BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Maggio 2024, 21:47:13

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7644
Ultimo utente: Mondi_meggy_coach

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 328
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 246
Totale: 246
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Carburanti Diesel  (Letto 127808 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #240: 23 Giugno 2011, 11:27:21 »

ragazzi, ne approfitto per dire la mia:
se siete in viaggio, dalla svizzera a salire su, il gasolio più performante (che io uso sempre) è l'aral super diesel.
pulisce il motore e costa mooolto meno che lo shell vpower!
ps: aral, made in bp!
Registrato  

LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #241: 30 Luglio 2011, 17:11:50 »

buono a sapersi,cmq io son scettico riguardo i blue/super/mega/tech diesel..
un mio collega di lavoro, con la stessa macchina mia, dopo 3 mesi che usava il blue diesel tech di eni/agip ha notato dei peggioramenti nelle "performance"(se si posso dire cosi) del mezzo,
innanzitutto una progressione maggiore del ormai tristemente famoso "cicalio" di tutti i motori dci(apparte l'M9R) e un aumento, anche se a mio avviso non dipeso in modo diretto, della segnalazione del filtro FAP.
Registrato  

Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #242: 30 Luglio 2011, 21:35:10 »

Qualche polemica sui gasoli speciali c'è da tempo,   guardate il link di Quattroruote:

http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/nel-mirino-di-striscia-gasoli-speciali
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #243: 01 Agosto 2011, 21:49:39 »

Ho finalmente finito di fare i miei test sul gasolio specialie,ho usato sebatoio pieno di:

Shell Vpower Diesel
Ip Diesel oro
Hi Q Diesel Q8
Agip blu Diesel tech
Esso Energy Diesel

[...]

Ip oro motore + fluido(l'unico ke si avvicina di poco al Vpower),ma anche un pò + rumoroso a minimo rispetto ai precedenti e anche il consumo è leggermente + alto(di esso e agip)

Riconfermo quanto scritto prima Hi Q diesel  qualità/prezzo/prestazioni/rumorosità e consumi è l'unica scelta al gasolio tradizionale secondo la mia esperienza

Ho provato l' IP oro per i le prestazioni non l' ho trovato malvagio, pero' ho fatto un pieno di Hi Q e lo trovo superiore in consumi e in prestazione( pagato 1,513euro/litro)
Per ora solo in autostrada e in un tratto extraurbano.

IMHO per la mia eseperienza attuale consiglio ESSO Bludiesel e HiQ. IP Orodiesel invece non mi ha dato il risultato voluto. Preferisco di piu' il diesel normale per quest' ultimo marchio.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #244: 20 Settembre 2011, 10:02:14 »

Solo una considerazione sui costi dei diesel speciali, io uso quasi sempre Agip bludiesel, differenza con il normale in Italia 10 ct quando in Francia la differenza è di "soli" 4 ct, decisamente più umana e non giustificata anche se ci fosse una tassazione diversa.
Insomma Bluediesel in Francia pagato 1.385 (è la marca più cara) quando da me il prezzo più basso a cui lo trovo è di 1.490 a distributore chiuso e prima dell'aumento dell'iva.

Per fortuna che Agip è italiana, ma quando si tratta di spellare la gente non fanno distinzioni. W il made in italy  sticazzi
Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
alexalex
Utente non iscritto
« Risposta #245: 21 Novembre 2011, 12:48:33 »

Ragazzi spero di non essere   offtopic01 ho provato a fare una ricerca,ma non sono riuscito  a trovare niente in merito al gasolio agricolo.
Vi racconto brevemente,ieri sono andato a pranzo in un agriturismo con degli amici.L'auto di uno di quest'ultimi è megane III 1.5dci 110cv 2010 ed è arrivata per miracolo a destinazione perchè era a riserva e per strada l'unica pompa non aveva il self service automatico.Per poter permettergli di arrivare ad una stazione aperta il proprietario dell'agriturismo ha omaggiato il mio amico di 5l di gasolio agricolo...che ha prontamente messo nel serbatoio,l'auto ha percorso circa 35km prima del rifornimento con gasolio normale e a suo dire andava molto bene.
Ora premesso che è illegale   banned usare gasolio agricolo secondo voi nei motori dci eco2 con filtro antiparticolato può creare danni?chiedo un parere a MEGANECC e a tutti gli anziani del forum.
Infine il proprietario dell'agriturismo sostiene che l'unica differenza tra il gasolio normale e quello agricolo è solo il colore e le meno accise da parte dello stato.Anzi a suo dire è migliore perchè lo usa da anni e ha un trattore di ultima generazione new holland anno 2011 con un motore diesel molto sofisticato come un'auto e non crea danni sarà vero?
« Ultima modifica: 21 Novembre 2011, 12:49:52 da alexalex » Registrato  
marco.ada
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Tremezzo
Messaggi: 194

Ringraziato: 26

WWW
« Risposta #246: 21 Novembre 2011, 13:22:35 »

Assolutamente verissimo quello che dice il proprietario dell'agriturismo, il gasolio è lo stesso che viene distribuito nelle pompe di benzina, cambia solo il colore per rendere evidente il suo utilizzo nei mezzi non agricoli.

