BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 22:52:13

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 365
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 349
Totale: 349
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Clima automatico  (Letto 58417 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Lorenzo.ci
Utente non iscritto
« Risposta #20: 27 Novembre 2008, 18:11:23 »

C'è stata qualche evoluzione....? Perchè sarei interessato anch'io
Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #21: 27 Novembre 2008, 20:48:33 »

Comunque penso che se lo fai vedere anke da un ottimo elettrauto... non fai male... Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #22: 27 Novembre 2008, 22:18:03 »

le differenze sostanziali tra una megane con aria condizionata manuale e automatica sono queste:

1 ) sonda di temperatura interna che incorpora anche il sensore di umidità
     è montata in prossimità dello specchietto retrovisore interno
2 ) sonda di temperatura esterna
     molte auto con AC manuale lo hanno ma molte no e quindi sarebbe necessario montarlo
     per la conversione da man ad auto
3 ) sensore irraggiamento
     al centro della plancia subito sotto il parabrezza
4 ) modulo di potenza per controllo ventola a 8 velocità
     la AC manuale controlla una ventola a 4 velocità e in modo totalmente differente
5 ) motorino del ricircolo
     la ac manuale controlla il ricircolo tramite un cavetto collegato alla rotella
6 ) motorino per la miscelazione aria calda / fredda
     stessa cosa della precedente
7 ) motorino per la distribuzione dell'aria (verso il parabrezza verso i piedi o bocchette centrali)
     stessa cosa delle precedenti
8 ) quadro di comando con display

9 ) altre parti minori

ammesso che le altre parti siano compatibili con entrambi i sistemi (vedi ventole e movimenti vari) e non considerando il cablaggio differente, direi che la modifica potrebbe essere fattibile solo in presenza di un'auto completa da cannibalizzare e consideriamo che per avere accesso a queste parti va rimossa praticamente la plancia completa.
io personalmente sull' auto precedente ho fatto un lavoro simile, avevo a disposizione un'auto che andava rottamata, l'ho messa a fianco alla mia e smontando i pezzi da una e rimontandoli nell'altra sono riuscito a installare l'aria condizionata manuale che prima non c'era, se il clima fosse stato automatico la cosa sarebbe stata ben + complicata
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #23: 27 Novembre 2008, 22:55:48 »

Il clima ha un software di gestione nella centralina iniezione...infatti quando facciamo la riprogrammazione per il clima viene riprogrammato il software della strategia iniezione...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #24: 28 Novembre 2008, 09:23:27 »

vero, serve tra le altre cose per comunicare alla centralina motore quando si mette in moto il compressore e contrastare l'abbassamento di giri che seguirebbe all'attacco della frizione del compressore, poi dovrebbe gestire anche il compressore in caso di forte accellerata spegnendolo per un attimo in modo da facilitare le partenze veloci ma questo non sono sicuro che lo faccia anche la meggy, molte auto hanno questi parametri dallafabbrica nella centralina comunque, nella meggy va configurata, altra cosa in + per chi volesse fare la conversione!  Scioccato
Registrato  
Michele.1969
Utente non iscritto
« Risposta #25: 25 Gennaio 2009, 18:28:54 »

Salve ragazzi, in attesa che arrivi la mia nuova scenic, ho da porvi un quesito:
Sulla mia attuale 307, con clima automatico, nelle giornate fredde non devo aspettare che si scaldi il motore per riscaldare l'abitacolo, mi basta semplicemente impostare la temperatura poi fà tutto il clima, sulla scenic è così oppure devo aspettare che si scaldi il motore, come accade per altre auto??
Ovviamente la scenic che ho ordinato ha il clima automatico.
Quanto assorbe in termini di potenza??
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2009, 18:30:03 da Michele.1969 » Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #26: 25 Gennaio 2009, 18:31:36 »

siamo intorno i 5 cavalli Occhiolino
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #27: 25 Gennaio 2009, 18:34:55 »

io sinceramente aspetto che si scalda l'auto per attivarlo.....ma credo che appena in moto non possa generare subito aria calda data la bassa temperatura dell'acqua.

ma la 307 è benzina e la scenic diesel per caso?

per l'assorbimento penso 3/4cv
Registrato  
Michele.1969
Utente non iscritto
« Risposta #28: 25 Gennaio 2009, 18:40:20 »

Ciao, no Enrico la 307 è 1.6. hdi, e ripeto, la mattina a 2 - 3 gradi, accendo il clima automatico ed immediatamente nell'abitacolo ho tepore, temperature di 16 - 18  gradi, per poi regolarsi ovviamente automaticamente.
Speravo che anche per la scenic fosse la stessa cosa.
Quindi con il clima acceso, si viaggia con 100 cv, un polmoncino??
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2009, 18:41:28 da Michele.1969 » Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #29: 25 Gennaio 2009, 18:46:33 »

quanti cv ha?
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #30: 25 Gennaio 2009, 18:57:39 »

Ciao, no Enrico la 307 è 1.6. hdi, e ripeto, la mattina a 2 - 3 gradi, accendo il clima automatico ed immediatamente nell'abitacolo ho tepore, temperature di 16 - 18  gradi, per poi regolarsi ovviamente automaticamente.
Speravo che anche per la scenic fosse la stessa cosa.
Quindi con il clima acceso, si viaggia con 100 cv, un polmoncino??

proverò anche io a farlo partire subito, a parte che il benzina sale subito di temperatura.

per l'assorbimento magari potrai sentire la differenza in determinati percorsi o a pieno carico
Registrato  
Michele.1969
Utente non iscritto
« Risposta #31: 25 Gennaio 2009, 19:04:49 »

