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Autore Discussione: Megane II: cambiare l'olio a 81.500 km o attendere il tagliando dei 90.000?  (Letto 6612 volte)
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carax
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« Topic Start: 03 Luglio 2012, 14:21:02 »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio: la mia Megane 1.5 dci del 2004 è arrivata a 81.500 chilometri.
Mi sono reso conto che l’ultimo cambio olio e filtro olio è stato con il tagliando che ho fatto nel marzo 2011 a 61.000 chilometri (quindi 16 mesi e 20.000 chilometri fa). La uso quasi solo in autostrada o in statale, pochissimo in città.
Secondo voi, mi conviene cambiare subito olio e filtro, anche se mancano solo 8.500 chilometri (che penso farò in 5 o 6 mesi) al tagliando dei 90.000, oppure  attendere il tagliando dei 90.000 – magari nel frattempo rabboccando con un chilo d’olio dello stesso tipo messo l’ultima volta (il classico Elf  5W-40, se non ricordo male)?
Grazie in anticipo a tutti.
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Enrico250
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« Risposta #1: 03 Luglio 2012, 15:36:48 »

attieniti a quanto previsto da libretto....30.000 km o 24 mesi
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carax
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« Risposta #2: 03 Luglio 2012, 16:07:16 »

E' solo che ho letto in giro che era meglio cambiare l'olio ogni anno (e alcuni dicono anche ogni 15.000 chilometri) e così mi è venuta un po' di paranoia...
Ma se dici che sul libretto consigliano 30.000 / 2 anni, allora aspetto tranquillamente i 90.000 chilometri.
Pensi che nel frattempo comunque aiuterebbe un mini-rabbocco, giusto per sicurezza, oppure che non è il caso nemmeno di far quello?
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« Risposta #3: 03 Luglio 2012, 18:05:53 »

è vero, il libretto dice quello, ma io considerando anche l'età del motore preferirei sostituirlo più frequentemente, è mio parere che alcuni dei problemi come turbine e bronzine rotte siano dovuti a cambi d'olio troppo distanti, non lo dico per spaventarti, stai tranquillo, ma se hai intenzione di fare lunghi viaggi anche con questo caldo mettilo nuovo, io ad esempio lo cambio ogni anno ma facendolo da solo non è una gran spesa
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Enrico250
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« Risposta #4: 03 Luglio 2012, 19:03:16 »

se decidi di tirare avanti puoi comunque rabboccare quello che manca
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« Risposta #5: 10 Luglio 2012, 13:54:35 »

se decidi di tirare avanti puoi comunque rabboccare quello che manca

Grazie.
Ho provato a dare un'occhiata all'asticella indicatrice per capire quanto aggiungerne, solo che - malgrado tre tentativi - la tiro fuori con l'olio che ricopre la parte "zigrinata" (quella tra le tacche minimo e massimo) quasi per intero. Come posso capire quanto olio potrei rabboccare senza esagerare? Ho letto infatti che è decisamente da evitare il fatto di mettere troppo olio...
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« Risposta #6: 13 Luglio 2012, 18:01:56 »

In realtà, dopo un po' di tentativi e ripulendo bene l'asta sono riuscito a capire che livello indicava: due X meno del massimo (ossia, per intenderci: [MIN --------XX MAX] dove ------ è la parte di asta coperta dall'olio e XX le due tacche rimaste scoperte). Ho capito anche come leggere mediante il sensore, e in quel caso mi indica sei tacche (che credo sia il massimo).
Da qui la domanda: ma quanto olio potrei rabboccare? Temo così poco che forse l'operazione non ha senso...
E dunque, meglio attendere ancora un otto-dieci mesi e gli 8.000 chilometri che mancano al tagliando, anche se a quel punto l'olio avrà due anni suonati, o cambiarlo prima?
Anticipare addirittura il tagliando, magari?
Grazie in anticipo a tutti.
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Enrico250
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« Risposta #7: 13 Luglio 2012, 19:16:17 »

io non rabboccherei visto che mancheranno si e no mezzo kg di olio.
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« Risposta #8: 13 Luglio 2012, 20:54:32 »

Eh, in effetti anch'io ho il timore di metterci troppo olio. E alla fine non so se ha senso andare a fare un rabbocco di 200-300 grammi - non credo sarebbe molto influente rispetto alla quantità complessiva di olio vecchio, o no?

Boh, non so se fare un compromesso, tirare ancora un 4.000 / 5.000 chilometri (che con l'estate di mezzo non dovrei metterci troppi mesi a fare) e poi anticipare il tagliando, in modo da non lasciare arrivare l'olio proprio a compiere i 2 anni (se no mi tocca fargli pure la torta con due candeline, mi sa...)

Che ne pensate?
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Enrico250
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« Risposta #9: 13 Luglio 2012, 21:04:37 »

che ti stai facendo troppi problemi  sogghigno  sogghigno

attieniti a quanto previsto da libretto....30.000 km o 24 mesi
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« Risposta #10: 13 Luglio 2012, 23:56:28 »

Eh, mi sa che hai ragione. E' solo che con l'olio si dice sempre che è meglio non scherzare... e c'è chi dice che dopo un anno già uno dovrebbe cambiarlo... ma hai ragione. Cercherò solo d'essere puntuale al tagliando dei 90.000...
Grazie ancora.
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« Risposta #11: 14 Luglio 2012, 00:06:33 »

Io che ho la megane 2 1.5 105 lo cambio ogni 15000 o ogni anno.
Tanto solo olio e filtri non si spende tanto ma sicuramente il motore ringrazia!

Con la celica che avevo prima lo cambiamo ogni 7-8 mila km!!  sticazzi


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