All'uscita dalla raffineria il gasolio è trasparente, viene colorato dopo.
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #247: 21 Novembre 2011, 13:27:27 »

Ragazzi spero di non essere   offtopic01 ho provato a fare una ricerca,ma non sono riuscito  a trovare niente in merito al gasolio agricolo.
Vi racconto brevemente,ieri sono andato a pranzo in un agriturismo con degli amici.L'auto di uno di quest'ultimi è megane III 1.5dci 110cv 2010 ed è arrivata per miracolo a destinazione perchè era a riserva e per strada l'unica pompa non aveva il self service automatico.Per poter permettergli di arrivare ad una stazione aperta il proprietario dell'agriturismo ha omaggiato il mio amico di 5l di gasolio agricolo...che ha prontamente messo nel serbatoio,l'auto ha percorso circa 35km prima del rifornimento con gasolio normale e a suo dire andava molto bene.
Ora premesso che è illegale   banned usare gasolio agricolo secondo voi nei motori dci eco2 con filtro antiparticolato può creare danni?chiedo un parere a MEGANECC e a tutti gli anziani del forum.
Infine il proprietario dell'agriturismo sostiene che l'unica differenza tra il gasolio normale e quello agricolo è solo il colore e le meno accise da parte dello stato.Anzi a suo dire è migliore perchè lo usa da anni e ha un trattore di ultima generazione new holland anno 2011 con un motore diesel molto sofisticato come un'auto e non crea danni sarà vero?

non sò se può cambiare a livello di depoisiti o residui, l'importante è non essere arrivati i nriserva con quei 5 lt e aver fatto un bel pieno per diluire il gasolio agricolo con quello normale Occhiolino a livello poi di legalità non si può utilizzare il gasolio agricolo sulle auto (il colore è appunto diverso per poterlo identificare).
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #248: 21 Novembre 2011, 13:41:38 »

Anch'io so che il gasolio agricolo e' un diesel normale dato che i motori dei trattori ormai hanno caratteristiche pari ai motori stradali. Cambia il colore proprio per l' identificazione ma io voglio proprio sapere se ad un controllo sono hanno mai accertato se il carburante era gasolio, suo colore,
A me non e' mai successo.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #249: 21 Novembre 2011, 13:53:40 »

trascurando il fattore tecnico, usare il gasolio agricolo è illegale, è evasione fiscale, per colpa di queste persone quelle che pagano regolarmete si trovano a pagare anche per chi evade...
e le forze dell'ordine conoscono questi agriturismo e compagnia bella che hanno preso l'abitudine di fare servizio pompa e aspettano al varco, può andare bene tante volte ma...
ne sanno qualcosa i pescatori, Mitilicoltori ecc.. che hanno le stesse agevolazioni, ogni tanto un controllo capita
Registrato  
alexalex
Utente non iscritto
« Risposta #250: 21 Novembre 2011, 14:56:15 »

trascurando il fattore tecnico, usare il gasolio agricolo è illegale, è evasione fiscale, per colpa di queste persone quelle che pagano regolarmete si trovano a pagare anche per chi evade...
e le forze dell'ordine conoscono questi agriturismo e compagnia bella che hanno preso l'abitudine di fare servizio pompa e aspettano al varco, può andare bene tante volte ma...
ne sanno qualcosa i pescatori, Mitilicoltori ecc.. che hanno le stesse agevolazioni, ogni tanto un controllo capita

mi trovi d'accordo,quella però era un'emergenza ed è andata bene...secondo la tua esperienza può causare danni?
kissà se l'analisi chimica di un gasolio normale e quello agricolo è uguale io sapevo che aveva più zolfo e qualche punto di cetano in meno...l'avranno adeguato???

Comunque io non intendo usarlo...perchè è vietato,per paura di provocare danni,non saprei nemmeno dove prenderlo e infine sulle nostre megane basta aprire il cofano i tubi del gasolio sono trasparenti si vedrebbe immediatamente
« Ultima modifica: 21 Novembre 2011, 14:59:42 da alexalex » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #251: 21 Novembre 2011, 15:08:55 »

passi ovviamente l'emergenza, anche se metti una volta della benzina al posto del gasolio non succede niente (se c'è ancora un pò di gasolo nel serbatoio), in questi casi un bel pieno diluisce tutto, qualsiasi uso di carburanti "strani" deve essere prolungato per fare danni, a meno che non provi a farla andare a sabbia... sogghigno
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #252: 21 Novembre 2011, 15:14:00 »

passi ovviamente l'emergenza, anche se metti una volta della benzina al posto del gasolio non succede niente (se c'è ancora un pò di gasolo nel serbatoio), in questi casi un bel pieno diluisce tutto, qualsiasi uso di carburanti "strani" deve essere prolungato per fare danni, a meno che non provi a farla andare a sabbia... sogghigno

 quoto il diesel riesce ad accendere anche l'olio che trafila nel motore figuriamoci il resto  Ghigno
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #253: 21 Novembre 2011, 18:45:04 »

Comunque io non intendo usarlo...perchè è vietato,per paura di provocare danni,non saprei nemmeno dove prenderlo e infine sulle nostre megane basta aprire il cofano i tubi del gasolio sono trasparenti si vedrebbe immediatamente

Che colore ha?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
alexalex
Utente non iscritto
« Risposta #254: 21 Novembre 2011, 23:08:23 »

Che colore ha?