Ciao Desert, la 307 ne ha 110, la scenic 105.
Grazie Enrico, fammi sapere, sai è utile che riscaldi subito specialmente quando devi portarci bambini piccoli o anche semplicemente per disappannare i vetri senza utilizzare l'aria condizionata.
Registrato  
desert
Utente non iscritto
« Risposta #32: 25 Gennaio 2009, 19:06:39 »

Michè cmq sottrai -5 cv all'accensione del clima automatico Occhiolino
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #33: 25 Gennaio 2009, 19:23:35 »

Ciao Desert, la 307 ne ha 110, la scenic 105.
Grazie Enrico, fammi sapere, sai è utile che riscaldi subito specialmente quando devi portarci bambini piccoli o anche semplicemente per disappannare i vetri senza utilizzare l'aria condizionata.

ma la mia prova non fà testo inquanto come ti dicevo la mia è a benzina quindi sale subito di temperatura, ci vorrebbe uno con il diesel che può illuminarti meglio
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #34: 26 Gennaio 2009, 10:38:08 »

io l'automatico ce l'ho sempre inserito, quando la macchina è fredda bisogna aspettare qualche minuto prima che si scaldi, quindi nn è come la peugeot, xkè questo particolare l'avevo notato sulla 205 con automatico di un mio amico, che da subito aria calda  Indeciso
Registrato  
Michele.1969
Utente non iscritto
« Risposta #35: 26 Gennaio 2009, 17:45:14 »

Ciao a tutti, si Lupen, infatti immagginavo che fosse così, in realtà la Peugeot ha una semplicissima resistenza che fà scaldare immediatamente l'aria emessa dalle bocchette senza dover aspettare che l'acqua del motore arrivi a temperatura invece la Renault fà passare un tubo in metallo dell'acqua del motore sotto il convogliatore dell'aria ed ovviamente se l'acqua è fredda esce aria fredda quando l'acqua si scalda esce aria calda.
Comunque ci faremo l'abitudine.
Tra una settimana dovrebbe arrivare la mia nuova ragazza, vi farò sapere!!
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #36: 26 Gennaio 2009, 18:25:35 »

In macchina ed in casa, bisogna spettare il tempo giusto per far in modo che si scaldi l'aria.

A temperature rigide(-8) la mia, che non ha mai avuto ricariche di gas, ci impiega circa un paio di minuti o poco più per portarla a 18°
Registrato  
kekko82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma - Capitale
Messaggi: 124

Ringraziato: 1

« Risposta #37: 27 Gennaio 2009, 15:51:15 »

Ciao, no Enrico la 307 è 1.6. hdi, e ripeto, la mattina a 2 - 3 gradi, accendo il clima automatico ed immediatamente nell'abitacolo ho tepore, temperature di 16 - 18  gradi, per poi regolarsi ovviamente automaticamente.
Speravo che anche per la scenic fosse la stessa cosa.
Quindi con il clima acceso, si viaggia con 100 cv, un polmoncino??

Non ti accorgi piu di tanto tra 100 e 105 cv non cambia moltissimo, il problema è che, secondo me, sono pochi anche i 105 per una scenic...è una macchina da 1,9 in su col dci, la vedo troppo pesante per un motore cosi piccolo.
Registrato  
Michele.1969
Utente non iscritto
« Risposta #38: 27 Gennaio 2009, 17:34:46 »

Ciao Kekko, anch'io ero daccordo con tè, infatti volevo il 1.9. da 130 cv, ma mi è stato vivamente sconsigliato a causa di alcuni difetti strutturali di questo propulsore e tutti mi hanno consigliato il 1.5. perchè più robusto.
All'occorrenza mi hanno suggerito di modificare l'eprom della centralina, anche se io sono più che contrario alle modifiche di questo tipo.

Post Unito: 27 Gennaio 2009, 17:38:50
In macchina ed in casa, bisogna spettare il tempo giusto per far in modo che si scaldi l'aria.

A temperature rigide(-8) la mia, che non ha mai avuto ricariche di gas, ci impiega circa un paio di minuti o poco più per portarla a 18°

Ciao Gianma, capisco la tua osservazione, ma il discorso che stavamo facendo era relativo alla differenza del modo di concepire il clima di Peugeot e Renault, come dicevo prima, la Peugeot senza scaldare il motore con - 2 gradi fuori ti dà subito la temperatura desiderata grazie ad una resistenza che permette all'aria di scaldarsi, invece Renault utilizza il vecchio tubo dell'acqua radiatore, pertanto l'aria calda arriva soltanto quando quest'ultimo si riscalda.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2009, 17:38:50 da Michele.1969 » Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #39: 28 Gennaio 2009, 17:56:48 »

Il sistema di riscaldamento delle Megane non lo conosco, ma sicuramente ci sarà un termostato che apreo il circuito diretto nell'abitacolo
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17076 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
Cambio clima da manuale ad automatico Il Meccanico M C I tororello90 6 5436 Ultimo messaggio 02 Novembre 2015, 21:23:26
da Minico
Sostituzione manopole climatizzatore manuale MeganeIII Varie gbdci 1 3570 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2017, 21:54:01
da gbdci
Presentazione lumisag60 Nuovi Utenti lumisag60 2 1678 Ultimo messaggio 16 Agosto 2017, 09:36:06
da Jaffy R26-CC
Mancanza Confort Termitco Climatizzatore Automatico Varie angelroc 12 5280 Ultimo messaggio 29 Agosto 2018, 12:49:47
da Leopalm79