si deve operare dal cofano poiche dal vono sottoruta e impossibile arrivarci  Occhiolino
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Gabriele1720
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« Risposta #17: 07 Marzo 2008, 20:53:14 »

io si faccio tutto da li ormai...
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Meganoide
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« Risposta #18: 07 Marzo 2008, 21:26:03 »

si ragazzi ma

 x la fase 1 :

si puo operare dal di sotto passaruota x anabaglianti e posizioni

x la fase 2 

gli anabaglianti dal passaruota

x le posizioni e impossibile dal vano sottoruota si deve agire x forza da sopra!!!
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« Risposta #19: 08 Marzo 2008, 03:37:56 »

ma x cambiare gli abaglianti devo smontare i fari?Che?!?
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