Verde un pochino più scuro della benzina
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #255: 22 Novembre 2011, 08:32:21 »

Non voglio immaginare un carabiniere che deve controllare il carburante e notare la differenza tra l' ESSO HiEnergy mescolato con gasolio normale e quello agricolo!

P.S. (HiEnergy e' di colore blu/azzurro + giallo del diesel normale = verde)  sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #256: 22 Novembre 2011, 09:24:22 »

Non voglio immaginare un carabiniere che deve controllare il carburante e notare la differenza tra l' ESSO HiEnergy mescolato con gasolio normale e quello agricolo!

P.S. (HiEnergy e' di colore blu/azzurro + giallo del diesel normale = verde)  sogghigno

ci vuole un secondo perchè cambiano i pesi specifici.. comunque leggevo che nel sud hanno trovato agriturismi che avevano installato una pompa come quella del distributore e facevano i pieni alle auto con il gasolio agricolo..
Registrato  
alexalex
Utente non iscritto
« Risposta #257: 22 Novembre 2011, 16:13:13 »

Non voglio immaginare un carabiniere che deve controllare il carburante e notare la differenza tra l' ESSO HiEnergy mescolato con gasolio normale e quello agricolo!

P.S. (HiEnergy e' di colore blu/azzurro + giallo del diesel normale = verde)  sogghigno

esso Hienergy?Che?!?? casomai esso diesel e-energy .... scusami,ma è bella  risatona01
http://www.esso.it/Italy-Italian/PA/about_what_Energy_e-Diesel.aspx
ti confondi con DIESEL HIQ Q8 e comunque 6 sicuro che sia blue??come la pistola???Non penso proprio nonquoto

Allora il mio amico che aveva usato per emergenza 5l di gasolio agricolo si è recato alla  renault ed ha parlato con il capo officina...gli ha detto che deve star tranquillo comunque era gasolio.Gli ha detto è illegale e non si deve usare perchè passibili di denuncia, ma in confidenza e per sua esperienza ha affermato che oggi quello agricolo è lo stesso di quello normale anzi addirittura migliore perchè non viene allungato con altri additivi,olii incombusti,acqua ecc.come fanno molti per quello normale...    sticazzi
c'è un business immenso.
Ha aggiunto anche che si nota dallo stato dei filtri del gasolio,molti dopo 20km sono in pessimo stato ed assumono delle colorazioni assurde che un gasolio normale e pulito non può dare  Adirato  Adirato

In merito ho trovato questo http://www.energia360.org/Carburanti/Gasolio_agricolo.html
 
Ripeto non si può e deve usare   banned quello che dico voglio pagare un 1,50 e + ,ma almeno che sia pulito senza schifezze




http://www.energia360.org/Carburanti/Gasolio_agricolo.html
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #258: 22 Novembre 2011, 19:18:52 »

esso Hienergy?Che?!?? casomai esso diesel e-energy .... scusami,ma è bella  risatona01
http://www.esso.it/Italy-Italian/PA/about_what_Energy_e-Diesel.aspx
ti confondi con DIESEL HIQ Q8 e comunque 6 sicuro che sia blue??come la pistola???Non penso proprio nonquoto

 sogghigno Vero!  sogghigno (per il nome) Per il colore invece dammi il beneficio del dubbio, se poi sbaglio facciamoci una risata insieme  Occhiolino
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #259: 23 Novembre 2011, 12:31:27 »

So bene che è illegale, ma non ho capito che colore abbia quello agricolo. E quello che usano nelle aziende è lo stesso oppure è ancora diverso per prezzo e colore?  Scioccato

Sinceramente non so nemmeno che colore abbia quello normale, visto che lo metto nel serbatoio e non fuori!  Ghigno
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Curiosità: RS diesel? Modelli Megane RS « 1 2 3 » luca.rondelli 43 25063 Ultimo messaggio 28 Giugno 2009, 19:17:53
da BillyG
Presentazione - franco Nuovi Utenti franco 4 2880 Ultimo messaggio 26 Aprile 2014, 12:47:30
da asas86
Scenic 1.5 110cv diesel km0 La tua Megane Ciccio78 2 2969 Ultimo messaggio 18 Gennaio 2016, 12:15:48
da Tommy
assicurazione della 1.6 diesel.... Varie myabc 7 4551 Ultimo messaggio 11 Maggio 2016, 13:57:48
da alexx